Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sens
Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia

Matrimonio solo religioso non sottoscritto civilmente

Sens, il 7 Novembre 2019 alle 12:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 39
Qualcuno è riuscito a fare il matrimonio solo religioso? Quali motivazioni avevatequale è stata la risposta?

39 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Novembre 2019 alle 08:19
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah e allora scusami, ho interpretato male io un commento! Scusa 😂
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma proprio no! Nemmeno lontanamente!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao serena a quanto ho capito il problema è che siete imparentati giusto? Guarda, i miei zii che sono cugini di primo grado sono sposati in chiesa ma anche legalmente! Avevano dovuto aspettare che il vescovo desse il suo benestare!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ho capito che nn era riferito a me😅
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no per carità! Hahah
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che situazione complicata!!!
    ma devi tipo sposarti con un mezzo parente?

    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ecco quello dobrebbe rientrare tra i motivi ordinari... Purtroppo, da quel punto di vista ho solo 25 anni e non sono mai stata sposata, motivo per cui dopo la mia richiesta scritta la curia si deve rivolgere al legale di diritto canonico 😿 sarebbe più semplice per me disconoscere un ramo della famiglia... Ma funziona a pacchetto, se disconosci uno disconosci tutti enon è proprio quello che voglio... Preghiamo che mi concedano 'sto bene 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un amica a cui è morto il marito..quindi le ha ereditato la sua pensione nel tempo ha trovato un uomo che le ha fatto di nuovo battere il cuore e per non perdere la pensione del marito defunto...si sono sposati solo in chiesa...quindi si può fare ...ahh premetto lei aveva 60 anni..
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per voi residenti in Italia è così, lo so
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, si può fare... solitamente si fa per motivi lavorativi (almeno sono i motivi che ho visto io).
    Mi viene in mente la "simpaticissima" Costanza Miriano, si era sposata solo in chiesa perchè il codice etico della RAI, dove lei e l'adesso marito lavorano, vieta l'assunzione di congiunti o parenti all'interno di una redazione. Il marito era un assunto a tempo indeterminato.. Se fossero stati sposati sarebbe stato impossibile per la Miriano rinnovare i contratti di lavoro a tempo determinato, perchè il regolamento appunto lo vietava.

    Solo alla sua assunzione a tempo indeterminato la coppia si è sposata anche civilmente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tieni però presente che con il testamento non hai la sicurezza di accaparrarti tutto! perchè può essere impugnato per lesione di legittima (lo possono fare anche se foste sposati, a dire il vero, però l'assenza del matrimonio incentiva maggiormente ad impugnarla perchè ci sono quote disponibili maggiori). Per legge, ai figli, al coniuge o genitori di un defunto, ossia i legittimari, spettano delle quote minime di eredità, anche se il soggetto defunto ha disposto in maniera diversa, ad esempio lasciando tutto ad un amico. Quindi nel vostro caso, non essendo tu il coniuge, i vostri eventuali figli o i suoi genitori (nel caso fossero ancora vivi) possono impugnare il testamento ed accaparrarsi fino ai 2/3 dei suoi averi!

    poi ci sono altri lati negativi:
    - decisioni mediche: a meno che non abbiate depositato le DAT, saranno i parenti più prossimi (genitori/fratelli/figli) a poter decidere, non voi
    - niente pensione di reversibilità

    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già per non perdere i mezzi di sussistenza... Circa il motivo per cui non posso sposarmi io, solo che essendo giovane e al primo matrimonio devo passare attraverso un legale di diritto canonico per la conferma... Per questo la domanda volevo capire che risposte avevano ricevuto altri che lo avevano fatto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentale se ti sposi solo in chiesa non serve a niente non avendo alcun valore legale! Avevo sentito di vecchietti che si sposavano solo in chiesa dove lei era già vedova e non voleva risposarsi legalmente per non perdere la pensione di reversibilità del marito morto!
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hanno detto che non si può, solo che dobbiamo fare richiesta e la richiesta verrà poi valutata da un avvocato in foro canonico che deciderà se il motivo è sufficientemente grave per proseguire verso un matrimonio esclusivamente cattolico e proseguiremo poi con rito civile quando la pp sarà passata a soli migliori...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti scambio la domanda...tu ti vuoi sposare in chiesa a che scopo??
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A che scopo?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non saprei magari chiedi a più di un prete, a questo mondo se cera Gesù Cristo ci avrebbe sposato tutti con una carezza senza tutta questa burocrazia leggi divieti corsi.

    Scusate ma a parte questo argomento non capisco il potere che debbano avere su die sposi i preti !

    • Rispondi
  • Gloria 👰
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia non so davvero se si possa 😔 non posso aiutarti
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne so nulla in materia ma se dalla segreteria vescovile ti hanno detto così forse allora non si può fare. Io ti suggerirei di farvi fate in chiesa una sorta di benedizione del vostro amore o di voi in quanto coppia e quando ti potrai sposare farai il matrimonio vero e proprio. Certo devi trovare dei preti intelligenti e non bacchettoni fermi al 1800. Smiley smile ti auguro il meglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non ti puoi sposare civilmente...non ti conviene fare tipo un rito simbolico? Non religioso ma simbolico...così voi due vi sentirete sposati ma per lo stato non lo sarete. Dio penso che approvi comunque la vostra unione senza bisogno si sposarsi in chiesa. Nel rito simbolico magari potrete inserire qualche preghiera o canto religioso che ha valore per voi.
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per motivi personali non mi posso sposare legalmente
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ce l'ha detto la cancelleria vescovile
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma chi ve lo ha detto? Il sacerdote della tua parrocchia? Io conosco persone che si erano già sposate tra loro civilmente e successivamente hanno celebrato il rito religioso.
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo questo è quello che ci hanno detto, so che altre persone lo hanno fatto ad esempio per non perdere la pensione di reversibilità in quanto mezzo di sostentamento, ma appunto avevano avuto un altro matrimonio in precedenza e avevano più di 50 anni. Poiché per motivi legali non mi posso sposare civilmente, volevo capire se altre persone giovani erano riuscite a farlo...
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso chiederti come mai sei interessata ad una funzione che alla fine non vi rilascia nemmeno la nomina di coniugi? Perchè non opti per un matrimonio concordatario? almeno in questo modo trai beneficio anche dalle agevolazioni civili

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono un'esperta di diritto canonico, ma mi pare strano pensare che la chiesa non possa celebrare il rito che ha valore nel loro ordinamento se non accorpandolo a quello civile.
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo lo so. Sto solo cercando qualcun'altro che lo abbia fatto, quali motivazioni hanno dato e se gliele hanno accettate!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anche facessi solo quello religioso non avrebbe nessuna valenza. Per lo stato e per la legge non risulterebbe il matrimonio, quindi in qualsiasi caso non avreste nessun diritto da coniugi..
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque no bisogna passare attraverso l'avvocato di foro canonico a meno che non si abbia più di 85 anni o si sia gravemente malati... Per questo chiedevo... Vorrei capire quali motivazioni sono state accettate....
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anche facessi il matrimonio solo religioso non avrebbe nessuna valenza per lo stato, per la legge non sareste coniugi, ma solo fidanzati o eventualmente conviventi
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    É lo stato italiano che ha concesso alla chiesa cattolica la possibilità di celebrare - nel rito religioso - anche quello civile, ma il solo rito religioso è assolutamente possibile, anzi direi che é la regola rispetto al l'eccezione.

    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho chiesto chi ci è riuscito e con quali motivazioni non perché fare uno o l'altro o entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione