Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto stavo elencando i lati positivi del matrimonio per chi si sposa con un solo stipendio e non ho detto che io lo faccio x l'assegno familiare poichè non ne ho bisogno dato noi conviviamo da 5 anni e son sempre stata a carico suo e poi a me personalmente non lo daranno proprio perchè ho una casa di proprietà!!!
    L'assegno familiare viene dato se sei a carico del coniuge che percepisce uno stipendio, io son a tutti gli effetti a carico suo, se prima lavoravo e mi son potuta comprare casa e un'auto ben venga per me.

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se mi permetto Eleonora, ma l'assegno famigliare dovrebbe essere destinato a chi davvero ne ha bisogno, non a chi dichiara di avere un tenore di vita medio-alto, abbiamo case di proprietà, due auto ecc, come scrivi tu...

Non ti pare?

• Rispondi
  • Saretta
    Sposa Abituale Aprile 2014 Monza e Brianza
    Saretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo!!!!noi siamo due liberi professinisti ma nell'edilizia ultimamente non si può fare molto affidamento...cmq è 12 anni che stiamo insieme e abbiamo deciso di sposarci...siamo convinti che le difficoltà le supereremo (come abbiamo fatto in questi anni...e ce ne sono state!!!!)

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi volevamo spendere sui 10mila€ per il nostro matrimonio ma ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo sforato, pazienza, mi sposo una volta sola, compenserò con le buste.... ;-)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grandissima Eleonora....io penso che non bisogna neccessariamente spendere una marea di soldi!!!io per il mio matrimonio ho calcolato una spesa complessiva pari a 6.000 euro, con 280 invitati!certo, bisogna rimboccarsi le maniche e cercare di fare tutto da soli, ma ho ancora un anno a lper compleate l'opera..quindi chi ha tempo non aspetti tempo!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo con uno stipendio solo e ci sposiamo comunque, senza rinunciare a nulla,se attendi il momento giusto per far un passo non lo farai mai, poi per carità son scelte.

Io ho lasciato il mio lavoro più che remunerativo per seguire lui!!!

Ritengo che noi abbiamo un tenore di vita medio-alto, abbiamo case di proprietà, due auto e arriviamo comunque a fine mese, il matrimonio oltretutto se sei a carico di un coniuge ti dà dirittto ad un assegno familiare seppur misero, ad ottenere detrazioni fiscali e ovviamente una tutela che purtroppo in Italia se non si è sposati non si ha.

Se dopo il matrimonio perdi il posto di lavoro che fai??? Ognuno torna a casa dai suoi???

Ma poi penso ai miei che si son sposati con nulla e da quel nulla han creato tanto, oggi abbiamo troppe esigenze, vogliamo troppe certezze.

Non credo a due cuori e una capanna ma credo che se ci si ama si supera tutto e pure i sacrifici si sopportano più volentieri! ;-)

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm..credo dipenda dalle situazioni..

per ora noi viviamo con un solo stipendio, ed abbiamo un bimbo piccolo...

si fanno sacrifici, ma si arriva a fine mese, e siamo felicissimi così..

in questi tempi bisogna non avere pretese , e basarsi su quel minimo di stabilità economica che si ha..e costruire..il doppio stipendio per ora è quasi un miraggio purtroppo Smiley sad

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No figurati lo so benissimo, nel senso che se una viene e mi dice sai non lo posso fare però mi sposo lo stesso,non penserei questa è pazza, ma chi glielo fa fare..Capirei perchè so cosa vuol dire avere il desiderio di stare cn una persona ma nn puoi!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica, vorrei precisare che qui nessuno critica nessuno......ci stiamo solo cofrontando. Ci mancherebbe, le scelte personali, a mio avviso, qualsiasi esse siano,vanno sempre rispettate!!! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fino a ieri (che non hanno offerto il posto fisso al mio fm) noi eravamo una coppia che andava avanti con un solo stipendio, il mio. Abbiamo organizzato il matrimonio e saremmo andati avanti a tutti i costi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son in accordo con te ma solo in parte..noi abbiamo fissato dopo 2anni proprio perché ero ancora precaria..siamo contenti di aver voluto aspettare ma posso capire chi non riesce ad aspettare anche se costretti a rinunciare a qualcosa,no?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se di sicuro ora come ora non c'è proprio nulla purtroppo io in parte sono d'accordo ma in parte no perchè anche io ho posticipato il matrimonio perchè non c'era sicurezza economica ma no è che ora sono tranquilla ho sempre paura perchè le aziende sono in forte crisi senza distinzione di nessun settore purtroppo solo per chi lavora per istituiti di credito o recupero credito forse forse vanno ancora bene perchè ormai le persone finanziano anche 200€ quindi per me la stabilità econimica non te la garantisce + nessuno

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Livorno
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, non è proprio dietro l'angolo :-D

Comunque non demordere, i tempi migliori non arrivano da soli, quindi bisogna crearseli di questi tempi, e inseguire il tuo sogno ti porterà solo tanta soddisfazione una volta che l'avrai visto realizzato!!! Ti auguro ogni bene! :-)

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se quel momento migliore non arriva mai? Conosco gente che ha sempre vissuto in una situazione economica disagiata eppure si sn sposati con "poco" noi fortunatamente lavoriamo entrambi anke se siamo giovanissimi, ma non critico chi si sposa pur non potendolo fare
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo uno stipendio fisso mensile deve esserci... xke purtroppo le spese ci sono sia prima che dopo... xo certo aspettare che tt e 2 avessimo uno stipendio fisso vorrebbe dire non sposarsi mai... ormai lavori sicuri c e n e ben pochi... io anzi mi ritengo fortunatissima ke il mio ragazzo essendo un vigile del fuoco ha uno stipendio fisso... io invece da 2 settimane sono disoccupata.... ma nn mi abbatto! Spero solo di riuscire a trovare qual cos altro.... Smiley smile
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa filosofiaSmiley smile siamo sulla stessa lunghezza d'onda eheh

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un figlio è diverso, non è vero che dove si mangia in 2 si mangia anche in 3, io se decido di avere un figlio non voglio nei limiti del possibile fargli mancare niente. Che non vuol dire viziarlo all'inverosimile e comprargli abiti firmati, ma coprire tutti i suoi bisogni riuscendo anche a viziarlo un pochettino sì.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo!!! Smiley heart l'amore vince su tutto.....

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte si aspetta cosi tanto ...che rimandare diventa eterno..credo per questo...o per lo meno io mi sarei accontenta di qualcosa di semplice semplice!io voglio sposarmi con lui..m'importa questo!

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehehhe

si si la mia risposta al tuo topic è un po' più giù!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, scusa.....ma non ho capito il tuo scritto Smiley smile

Ahhhh, siiiiiiiiii ora ho capito, ti ferivi alla sposina tua conterranea Smiley smile

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valdarno provincia di arezzo...siamo un po' lontanucce...eheh

scrivo più nel gruppo nozze sicilia, ma qualcosa ho scirtto anche su nozze toscana

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Livorno
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow, anch'io provo esattamente le stesse cose che tu hai scritto riguardo al nostro matrimonio, perché nonostante io non abbia (ancora) perso il lavoro, facciamo comunque fatica ad arrivare a fine mese, ma nonostante ciò non ci vogliamo fermare ed aspettare tempi migliori (consiglio di tutti quelli che sanno del matrimonio).

E devo dire che è deprimente quando la gente t'incontra e ti dice "ma perché non rimandate al prossimo anno?" Ma perché rimandare? se noi ce la mettiamo tutta e ci teniamo a farcela, perché demoralizzarci cosi? e poi chi ci garantisce che il prossimo anno andrà meglio?? gli imprevisti ci sono e ci saranno sempre nella vita, se aspetti finisce che non lo fai più e poi ti penti per averci rinunciato alla prima difficoltà.... è anche in questo che si vede se un rapporto è fatto per durare a lungo, affrontare insieme tante sfide e fare tanti sacrifici secondo me unisce ancor di più e da più valore alla parola "matrimonio"

Ps. dove vivi in Toscana?? ^_^

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava conterranea!

La penso proprio come te, io ho perso il lavoro la scorsa estate, dopo qualche giorno lui mi ha chiesto ugualmente di sposarlo...Smiley heart ...è stato anche un modo per vincere lo sconforto di quei momenti, una ragione in più per rimboccarsi le maniche e per non darla vinta a quell'arpia della mia coordinatrice che mentre ero in ferie mi ha detto per telefono che se volevo potevo trattenermi in sicilia perché loro non avevano più bisogno di me...ah e buone vacanze ha avuto il coraggio di aggiungere!Smiley angry

Lui con la sua proposta, mi ha dato una ragione per non abbattermiSmiley ring ...certo speravo che ad oggi, le cose si fossero sistemate meglio, ma sono comunque felice di aver intrapreso questo grande progetto con lui, e che il dio denaro non è riuscito a rovinare il nostro rapporto, anzi ci stiamo unendo pure di più nella difficoltà di questo momento!!!

Siamo pieni di paure, faremo ciò che riusciremo a fare...adesso lavoro saltuariamente e qui in toscana non abbiamo l'appoggio di nessuno...però il matrimonio per noi ha un grande valore e ci teniamo tanto...anche se dovesse essere molto intimo e modesto, ma questo matrimonio s'ha da fare!

Aspettare tempi migliori? e se non arrivano? non si può fermare il mondo...di certo non abbiamo intenzione di indebitarci, ma vogliamo viverla questa vita...non ci basta sopravvivere!

Spero di averti risposto...

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per fortuna stiamo bene economicamente con due stipendi comunque modesti. Provo a pensare se avessimo meno soldi e mi viene da dire che probabilmente avremmo fatto un matrimonio un pò più ristretto, anche se già per tante cose abbiamo risparmiato molto, ma ci saremmo sposati lo stesso!!! Dopo 4 anni di convivenza il nostro desiderio è avere un bebè e per questo ci sposiamo.....vogliamo ufficializzare la nostra unione prima di far crescere la famiglia. Matrimonio non vuol dire necessariamente festa sfarzosa, ma vuol significare l'unione di due persone; quindi grazie ai soldi che abbiamo da parte possiamo permetterci una bella festa, ma avremmo comunque trovato una soluzione alternativa anche con meno soldi per rendere più che speciale il nostro giorno!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto e deciso di sposarci aprile dell'anno scorso, mi hanno lasciata a casa a novembre(cosa che a detta dei titolari non doveva succedere per questo siamo andati sicuri). Naturalmente in quei 7 mesi avevamo già dato parecchie caparre e valutando bene l'aspetto economico ,che come dici tu è assolutamente importante, abbiamo deciso di non posticipare perchè riuscivamo a coprire tutte le spese senza ritrovarci senza una copertura sufficiente per vivere.

Però condivido assolutamente il tuo discorso. Se non avessimo avuto la possibilità economica non ci saremo sposati. Difatti ora pensiamo al matrimonio e non pensiamo nemmeno ad allargare la famiglia,anche se ripeto non viviamo male sebbene ci sia l'entrata di un solo stipendio. (ho la fortuna di essere stata negli ultimi 5 anni di lavoro molto tirchia Smiley laugh così ora per il momento ho il c**o coperto Smiley laugh )

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voglio realmente fare i complimenti a tutte voi, perchè avete condiviso con me un topic, forse personale, ma a me è servito moltissimo leggere le vostre esperienze, a provare a mettermi nelle condizioni di alcune e riflettere su me stessa!! Ammiro la vostra determinazione, ammiro la tenacia di "buttarsi" anche in condizioni non proprio roseo....Un plauso a tutte voi, CARE, anzi, CARISSIME ragazze.

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

PArtendo dal presupposto che io convivo e forse le cose sono diverse, ma quando abbiamo deciso di stare insieme avevamo un solo stipendio sicuro, niente soldi da parte, 400 euro da dare alla banca, 2.70 nel portafogli.

Io ho trovato lavoro dopo 6 mesi, per quei 6 mesi non potevo muovermi da casa perchè non avevo la macchina e abitavamo in un monolocale intorno al quale non c'era altro che la bella vista.

Lo stipendio era sufficiente si e no ad arrivare a fine mese, i miei suoceri ci hanno aiutato molto, quando venivano a trovarci ci riempivano il frigo anche se noi ci opponevamo.

Ma è stato proprio questo che ci ha unito ed ha rafforzato il nostro rapporto.

Sono contenta di questa scelta, perché partire subito "bene" non ci avrebbe reso quel che siamo adesso.

Siam partiti anche senza una lira perché eravamo innamorati, non ce la facevamo più a vederci una volta ogni due settimane quando il suo lavoro ce lo permetteva, quindi, siam qui, dopo quasi 3 anni, più innamorati e felici che mai!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Febbraio 2013 Como
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi inizialmente pensavamo di aspettare che la mia posizione lavorativa migliorasse...ma dopo 7 mesi di lavoro in nero, il licenziamento quando ho chiesto l'assunzione, il fatto che comunque sia in quel periodo che dopo pur continuando a cercare un lavoro io non abbia trovato niente... premetto che abbiamo fatto qualche mese a convivere ma per necessità familiari mie però una mano ogni tanto i miei me la davano...però anche aspettare non sarebbe cambiato molto, metti che un lavoro non lo trovo proprio cosa facevamo?niente matrimonio?ragionando anche noi lo dicevamo ma il desiderio di stare insieme,ufficialmente(e davanti a Dio essendo credenti)era tanto e si..a qualche lusso dobbiamo rinunciare,ogni tanto si tirerà la cinghia ma nonostante le difficoltà siamo mooolto più felici cosi

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per fortuna abbiamo 2 stipendi... ma stimo tantissimo chi riesce a raggiungere i suoi progetti con un entrata sola

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione