Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai detto tu per la maggior parte di quelle che non lavorano pagano i genitori,ma ci sono anche tante eccezioni, ad esempio io adesso non lavoro, ho terminato un contratto a progetto a fine anno e al momento non ho trovato nulla, per fortuna il mio fm invece si anche se sempre a progetto, il matrimonio lo pagheremo tutto da soli, dall abito alle bomboniere, con i risparmi degli scorsi anni, e co quello che si metterà da parte quest anno...ovvio che andremo in affitto, ovvio anche che spero di trovare qualcosina, ma stiamo assieme da dieci anni, la voglia d un piccolo nido tutto per noi è tanta,e non ci spaventano i sacrifici dato che stiamo calcolando al centesimo le spese...ciò che verrà come buste lo metteremo da parte per i mesi più pesanti, in cui ci saranno bollo,assicurazione macchina etc,sperando si in un contratto a tempo indeterminato, ma senza fasciarci la testa ora...negli anni dell università abbiamo convissuto,sappiamo come gestire le spese e siamo entrambi di poche pretese, eravamo felici col nostro lettone, le nostre cenette ed i litigi per chi doveva fare il caffè al mattino...la crisi che c è ora non passerà in un annetto, io credo che prima di 5anni non vedremo una vera ripresa, per cui pur aspettando, le aziende non possono permettersi d assumere a tempo indeterminato...quindi siamo forse folli,ma desideriamo ardentemente addormentarci ogni sera l uno fra le braccia dell altro,desideriamo essere marito e moglie,uniti nel sacramento del matrimonio...
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante!!! La penso proprio come te.. non voglio essere offensiva nei riguardi di sposine future che hanno uno stipendio traballante o che non lo hanno proprio.. io personalmente ho sempre lavorato e anche quando ero a casa cercavo sempre facendo anche lavori differenti dal mio (amministrativa). Ho lavorato nei bar, nei magazzini freddi, e in quelli caldi da crepare.. ho sempre lavorato messo via i soldi e con i miei risparmi di una vita ho messo a posto casa e fatto tutto da sola. Siamo andati a convivere e solo dopo abbiamo deciso di sposarci...ma solo dopo aver avuto una casa e due stipendi a tempo indeterminato.

Tra l'altro ci sposiamo e paghiamo tutto noi.. a parte il mio abito che me l'hanno preso i miei ma il resto tutto da soli con le nostre forze.

Penso che molte ragazze che non hanno lavoro e che si sposino la maggior parte di loro abbiano il matrimonio pagato magari dai genitori o dai suoceri.. altrimenti ragazze con un solo stipendio sposarsi e magari fare anche casa non ce la si può fare.. per niente!!!

Poi ognuno ha la propria storia ci mancherebbe ogni caso è a sè! Auguri comunque a tutte per una vita serena

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che è brutto dirlo, e forse anche ammetterlo a se stesse, ma la tranquillità economica è una parte importante. Anche se, è anche vero tutto il resto, ma come dici tu, ci sono davvero molte coppie che litigano per i soldi, figurati se dvessero diminuiro o mancare?!?!

• Rispondi
  • Federica
    Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me la serenità economica è molto importante, vedo sempre più coppie litigare per la mancanza di soldi e non è mai bello

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, è bello confrontarsi e forse avete ragione, anzi.....direi proprio di si.

I tempi "Migliori" se andiamo avanti così, forse nn arriveranno mai! Di carattere ho sempre paura di non raggiungere una cosa e mi spavento, questo non significa che io non faccia sacrifici, ma avrei davvero tanta paura iniziare una vita a due da "precaria". Ma avete ragione, bisogna "buttarsi" e l'amore trionfa su tutto Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho sempre pensata anche io come te... Che fosse giusto fare scelte responsabili e che io e mio marito ci saremmo sposati entrambi con un lavoro definitivo. I tempi però purtroppo sono quello che sono e mi sono resa conto che dopo 10 anni di fidanzamento non ne potevo più di fare la fidanzata. Abbiamo deciso di sposarci lui con un lavoro fisso e io con un lavoro part time visto che ancora studio ma lo rifarei mille volte; chiaro abbiamo il mutuo da pagare e le spese e sicuramente non ho il tenore di vita che avevo prima ma ora sono davvero felice perché vivo la mia vita in autonomia con la persona che amo. Quindi capisco benissimo che si sposa anche non avendo una situazione economica stabile; la vita non e' solo pianificazione ma e' anche lasciarsi prendere dal sentimento!!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente ragionando così aspettare il lavoro della vita sono arrivata a 34 anni x sposarmi alla fine non farò più nulla. Certo io a il mio fm stiamo facendo molte rinunce ma siamo contenti così
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda... noi ci sposiamo anche se sappiamo (più o meno per certo) che per qualche mese potrebbe esserci un solo stipendio, oppure 1 stipendio e 1 assegno di disoccupazione.

Però le cose sono due: innanzitutto già solo sposarsi è un atto di ottimismo, per cui bisogna guardare a un futuro (intero) insieme e non solo alle situazioni contingenti del prossimo anno; la seconda cosa che abbiamo considerato è che non c'è bisogno di mandare in rovina le proprie finanze per sposarsi, con un po' di accortezza si può risparmiare su tante cose.

Poi sai, noi abbiamo in mente un matrimonio semplice in agriturismo... se una ragazza sogna da sempre l'abito principesco e la villa con mega-parco, è un sogno legittimo che è meno facile realizzare con poche "sostanze".

In ogni caso al di là del tema soldi penso che il matrimonio sia una dichiarazione d'amore nel bene e nel male... quindi bisogna aspettarsi qualsiasi cosa, da lì in poi! e saperla accettare! Noi ne abbiamo passate di cotte e di crude e la perdita del lavoro non sarebbe, te lo assicuro, la peggiore che abbiamo superato!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SUPER D'ACCORDISSIMO CON TE....SE ASPETTIAMO CHE ARRIVINO TEMPI MIGLIORI NON FAREMO MAI NULLA IN QUESTA VITA..FIGLI COMPRESI!!! BASTA FARE SEMPLICEMENTE SPESE INTELIGENTI ( FAI DA TE, SALDI , COSE DI STAGIONE ETC ETC)E RINUNCIARE A QUALCOSA...PROPRIO COME I NOSTRI GENITORI FECERO PER NOI AL LORO TEMPO!!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ha il senso che vuoi dargli! Senza polemica si chiede un confronto, stop, questo è il senso!

• Rispondi
  • Stella85
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Napoli
    Stella85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che senso ha?

i nostri genitori, nonni e zii si sono sempre sposati con uno stipendio unico perchè noi dovremmo essere diversi? Se dobbiamo aspettare di avere entrambi un lavoro ci sposiamo forse a 70 quando FORSE prenderemo un pensione da fame! no no, meglio adesso, con quello che c'è e quando i tempi migliori arriveranno avremo un pensiero in meno

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensavo come te.... Poi mi sono resa conto che già da fidanzati in un modo o nell'altro una soluzione per andare avanti ed aiutarci l'uno con l'altra l'abbiamo trovato. Inoltre al giorno d'oggi il posto fisso è praticamente un'utopia... Così abbiamo deciso di sposarci nonostante tutto... Dopo tutto chi non risica non rosica!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bergamo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh..posso capire..io ora x fortuna ho un posto fisso e idem il mio fm..'ma ho passato 6 anni a vivere da sola e a dover piangere xe non arrivavo alla fine del mese..speriamo che la situazione un po' cambi,,
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che noi abbiamo uno stipendio medio-alto di lui e mezzo mio e siamo giovani (24 anni) e non abbiamo mai convissuto, quando abbiamo dato la notizia molti ci hanno detto di aspettare...ma aspettare cosa?Smiley amazing

Una parte di me è assolutamente spaventata dall'idea di non riuscirci, paura di perdere il lavoro, poi vedo l'esempio di tutte quelle persone che sono passate prima di noi...se loro sono riusciti perchè noi no? Non voglio aspettare e veder scivolare davanti a me la mia vita, sono entusiasta per qst matrimonio e non vedo l'ora di passare la vita con mio marito ed entrambi siamo disposti a rinunciare a tante cose pur di stare insieme

Smiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita vi faccio gli auguri!! noi abbiamo dovuto cambiare entrambi lavoro 3 anni fa per la crisi e ci spettano ancora i soldi arretrati.. ma ora abbiamo due lavori fissi e cmq sono spaventata dalle spese.. piu che altro è il mutuo che spaventa !

voi ce lo avete? in bocca al lupo per il lavoro e auguri per matry e futuro pargolo...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MI spiace tanto, e non voglio entrare in merito a situazioni strettamente personali, nè analizzarle. Il mio è un discorso più in generale. E con questo non dico che nn bisogna sognare, anzi, io sogno continuamente, sempre e nemmeno nei omenti più bui ( tutti li abbiamo passati ) nn ho smesso di sognare.

Ti auguro il meglio, davvero.

• Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credimi cara cinzia chi come me vive di restrizioni con un solo stipendio ha messo da parte i sogni e conosce bene la realtà!!!!!Smiley ups

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo su tutto, anche se, forse per la mia età ( 40 anni ) penso che spesso la realtà sia molto diversa dai sogni.

• Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo... xò è per far capire che è possibile sposarsi anche con uno stipendio solo......credo sia facile andare d'accordo finchè si ha tutto...la vera sfida è far funzionare tutto con poco!!!!!!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2014 Torino
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo discorso nn fà una piega..anche noi x risparmiare la pizza la faccio io e invito amici a cena..basta nn avere troppe pretese,poi sai ognuno mette al primo posto nella vita ciò che vuole!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto....e poi tante volte so aspetta questo gg da anni e il momento non arriva mai. .e uno pensa se i tempi migliori nn arrivano rinuncero x sempre al mio sogno. ..
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 2 entrate sicure ma penso che ci saremmo sposati anche con una .... Io sn dell'opinione che esistono delle rinunce nella vita e se in molti casi lavora solo uno dei due qst nn vuol dire che nn si possa fare una vita dignitosa con uno stipendio base nella norma!!' 2 entrate sicuramente fanno comodo xche molti sfizi o comunque sicuramente si può mettere qlcosa da parte .... Ma con un unico stipendio tranquillamente si può creare una famiglia basta fare qlche rinuncia in piu
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow un bambino meravoglioso tantissimi auguri!!!!!! perchè strafare??noi faremo il ricevimento in un agriturismo (si spende meno rispetto a ville castelli ecc e poi è di più nei nostri gusti) poi come dici tu esiste il fai da te io ho fatto molte cose come ad esempio partecipazioni menù ciotole per le caramelle (faremo un piccolo angolo caramelle per bambini) la cosa importante è l'amore che lega le due persone!!!!! io forse parlo cos perchè abbiamo la fortuna di avere un aiuto dai genitori......loro ci pagano la cena per i parenti........tutto il resto è a carico nostro compresa cena per amici e fotogtafo ecc....si risparmia la pizza la si mangia in casa magari invitando qualche amico....però per noi non sono sacrifici lo facciamo volentieri

• Rispondi
  • N
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti come dici tu i nostri genitori sono riusciti con molto meno se guardiamo indietro..Il problema è che per sposarsi bisogna strafare altrimenti nn'è un matrimonio unico,io personalmente stò organizzando un matrimonio a mio avviso carino ma senza troppe pretese,ho la fortuna anche di saper fare delle cose da me..Io il mio sogno l'ho già realizzato ho un bambino da 18 mesi che mi rende felice ogni singolo giorno!!!

• Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te...e siamo nella stessa identica situazione lavora solo lui (io ho perso il lavoro un anno fa ora lavoricchio) conviviano da 2 anni...abbiamo deciso di sposarci lo stess perchè ci amiamo e cmq convivendo le spese sono le stesse diquando si è sposati...ovvio si spendono soldi per il matrimonio ma uno non deve strafare ...ci si può tranquillamente sposare senza esagerare.......e poi mi chiedo perchp devo aspettare tempi migliori per realizzare il nostro sogno....dalla crisi non si uscirà secondo me prima di 4/5 anni io ne ho già 32 voglio un figlio....non è giusto apsettare......poi i nostri genitori sono riusciti a portare avanti una famiglia con poco.....ci riusciremo anche noi!!!!!!!! e poi i soldi sono decisamente utili e ti fanno vivere meglio sicuramente ma la felicità dipende da ben altro! da una coppia che si ama e si rispetta e non teme di fare sacrifici per portare avanti la famiglia che si è deciso di creare......

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con te Cinzia! I soldi sono importanti... eccome! certo le cose basilari sono altre, tuttavia credo che il mio sentimento per il mio lui crescerebbe ogni giorno anche se non potessimo sposarci.. E' certamente il coronamento di un sogno, e come tale deve essere! non deve essere un sacrificio da farci tirar poi la cinghia a fine mese...

Concludo dicendo che se è proprio il matrimonio quello che si vuole, lo si può fare benissimo senza quasi alcun costo..

• Rispondi
  • N
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposiamo e siamo monoreddito per ora,secondo me il gioco stà nel saper risparmiare..Noi conviviamo da 3 anni e da 1 lavora solo il mio fm,siamo stati abbastanza bravi nel risparmiare.Ma nn sono d'accordo quando si dice che i soldi aiutano ad essere felici anzi...La felicità arriva dal cuore da come sei tu,ci sono persone molto ricche ma tristi davvero!La felicità stà nelle piccole cose...

• Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto assolutamte quello che dici la penso cm Te penso che più che la felicità i soldi diano una serenità maggiore ... però consideriamo che in un Italia dilaniata dalla crisi molta gente nn ha più un lavoro oppure lavora ad ore , nessuno potrebbe piu sposarsi certo nn è facile però bisogna considerare che nn siamo immortali ma che gli anni passano la donna arr ad una certa età pensa di avere una famiglia dei figli ... Se la pensassero tutti come me e te nessuno si sposerebbe più o avrebbe figli .. Io allora AMMIRO il coraggio di queste donne ad andare avanti .. Coraggio che a me manca poiché io sono una calcolatrice cronica e senza lavoro mi sentirei senza aria ...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... non sarà una situazione superabile per i prossimi anni, meglio tener duro e andare avanti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione