Anna
Sposa Principiante Maggio 2022 Cosenza

Matrimonio simbolico

Anna, il 5 Maggio 2021 alle 15:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Salvato
Rispondi
Ciao a tutti, premetto che sia io che il mio compagno viviamo in Lombardia ma siamo Calabresi e ovviamente i nostri affetti sono tutti giù. Stavamo pensando di celebrare le nozze a Milano senza parenti (solo i testimoni) per poi organizzare in Calabria un matrimonio simbolico all aperto con tutti i nostri cari. Mi chiedevo, in un caso del genere (considerando che i sacramenti effettivi sarebbero già stati ricevuti) il celebrante potrebbe essere lo stesso un sacerdote? oppure per forza un funzionario civile?

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Maggio 2021 alle 17:13
  • Sara
    Admin Cosenza
    Sara ·
    • Segnala

Benvenuta in community Anna!

Il rito simbolico non è un sacerdote a celebrarlo, potresti chiedere al tuo di fare un rinnovo delle promesse 😊

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Siena
    Rosa ·
    • Segnala
    Noi ci sposiamo in chiesa senza invitati, solo testimoni e genitori; faremo poi il giorno dopo il rito simbolico per tutti, e il prete ha detto che con piacere ci segue anche nel rito simbolico, quindi puoi provare a sentire un sacerdote, magari ne trovi uno disponibile
    • Rispondi
  • Valeria
    Esperta Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria Online ·
    • Segnala

Ciao se è simbolico non credo, puoi magari chiedere al prete se puoi fare una sorta di rinnovo dei voti, molti lo fanno alle nozze d'argento, però magari visto la lontananza dalla terra di origine lo può fare

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala

Ciao può essere qualsiasi persona dato che è simbolico, anch un amico o un parente!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Per un rito simbolico, dato che è simbolico ossia privo di qualunque valore legale, il celebrante non può essere un funzionario civile. Potresti chiedere al parroco del tuo paese se vi può impartire una benedizione, oppure potresti organizzare un rinnovo delle promesse. Se sei in confidenza col parroco vi saprà consigliare cosa è meglio.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Per celebrare bisogna essere 18 senza precedenti e pendenze penali e non possono essere parenti discendenza diretta (quindi no nonni no genitori) se poi uno è sacerdote non fa testo.. quindi si può farlo un sacerdote il problema è che ti sposi in chiesa vale anche per il comune quindi di fatto quello che farai giù sarà puramente simbolico senza valore legale.. non penso esista la formula mi sposo solo in chiesa.. però prova a chiedere
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Essendo simbolico può essere chiunque, anche un parente, un amico..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala

Puoi fare una messa senza rito. Prova a parlare con un parroco delle tue zone

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Maggio 2022 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Caspita, peccato ci speravo. Grazie per aver risposto 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao, se vi sposate già con rito civile o concordatario a Milano, quello durante la festa in Calabria può essere solo un rito simbolico e può officiare chiunque. Invece potete fare il civile a milano e magari il religioso in chiesa giù, separando i due momenti.

• Rispondi
  • Milena
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Milena ·
    • Segnala
    Anche noi faremo una cosa simile in Sicilia, non penso possa farlo il sacerdote anche giù...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti