Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vera domanda è: arriveranno tempi migliori?? Purtroppo siamo in una brutta situazione, c'è il rischio che la disoccupazione resti tale o aumenti addirittura! Secondo me il pensiero che spinge due persone a sposarsi nonostant tutto è proprio questo..Aspettare si ok ma quanto?? E allora si sceglie di provarci lo stesso, si fanno due conti e se si valuta che con lo stipendio a disposizione ci si va anche a paro si fa qualche sacrificio in più ma ci si sposa per passare tutta la vita insieme, anche se significa fare grandissimi sacrifici e dover farsi i conti in tasca anche quando vai a fare la spesa. l'importante è vivere accanto a chi si ama, non importa a quale prezzo!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono che ciò che non ti uccide ti fortifica, e penso che questo detto sia ancora più vero per il matrimonio!
    :Smiley heart
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la vita vera la conosco bene, ho sempre lavorato fino alle due di notte a far pizze per tre euro all'ora, so cos'è il sacrificio, se rileggi il mio commento l'ho scritto pure io che i soldi non fanno la felicità ma la aiutano.
    Ho capito bene cosa intendi, infatti da quando abbiamo deciso di sposarci ho smesso di uscire a cena ed ho rinunciato a parecchie cose per cercare di metterli da parte per le nozze, è questione di sacrificio! Si fa fatica, ma sarà proprio per il fatto che non mi ha mai regalato niente nessuno che riesco ad andare avanti. Mi sarebbe piaciuto comprar casa invece andiamo in affitto perchè il mutuo è impensabile, quindi su questo son d'accordo con te che i soldi mi aiuterebbero parecchio!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking verissssimo

• Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi topic sono belli proprio per questo motivo
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2014 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo...un abbraccio anche a te Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene a commentare, il bello è confrontarsi.

Vorrei che non passasse che i soldi siano indispensabili, ma credo che siano una parte fondamentale in una vita di coppia. Certo, che alla base ci deve essere l'amore, ma lo d per assodato Smiley winking

E' vero, i tempi migliori sono, ora, un'utopia, ma nemmeno fare il passo più lungo della gamba è da "maturi". Questo il senso del topic, mi fare il passo più lungo della gamba. Un abbraccio

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cinziaaa...

è vero non fanno la felicità, ma l'aiutano..ma non sono i soldi che dovrebbero fermare molte coppie.

prima mi sono permessa di commentare perchè avevi scritto perchè non posticipare il matrimonio e attendere momenti migliori?!?!?

io non mi sento di dirlo...non credo che un solo stipendio possa fermare l'inizio di una vita insieme...

noi lavoriamo entrambi...però purtroppo non abbiamo famiglie benestanti quindi dovremmo pagarci tutto da soli e pure il mutuo per la casa...

abbiamo 30e 33 anni e sinceramente non aspetterei un minuto in più se lavorasse uno solo di noi due perchè non vediamo l'ora di iniziare una vita insieme...anche in mezzo ai sacrifici!!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è l'amore...almeno per me...poi con l'impegno e il sacrificio si sistemerà tutto...o almeno si spera!!!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si...speriamoSmiley heart

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Arianna, premetto che nn parlo di cerimonia, anche perchè davevro sarebbe assurdo organizzare un matrimonio da 1000 e una notta se nn si avesse la possibilità Parlavo della vita vera e propria, quella spicciola che ti mette di fonte a bollette, ad assicurazioni, ad abbonamento viaggi ( treno esempio ), a mutuo, ecc ecc

I soldi non fanno la felicità, ma l'aiutano alla grande.

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto pienamente con te! Io e il mio fm siamo nella stessa identica situazione, stiamo facendo dei sacrifici ma il matrimonio è quella cosa che in assoluto ci renderebbe più ricchi! Che i soldi non fanno la felicità è vero ma la aiutano, anche se sono sicura che con un po' di sacrificio anche se con pochi soldi, riusciremo ad organizzare una bella cerimonia!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E già, intendo quello!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tante teste, tante opinioni!!! Bellissimo legegre anche la tua.

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accontentarsi e fare dei sacrifici iniziali per poi, si spera, essere ripagati... non può andare sempre tutto male, ma insieme si può affrontare tutto!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti...certo basta sapersi accontentare!!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sapere fare economia, sapersi accontentare... si può fare secondo me!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooo...

noi abbiamo due lavori...però ho molti amici dove all'interno della coppia lavora solo uno solo...e non mi sento di dire che si debba aspettare o meno che la situazione economica si risolva...tutto qui!!!

in tante cose e non solo nella vita coniugale basta sapersi organizzare e accontentarsi di quello che si ha!!

• Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Irene, Cinzia intendeva la vita matrimoniale in sè... non il ricevimento! Per questo anche io la penso come te, non c'è bisogno di spendere tantissimo per fare un bel matrimonio...! Noi stiamo facendo tutto, ma con criterio! Smiley smile

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece penso che per sposarsi non bisogna per forza spendere molti soldi....

noi pagheremo tutto da soli e quindi faremo una cosa molto soft...pochi invitati e attenzione alle spese...

però se due persone si amano e vogliono coronare il loro sogno di sposarsi e non c'è bisogno di fare un matrimonio da favola...

io parlo per esperienza personale...io amo il mio fututro marito e quello che per me conta è sposarlo e non vedo il bisogno di fare e spendere moltissimi soldi per invitare tantissime persone o parenti che fra poco non conosco neanche perchè li ho visti solo una o due volte.

• Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina probabilmente tra un annetto dirò che avevi ragione... visto i tempi che corrono e viste le orrende situazioni di oggi che ci impongono di cambiare pensiero! In tre anni l'abbiamo cambiato più volte come ho spiegato, può darsi che mi ritrovi anche a cambiarlo per la questione figli...ma ciò che è sicuro è che voglio almeno avere la certezza di poter provvedere in tutto per mio figlio!

• Rispondi
  • Francesca Romana
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente mi riferivo al significato del matrimonio... Una cerimonia semplice e un aperitivo con gli amici e' alla portata di tutti!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto e ti dico, per me il discorso vale anche per i bambini (ne ho 2...) oggi come oggi se aspetti il lavoro fisso ( che non esiste) nella vita non combini niente e un giorno ti sveglierai vecchio e dirai "ah, se avessi fatto..."
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io prima la pensavo come te, ma devo dire che nel corso del tempo il mio/nostro pensiero è più volte cambiato.

Tre anni fa pensavamo che una volta trovato il mio ragazzo lavoro (ma non un lavoro precario, ma sicuro) e una volta trovata anche io un'occupazione, allora ci saremmo sposati perchè volevo essere "sicura" che unendo le forze di entrambi saremmo riusciti a mantenere una vita decorosa!

Poi il mio pensiero è cambiato perchè il mio ragazzo non riusciva a trovare nulla che arrivasse ad uno stipendio pieno o almeno ad un lavoro "sicuro", così pensavo: "beh, quando trovo lavoro io pensiamo a sposarci!".

Ma adesso che sono due anni che sono laureata e non trovo nulla (e non sono una persona pretenziosa, anzi, mi adatto a qualsiasi cosa) e dopo che il mio ragazzo si ammazza la vita lavorando a tempo determinato (e posso garantirti che non percepisce nemmeno uno stipendio pieno!), ci siamo detti "ma quando cambieranno le cose?"

Purtroppo mai Cinzia... non cambieranno mai, o almeno non cambieranno nell'immediato. Il nostro desiderio di sposarci, vivere insieme e mettere su famiglia era troppo forte e così abbiamo deciso di cominciare la nostra vita insieme pur sapendo che non sarà semplice, ma affronteremo tutto insieme! Se ci sarà di cambiare città, di spostarsi, di fare immensi sacrifici... lo faremo insieme!
    Noi abbiamo avuto la fortuna di non pagare casa, questo è già un grande aiuto... ma non ci facciamo abbattere da nulla!
    Se avessimo aspettato il mio lavoro oppure un suo contratto a tempo indeterminato... forse non ci saremmo sposati mai!
    Certamente lo stesso discorso non vale per un futuro bambino, perchè a lui dobbiamo donare una vita dignitosa e non una vita fatta di giorni bui... ma almeno iniziamo io e lui a costruire la nostra famiglia

• Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti riferisci allo sfarzo della festa ti do ragione.
    Peró ci si puó sposare solo un chiesa o fare un matrimonio civile senza festa o con pochi invitati .tutto ció se si afferra il vero significato.se poi si vuol badare all 'apparenza facendo un passo piú lungo della propria gamba, ognuno é responsabile
    di se stesso.io personalmente, ho aspettato x il gran passo perché se devo costruire una nuova famiglia gravando poi sui genitori x le difficoltà
    economiche nn ha senso.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Livorno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoravo... Smiley sad poi causa riduzione del personale mi ritrovo con 1300€ in meno al mese. Già convivevamo e il matrimonio sarebbe cmq stato pagato coi risparmi. Quindi a noi fondamentalmente cambia poco. Nn mi preoccupa l'ammanco di 10 mila d ora ma i 100 mila di 10 anni d lavoro futuri....
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo!!!Ti capisco e non posso k essere d accordo con quanto hai scritto!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto!!!Super d accordo!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche la vita è adesso. Il momento giusto e' quando te lo senti ed e' inutile aspettare chissa quale cambiamento, una casa, un contratto, un esperienza mi ha fatto capire che bisogna pensare a oggi xke domani nessuna sa cosa succede. Certo mai essere incoscenti, ma vivere.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo!!!
    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok... Quindi ai giorni nostri praticamente non so dovrebbe sposare più nessuno!!! Non sono d accordo.. Se una coppia ha il desiderio di sposarsi, per me fa bene a coronarlo e a cercare di risolvere tutti i problemi insieme! Io la penso così! Guardo i miei nonni... Quattro figli, tanti sacrifici e erano contadini!! Non mi dire che erano altri tempi... Perché secondo me nel 2014 nessuno vuole fare più sacrifici!!!!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be noi lo facciamo sia x il mio fm che ci tiene tantissimo e vome saprai x i moei suoceri.poi sai con qualche prestito si fa tutto ovviamente tagliando un po qui e li e cn sacrifici ...... dopo il matrimonio speriamo di stabilire anche un lavoro anche se credo che piu di un part time non farò. .... anche x mio fm che vorrebbe averni a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione