Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Mara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lucca
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!!!!!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lucca
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio è un sogno d'amore!!! È di una tristezza infinita ancorarlo ad una sicurezza economica!!! E poi con i tempi che corrono chi ha davvero una sicurezza economica? Anche avendo entrambi un contratto a tempo indeterminato è facile che la ditta fallisca, chiuda o peggio ancora effettui dei licenziamenti!!! In ogni caso l'amore non è una questione di soldi... e nemmeno il matrimonio!!! Si può fare tutto low cost se si desidera così!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che, nonostante la crisi economica, oggi si viva ancora di troppi sogni: uno per sposarsi non deve avere per forza la super villa con piscina o un mega servizio fotografico! Il problema è che non siamo una generazione che sa fare sacrifici, come i nostri genitori o i nostri nonni e facciamo fatica a rinunciare a tante cose. Viviamo in un paese che, crisi a parte, ancora è nel benessere e me lo fecero notare tante mie amiche straniere dell'università dicendomi che non potevo neanche rendermi conto di quello che voleva dire vivere nella povertà! Io sto organizzando il matrimonio dando ripetizioni e il mio fidanzato è stato assunto oggi dopo 6 mesi di stage. Ci siamo messi in gioco e stiamo organizzando il nostro matrimonio nella semplicità, con tanto fai da te, ma non ci sta mancando proprio nulla! Conosco un sacco di coppie di miei amici che campano con un solo stipendio e pagano anche l'affitto, e non sono meno felici perché non possono mangiare la pizza fuori tutte le settimane! Anzi, la precarietà fa si che una coppia maturi, che un ragazzo e una ragazza che si sposano vivendo in semplcità diventino davvero un uomo e una donna maturi, capaci di dare ai loro figli valori importanti, quali apprezzare quello che si ha, aver cura delle proprie cose e non disprezzare il cibo che si ha davanti.

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si! Io capisco perfettamente il desiderio di sposarsi, di stare insieme! Ma un matrimonio comporta tantissime spese, tante responsabilità e si spera anche figli, ai quali bisogna dare tutto quello di cui hanno bisogno!

Non mi sognerei mai e poi mai di pesare ad altre persone, amo fare i sacrifici e far tutto con le mie forze.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2014 Arezzo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che uno si debba sposare non per il contorno quindi vestito, festa, regali ecc ma per il vero sentimento che c'è tra due persone. Due persone che dopo questo passo saranno legate per sempre. Quindi se uno non può permettersi tutto lo sfarzo che c'è dietro ad un matrimonio può semplicemente sposarsi senza nulla di queste cose. Certo fa sempre piacere fare anche una piccola festicciola ma non è essenziale, se uno non può non può.

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quoto quoto
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la mia domanda è:
    è più importante un vestito da diecimila euro o le orchidee bianche o la villa di Cenerentola?!?
    ovvero quello che mi fa felice é diventare la moglie di questo uomo?!??
    la risposta è ovviamente non di poco conto ...perchè è la chiave della vera felicità ed esplicativo della sostanza con cui si vive!!!

io e il mio fm viviamo in 32 mq ....e FELICI!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che oggi non si sa se ci saranno tempi migliori ...penso che la vita sia adesso e che la vera coppia è quella che costruisce insieme il proprio futuro... passo dopo passo ( troppo facile costruiamo fra dieci anni e viviamo insieme fra dieci anni quando entrambi avremo una stabilità economica!!! )...non si può sapere come sarà la vita a due ...e metterci la
    faccia oggi in due ...vivere insieme oggi ...sposarsi oggi ...perché non è importante se il mio vestito non costerà chissà quanto se non avremo un tal villa ...quello che conta è la nostra scelta ...vivere insieme fianco a fianco e condividere tutti i giorni la vita ..non quella perfetta ma la nostra!!! sostenerci sempre e crescere insieme diventando sempre più donna e sempre più uomo!!
    è solo il mio pensiero!!!
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non condivido il tuo pensiero. Sarà che ad attenderci saranno anni di cambiamenti e non sappiamo nemmeno quantificarli (non sappiamo nemmeno dove andremo a finire), sarà che veniamo entrambi da famiglie povere, sarà che ci sentiamo davvero pronti a iniziare a costruire piano piano qualcosa insieme.. il matrimonio proviamo a farlo da noi due, soli dal punto di vista economico, ma con il supporto dei nostri genitori che sono felicissimi pur conoscendo la situazione. penso inoltre che ad aspettare il momento giusto si fa la muffa... e lo penso vedendo e VIVENDO molte cose negative che capitano una dopo l'altra e che a pensarci su non si prenderebbe mai una decisione. L'unica mia grande paura è che succeda qualcosa, un grosso imprevisto, che si presenti insomma, la necessità di molto denaro... per il resto il vero problema non trascurabile potrebbe essere quello di decidere di avere dei figli.. ecco, quello magari non lo farei. se arriva beh, è un conto, ma a decidere di avere figli senza una sicurezza economica, quello no. I sacrifici siamo pronti a farli, ma su di noi e basta. Sicuramente saremo meno sereni di coppie dove lavorano entrambi con un bello stipendio, ma penso ce la potremo cavare ugualmente (e per una pessimista di natura è un pensiero importante Smiley winking )

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te!!!meno male che ci sono ancora persone che la pensano così!!!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nella situazione che dici tu.. io lavoro e il mio fidanzato no..

il fatto è che io ho 33 anni e lui 45.. aspettare cosa? che passi la crisi? se ci fosse una data di scadenza ci penserei... ma chi mi dice che la crisi non durerà altri 10 anni? e che la situazione anzichè migliorare peggiori?

perchè devo rinunciare a farmi una famiglia, alla mia vita, per una cosa che non dipende da me? e se domani succede qualcosa? che ho aspettato a fare? ho rimandato la mia felicità per cosa?

sicuramente la mancanza di soldi rende tutto difficile, e spesso porta anche dissapori nella coppia. però alla fine ci si può ugualmente sposare, scegliendo magari una cosa intima, o un ricevimento economico, magari in agriturismo, qualcosa di semplice... alla fine non è farlo teatrale che lo rende migliore...

il matrimonio non può e non deve essere una cosa per "ricchi".

purtroppo, anche in questi tempi di crisi, sembra non interessare a nessuno. non alle sale ricevimenti, non ai fiorai, fotografi, estetisti e parrucchieri... però i modi di risparmiare ci sono!! siti che ti fanno il vestito a 300-400 euro, truccarsi da sole, evitare le bomboniere, sposarsi in agriturismo... certo se non si hanno soldi e si pretende di fare il matrimonio del secolo... allora non è l'atto di unione di due vite che interessa, ma la commercialità della cosa... come ormai il Natale.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la pensassero tutti come te, con il periodo di crisi che stiamo vivendo in Italia negli ultimi anni, non si sposerebbe più nessuno..e poi cos'é il matrimonio???É l'unione di due persone che scelgono di passare una vita intera insieme, quindi é vero che i soldi ci servono per vivere ma non lasciamogli condizionare tutte le nostre scelte!questo topic mi ha messo una gran tristezza..
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come te, abbiamo deciso di sposarci dopo quasi 8 anni insieme perchpè aspettavamo il momento giusto, che ci permettesse di vivere sereni il matrimonio, poi i brutti momenti (economici e non) possono sempre capitare, ma di certo non ce li andiamo a cercare!

Posso capire il forte desiderio di sposarsi, ma ci vuole criterio in tutto, nella vita ci sono delle priorità e ognuno ha le proprie!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggigiorno non tutti hanno la possibilità di un lavoro, anche se lo si cerca disperatamente e in qualsiasi settore anche con uno stipendio minimo, non sempre lo si trova.
    Noi facciamo parte dei futuri sposi con un solo stipendio e abbiamo deciso di sposarci lo stesso. Non faremo un matrimonio in grande con più di 200 invitati o con cose lussuose fuori dai nostri limiti, ma faremo un matrimonio sobrio, ma soprattutto ci sposeremo!
    Io sono del parere che la felicità non deriva dai soldi, certo ti aiutano, ma non creano felicità. Per me la felicità sta nel vivere con il mio Fm, nell'avere serenità familiare, nell'essere felici assieme sempre e comunque. Noi ci sposeremo " in ricchezza e povertà" ; non ci interessa avere un tenore di vita elevato e lussoso, ci basta avere un tetto sopra la testa!
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Agosto 2014 Lecce
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nn ho lavoro, sn giovane e sn fiera di sposarmi. Lavora solo il mio futuro marito, è un militare ed oltre ad amarci profondamente abbiamo deciso di sposarci dp 4 anni x abbattere la distanza. Anche se siamo della stessa regione ci dividono 200 km e a fare avanti e dietro ci siamo stancati è uno stress, viviamo sempre cn le valigie pronte x poterci raggiungere...io vedrò se riuscirò a trovare un part time da sposata ma sarà difficile cn la crisi di oggi e poi il suo è un piccolo paesino e se nn sn riuscita a trovar nulla nel mio ke è grande il triplo del suo..... cmq apparte qst stiamo ristrutturando casa ed abbiamo comprato i mobili tt buoni, x me finanziano i miei genitori, una volta sposati mal ke vada e nn dovessi trovare lavoro vivremmo bn lo stesso, un pò ci si deve adattare, e secondo me se c'è l'amore c'è tutto, è vero ke i soldi possono fare la felicità ma io senza amore nn sarei felice quindi in primo piano metto l'amore!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente quello che dice maristella!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel pensiero, è incoraggiante Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ben detto.concordo a pieno!Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rosanna, anche mio marito si è trasferito, dal Kenya a qui , Italia.....siamo stati fortunatissimi, perchè dopo 6 mesi ha trovato lavoro, dopo u contratto di 3 mesi lo hanno subito messo in regola a tempo indeterminato.

Ma credimi, anche lui si è adattato, ma lo ha fatto con tutta la serenità, senz apensare a quello che faceva prima ( un'ottima posizione economica, laureato ), ma a noi va bene così, perchè, come hai scritto bene tu, cara grazia che si trovi il lavoro.

Per la cronaca, mio marito fa il panettiere Smiley xd orgolgioso di avere imparato da zero questo mestiere......lavora la notte, fa quei lavori che molti italiani non vogliono fare più, anzi....se devo dirla tutta, dove lavora, ci sono solo 2 italiani ( i figli del suo titolare ), tutti gli altri sono stranieri. Sono passati da li tantisismi italiani, nn hai idea quanti, ma quando hanno saputo che si lavora sempre di notte, domenica inclusa, che le vacanze nn si fanno ad agosto, e tutto il resto.....hanno preferito rimanere senza lavoro e sono ancora in giro.

E' vero che il lavoro nn c'è, ma ci sono ancora alcuni settori dove il lavoro esiste e non viene preso in considerazione.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo oggi è difficile avere stabilità lavorativa,io lavoro cercando sempre di trovare di meglio,ma purtroppo ce crisi,il mio fm lavora come elettricista e peritoinformatico,non ha chissà cosa come stipendio,ma ci permette di fare ciò che vogliamo.Dopo 6 anni ,l'anno prossimo 7 beh anche per problemi abbiamo deciso di sposarci.Non ce bisogno di fare un matrimonio in grande con 200 300 invitati,portarli a mangiare al castello,fare ogni cosa costosa,basta saper spendere.Noi infatti abbiamo fatto tutto,da soli paghiamo ogni cosa,mio padre mi farà solo l abito fissandomi un buget e la stanza da letto.

Appunto per come dici i soldi portano serenità,visto che a napoli e dove abito gli affitti sono altissimi 600 a salire,visto che io sono l'ultima di casa,e i miei hanno una casa di 4 vani accessori in affitto,per un paio di anni staremo da loro!ci aiutiamo a vicenda e vedremo come sarà il tenore di vita,ma abbiamo convissuto già da me,quindi sappiamo a cosa andiamo incontro.e cmq non rinunciamo a nulla!Ovviamente ci sono persone che dopo 10anni di fidanzamento vogliono aspettare,altri per motivi personali che non vogliono.Noi abbiamo deciso di fare cosi,nell'organizzazione anche economica ecc .riusciamo a fare tutto!

Sono pareri e caratteri!

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2015 Udine
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al giorno d' oggi poter lavorare è una grande vincita alla lotteria e non dico fare un lavoro che ti piace ma qualsiasi lavoro purché ti lasci guadagnare qualcosina.... Io ho seguito il mio lui che per lavoro si è trasferito in un altra cittá da Napoli ad Udine e paradossalmente al sud lavoravo qui purtroppo sto cercando ma nn si trova nnt.... Xro noi vogliamo sposarci x costruire la nostra famiglia il lavoro confido arriverá spero!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anna credo che tu abbia travisato qualcosa, nessuno qui giudica, perchè qui nessuno si ritiene superiore ad altri ( io in primis ), ho solo espresso il mio pensiero, puoi non condividelro, ma rimane cmq il mio!

Se hai tempo qualche oretta, rileggiti tutti i 223 commenti, e vedrai che da un semplici topic sono venuti fuori bellissimi racconti, che mi hanno fatto riflettere, mi hanno fatto applaudire su certi cmportamenti coraggiosi ammirato scelte importanti ( probabilmente io sono più timorosa ). Quindi, cortesemente ti chiedo di non dire che il mio è un giudizio ( nn sono nessuno per giudicare ), ho solo espresso un mio pensiero. Un sorriso....Smiley smile

Buona lettura.

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava ti ammiro!continua sempre così!io ne ho 26 ma già da venti avevo le idee ben chiare infatti a luglio diplomata e a gennaio già a lavorare e all età di 23 anni ho avuto il contratto a tempo indeterminato!ho fatto sacrifici proprio xk una volta trovata la persona giusta non dovevo avere il limite della possibilità economica!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni e ho una mentalitá "vecchia" diciamo..sn per i sacrifici e il farsi in 4 x avere tanto o poco che sia..m guadagnarsi tutto con le proprie mani. Ho finito il liceo a giugno e dllora ho sempre fatto qualcosa . Adesso lavoro in un negozio di abbigliamento e studio . Sono pronta x farmi in 4 x la mia casa e fam il lavoro non mi spaventa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente anch' io Convivo e abbiamo solo l amore con pochi soldi ma nonostante andiamo avanti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah... io non la vedo così, io ho sempre vissuto in una famiglia che poteva darmi poco ma l'amore che ho ricevuto è senza confini.

Ora convivo con il mio fm ed anche se i tempi non sono dei migliori ci sposeremo lo stesso. Sarà ho sempre avuto poco ma a me va bene anche solo stare con lui. Questo è l'amore. In amore non si fanno passi indietro solo perchè non ci sono i soldi. Io nella mia vita andrò avanti sempre e comunque con dignità e con le persone che amo e che mi amano.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te che pensi di avere un lavoro a vita! Chi te lo assicura? La vita si deve vivere!! certo con i giusto presupposti, e in ogni caso non si dovrebbe mai giudicare le scelte altrui!

Ps: te lo dico con 2 stupendi fissi, ma l'avrei detto anche senza!
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava concordo pienamente!nella vita bisogna fare sacrifici perché se uno aspetta il lavoro fisso davvero non si sposa più visto che ormai di sicuro non c é nulla! io ammiro quelle coppie che pur non avendo un lavoro fisso fanno un passo del genere andando vedendo si dice dalle mie parti!una volta nella povertà si crescevano un sacco di figli !la verità é che il mondo di oggi é abituato ad avere tutto e non vuole privarsi di niente!io sarei disposta ad andare avanti a pane e acqua ma almeno costruire qualcosa nella mia vita con la persona che amo di più al mondo e penso che la famiglia sia il valore più grande!ma i giovani di adesso pensano solo al divertimento e nessun sacrificio x realizzare qualcosa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci piace! Concordo..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche magari qualcuno ha gia raggiunto un'etá tale x cui vuole la propria indipendenza e famiglia.... o altri pensano k l amore vada oltre a tutto..... io onestmente non rinuncio a cio k voglio ..ank se non dovessi piu avere il lavoro !! Vedi; di questi tempi non tutti sono fortunati come te ad avere due stipendi fissi e posti sicuri .... non c e piu niente di sicuro!! Se si aspetta qualcosa di tale, non ci di sistema piu!! E parla una ragazza di 20 anni x cui il futuro, non so cosa possa davvero riservarle!! Lavoro si; e non avremo il mutuo.... il mio ragazzo ha un lavoro sicuro e potremmo permetterci anche che io non lavori, ma non é giusto ! Entrambi devono contribuire . Io sono stata fortunata, ank se ho un contratto a scadenza. Sono giovane , certo, ma c e chi magari é nelle mie condizioni e ha 30 nni..mgari cn dei figli anche... penso che davvero , con poco , a volte, si possa aver tanto...basta accontentarsi. D altra parte anche la famiglia di nazaret abitava in una grotta Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ci si puó sposare anche con molto poco, dipende da ció che si vuole.
    Noi conviviamo da due anni e in momenti diversi siamo stati entrambi senza lavoro, questo potrebbe accadere anche dopo sposati e magari improvvisamente uno dei due perde il lavoro... Non concepisco chi si indebita magari facendo un prestito per sposarsi, perchè a mio avviso non servono i milioni per coronare un sogno, ma credo che ognuno sia libero di organizzare quando vuole!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione