Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Moira
Sposa Saggia Giugno 2016 Milano

Medicazione ombelico?info!

Moira, il 23 Gennaio 2019 alle 10:11 Pubblicato in Future mamme 0 21
Buongiorno ragazze
Ad un incontro in consultorio ci hanno detto d nn toccare l ombelico mai..fino a quando il moncherino nn s stacca! Una mia amica adesso invece mi dice di cambiare la garza ad ogni cambio pannolino!!!c è una bea differenza! Cosa fare in definitiva?devo comprare le garze?quante?e cosa fare poi?
Dpp 7 febbraio

21 Risposte

Ultime attività da Girasole00, il 24 Gennaio 2019 alle 14:53
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la garza la devi cambiare, potrebbe sporcarsi di cacca e non essere più sterile!La cambi e la tieni ferma con una retina. Noi usavamo anche una polvere disinfettante cicatrizzante consigliata dall'ospedale
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io usavo salviette apposite con cui avvolgevo il cordone e poi mettevo il panno...e facevo lo stesso a ogni cambio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi in ospedale hanno detto di non medicare.

    Ad ogni cambio pannolino ci facevano solo cambiare la garzina con una pulita e asciutta da ripiegare (ci hanno fatto vedere in ospedale come fare) e tenere ferma con il pannolino. Ci hanno detto di non medicare nè mettere altro perchè deve rimanere asciutto così cicatrizza meglio e prima.

    La garzina evitava che il pezzetto di cordone venisse strattonato dal pannolino o si muovesse troppo forzando la caduta.

    Le garzine si comprano in farmacia o anche al supermercato, sono confezioni con tante compresse di garza a pochi euro.

    A quanto pare ci sono diverse scuole di pensiero. Io seguirei quella di cui ti fidi di più...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo seguito le indicazioni dell'ospedale e del corso (anche se erano due asl diverse per fortuna uguali). Noi siamo stati dimessi con la "molletta" sul moncone, con la raccomandazione di non bagnarlo e asciugare la base se bagnata. In 10 giorni è caduto e abbiamo messo dopo su indicazione della pediatra uno spray per completare al meglio la cicatrizzazione.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto di medicarlo ad ogni cambio pannolino, ci daranno in ospedale una polverina (zucchero salicilato se non sbaglio...) e ci hanno detto di metterla sull’ombelico ogni volta che facciamo il cambio! Dovrebbe aiutare a tenerlo secco e quindi a staccarsi prima
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁😁😁😁😁Aveva ragione la mia mamma allora....
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto garza con fiosologica lavavamo bene l'attaccatura del cordone(dall'interno verso l'esterno) lo stesso lavoro con la garza imbevuta d'amuchina al 5%, di nuovo garza pulita con fisiologica e poi asciutta... e non si chiudeva in moncherino con nulla... facevmo un piccolo risvolto al pannolino in modo che non stesse al contatto con il bagnato..
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Abituale Luglio 2017 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mettevo solo garza sterile pulita nuova a ogni cambio (le compri in farmacia pacco da 100 a 2euro) ti csngilio di comprare anche le bende elastiche così che la garza resta ferma
    dopo i bagmetti asciugavo molto bene l ombelico
    non ho mai disinfettato nulla
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale gli pulivano loro il moncone con la soluzione fisiologica una volta al giorno e io dovevo cambiare la garza, a casa poi ho dovuto pulirlo io...la garza mi avevano detto di cambiarla a cambi alterni a meno ché era bagnata
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale mi è stato detto di farlo ad ogni cambio pannolino con garze e acqua ossigenata. Non si fa il bagnetto al neonato finché non si stacca e non guarisce, così mi dissero all'ospedale ed infatti il primo bagnetto l'ho fatto al 15 giorno di vita.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Giugno 2014 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il metodo migliore x far cadere l ombelico e il mercurio cromo ragazze diffidate da spray nuovi ect...ne ho provati in 10gg nn cadeva cn il mercurio cromo e caduto in 3gg il metodo di tanti anni fa e sempre il migliore...nn vi preoccupate ke può rimanere sporco di mercurio cn il bagnetto si toglie tt
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Garze, disinfettante e ad ogni bagnetto lo pulisci: metti una garza sotto il monconcino, spruzzi sopra il disinfettante, chiudi la garza ad asola intorno l ombelico e pulisci bene anche dentro senza paura.
    Cmq te lo faranno vedere in ospedale al momento del bagnetto
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo pulivo con una garza sterile, spruzzavo l'argento colloidale e poi mettevo una garza pulita..questo lo facevo ad ogni cambio..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma cambiava la garza 2 volte gg e ci metteva qualche goccia di mercurio cromo Prima di metterla nuova. In 6 gg è caduto alle 3 mie sorelline... Forse si sono evoluti e non ti fanno più mettere il mercurio cromo ma ci sarà qualcosa di nuovo.
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io cambiavo garza e sterilizzavo ad ogni cambio pannolino.

    Ricordo che avevo uno spray che si spruzzava direttamente sull'ombellico.

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti diranno in ospedale a noi hanno dato uno spray ad ogni cambio pannolino metterlo
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno la garza andrebbe cambiata mattina e sera o qnd si sporca... Molti adesso non fanno mettere niente... Ma un po' di zucchero salicilato (che preparano in farmacia) velocizza il processo... Con l'altro figlio d 2 anni me l'hanno fatto usare, cn la bimba d 3 settimane no... Ma l'ho preso cmq x' non si staccava più...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara l'ospedale a dirti cosa dovrai fare.
    A me fecero vedere e di sori continuare a casa fino a che è non ai fosse staccaro di mettere una garza sterile è di bagnarlo con acqua ossigenata... alcuni ospedali non fanno mettere nulla altri invece fanno usare l'alcool quello rosa in modo da farlo seccare prima. E possibilmente mentre fa il bagnetto Cercare di evitare di bagnarlo
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara,

    Tendenzialmente non bisogna fare nulla all'ombelico... l'importante è che resti asciutto, per cui se si dovesse bagnare di pipì o di acqua mentre lo lavi durante il cambio devi asciugarlo con una garza..per cui tieniti delle garze per sicurezza, ma non è necessario fare nulla di che.

    Ad ogni modo segui le indicazioni che ti daranno in ospedale quando ti dimettono..per esempio in aggiunta a me avevano detto di usare una medicina in polvere nel caso ci fosse stato un sanguinamento dell'ombelico.

    Comunque stai serena..non è niente di complicato, quando avrai il tuo bambino lì davanti a te saprai esattamente cosa fare ;-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, all’ospedale mi è stato detto semplicemente di cambiare la garza attorno ad una specie di molletta di plastica dove l’avevano clampato ad ogni cambio pannolino e così ho fatto, se fosse stato sporco lavarlo con garza e fisiologica. Verso il 4 giorno ho aggiunto di mia iniziativa alcune gocce di tintura madre di calendula sulla garza. Al 6 giorno si è staccato tutto senza problemi. A casa ho iniziato da subito a lavarlo sotto l’acqua corrente prestando attenzione a non bagnarlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione