Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi in fondo non servono tanti soldi e non bisogna organizzare per forza le cose in pompa magna, se uno è credente si sposa in chieda con i genitori e i testimoni e non fa il ricevimento, ma magari fa un buffet,se non crede si sposa in comune e fa lo stesso un buffet con pochi intimi. La
    cosa più importante è il sacramento.il resto è un di più. Noi non siamo abituati ai veri sacrifici, una
    volta le famiglie erano tutte mono reddito e i tempi erano lo stesso duri e non c'era tutto il benessere di
    oggi e facevano e crescevano 3-4 figli.io ho amici
    con famiglia e con un solo reddito e vivono lo
    stesso.certo se non si devono sostenere spese di
    mutuo o di affitto è molto meglio ovviamente,ma si
    vive lo stesso,se si aspetta di avere un lavoro sicuro oggi non ci si sposa più. Io ammiro le persone che hanno il coraggio di sposarsi e mettere su famiglia nonostante la precarietà lavorativa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora evviva noi spose temerarie ma consapevoli di ciò che abbiamo e che vogliamo!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te in pieno in tutto ciò che hai detto! Anzi, cercavo proprio di trovare qualcuna che dicendo questo mi desse coraggio! Noi avremo un solo stipendio di più o meno 1000 € (considerato che ora come ora io faccio qualche lavoro saltuario), e tale lo stipendio rimarrà per circa due anni! Dovevamo attendere la fine di questi due anni prima di sposarci?? Sia mai!!! Il matrimonio non è solo fatto di soldi! Risparmiando e sapendo fare le cose giuste si arriva a tutto!!

W GLI SPOSI CORAGGIOSI!!!!

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cinzia la tua amica ha fatto quello che ha reputato più giusto per le e soprattutto x le finanze. .e le fa onore!!!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia cliente, l'anno scorso si è sposata proprio organizzando una "pizzata".....non l'ho trovata meno romantica di altre, tutt'altro, ma ho avuto una grande stima perchè , come ha scritto qualcuna, la festa "faraonica" può anche non essere fatta, l'importante è essere coerenti con quello che si ha o nn ha.Le foto che ho viste, meravigliose, l'abito.......romantico, ma tutto proporzionato a loro e soprattutto SENZA debiti nè loro nè dei rispettivi genitori ( che trovo ancor più assurdo, io non lo avrei mai permesso ai miei ad indebitarsi, per il mio matrimonio )

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona fortuna!

• Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2014 Grosseto
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xkè è ingiusto che due xsne che si amano debbano rinunciare a un sogno che vogliono realizzare.
    Se no anke il matrimonio sarebbe solo x ki ha soldi... Anke noi ci stiamo dando da fare x riuscire a sposarci, abbiamo solo uno stipendio e più di metà lo mettiamo via pe r quel giorno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che sarò anche io in questa situazioneSmiley sad , lui ha un lavoro fisso ormai e io sarò una delle tante laureande ingiro a bussare per un posto di lavoro. Ma finchè non trovo un minimo di lavoro nn me la sentirei di affrontare le spese di un matrimonio (che è il meno) e quelle di una casa (tasto dolente)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fino ad un mese fa avevamo 2 stipendi.. Poi mi e' scaduto il contratto quindi ora sono punto e a capo. Abbiamo deciso di sposarci indistintamente dal lavoro, lui fortunatamente e' a tempo indeterminato, quindi almeno lui e' sicuro.. Però' ke dire, stiamo cercando di fare tutto secondo i nostri desideri ma cercando di arraffare l'occasione.. Infatti i nostri vestiti li abbiamo presi durante i saldi, idem per le fedi, il ristorante abbiamo trovato un occasione a 38€ a persona e offre le stesse cose di uno da 60-70€.. Bisogna "saper risparmiare" di questi tempi e non per forza rinunciando ai propri sogni!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido, per carita' chi se lo puo' permettere se ha voglia puo' anche spendere 1000 euro di scarpe nulla in contrario, ma è l'ostentare che non sopporto, sembra che piu' grande è la festa piu' è bello il matrimonio quando invece la bellezza di questo evento la fa solo e unicamente l'energia del proprio sentimento.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Mantova
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per il pensiero. La penso come te in tutto. A volte anche in questo forum però c'è chi scrive che spenderà centinaia di euro per le scarpe ad esempio. .io sono assolutamente contro..si dà al matrimonio più un valore di apparenza che di sostanza. .certo anche io sono affascinata da certi addobbi da certi vestiti da certe lune di miele..ma vorrei dare un senso vero al mio matrimonio e non lasciarmi coinvolgere solo dall esteriorita.. non è facile perché viviamo in un mondo molto superficiale ma io col mio futuro sposo ce la stiamo mettendo tutta!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi di crisi economica sono all'ordine del giorno. Purtroppo nella maggior parte dei casi, le coppie di sposi vivono cob un solo stipendio. Ed io li ammiro. Perché se si volessero attendere momenti migliori non si potrebbe mai sapere qual'è il momento giusto. Perciò è giusto realizzare il sogno di una vita insieme, purché coscienti del fatto che si dovranno fare dei sacrifici. Ma se c'è intesa, non ci saranno ostacoli.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bravi!! è vero comunque bisogna saper risparmiare ed accontentarsi un po........ anche una pizza a casa con amici

puo essere migliore di una cena di gala!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava carissima!!!!! hai avuto tanto coraggio! vedrai che comunque il matrimonio sara bellissimo!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io che faccio parte delle coppie con due stipendi ma che sono a favore di chi si sposa anche senza uno stipendio volevo ricordare a tutte che ci si puo' sposare anche andando in chiesa in intimita' con le poche persone VERAMENTE care e fare un aperitivo o un buffet per festeggiare insieme. Troppo spesso ho davanti a me donne cosi superficiali e materialiste che pensano al matrimonio solo come la festa in cui fare la protagonista, decidono tutto loro senza nemmeno far partecipare il marito, anzi hanno gia tutto in testa da prima di conoscerlo,patetiche, con questi matrimoni pomposi fatti di sola apparenza, ma poveri di significato, molto poveri di emozioni, e mi disgustano da morire. Con questo ovviamente non mi rivolgo a nessuna di voi ma credetemi, ne vedo davvero tante e sono proprio ridicole. Faro' anchio la cena al ristorante, vestiti, bomboniere, macchina e tutto il resto ma tutto è stato fatto insieme, e con sacrificio, e se non avessi potuto avrei preferito fare qualcosa in piccolo, anche solo io, lui e pochi intimi ( E' QUESTO IL MATRIMONIO) anziche aspettare chissa' quale svolta per fare la bella davanti a tutti. Questo è il mio pensiero, i tempi non sono piu quelli di una volta in cui si poteva pensare a un futuro, i tempi ora sono quelli dell'oggi purtroppo e sposarsi a meno che non si abbia paparino che paga, richiede CORAGGIO e sacrificio quindi viva gli innamorati coraggiosi.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, nessun debito per organizzare un matrimonio, assurdo.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo hai ragione ci sono delle eccezioni come la tua e quello che hai scritto ti fa onore. Ma purtroppo a volte leggo di ragazze che non lavorano o che non vogliono lavorare (purtroppo ci sono persone così) che si sposano e fanno le cose in grande. Io credo che se non te lo puoi permettere non lo fai. Io ad esempio mi saprei sposata anche prima (ho 30 anni quasi 31) ma per via del lavoro dei soldi e di tante altre cose non ho potuto e anche se ci stavo male, ho aspettato e finalmente il lavoro è arrivato. Ma non è facile ancora visto che non ricevo lo stipendio puntualmente ma ce la stiamo facendo ..

Quindi a volte trovo in aulcune ragazze un pò di superficialità (non mi riferisco a nessuna in marticolare eh ci mancherebbe non ho letto tutti i vostri commenti quindi non sentitevi prese in casua Smiley smile ).. a volte sognano il matrimonio in grande quando magari si ha solo uno stipendio.. e si fanno i debiti. Bhè io non sono una così. Con 10.000 euro sto facendo tutto e anche se non ho carrozze e cavalli io sono felice così anche senza esagerare..

Poi sicuramente ci sono molte ragazze che hanno messo via i soldi negli anni con sacrifici e che in questo momento non lavorano.. ripeto ci sono diversi casi..

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già!! non siamo vecchi per carità perchè io ho 27 anni ed il mio fm 30! ma non vogliamo aspettare ancora troppo!!! insomma si vive le stesso!!! si x fortuna lui ha un bel lavoro stabile e con uno stipendio che non possiamo lamentarci dai..

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 10 anni a distanza, non è nè facile nè bello dal momento che, sebbene lui abbia uno stipendio fisso, io devo viaggiare spesso per concludere progetti che non ti mettono in tasca molti soldi. Appena ce n'è stata la possibilità abbiamo deciso che era ora si trovare un posto nostro e costruire una famiglia ed essendo convinti di voler restare insieme per sempre la convivenza non l'abbiamo considerata!io, anche dopo sposata, continuerò a viaggiare se devo, però con la certezza che a fine lavoro tornerò a casa nostra e potremo passare del tempo insieme!i tempi migliori sicuramente arriveranno ma quando?1 anno, 5 anni, 10 anni?personalmente abbiamo scelto di sposarci giovani, essere oculati sia nell'organizzazione del matrimonio che nelle spese per la casa, niente arredamenti super lusso e cose simili!
    • Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai detto tu.. il momento giusto chi lo sa quando arriva e se arriverà??? se lo sapessimo progetteremmo tutto la nostra vita su quello.. la verità è che il momento giusto non esiste,la vitA è fatta di alti e bassi e non sai mai quando arrivano i bassi!! bisogna vivere e accontentarsi e ringraziare che almeno 1 stipendio sicuro c'è e già è tanto

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia,

io sono proprio una ragazza che rientra in questo topic che hai aperto.. ebbene si.. mi sposerò l'8 giugno 2014 e siamo con uno stipendio!!!

Spiego meglio la mia storia: nel 2007 ho trovato lavoro.. contenta perchè avevo trovato un lavoro vicino a casa,full time, che mi piaceva.. ho lavorato per 4 anni in questa azienda,tutti mi apprezzavano per il mio lavoro svolto:davo una mano a tutti,ero sempre disponibile..tutti i colleghi e i manager ne erano contenti.. (premetto che l'azienda era una multinazionale spagnola x cui tutto veniva deciso dalla casa madre) 4 anni di lavoro ed una storia d'amore di 8 anni.Il contratto che avevo era apprendistato ma allo scadere dei 4 anni mi avevano detto com'era scritto e spiegato ad indeterminato.. e a giugno 2011 doveva essermi modificato.. Tutto sembrava andare come i miei piani.. nel 2010 decidiamo di andare a vivere assieme e acquistare una casa!! Cosi nel 2011 in primavera la troviamo.. è la casa dei nostri sogni.. decidiamo di acquistarla diamo al caparra.... e decidiamo di procedere a luglio 2011 con il rogito e ovviamente accendendo un mutuo..per 25 anni!!

Giugno 2011.... uno schok!!!!! Il mio contratto non mi viene modificato anzi.. mi dicono che è scaduto e che non mi verrà rinnovato! li il mondo mi è caduto addosso... dato mesi primi una caparra di ben 10mila euro e sapendo che tra un mese mi aspettava il rogito per l'acquisto della casa non sapevo più cosa fare.. parlando con il mio fm decidiamo di acquistarla lo stesso cercando di capire come fare trovandoci così da un momento all'altro MONOREDDITO!!! per fortuna con l'aiuto delle famiglie ora dal 2011 conviviamo assieme!!! :-) siamo contenti e felici stiamo attenti a dove pendere i soldi e ovviamente si fanno sacrifici!!! Abbiamo arredato come ci piaceva senza tante rinunce la nostra casina.. stiamo assieme da 10 anni e mezzo e l'anno scorso a luglio mi ha chiesto di sposarlo (era da un pò che ne parlevamo).

Si è vero si poteva aspettare momenti migliori?? ma quando arrivano? chi lo sa? dal 2011 ad oggi nn ho più trovato lavoro regolarizzato,mi sono sempre arrangiata qua e la con qualche lavoretto...cosa aspetto?? abbiamo voglia di formare una famiglia ci amiamo con tutto il cuore e piano piano stiamo realizzando un matrimonio che sinceramente non pensavamo proprio di riuscirci.. è anche più delle nostre aspettative!! Avrò un abito da sogno.. una location mozzafiato.. e tutto come avevamo sempre sognato!!! Dopo il matrimonio se Dio vorrà vorremmo tanto un bimbo frutto del nostro immenso amore!

• Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio una questione di fortuna. I miei non hanno altre case di proprietà, nè potrebbero aiutarci. Il mio fidanzato invece viene da una famiglia numerosa e ne hanno ben due vuote. Noi però ci trasferiamo e quindi niente, per fortuna io lavoro.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si possono aspettare le condizioni perfette o ideali... Non esistono Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo uno stipendio (il suo) ed uno sputo (i miei 300 euro).. Sapendo che lui avrà una destinazione e che quindi dovremo trasferirci, già mi vien l'ansia a pensare che perderò questo posticino! Smiley sad
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto pienamente!!spesso se si aspetta che tutto sia perfettamente al suo posto non si concluderà mai niente,bisogna essere un po' coraggiosi!inoltre credo che spesso per qualcuno posticipare sia solo una decisione di comodo,perché non ha intenzione di andare incontro ad alcuni sacrifici!certo è che se non si ha una casa di proprietà, se si devono pagare mutuo o affitto la cosa è ben diversa, perché con un solo stipendio è dura!!noi x esempio abbiamo dovuto posticipare poiché dovendo acquistare casa e richiedere un mutuo,un solo stipendi,seppur buono,non basta! Ma se avessimo avuto la fortuna di avere già casa saremmo già sposati!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Anche io avrei voluto sposarmi in condizioni più favorevoli ma pultroppo credo che aspettare non cambi nulla! Se migliorerà noi già saremo insieme !
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, vorrei davvero fare un applauso alle ragazze coraggiose. Complimenti davvero.
    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, purtroppo. Credo che se si aspetta che le cose migliorino per farsi una vita e andare a vivere da soli, di questi tempi non si farà mai nulla. Ci vuole un po' di coraggio Smiley smile Tieni presente che magari tante coppie hanno anche già un appartamento disponibile di proprietà della famiglia...qui da me capita spesso. Quindi niente mutuo o affitto. Però certo, sono sacrifici in nome dell'amore Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Momenti migliori economicamente nn ce ne saranno...anzi...
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi, i soldi, non si può negare.......se non fanno la felicità aiutano comunque molto!! Oggi purtroppo è sempre più difficile poter parlare di lavoro sicuro, ma certamente chi un lavoro ce l'ha parte avvantaggiato. Io la penso come te (sarà anche per affinità di età), ma apprezzo e stimo molto chi si butta in difficili avventure, sognando si, ma anche con consapevolezza che da tanti commenti si coglie. Quindi un in bocca al lupo a tutte!!!!! E speriamo che il futuro sia più "leggero" per tutti noi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione