Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2025 Viterbo

Matrimonio sostenibile

Elisa, il 15 Luglio 2024 alle 14:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Buongiorno a tutti/e🤍 oggi ho una piccola riflessione da proporvi. Dopo la notizia del matrimonio indiano durato 7 mesi, dove si aspettavano 100 aerei privati, il primo pensiero che ho fatto è stato “quanto spreco e inquinamento hanno prodotto?”. Così nel mio piccolo ho pensato di provare a rendere il mio matrimonio un po’ più sostenibile e sto cercando soluzioni che possano aiutare. Al momento ho pensato a queste:

-ridurre al minimo gli sprechi di cibo (non faremo 15 portate come a volte si vede) e utilizzo di ingredienti stagionali e a km 0

-dove possibile evitare la plastica: non faremo palloncini o ad esempio wedding bag piene di sacchetti, le confezioni ad esempio per i confetti saranno in cotone e riutilizzabili, niente bicchieri di plastica…

-insisteremo con il catering per la raccolta differenziata

-eviteremo oggetti comprati in stock dai siti che tutti conosciamo: ad esempio anziché comprare ventagli di plastica useremo cartoncini con le indicazioni della cerimonia trasformabili in ventagli

-eviteremo oggetti inutili comprati in quantità elevate

-non ci sarà lancio del riso ma petali e semi

-per quanto riguarda i fiori mi piacerebbe che almeno gli invitati possano portarli a casa in modo che non vadano del tutto sprecati, o stiamo valutando anche la scelta di piante in vaso per non recidere i fiori

-cercheremo di riutilizzare quello che già abbiamo (ceste, vasetti…) o noleggeremo o compreremo di seconda mano quello che ci serve (lo specchio ad esempio)

-non faremo photobooth con tutti gli oggetti di scena ma solo una cornice costruita con il legno

-non noleggeremo la macchina e chiederemo agli inviati di muoversi con meno macchine possibili (faremo tutto nello stesso luogo)

Questo è quello che finora mi è venuto in mente, che ne pensate? Avete altre idee?

Lo so che è solo una goccia nell’oceano ma da qui possiamo iniziare 💚

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 18 Luglio 2024 alle 17:08
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente sì, ognuno aveva il suo messaggio personalizzato
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, infatti qua non si sta offendendo nessuno. Se la nostra sposina vuole organizzare e cerca tutti i modi per poterlo fare, un matrimonio il più sostenibile possibile, va tutta la nostra approvazione ma non ci sentiamo nemmeno di criticare chi non la pensa così o la pensa soltanto in parte.

Viviamo in periodo storico in cui ci sono stata fatte credere un sacco di cose e tante altre ancora ce ne saranno.

Riteniamo che ognuno di noi abbia un credo, una morale ed un'etica che lo contraddistingue la puoi condividere, la puoi accettare oppure no ma non per questo sei una persona peggiore.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea, mi permetto di intromettermi nella discussione.

Senza voler fare la morale a nessuno, questi siti per quanto convenienti sono davvero l'emblema del iper-consumismo e dello sfruttamento (non solo delle persone che vi lavorano, ma anche dello smaltimento in paesi del terzo mondo e del copiare idee da piccoli stilisti).

Per quanto riguarda i prodotti km 0 e stagionali/cotone: purtroppo, a meno che non si organizzi un matrimonio a casa cucinando i propri prodotti, è davvero difficile sapere cosa succeda. Noi possiamo fare del nostro meglio sulle cose su cui abbiamo un impatto diretto (e.g. comprare prodotti certificati fair trade, fare domande) e accettare che viviamo in un mondo in cui la sostenibilità (umana e ambientale) non è la priorità.

Finisco dicendo che mi rendo conto che tutto questo discorso sia figlio del privilegio, di poter spendere un po' di più e non mi permetterei mai di offendere qualcuno che non faccia ciò che faccio io.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che ottima idea! Noi non abbiamo ancora scelto le bomboniere, ma credo che faremo fare dei piatti da aperitivo da un artigiano della nostra città in ceramica.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile capisco perfettamente! Noi stiamo organizzando il matrimonio con un occhio alla sostenibilità.

Per ora abbiamo:

- un menu prettamente vegetale e di stagione

- no fiori recisi, solo piante in vaso affittate. per il bouquet io avrò fiori secchi che dureranno a lungo.

- abito su misura per FM con materiali certificati (abito/camicia che riutilizzerà), e per me abito che dopo la cerimonia verrà accorciato e riutilizzato. Per la cerimonia in comune avrò un abito di seconda mano.

- non compriamo dai siti che hai menzionato - ad esempio io mi preparerò con una vestaglia del corredo di nonna e non avremo wedding bag

- sui tavoli, sotto al menu, ci sarà scritto "per favore sii responsabile con il cibo, ciò che non verrà toccato sarà dato in beneficenza ad una cooperativa della zona".

- per quanto molti verranno da fuori (incluso FM e famiglia), abbiamo affittato un bus dall'hotel (centro città) alla location, così che si possa evitare l'uso di macchine.

- il 30% dei regali sarà devoluto ad un rifugio per animali

- gli addobbi non forniti dalla location saranno o di seconda mano o in affitto

Per ora stiamo ancora riflettendo su tanti aspetti del matrimonio. Sappiamo che sposarsi è poco sostenibile in generale, e non vogliamo fare la morale a nessuno, ma allo stesso tempo abbiamo deciso, dove possibile di fare scelte che siano in linea con i nostri valori.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto difficile!! Infatti non so se riusciremo a mantenere tutti i buoni propositi ed è tutto veramente “delicato”, ma l’idea è quella!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, non la conoscevo, veramente interessante 😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea degli alberi! Avete lasciato qualcosa di scritto a riguardo agli invitati?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni piccola cosa può fare la differenza!! Complimenti anche a te 😍😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima l’idea della bomboniera!! Darò un’occhiata anche a quella, grazie 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche noi petali al posto del riso e piante non recise come centrotavola.
    Le bomboniera, oltre ad essere dell'associazione italiana Sclerosi multipla, sono ecosostenibili perché una volta cresciuta la piantina, il cubotto potrà essere piantato diventando compostabile per la pianta stessa.Poi niente fuochi d'artificio o fumogeni.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te ho scelto molte cose all!’insegna dell’eco sostenibilità 🤩🤩🤩🥳le bomboniere sono piantine grasse (anche solidali) senza plastica ma in bag di carta…..al posto del riso ho trovato coriandoli biodegradabili….ed i fiori li farò portare via dagli ospiti…..😍😍😍😍😍complimenti anche per tutte le tue idee ecosostenibili 🥳🥳🥳🥳🥳
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella come scelta, sei stata bravissima, a questo punto sceglierei bomboniere solidali per seguire la linea
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto come bomboniera degli alberi su Treedom 🤍 e nel nostro stiamo raccogliendo bottiglie di plastica, siamo quasi a 3000
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su instagram c'è una influencer che a quanto pare ha fatto il suo matrimonio era ecominimalista e ha dato tante idee.

https://www.instagram.com/reel/C4YbFTGgUqm/?igsh=MWF2YmoxN2J5NmZuMQ==
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte cose le abbiamo scelte anche per noi anche se in effetti su alcune è difficile avere il controllo.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembri già molto sulla buona strada, vedrai che riuscirai nel tuo intento.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione a riguardo! Come dicevo sono idee nate da riflessioni fatte personalmente e infatti chiedevo anche per confronto e consigli. Si può sempre fare meglio e mi informerò anche sulla filiera di produzione dei nostri fornitori sia per il cibo che per il vino, grazie per lo spunto!
    Stessa cosa per il resto, cerco sempre di affidarmi alle piccole realtà di artigiani e quindi “fidarmi” dei prodotti ma è giusto come dici il controllo extra.
    Poi ci proveremo al nostro meglio e non so se ce la faremo per tutto, ma l”obiettivo è quello 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si prova! Sicuramente non è facile e non sono sicura che ce la faremo al 100% ma ci proveremo nel nostro piccolo 🥰 come per il resto nel piccolo scelte del quotidiano!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un’ottima soluzione anche quella! 🥰
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, lodevole come iniziativa ma visto che nei diversi punti che che hai indicato scrivi: "eviteremo oggetti comprati in stock dai siti che tutti conosciamo...." vorremmo aprire una piccola quanto delicate parentesi.

Ti sei informata per quanto riguarda gli ingredienti stagionali e a km0 da chi vengono raccolti ma soprattutto l'azienda agricola paga regolarmente i suoi lavoratori o abbiamo a che fare con i velati sfruttamenti? Perchè farsi belli sulle "spalle" di lavoratori sottopagati o pagati in nero non fa molto sostenibile....

La stessa cosa vale per i sacchetti in cotone: dove vengono prodotti? Chi li confeziona?

Per quanto riguarda tutti gli altri punti non possiamo che condividere la tua scelta. Noi, dal canto nostro non saremo così tanto "ligi al dovere".

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sei stata bravissima! E hai avuto delle idee che saranno, sicuramente, apprezzate. Sviluppo sostenibile e' anche questo! Brava ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa! Siccome molti dei miei invitati non sono di Palermo noi metteremo a disposizione un pulman dall'albergo e ritorno. La scelta é principalmente per ragioni pratiche, ma si evita che tanta gente prenda l'auto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione