Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!! se aspetti i soldi o il lavoro fisso nn fai più nulla!

• Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lavoro e sto cercando di finire gli studi,anche noi volevamo aspettare che io finissi gli studi e trovassi un lavoro ma poi ci siamo ritrovati a pensare "ma perchè aspettare dopo 7 anni?",una volta che finirò gli studi il lavoro non mi cadrà certo dal cielo; ergo intanto ci sposiamo e subito dopo,a prescindere dall'andamento dei miei studi,cercherò un lavoretto per contribuire alle spese...c'è da dire però che noi siamo estremamente fortunati,lui ha un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio medio-basso,i nostri genitori ci stanno aiutando,e non poco,abbiamo casa da arredare che è molto piccolina ma non dobbiamo pagare affitto nè mutuo.

Nel frattempo sto aprendo con mia sorella un negozio on-line di prodotti biologici per racimolare qualche cosa e io e il mio lui abbiamo già un altro negozio on-line in cui vendiamo ricambi e accessori per moto...insomma ci diamo da fare sperando che tutto vada per il meglio e affinchè io riesca a trovare il mio posto nel mondo.

Sicuramente senza una sicurezza dietro non avremmo mai pensato di fare il grande passo,ma non mi sento di condannare chi,nonostante le difficoltà,va avanti con i preparativi...non possiamo fermare il mondo per colpa della nostra generazione di precari.

Auguro a tutte noi di trovare la propria stradaSmiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • Eloise
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto il momento di crisi bisogna farlo per forza anzi per AMORE Smiley ring

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido il fatto che non debbano essere i soldi a tagliare le ali.....anzi, io stimo chi ha coraggio, chi si mette in discussione anche con problemi economici.

• Rispondi
  • Eloise
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super quoto!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Eloise
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! se dovessi aspettare la stabilità economica ciao penso che alcune di noi diventerebbero vecchie senza figli!!!!!!! se aspetti i soldi nn fai più nulla..........abbiamo deciso di sposarci un anno e mezzo fa e il mio fm si è fatto 6 mesi di cassa integrazione cosa fare rimandare???????? a qnd????????? a qnd arrivano tempi migliori e se nn arrivano???????????? abbiamo continuato coi preparativi più entusiasti che mai ma soprattutto più innamorati ke mai! Fortuna i momenti migliori a livello lavorativo sono arrivati (abbiamo tutti e due lavoro a tempo indeterminato).......penso però ke nn DEVONO essere i soldi che ti devono tagliare le ali nei tuoi desideri....volere è potere

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma fra sposarsi e mettere al mondo un figlio c'è una bella differenza. Nemmeno io metterei al mondo un figlio se non pensassi di poterlo mantenere...

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti quello che penso anch io....

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2013 Palermo
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse se avessimo avuto difficoltà economiche non avremmo scelto di sposarci. ma da quando l'abbiamo deciso andiamo avanti con la filosofia che basta stare insieme e il resto sarà un contorno! ne riparleremo quando decideremo di avere un figlio..

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come Francesca!!! ormai se si dovesse attendere il momento più favorevole si diventa attempati!! E non è affatto per modo di dire!!! È la verità!!! E poi ogni situazione è a se!! ci sono coppie dove a lavorare è solo uno dei due e prende benissimo,altre dove entrambi hanno una occupazione ma che sommando le loro buste arrivi a 1000euro solo..noi per esempio abbiamo un solo stipendio,quello del mio fm..dopo sposati prenderà molto di più e comunque abbiamo una casa di proprietà così come l'auto..l'unica rata da pagare è quella dei mobili,una piccola finanziaria di solo 300 euro mensili che già stiamo pagando..insomma dipende da tante di quelle cose..!!!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

nel senso che in genere quando ci si sposa si convive gia da un po'... ormai spesso succede sempre più tempo... quindi il passo è gia fatto, il tutto sta nella maturità delle persone e nella volontà di stare insieme.

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, cara Cinzia...di do ragione, cioè...tu non lo faresti...e anche io sarei molto titubante nel cominciare con l'organizzazione se non avessimo due stipendi...ma...fortunate noi che due stipendi li abbiamo...e che il matrimonio è stato e sarà fattibile...però nel futuro (mi riferisco all'arrivo dei figli) non sapendo a cosa andremo incontro...dovremmo comunque pensare che i sogni, anche se in piccolo, dovremmo realizzarli...senza pensarci **** di volte...perchè non c'è nulla di più importanti della propria realizzazione personale Smiley smile un abbraccio!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto belle le parole di Madre T. di Calcutta, ma io sono più razionale.....e penso che la vita nn sia fatta solo di sogni,ma anche di concretezze e io non potrei mai mettere al mondo un figlio nella speranza che qualcosa cambi.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che la differenza sostanziale nell'esser fidanzati e sposati sta nel fatto che da fidanzati le spese si affrontano in famiglia, con i genitori, da sposati, no....io non vorrei PIU' pesare sulla vita dei miei ( anche se nn è mai successo nel mio caso ), ma vorrei far leva sulle forze mie e di mio marito.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero Erica che i momenti in Italia nn sono dei più rosei, e proprio in virtù di questa situazione che io non sarei in grado di sostenere un matrimonio fatto si di amore, ma , sicuramente, da tensioni perchè a fine mese non ci si arriva. Sono anche sicura che strada facendo nessuno ha più sicuro il posto di lavoro ( ma si sa, non abbiamo una sfera magica per sapere il futuro ) ma, io personalmente, iniziare già con un passo così importante e con pochi soldini,non lo farei.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pensavo anche io così... qualche anno fa. Poi mi sono accorta di una cosa... Oggi come oggi fare un ragionamento così comporta non sposarsi mai. E poi non fare mai figli... Così si vive "in attesa"... cioè non si vive.

Ora come ora penso che se due persone si amano e sono riuscite a mettere da parte i soldi per sposarsi è giusto che lo facciano. Anzi, giustissimo.

Per concludere, nonostante non sia religiosa, ti cito Madre Teresa di Calcutta

Non aspettare di finire l’università,
    di innamorarti,
    di trovare lavoro,
    di sposarti,
    di avere figli,
    di vederli sistemati,
    di perdere quei dieci chili,
    che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
    la primavera,
    l’estate,
    l’autunno o l’inverno.

Non c’è momento migliore di questo per essere felice. La felicità è un percorso, non una destinazione.

Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni.

Ma l’importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.

Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida.

Finché sei vivo, sentiti vivo.

Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

esatto.. ti capisco benissimo! se uno deve aspettare di stare bene economicamente non farà mai niente... poi essere sposati con un solo stipendio e essere fidanzati con un solo stipendio non vedoo quale sia la differenza, se si ha un progetto di vita insieme...

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo, cara Cinzia...che coi tempi che corrono adesso, se dovremmo aspettare che le cose si sistemino, non potremmo fare nulla! E rischieremo di diventare vecchi...aspettando che le cose vadano meglio...A mio parere, il fatto di volersi sposare, è sentito in maniera profonda, e indipendentemente se ci sono le possibilità o no...

Non dobbiamo rinunciare o posticipare i nostri desideri per via delle crisi...non riusciremmo a realizzarci come vorremmo, se dovessimo aspettare che torni l'impiego in Italia...Le cose vanno sempre peggio, ogni giorno imprenditori si tolgono la vita...ditte chiudono e i disoccupati aumentano...nessun posto di lavoro è sicuro...dall'oggi al domani, chiunque potrebbe ritrovarsi a piedi! Purtroppo, non bisogna sottovalutare questo periodo, e sopratutto, bisogna prendere con filosofia il fatto che i sogni, si potranno sempre realizzare...anche con pochi soldi! é vero che, le cose andrebbero fatte in piccolo se non si dispone della disponibilità economica, e sono daccordo con te sul fatto che i soldi fanno la felicità...ma penso fermamente che non dobbiamo rinunciare a sposarci o ad avere dei figli... si vivrà alla giornata...facendo di tutto per andare avanti???bene! L'importante è facendolo stando uniti...e non lasciare che la mancanza di soldi divida ciò che Dio ha unito... Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte personali credo... La situazione economica generale attuale non è che lascio molte speranze di un futuro migliore vicino... Quindi o oggi o tra anni... Io personalmente non condivido(non giudico, ma non lo farei) prestiti per il matrimonio, ma fare quello che si può. Noi abbiamo aspettato un anno per via di un trasferimento di città... Perché negare la gioia di una vita a due?
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dici tu bene, ogni situazione è diversa e sa perchè lo stia facendo!!! Approvo.

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni situazione è diversa a sè,ogniuno sa xchè sta affrontando questo passo anche con un solo stipendi al mese quindi penso che se si fa un motivo valido c è....io sono contraria a sentire gente che nn possono campare però fanno figli lì xme è sbagliatissimo....io nn lavoro fm ha un lavoro precario eppure dopo 9 anni di rapporto a distanza e non cabiando mai niente a livello lavorativo ci stiamo buttando e basta.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a te cara!Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley tongue Smiley tongue Smiley tongue

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima non ero cosi sono sincera...ma ora che gestisco debiti a 5 zeri ho cambiato filosofia Smiley tongue

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking bacio!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero, non sono mai abbastanza. Forse ognuna di noi ha ambizioni, aspettative, modi di vivere , caatteri, diversi e alcune riescono a fare il "grande passo" anche con poco, e altre no!!!

Mi piace il tuo testa alta, sorriso e buttiamoci.... Smiley tongue

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, anch'io sono d'accordo con te, spero di non averti dato impressioni contrarie!Smiley winking Il bello di questo forum rispetto ad altri è proprio il tono sereno, tranquillo e rispettoso che c'è!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cinzia io ho imparato una cosa..che comunque sia i soldi non sono mai abbastanza..quindi se continui a rimandare non ramperai più fuori dalla crisi (come si dice qui a bg)...quindi sorriso, testa alta e buttiamoci...una soluzione c'è sempre!!Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione