Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Matrimonio si, anche con 1 solo stipendio!

Cinzia, il 11 Aprile 2013 alle 10:18

Pubblicato in Vita di coppia 437

Ciao ragazze, purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi...

Ciao ragazze,

purtroppo sto leggendo spesso di ragazze che organizzano il proprio matrimonio, e di conseguenza anche la futura vita a due, sapendo che nella coppia 1 solo ha uno stipendio fisso ( e nn di grande cifra ), o presto uno dei 2 perderà il lavoro. Ovviamente faccio un pensiero basandomi sul nostro tenore di vita, e personalmente io avrei scelto di sposarmi successivamente se economicamente non fossimo riusciti a mantenere quello che abbiamo oggi ( anche con sacrifici,ma pur sempre con 2 stipendi sicuri). Cosa spinge a sposarsi a tutti i costi mettendo anche a rischio la serenità in avanti, anche perchè io sostengo che i soldi la fanno eccome la felicità.....la serenità di una coppia, a parer mio, viene messa in discussione anche quando viene a mancare la stabilità economica, o no?!!?!!?

Perchè, allora, non posticipare il proprio matrimonio e attendere momenti migliori?

Aggiunta: per non creare polemihe sterili, è giusto considerare anche dove si vive.

Qui al nord, esempio, parlo dove abio io, è impensabile andare in affitto e non spendere ai 500.00 /600.00 ( se ti va bene), quindi, tutto è rapportato anche a dove si vive.

Questo topi vuole solo far riflettere e non puntare il dito su nessuna......io,esempio, non mi sarei mai sposata se poi sapevo che sarei dovuta andare a chiedere aiuto ai miei genitori, in quanto hanno fatto sacifici per una vita, ed è giuto che nel moment in ui io decida di fare la mia vita,anhe loro siano, finalmente, liberi di vivere la loro pensione...e tutto quello che hanno costruito per una vita!

Quindi NON volgio leggere POLEMICHE, non voglio leggere di DITO PUNTATO CONTRO.....ma solo riflettere! ALtrimenti chiederò alle amministratrici di chiudere il topic.

Grazie!

437 Risposte

• Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2014 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, ho letto un po di commenti e secondo me sei stata fraintesa, io credo che tu ti riferisca a quelle situazioni in cui il volere il matrimonio supera la voglia di Unione. Io sinceramente ho aspettato per la convivenza e anche per organizzare il matrimonio ( sono tre anni che conviviamo ) ci siamo fatto due conti abbiamo capito cosa potevamo e non potevamo fare e poi via ci siamo buttati in questa avventura! Ognuno ha la sua storia per carità e credo che ognuno di noi quando ha preso la decisione di sposarsi in un certo modo abbia messo sul piatto della bilancia molte cose pur lasciandosi trasportare da un momento di lucida follia
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi ritenerti fortunata... con lo stipendio del tuo fidanzato oggi come oggi ci vivrebbero 4 famiglie! Ovvio se si hanno disponibilità perché non regalarsi una bella festa? L importante è non fare il passo piu lungo della gamba Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Palmira, tranquilla, sapevo che non ce l'avessi con me..proprio per questo ti ho scritto che l'unica cosa che posso fare è leggere e apprezzare tutte le persone come voi. Lo dico con il cuore.

• Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce l'ho assolutamente con te non mal capirmi. Solamente che queste bruttissime situazione che stanno capitando a tanta gente come me, purtroppo sono conseguenze non previste di questa bruttissima crisi. Penso che nessuno e dico nessuno vorrebbe trovarsi in questa situazione
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara...sei tu che sei tanto dolce!

A me piace confrontarmi, soprattutto con le eprsone intelligenti, e tu lo sei.

L'unica cos che posso sicuramente dire, è che anche la persona più povera, non lo sarà mai quanto lo è il paese ( e quindi le famiglie ) dove mio marito ha abitato fino 2 anni fa, l'Africa, il Kenya. La vostra vita ( e consoco un pochino la tua storia ), vedrai che sarà solo in discesa, il peggio lo avete affrontato.....e il vostro amore vi aiuterà per tutto il vostro cammino. Ti abbraccio dolcissima e tenera Sara.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso spiegarti nulla, posso solo leggere, ascoltare, e con affetto augurarvi una situazione sempre migliore.

• Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Cinzia spiegami tu una persona come me che dopo 7 anni e mezzo di lavoro e con un contratto sicuro a tre mesi dal matrimonio si ritrova con l attività chiusa e quindi a casa. Rimandare il matrimonio??? No grazie, la vita non e solo soldi e credo proprio che questo non sia il problema più grande.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè ogni volta che mi scrivi,mi emoziono? Smiley shame Sei un amore,una persona straordinaria!Grazie ho voluto raccontare la mia storia anche se nn intera,altrimenti dovevo pubblicare un libro ehehehe ma almeno raccontare anche la mia situazione e dare forza a tutte noi.Ai nostri sogni,speranze e sperare di farcela sempre e cmq.Grazie a te per questi spazi che offri e l'acolto e i consigli che dai.Spero vivamente e con tutta l'anima e il cuore di riuscire in ogni progetto fatto, e riuscire a sorpavvivere a questa vita e ai problemi che ci sono e ci saranno dopo il matrimonio.Ma come sai!ho resistito anzi abbiamo resistito e sopportato l'inferno ,dopo non credo che possa essere peggiore di quello vissuto.Ti ringrazio infinitamente a te di ascoltarmi,leggermi e scrivermi,sei sempre amorevole e generosa.

Ti adorooooo Smiley heart

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che non sia un messaggio rivolto a me.....perchè non ho la presunzione di consigliare nè di di sparare sentenze.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2014 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché c'è chi non può permettersi di aspettare tutta la vita. Perché c'è chi crede nella famiglia basata sul matrimonio e magari ha dei problemi fisici per cui non le e' concesso concepire quando pare e piace o quando si avrà un lavoro sicuro. Mi sono resa conto, e a mie spese, che chi ha un lavoro oggi fa presto a consigliare agli altri cosa fare, dire ecc... Solo perché hanno una sicurezza economica che permette loro di sparar sentenze sulle decisioni altrui. Poi magari, trovandosi in situazioni meno "adagiate" allora giustificano tutto. Non ti consiglio di basare la tua vita sulle condizioni di milioni di altre persone... Ognuno fa le sue scelte, ma soprattutto SA perché le fa.
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dolcissima Sara....è vero, tante storie, tante situazioni, e......come molte non hanno letto, io ho un grandissimo rispetto per coloro che scelgono di sposarsi anche con molti sacrifici.

A volte è facile puntare il dito su chi la pensa diversamente da "te" , invece io mi arricchisco delle vostre storie, e sono io che ringrazio voi per condividere con me questi racconti. Posso non condividere alcuni pensieri, ma li rispetto con umiltà e incrocianod sempre le dita anche per ch è meno fortunato di me. Tu sei una ragazza dolcissima....

Come ha scritto una ragazza, anch'io penso che da come si scriva o rispond, si capiscano molte cose, ma davvero molte.

Ti abbraccio affettuosamente Saretta Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cinzietta adorata mia,come vedi ci sono molte storie,molti problemi che ti portano a scegliere di sposarti.Io voglio condividere il perchè mi sposo e forse tu lo sai già.Purtroppo ad una certa età,l'uomo come la donna hanno bisogno di loro spazi,di serenità e tranquillità visto che manca la tranquillità economica e i problemi sono all'ordine del giorno,ma dopo che si sta insieme da molto,si ha una certa maturità nell'affrontare il futuro perchè no.Noi abbiamo deciso di sposarci perchè abbiamo bisogno di viverci noi,lontano dalla sua famiglia crudele e cattiva che continua ad ignorarci e chiedere solo e renderci ogni cosa un inferno.Lavoriamo per quel che si può,lui non è a posto,lavora in nero non prende chissà che ,io faccio sostituzioni in scuole private ,doposcuola il pomeriggio e la colf quando vengo chiamata,diciamo mi cimento in tutto,nulla mi spavento.Ci sposiamo l'anno prossimo perchè ogni cosa sarà pagata da noi senza ringraziare a nessuno dopo,e di questo siamo fieri con 1000euro al mese che riusciamo a prendere riusciremo restringendo nel budget a fare tutto.Inizialmente appunto perchè come dici tu,non sarebbe un futuro sereno ma frustrante,ci appoggiamo ai miei genitori che vivono con me ora,una casa 4 vani access.grande e quindi avendo "convissuto in casa dei miei"sappiamo a cosa andiamo incontro,e i miei sono felicissimi di Giuseppe e quindi staremo con loro,anche se cmq lui lavora 7su 7 e dalle 7 d mattina torna alle 21 di sera,quindi sarei stata sempre sola e invece...compenso con i miei genitori e lavorerò anche.Vivo al giorno e preferisco non fasciarmi la testa,guardo la realtà dei fatti,se oggi una persona non riesce ad essere coraggiosa è inutile.L'amore è anche questo...Follia e coraggio!Allora sono contenta di sposarmi cosi,poveri,innamorati e felici,ma la mia serenità e salute vale molto di più dei sacrifici fatti insieme.La sera sarò ben lieta di addormentarmi e dire oggi siamo riusciti a pagare le spese perchè insieme ce l'abbiamo fatta,senza chiedere niente a nessuno.Sicuramentee chi non ha nemmeno 1 lavoro è ancora + impossibile,ma fidatemi la mia amica dioccupati entrambi,è rimasta incinta in 9 mesi,lui ha trovato lavoro come fruttivendolo con 900euro hanno preso casa,arredata sposati al comune fatta la festa e nato il figlio,Ora il figlio ha 4 anni e hanno la loro casetta,lui il suo lavoro e hanno comprato anche la macchina.TUTTO SI FA...... W L'AMOREEEEEEEEEEEEE Smiley heart

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...penso che ci siano ancora persone che sanno quali sono i veri valori ...e sai Maria Giovanna non penso che siano rinunce ...stiamo facendo delle scelte ed ogni volta che si fanno delle scelte si è davanti ad un bivio ( aspetto un matrimonio che posso permettermi o mi sposo oggi tirando un pò qua e un pò là??? aspetto x andare a vivere con il mio uomo il momento che potremmo continuare a permetterci le cene con gli amici o vivo adesso con il mio fm e magari x vedere gli amici si organizza un dopocena o una passeggiata semplice x spendere di meno??? ) ...continuo a sostenere che in base alle risposte che si danno si ha l'essenza della vita!!!! in bocca a lupo!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a forza di aspettare sono arrivata ad 8 anni di fidanzamento e x quando mi sposo ne sono 10 e sinceramente mi sono stancata aeg aspettare. Io lavoro e lui non ha uno stipendio fisso xò abbiamo deciso lo stesso.
    • Rispondi
  • Venere83
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Venere83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono laureata da 3 anni e non trovo lavoro neppure come commessa (cercano anni di esperienza alle spalle!!!) lavora solo fm, abbiamo rimandato fin troppo x colpa del lavoro,ci sposeremo nel 2016 dopo quasi 17anni di fidanzamento, io avrò 33 anni e lui 37...ma cosa dobbiamo aspettare più x crearci una famiglia?!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal tuo punto di vista si, dal mio no Smiley winking

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora a maggior ragione ...Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia, rispetto il tuo pensiero, anzi, ancor di più dopo l'accaduto che hai descritto.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Pisa
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sará che vengo fuori da un brutto periodo che mi ha fatto cambiare completamente il modo di vedere la vita, ma io la penso diversamente.... Anch'io prima pensavo che bisognasse aspettare il fatidico momento giusto x fare qualcosa di importante nella vita come sposarsi o metter su famiglia... poi ho assistito inerme alla scomparsa di mio padre che dopo una vita di sacrifici, in pensione da soli 3 anni, a causa di un male incurabile é andato via nel giro di 20 giorni.... Avevamo da poco deciso di sposarci e oggi nn sai come mi mangio le mani per nn averlo fatto prima, per nn essermi sposata prima, per nn avergli dato il piacere di vedere un nipotino solo perché aspettavo il momento giusto...
    Da allora penso che il momento giusto nn esiste...lo creiamo noi e basta perché quando si vuole veramente qualcosa, in un modo o in un altro la si ottiene.
    I matrimoni si fanno con 10, con 100 e con 1000, l importante é quello che stiamo facendo, stiamo unendo la nostra vita a quella della persona amata x sempre e che ci siano i fiori, gli addobbi, o infinite portate al ricevimento nn importa...bastano lo sposo e la sposa, e te lo dice una che sogna il suo matrimonio da quando é venuta al mondo e che (lo ammetto) nonostante io nn paghi niente (entrambe le famiglie sono felici di offrire loro tutto....nn aspettavano altro!) sono sempre lì a fare i conti x vedere di risparmiare!
    La vita va vissuta in ogni suo attimo perché nn ci é dato sapere cosa ci riserva il domani!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è il mio fidanzato lavoriamo entrambi ma purtroppo da più di sei mesi non prende stipendio perché il suo titolare fa un po' il furbo..beh noi abbiamo deciso di sposarci perché erano tanti anni che lo volevamo, conviviamo da sette anni e siamo giovani! Abbiamo tanta voglia di crearci la nostra famiglia e di iniziare il nostro nuovo percorso. Come hanno già detto altre ragazze adesso con internet e altre possibilità ci sono infiniti modi per organizzare un matrimonio low cost senza dover rinunciare a troppe cose. E poi per come la vedo io, i problemi e le situazioni difficili rafforzano la coppia anziché creare problemi!! Io e lui in questo momento siamo più affiatati che mai! Non bisogna farsi fermare Dalla crisi, perché non si sa quando e se mai finirà! In bocca al lupo a tutte!!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno parla di denaro e soldi in funzione dell'organizzzione del matrimonio, ma della futura vita.......

cmq rispetto il vostro pensiero.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2014 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze io sono una delle quali si sposa con un solo stipendio e vi voglio dire come la penso io per me è vero che è importante avere due stipendi ma c'è anche da dire che a giorni d'oggi è difficilissimo trovare un lavoro e siccome è difficile non si può attendere un lavoro e poi realizzare la propria vita e poi non è vero che con un solo stipendio non si può abdare avanti ci si può fare ci vuole solo buon senso e nn strafare con i soldi cosi la penso io! Ora vi auguro una vita felice auguri a tt
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!io sono una precaria della scuola da ben 10 anni!Quanto passerà prima di passare di ruolo e avere quindi uno stipendio fisso?beh,possono passare altri dieci anni!ma allora che faccio,non mi sposo?!?ho 31 anni,non 20,purtroppo...il mio fm ha un lavoro a tempo indeterminato,non faremo certo una festa da 30 mila euro e non navigheremo mai nell'oro,ma purtroppo questa è la vita,ed è meglio affrontarla in 2...
    • Rispondi
  • Maria Giovanna
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cosenza
    Maria Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto cara antonella! hai perfettamente ragione!! noi ci sposeremo con un solo stipendio,spero per poco ovvio,spero di trovare presto un lavoro,ma noi ci sposiamo ugualmente. sentiamo di essere pronti,vogliamo farlo e vogliamo stare insieme!sappiamo benissimo che ci sarà l'affitto da pagare di un bilocale, ci saranno sacrifici da fare, di certo non potrem uscire tutte le sere. ma chi se ne frega?noi vogliamo stare solo insieme.!! che aspettiamo??che cambia?ci mettiamo in gioco.. mio padre quando si è sposato non aveva un lavoro stabile(certo erano altri tempi)ma facendo sacrifici non ci è mancato mai niente!!purtroppo non siamo più capaci di fare rinunce!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono d'accordo con il tuo ragionamento... Io e il mio compagno già conviviamo da 1 anno e mezzo, ho perso il lavoro ad ottobre ed ora mi arrabatto con qualche lavoretto, lui lavora per modo di dire (come educatore per "ben "16 ore a settimana =__= ). Eppure abbiamo deciso di fare il grande passo proprio ora che la situazione è difficile, perchè abbaimo bisogno di credere che si possa migliorare questo brutto periodo. I solidi non sono un problema, non ne ho mai avuti e ho sempre fatto i salti mortali per arrivare a fine mese (ma anche a metà Smiley xd) , quindi è normale fare qualche sacrificio in più per poter realizzare il sogno di essere una famiglia.

Fortunatamente il defunto compagno di mia suocera aveva lasciato 10.000€ al mio fm per il matrimonio quindi siamo fortunati... ma anche se non avessimo avuto questi soldi l'avremmo fatto lo stesso, tagliando il buget ancora di più. Non penso che l'importante di un matrimonio sia il vestito, il ristorante e le bomboniere... l'importante è unirisi e diventare una famiglia, e si può festeggiare anche semplicemente andando a farsi un aperitivo tutti assieme.

Sono dell'idea che sia facile decidere di stare assieme quando le cose vanno bene, quando non ci sono problemi economici e non si deve litigare sul fatto se comprare o meno la carne questa settimana. Il bello è riuscire a rimanere uniti e decidere che, nonostante non si abbiano i soldi per una birra a settimana con gli amici, si voglia proseguire mano nella mano e affrontare il periodo uniti.

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cmq in momenti migliori avrei fatto come sto facendo adesso...
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro caso abbiamo uno stipendio e una bimba che l'anno prossimo inizierà anche la scuola materna...e ti dirò i soldi fanno la felicità,ma il nostro matrimonio lo stiamo organizzando con moooolta parsimonia anche perché parliamoci chiaro:tutti i bei fiori non se li guarda nessuno i mille addobbi fanno ma fino a un certo punto,abbiamo scelto dicembre come mese e ti assicuro che spendiamo moooooltissimo di meno del ristorante il 40% in meno considerando che per noi sposarci ora vorrebbe dire mettere un punto e un nuovo inizio dopo il periodo di 10 anni burrascoso per il mio fm (che ha ottenuto finalmente l'annullamento) in più fortunatamente i miei e i suoi ci hanno già detto che visto che dovranno farci un regalo,allora al posto di farci il regalo ci aiutano col matrimonio:abiti e ricevimento...diciamo che è un po una sfida voler fare le cose anche se le sorti sembrano avverse!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Pavia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono daccordissimo con te!! Noi ci stiamo organizz x l anno pross e quest'anno sono 4anni di convivenza. Sarà un anno impegnativo di risparmio perché vogliamo una bella festa ma nulla d sfarzoso..quello che piace a noi, con solo le persone giuste!! In tv ho visto diversi matrimoni sfarzosi, grandi feste, centinaia di invitati, cose lussuose ma queste sono solo x apparenza a mio parere. Ovvio, se si hanno famiglie numerose é un conto se no quello che conta sono due persone che si amano e a cui basta davvero poco x essere felici insieme. .
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..mi è partito l'invio... volevo solo dire che se uno deve guardare per forza una stabilità lavorativa per costruire qualcosa dico INSOMMA! Dipende come duw persone siano abituate a vivere, se nello sfarzo o nella parsimania! Io non conterò i soldo al centesimo quando dovrò fare una famiglia e non aspettarò che il mio capo si impazziscw e mi da 5000 euro al mese, ma se so che non arrivo a fine mese di certo non faccio un figlio che non so che dargli da mangiare!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara, sono convinta che una coppia solida non abbia bisogno dello sfarzo se non può permetterselo! Non dico che non vada bene, anzi, se ci sono i soldi va benissimo spenderli come si vuole. Non averne in grandi quantità però non vuol dire che si debba rinunciare a qualcosa di tanto bello!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto nicoletta, come altre ragazze hanno espresso bene il concetto. Quando sono andata a convovere con la promessa ai miei di sposarmi presto mio papà mi rispose: vai al comune e metti 2 firme, non servono soldi per sposarsi. Non ha tutti o torti. Nessuno dice che bisogna fare la festa da 30 mila euro.
    Se poi la dobbiamo vedere in un'o
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se condì me dipende da come la vede una coppia ; io onestamente se non avessimo una discreta capacità economica avrei rimandato e mi sarei tenuta quei pochi spiccioli da parte per necessità più rilevanti. ; il matrimonio non è da fare per forza !!! L'importante è amarsi !!! Non solo andare all'altare !!! Onestamente nella nostra soluzione lavora solo lui 3.500/4.000 a mese ma anche io mi di da fare ; porto a casa 900/1000€ mese che mi da mio papà perché gli seguo la nonna e gli tengo la casa in ordine ( la sua e quella della povera nonna) ovvio , ci saremmo sposati anche con 2000 € al mese !! ma io penso che se portassimo a casa solo 900/1000 al mese avremmo aeri problemi non per vivere ma se per disgrazia mi si dovesse rompere la macchina sarei a piedi Smiley smile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione