Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Messa personalizzata

Eleonora, il 4 Ottobre 2022 alle 08:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29

Ragazze, sabato siamo andati dal prete per iniziare a vedere i dettagli. All'inizio ci aveva detto che essendo l'8 dicembre e il matrimonio durante la messa noi non potevamo scegliere le letture perché erano quelle del giorno e lo stesso con il resto. Per me andava più che bene anche perché chi si ricorda delle letture o comunque di questi particolari? E soprattutto chi sa che sono quelle del giorno stesso oppure scelte da noi? Ebbene, alla fine ci ha detto che le letture le dobbiamo scegliere noi (ovviamente con il suo aiuto e meno male perché non saprei nemmeno da che parte girarmi) e dobbiamo anche comporre la preghiera dei fedeli. Poi la prossima settimana torniamo ancora e parleremo meglio dei canti. Devo dire che di primo impatto ho pensato "E che cavolo lavoro in più da fare!" ma poi ragionando meglio ho pensato che non era una brutta cosa perché così il matrimonio lo sentiremo nostro ancora di più visto che possiamo personalizzarlo

29 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 6 Ottobre 2022 alle 11:04
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello!!! Grazie del consiglio. Leggerò anche quelle che mi propone il prete così posso avere un confronto

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Macerata
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposo l 8 dicembre, ti consiglio di lasciare le letture della giornata (se le cerchi su internet già ci sono) e secondo me sono molto belle!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma sicuramente mi farò aiutare magari dalla mia testimone senza dovermi rivolgere ad un fornitore. Al massimo in copisteria per farlo stampare e rilegare ma niente di più

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo assolutamente 🤗
    Beh dai.. pensa che sarà una cosa bella che fate per voi e per ritagliarvi del tempo! 🤗
    Puoi chiedere a qualche tua amica che si è sposata prima di te se ti manda il suo libretto così da non dover anche impaginarlo e formattarlo e perderci altro tempo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I corsi prematrimoniali li abbiamo fatti, seguiti dal prete in tutto e per tutto. Siamo credenti ma non da andare a messa tutte le domeniche. Diciamo che sono rimasta sorpresa perché inizialmente il prete aveva detto che c'era la messa del giorno e per me comunque andava bene semplicemente perché ci ha fatto un grande favore a sposarci durante la messa ordinaria e non tutti i preti lo fanno. Quindi mi ero accontentata e non mi immaginavo nemmeno di riuscire a sposarmi di mattina perché molti dicevano addirittura che mi sposavano o il tardo pomeriggio o il giorno seguente. Poi più che altro diciamo anche che avrei preferito che il prete mi avesse avvisato un pò prima che c'era da fare il libretto messa così potevo iniziare ad imbastirlo meglio e lavorarci di più. Tutto qui perché a due mesi dal matrimonio con tutto quello che c'è da fare non immaginavo di dovermi mettere anche a far questo. Era solo per una questione pratica. Non so se mi sono spiegata

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo questo post mi sorge un po’ una domanda..
    ma voi siete cattolici praticanti?
    Mi spezza un po’ il cuore leggere questi post quando le persone lo fanno solo per moda! Scusa 😞Io non vedo l’ora di iniziare a fare tutte le cose di chiesa, anzi se il prete mi dicesse che sceglie lui le preghiere cambio giorno! Anche perché io me le ricordo, le leggo attentamente perché parlano di quello che per la coppia è Dio, il loro senso di fede e le cose dove loro si sentono più attaccati. Le preghiere per i fedeli puoi farle fare ai testimoni, sono preghiere per voi.. di augurio per il vostro futuro! Sposarsi in chiesa significa sposarsi in 3, credere che Dio vi ha scelto e chiedergli la sua benedizione, il suo aiuto quando arriveranno le difficoltà. Mettere lui al centro del vostro amore, ed essendo lui l’amore vero bello e puro voi così siete protetti per sempre.. e quel “in salute e malattia” si fa più lieve. Anche il corso prematrimoniale, sceglietene uno adatto a voi perché aiutano tanto a capire se siamo veramente l’uomo e la donna della vita dell’altro o se ci sono temi che potrebbero mettere in discussione la coppia!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi in chiesa è bello se davvero lo si sente. Io ho scelto con piacere le letture.
    È un giorno di festa il vostro quindi ci sta che poteva dirvi di usare le letture del giorno.
    Sceglile con cura le letture, perché voi dovreste e ricordarle sempre. Prendi la bibbia puoi cercare tramite parole chiave, puoi cercare letture matrimonio in tempo di avvento.Sai che benedizione che ti sposi quel giorno .Forza, è un giorno meraviglioso per voi e per Dio. Un caro saluto
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Brescia
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se non non si trovasse il tempo di scegliere le letture e le varie formule del matrimonio quel giorno non avrebbe senso sposarsi in chiesa. Noi abbiamo scelto le letture e i vari canti e il don ci ha approvato tutto l’altro giorno ❤️
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io mi sposo il 3😊
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 3 quindi una settimana prima😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che giorno di dicembre?

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è capitata più o meno una cosa simile, visto che anche noi saremo in dicembre era poco fattibile scegliere le letture, ma ci ha dato lo stesso foglio bianco, anche per la musica. 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già sarà ancora più bello

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2024 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo🥰 sicuramente meglio così 😍 lo sentirete più vostro magari con parole che vi rispecchieranno di più 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco non so se il Vangelo potrò sceglierlo. Però sarà un'esperienza interessante

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al contrario non vedevo l'ora di scegliere le letture! Addirittura il parroco mi aveva detto che potevo fare solo prima lettura salmo e vangelo ma ho voluto fare anche la seconda.

    Una delle letture a cui tenevo di più era il Vangelo, volevo fare quello sulla provvidenza Mt 6, 25 - 33

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene 😌 Allora buona scelta 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si ma infatti sono contenta di poterlo fare

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh comunque è molto meglio personalizzare 😍 noi ci siamo sposati in prossimità della Pentecoste e inizialmente il sacerdote ci aveva detto che dovevamo attenerci a quelle letture…. Abbiamo spostato leggermente l’orario per non cadere nella vigilia e poter personalizzare il tutto ☺️☺️
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti fatevi aiutare da lui, perché noi ad esempio ci ha mandato 3 vangeli e 3 letture tra cui scegliere quindi era una cosa molto più semplice del previsto.
    Sui canti invece ho fatto fare al mio amico che lui cantava e suonava la tastiera e conosceva il rito a memoria quindi anche lì è stato facile.
    Per le preghiere quella penso che dovete chiedere a quelli che li fanno di scriverli tanto dovrebbe essere una cosa personale e scritta proprio dalla persona che la legge
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti all'inizio aveva detto che non c'era possibilità di scelta

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano che vi faccia scegliere le letture di un giorno festivo… non la considererà una messa della festività evidentemente 😅 comunque noi per aiutarci nella scelta abbiamo comprato un paio di libretti della San Paolo editore uno con il rito intero con tanto di varie opzioni che potevamo scegliere e uno con una raccolta di letture adatte al matrimonio 😊😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No mai sentito questo rito ma sarà stato super coinvolgente. Si grazie mille infatti la prossima settimana torniamo dal prete. Penso che questi due mesi ci torneremo spesso anche perché i corsi prematrimoniali li abbiamo finiti ed ora gli incontri con il prete saranno solo per scegliere letture, canti e vari dettagli

    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi anche avevamo la messa personalizzata sia letture, vangelo, canti e preghiere!
    Essendo una messa con rito siro-antiocheno-maronita (non so se hai mai sentito però è la chiesa orientale del medioriente “palestina, libano, siria” e praticamente il rito dei primi cristiani 😅😅)
    Comunque da noi si personalizza tutto perché secondo la chiesa sono gli sposi a “celebrare” Però ti posso assicurare che era tutto bellissimo e ci rappresentava anche visto che abbiamo scelto le letture e il vangelo che ci piacevano di piùPoi, come te ci siamo sposati in un giorno dedicato alla madonna (8 settembre) e quindi di letture e canti ce ne sono un sacco!Buoni preparativi 🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si grazie guarderò più che altro per prendere il format da scaricare. Per letture ci faremo guidare dal prete e spero anche io di poterle scegliere con criterio e non a caso

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente l'8 dicembre, l'immacolata, ci saranno delle belle letture che riguardano la Madonna. Comunque se guardi sul sito della chiesa di Milano trovi come comporre il libretto ma soprattutto ci sono le diverse preghiere dei fedeli ecc...
    Comunque nel mio matrimonio le letture hanno molto colpito, soprattutto perché ho scelto le nozze di Cana (dove Gesù trasforma l'acqua in vino) e chi mi conosce sa che ho fatto una scelta ponderata Smiley xd
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh si! ottima idea !!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille ma volevo prima vedere se riuscivo a mettere qualcosa di nostro. Magari poteva anche essere un modo per ricordare chi non c'è più per esempio

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo una messa normale poteva davvero essere poco "coinvolgente" mentre così è decisamente più carina!!! se può interessarti ci sono le preghiere dei fedeli già pronte se fai delle ricerche Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione