Buongiorno a tutti/e🤍 oggi ho una piccola riflessione da proporvi. Dopo la notizia del matrimonio indiano durato 7 mesi, dove si aspettavano 100 aerei privati, il primo pensiero che ho fatto è stato “quanto spreco e inquinamento hanno prodotto?”. Così nel mio piccolo ho pensato di provare a rendere il mio matrimonio un po’ più sostenibile e sto cercando soluzioni che possano aiutare. Al momento ho pensato a queste:
-ridurre al minimo gli sprechi di cibo (non faremo 15 portate come a volte si vede) e utilizzo di ingredienti stagionali e a km 0
-dove possibile evitare la plastica: non faremo palloncini o ad esempio wedding bag piene di sacchetti, le confezioni ad esempio per i confetti saranno in cotone e riutilizzabili, niente bicchieri di plastica…
-insisteremo con il catering per la raccolta differenziata
-eviteremo oggetti comprati in stock dai siti che tutti conosciamo: ad esempio anziché comprare ventagli di plastica useremo cartoncini con le indicazioni della cerimonia trasformabili in ventagli
-eviteremo oggetti inutili comprati in quantità elevate
-non ci sarà lancio del riso ma petali e semi
-per quanto riguarda i fiori mi piacerebbe che almeno gli invitati possano portarli a casa in modo che non vadano del tutto sprecati, o stiamo valutando anche la scelta di piante in vaso per non recidere i fiori
-cercheremo di riutilizzare quello che già abbiamo (ceste, vasetti…) o noleggeremo o compreremo di seconda mano quello che ci serve (lo specchio ad esempio)
-non faremo photobooth con tutti gli oggetti di scena ma solo una cornice costruita con il legno
-non noleggeremo la macchina e chiederemo agli inviati di muoversi con meno macchine possibili (faremo tutto nello stesso luogo)
Questo è quello che finora mi è venuto in mente, che ne pensate? Avete altre idee?
Lo so che è solo una goccia nell’oceano ma da qui possiamo iniziare 💚
Fotografi garanzie ANFM