Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo siamo in un periodo difficile e dover rimandare sempre e solo per i soldi alla fine diventa logorante...Noi abbiamo deciso di sposarci, non abbiamo quasi niente da parte, lavoriamo tutti e due, lui fisso e buon posto, io faccio l'impiegata part time e guadagno una miseria pagando anche la rata della macchina...Siamo fortunati perchè abbiamo già la casa, da sistemare, però in caso io venissi licenziata, dovremmo cavarcela con uno stipendio...La cosa ci fa un pò paura, però se ce la fanno gli altri ce la possiamo fare anche noi....Non possiamo stare ancora per una vita a casa dei nostri genitori...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che NON siamo qui a giudicare, ma solo ad esprimere un nostro pensiero!!! E' sempre bello potersi confrontare, serenamente dire ognuna la nostra.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in pieno il tuo pensiero! Allo stesso modo io non avrei chiesto un finanziamento per avere un matrimonio da favola"

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

la penso proprio come te!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, in effetti ognuno interpreta in base alla sue esperienza. Io vivo con il mio fidanzato già tempo, quindi da questo punto di vista il matrimonio per noi non cambia tanto!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti Cinzia, come ti ho rettificato dopo, forse prima di giudicare avrei dovuto trovarmici, per questo dall'esterno ti dico sì, sicuramente, però poi all'atto pratico non lo so.

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quando vivevo da sola, e pagavo l'affitto, le bollette, la spesa, la macchina, la rata dei mobili, ecc ... arrivavo a fine mese sempre e solo con poche decine di euro sul conto corrente ...

e guadagno 1.100 euro scarsi ...

io credo che si debba fare tutto in base alle proprie possibilità ... in ogni caso ...

ad esempio, per come sono fatta, non condivido la scelta di chi si compra il cellulare da 800 euro a rate ...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, io ho capito il senso di questo post diversamente: non tanto il matrimonio in sé inteso come festa, vestiti, pranzo ecc. quanto il lasciare casa dei genitori e affrontare l'indipendenza.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo discorso non fa una piega....TUTTE siamo disposte a sacrifici.......ma onestamente con 1000.00 € cosa fai oggi giorno?!?!?

Cmq, io ammiro chi osa così tanto, personalmente non lo avrei mai fatto.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pur continuando a essere del mio parere che ho appena scritto, posso dire che potrei anche condividere la tua idea: tra tanti problemi che la mia famiglia ha dovuto affrontare, lutti, malattie, problemi grossi interni alla famiglia, problemi economici non ne abbiamo mai avuti, quindi forse per poter giudicare ci si dovrebbe trovare dentro. Io, da una che è sempre stata tranquilla da quel punto di vista, dico "Sì, sarei andata ugualmente a stare con lui", poi a trovarmici davvero non so, forse avremmo posticipato anche noi...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente credo che il matrimonio con i soldi centri poco. Mi spiego meglio. Se il desiderio è quello di sposarsi per unirsi legalmente, per essere una famiglia a tutti gli effetti (principio che in teoria sta alla base del matrimonio stesso) allora basta firmare un documento e il gioco è fatto!

E' la "nostra" idea di matrimonio che è legata alla stabilità economica. Parlo quindi di tutto il contorno: festa, addobbi, vestito, ecc. Ecco, tutto questo è ovviamente un investimento importante che personalmente non avrei fatto se non avessimo avuto una stabilità economica sufficiente. Ci saremmo sposati lo stesso però, andando in comune, firmando e bevendoci una birra per festeggiare!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mariagrazia, questi sacrifici "calcolati" sono quello che intendo io. Più o mneo tute abbiamo qualcosa da pagare e si arriva a fine mese un pò tiratini, ma...pensa se a vivere si è solo con 1 stipendi?!?!?!?

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Silvia: i momenti buoni purtroppo potrebbero anche non arrivare mai e se può essere vero che i soldi facciano la felicità, è anche vero che non vivere con lui, dover vivere ancora con mamma e papà e doverlo salutare tutte le sere può fare l'infelicità.

Penso che un po' di sacrifici siano anche da mettere in conto: poi è logico, se non si hanno problemi economici tanto meglio, ma penso che mangiare solo pasta per un po', usare gli elettrodomestici nelle ore che costano meno, limitare le uscite, comprare i prodotti a marca del supermercato anziché di marca, rammendare i vestiti e far risuolare le scarpe anziché comprarne di nuovi siano tutti sacrifici che si possono fare per stare insieme.

Diversa è la situazione se sono tutti e due a essere senza lavoro o molto precari: lì allora si rischia davvero di non arrivare a fine mese e sposarsi o andare a vivere insieme lo trovo un po' da incoscienti e sono d'accordo con te sul fatto che una situazione economica troppo precaria può creare nervosismo e problemi grossi anche all'interno della coppia. Con uno stipendio (decente, cioè dai **** euro in su) penso sia possibilissimo vivere con un po' di sacrifici, con zero stipendio, contando solo su lavoretti saltuari, assegni di disoccupazione, aiuto dei genitori quando e se possibile no.

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entrambi con contratto a tempo indeterminato full time ...

abbiamo deciso di sposarci a febbraio del 2012 ...

il 29 marzo 2013 abbiamo firmato l'atto di acquisto della nostra casa ... rata del mutuo di 800 euro mensili

lo stesso giorno abbiamo confermato l'ordine di acquisto della cucina, dando 1.000 euro di caparra

l'8 aprile 2013 sono iniziati i lavori di ristrutturazione

il 10 aprile 2013 il mio titolare mi ha gentilmente comunicato che a breve o comincerò a fare il part-time, in previsione del licenziamento !!!

ci sposiamo il 21 giugno ...

risultato: ci ritroveremo con qualche soldino in meno, ma avremo la vita che abbiamo sempre desiderato ...

certo, i sacrifici ci saranno, ma è la vita che ce lo impone Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem.... :-)

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo x il mio caso. Lavoro da quando ho 19 anni (ora ne ho 35) e ho perso il lavoro a fine 2011; ho sempre messo davanti il lavoro, perché, soprattutto, sono stata allevata con l'idea che i soldi sono tutto o quasi, che senza i soldi non si può essere sereni, ecc ecc, quindi ho sempre dato priorità al lavoro. Il 2011 e' iniziato con brutti problemi di salute per me, ho avuto un grave problema a meta' anno e mentre uscivamo dal calvario abbiamo deciso di sposarci nel 2012; poi a fine anno ho perso il lavoro e quindi rimandato... Quindi dopo averre rimandato le nozze per problemi di lavoro e Famigliari, dopo averlo rimandato per problemi di salute mi ritrovavo a rimandarlo perché senza lavoro. Dopo qualche mese mi sono accorta, o meglio ci siamo accorti, che noi stavamo rimandando una cosa per noi molto importante per tanti motivi e l'unico veramente valido e' sempre stato solo quello di salute, quindi abbiamo deciso di sposarci, nonostante tutto, senza lavoro. Per fortuna essendo che ho sempre lavorato e ho sempre risparmiato (x le ragioni elencate sopra...) posso permettermi di sposarmi senza dover chiedere un contributo alla mia famiglia ( che tanto non otterrei) e senza gravare sulle spalle del mio fm. Il lavoro arriverà, ora penso a portare avanti la gravidanza tanto cercata poi lo cercherò ( e x la cronaca ho smesso di cercarlo appena scoperta la gravidanza , non sono rimasta tutti qsti mesi con le mani in mano!! ) Io capisco chi decide di sposarsi comunque, rinunciando magari a comprare qualcosa e scegliendo di farlo da se... Alla fine un matrimonio può essere meraviglioso anche con meno sfarzo quindi perché rimandare??? Ribadisco.. Questo e' il mio caso ,io ho 35 anni, non 25, magari ne avessi avuti 10 in meno avrei aspettato :-P !! Dimenticavo di aggiungere che già conviviamo da 4 anni quindi conosciamo bene osa vuol dire di re pagare le bollette, il mutuo ecc!
    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille cara!!!!! ad alcune di voi non rinuncio mai di rispondere!!!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Susy....un piacere leggerti :-)

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido appieno le tue idee e anche io non mi sarei mai sposata senza sicurezza economica di entrambi...e quindi abbiamo posticipato di un anno e ora siamo entrambi tranquilli con due tempi indeterminati!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, quello che scrivi è verissimo, e io per prima ho sritto che i sacrifici sono disposta a farli, MA onestamente io non mi sarei mai sposata se non avessimo questa stabilità. Sai, l'amore è belisismo,l'uomo con cui si sta lo si ama ( altrimenti nessuna di noi si sarebbe sposta ) ma, sono anche sicura che i problemi arrivino proprio dopo, quando l'euforia del matrimonio passa, non l'amore sia chiaro, ma....quando a fine mese bisogna pagare bollette, assicurazioni, mutui......imprevisti vari, uhm, io, fossi in quella situazione, preferire posticipare, anche di qualche anno, ma non farei un passo così "grande".

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia, ma se i momenti migliori non arrivassero mai? (ovviamente è quello che non si augura nessuno!). Purtroppo viviamo in un periodo difficile e anche se sono d'accordo con te che la stabilità economica contribuisca alla serenità, forse contribuisce ancora di più avere accanto l'uomo che ami, anche con tanti tanti sacrfici (ma è una cosa soggettiva! io preferisco stare nei miei 40 metri quadri con luca che vivere a casa coi miei, anche se li adoro!)

Comunque non parlo per noi: al momento sia io sia Luca abbiamo buoni stipendi (nessuno dei due a tempo indet però...), ma secondo me spesso siamo "abiutati" troppo bene e abbiamo paura di rischiare. Quando i miei si sono sposati, mia mamma stava finendo di studiare (ma non ne poteva più di star in casa) e mio papà non è che avesse un grande stipendio, i miei nonni non potevano permettersi di aiutarli, ma con sacrifici nei primi periodi ce l'hanno fatta (e benone!)

Secondo me il tuo discorso vale di più se uno vuole imbarcarsi ad allargare la famiglia, ma anche in questo caso, la cosa è molto soggettiva!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione