Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preciso che non ho letto tutte le risposte al thread, quindi perdonatemi se scriverò cose già condivise!

Girando per fornitori ho capito che qui in Campania il matrimonio è una cosa seria: anche un po' troppo! Non equivocatemi, parlo puramente della parte scenica: ho sentito davvero di tutto e posso dire con certezza che anche in occasioni che non richiedono tempi veloci, dietro un matrimonio c'è una preparazione degna di un film, con conseguenti cifre da capogiro.

Non vi nego che sono rimasta allibita quando ho sentito di intere famiglie che hanno aperto un mutuo per sposarsi o far sposare i propri figli. Ecco, questo è per me l'assurdo, l'eccesso. Però è anche vero che con uno stipendio, con le dovute accortezze e fortune, ci si riesce a sposare e a vivere.

Noi ne siamo l'esempio: conviviamo da quasi due anni ormai, siamo insieme da 13 ed in passato io ho lavorato quidni qualcosina da parte la tenevo. Lui lavora da qualche anno ed è riuscito a risparmiare fintanto non abbiamo iniziato a convivere. La nostra fortuna, certo, è un monolocale di proprietà, quindi niente spese d'affitto.

Siamo ancora in corsa, ma sull'organizzazione del matrimonio ci stiamo togliendo parecchi sfizi, questo senza mai andare in rosso. sappiamo che alla fine della cosa i nostri risparmi saranno più piccoli, ma se non ci mettiamo in testa spese folli non avremo problemi Smiley winking

Scrivo tutto questo perchè fino a qualche anno fa io ero quella che non voleva iniziare la vita in due fintanto non avessi trovato un lavoro. Siamo due sognatori realisti e prima di fare il passo convivenza e ancora oggi ogni mese ci facciamo i nostri conti e vi dirò che stringendo un po' la cinghia (che poi vuol dire una cena in meno al ristorante, una pizza in più in casa!) stiamo riuscendo anche a mettere una quota parte per dicembre prossimo.

Sempre con la speranza e la caparbietà affinché il vento del lavoro cambi...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felice di poter confrontarmi con altre esperienze, altre mentalità. Alla fine quel che conta, a parer mio, è che quando si fa questo passo lo si faccia con "testa".

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!

La maturità di una persona è anche questo, rinunciare, convivere e..........sposarsi quando si avrà la possibilità!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

QUoto questa frase!

• Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo e quoto. Ancge io non riesco a trovare lavoro. .non potrei aspettare. .. tanto non è un buon periodo . .. inutile aspettare !
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la vedo un po' come te....nel senso che se c'è uno stipendio solo, preferisco andare a convivere e sposarmi una volta messi da parte i soldi perchè almeno nel frattempo "imparo" cosa vorrebbe dire vivere con solo uno stipendio ma nel frattempo avrei cmq qualcosa da parte (quelli che dovrei spendere per il matrimonio) per eventuale emergenze. Sposarsi costa e se si spendono tutti i risparmi per sposarsi e poi inizia una vita a 2 con solo uno stipendio è dura, io avrei sempre l'ansia che possa succedere qlc (tipo:si rompe la macchina e va comprata).

Noi cmq ci sposiamo con uno stipendio solo hahahaha. però viviamo già insieme e sappiamo che ce la facciamo ugualmente a vivere cosi Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è lo stesso discorso dei figli: bisogna fare un po' di calcoli economici, ma se ti metti a farli, ti prende spavento e addio bambini. la situazione economica al momento è questa, bisogna adeguarsi, anche se a malincuore!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è che tu abbia tutti i torti... anzi !

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al momento sono ancora un apprendista e il mio contratto scadrà il prossimo settembre, ma so già di per certo che verrò passata a tempo indeterminato...il problema è che il mio posto di lavoro ad esempio non sarà mai "sicuro" a prescindere dal tipo di contratto, perchè l'azienda è piccola e basta perdere una manciata di clienti, qualcuno che ti ritarda i pagamenti ed ecco che da un momento all'altro rischi di non prender lo stipendio perchè in cassa non c'è liquidità...purtroppo le realtà lavorative italiane al giorno d'oggi non danno molte sicurezze, quiindi aspettare tempi migliori potrebbe voler dire MAI..con questo credo che sia giusto non fare il passo più lungo della gamba: noi per esempio quando è stato il momento di prendere il mutuo abbiamo fatto i conti di riuscire comunque a sopravvivere anche se fosse venuto a mancare il mio stipendio (e i conti li abbiamo fatti bene visto che in pratica alla fine del mese mettiamo da parte esattamente la cifra che guadagno io!)...poi dipende anche dall'età che si ha e dalle proprie aspettative di vita...sono dell'idea che nella vita un pochino bisogna buttarsi e far le cose "con la pancia", e allo stesso tempo bisogna essere realistici e non andare allo sbaraglio, insomma la tanto famosa via di mezzo, anche se spesso non è facile trovarla!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo...tu te lo sei cercato proprio lontano, Kenya! heheSmiley winking

• Rispondi
  • Skonit
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brindisi
    Skonit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si aspettano tempi migliori non ci si sposa più...
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, come ti capisco..anche la nostra storia è stata vissuta a distanza ( lui del Kemya )!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo già posticipato di un anno il matrimonio. Ma la mia serenità di coppia non è dipesa dai soldi. Noi viviamo a distanza e sono 4 anni che stiamo insieme...è già tanto se non mi sono esaurita xke è difficile stare lontani. Io non ho un lavoro e le possibilità si riducono ma se avessi dovuto aspettare tempi migliori mi sarei "sparata". Oggi come oggi potrei non trovare lavoro, come trovarlo fra 3 anni... che facevo, aspettavo?!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Betta, anch'io avrei fatto la vostra stessa scelta...........certo, se uno pensa alla crisi economica di oggi nessuno farà più nulla, ma il matrimonio, come festa fine a se stessa, anch'io l'avrei posticipata. Buona serata. Smiley laugh

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Orietta, per fortuna qui, in questo forum, nessuno punta il dita contro, o giudica....ma si scambiano opinioni e, sono felice che cmq tutto riuscite ad organizzare tutto. Alla fine ogni vita di coppia la si vive ognuna per fatti nostri con i rispettivi problemi, e......come dici BENISSIMO tu i problemi in 2 si affrontano in maniera diversa, complimenti Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono rimasta senza lavoro da 5 mesi..il matrimonio era già nei nostri pensieri e lo abbiamo concretizzato (fissando data e prenotando il ristorante) perchè se si aspetta che la situazione economica migliori il giorno del si sarebbe sempre troppo lontano, noi vogliamo dei figli e li vogliamo nel matrimonio... (anche se non mi permetto di giudicare chi fa in modo diverso, i figli sono sempre e cmq una benedizione)oltretutto conviviamo già da un anno certo si fanno dei sacrifici ma si affrontano in due e pesano meno....per risp alla tua domanda ci amiamo tanto e vogliamo consacrare il nostro amore e nessuno può decidere quando tanto meno una crisi economica..ci si può sposare senza per forza strafare.....

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dovuto posticipare di un anno e mezzo quando io ho perso il lavoro...quello è stato proprio un periodaccio...poi quando ci siamo un pò ripresi, abbiamo organizzato una cosa molto modesta... eravamo in 25/30 persone....

Non è tanto il fatto di organizzare quando non si naviga proprio nell'oro, ma il fatto di organizzare lo stesso matrimonio di quando si avevano più soldi...

Io avevo un amica che aveva problemi di soldi però aveva circa 320 invitati.... Però non ne poteva lasciare nemmeno uno...

è lì che non va bene secondo me...

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido il pensiero di Pimpa :-) Eccetto il caso in cui entrambi siano senza lavoro, con un buon stipendio (e magari l'altro alla ricerca cmq dl lavoro!!) si può vivere bene cmq..ovviamente come situazione temporanea finchè anche l'altro non possa contribuire. Nel frattempo ci son tanti modi per contribuire, non solo qll economico. Gestire una casa etc non è da poco.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era quello il senso del mio topic :-)

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certo: un conto è non avere i soldi per fare la festa e avere il matrimonio "dei propri sogni", ben diverso è non avere i soldi per camminare con le proprie gambe, per un mutuo o affitto, per la spesa, per le bollette...sono due cose completamente diverse.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente capisco la perplessità di Cinzia e non penso si riferisca al costo del matrimonio in se ( ci si può sposare anche senza spendere nulla) ma forse proprio al costo del vivere insieme ( se ho frainteso il topic perdonami !! Smiley smile ). Io ho passato anche periodi durissimi economicamente parlando e so anche da storie di amici molto vicini quanto la mancanza di soldi possa dividere una coppia. È chiaro che se succedono "sfighe", se si perde il lavoro, questo può succedere anche dopo il matrimonio, però per quanto mi riguarda anche io ho preferito aspettare una maggiore stabilità economica prima di sposarmi.
    Però, ripeto, penso sia una scelta puramente personale.
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Clely
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sespendo 3000 euro per dire... a me va benexk quello che sto organizzando nn lo facciox il buget ridotto ma xk lo voglio cosi... Smiley smile

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Clely
    Clely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che non ho quasi letto nessuno dei commenti...

Io mi sposo relativamente giovane, lavora solo il mio F.M. per fortuna e avrò un budjet limitato...non me ne frega niente però... non mene frega di fare il matrimonio in grande stile espendere 10/15/20mila euro per un giorno solo...

se dovessi aspettare tempi migliori in cui sia io che lui, abbiamo la sicurezza di un lavoro stabile bhe mi sposerei fra 10/15 anni e non ne ho la mia intenzione... i soldi servono ed è per questo che se ho €10 000 ... x sposarmi nespendo nemmeno la metà..preferisco avere i soldi x la casa e per vivere dopo...

L'amore serve perandare avanti, avere complicità, fiducia e fede aiutano... servono anche i soldi non dico di no, ma senza a stare a farla lunga... non sono ricca, non lo sono mai stata e ne voglio esserlo, siamo quello che siamo e come siamo andati avanti fino ad ora andremo avanti anche in futuro... Smiley laugh

io mi sposo cmq soldi o non soldi!!

PS: non volevo offendere nessuno e sel'ho fatto scusami non era mia intenzione Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pardon, auguri!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io lavoravo nel ramo immobiliare, siccome la situazione è calata notevolmente ho scelto di abbandonare il mio lavoro per seguirlo anche se questo comporta ahimè vivere con un solo stipendio ma questo non ha modificato la nostra vita e ci sposiamo comunque.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione