Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Metodi per favorire il parto naturale?

Bianca, il 1 Dicembre 2024 alle 15:23 Pubblicato in Future mamme 0 28
Care amiche, il nono mese si avvicina e sono fisicamente e psicologicamente provata da una gravidanza complessa, il tutto arricchita dal dover badare ad una splendida prima figlia di appena due anni che giustamente richiede le sue attenzioni. quindi mi chiedevo: conoscete metodi naturali (e sicuri😉) per favorire il parto ovviamente comunque a ridosso della data? diciamo che preferirei anticipare piuttosto che andare oltre la dpp😅 io sapevo camminare, fare le scale, avere rapporti e bere tisana al lampione. altri? grazie mille!

28 Risposte

Ultime attività da Serena, ieri alle 23:35
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a ridosso della data ho preso olio di ricino (dato dall' ostetrica), poi ho aggiunto tisana al lampone, rapporti e camminate... Dopo due gg si sono rotte le acque...magari è una fatalità ma ha funzionato l'insieme!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una che odia le attese, purtroppo la mia ginecologa mi disse che nascono quando è il momento...per il resto come hai già detto tu camminare e avere rapporti completi aiuta in modo naturale.
    Inoltre so dell'olio di ricino ma sinceramente senza il consenso del ginecologo non lo assumerei
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io ho partorito la prima a 39+5 non ho fatto nulla di particolare, camminavo poco perché era agosto ed avevo i piedi gonfi, praticamente dalla 39 siamo andati a cena fuori per 3 sere così ho camminato un pochetto, ho perso il tappo, è partito tutto.
    La seconda l'ho partorita a 39+6, l'osteopata mi ha sempre consigliato di usare tanto la fitball ma con una bambina di 19 mesi era un po' complicato, ma a 39 settimane mi sono messa di impegno e poi mi ha consigliato di fare squat..ecco a 39+6 è nata in 3 ore. Io credo solo che fosse giunto il momento giusto, ma magari tutti questi esercizi hanno aiutato.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io con la prima ho provato di tutto (dopo la 40, perché comunque ero terrorizzata dal parto e prima della 40 non mi sentivo pronta 😁), ho fatto anche 10 km al giorno tutti i giorni ma ho rotto la acque a 41+2... con il secondo, nonostante fossi stremata e sempre in movimento causa altra bimba in casa, sono arrivata comunque a 40+0
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca se hai un'ostetrica di fiducia quando loro controllano per vedere se il collo è retro o meno anche quello stimola (non ti parlo dello scollamento delle membrane), è un movimento che avviene anche con i rapporti. Comunque nascono quando sono pronti, a me è arrivato improvvisamente a 40+3 mentre il primo a 39. Capisco la tua fretta e la stanchezza anche i miei hanno due anni di differenza ma a parte i rapporti e stare serena non vedo altro. pure farsi stancate e camminare io la vedo un po' un rischio, meglio non arrivare stremate al parto e con le gambe a pezzi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La moxa è un bastoncino di artemisia che si deve accendere e brucia piano piano tipo un sigaro e va avvicinato a dei punti specifici. In particolare per indurre il travaglio in un punto poco sopra la caviglia e un punto sul piede. Viene usata tanto anche per far girare i bambini podalici. In quel caso mi pare il punto a cui avvicinarla sia il mignolo del piede (o l’alluce non ricordo). La digitopressione si fa nei soliti punti della moxa più su un punto della mano tra pollice e indice e si massaggiano questi punti facendo dei movimenti circolari in senso orario. Sinceramente io non ci credo tantissimo a queste cose però c’è chi dice funzionino e sono cose per niente invasive quindi tanto vale provare… il difetto della moxa è che ti affumichi e poi puzzi parecchio😅 io infatti la faccio in giardino sennò mi rimane l’odore in casa un sacco di tempo… però la mia ostetrica mi diceva che ci sono anche i bastoncini che non fanno fumo…
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con il primo figlio avevo provato di tutto, ma non c’è stato verso, è nato a 41+3. Eravamo anche io lockdown.
    La seconda invece è nata a 37+3. Più che la singola cosa probabilmente influisce lo stile di vita, avendo già un bambino in casa non riuscivo a sedermi un secondo, quindi sii positiva. Io in realtà mi ero persino sentita in colpa all’idea di aver partorito così presto, anche se lei poi era una bimba di 3,600kg 😆
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco, io aggiungerei le camminate ma in salita.. chissà se con me è stata proprio la camminata in salita che ho fatto il girono prima di partorire a far partire il tutto.. io prima gravidanza, zero sintomi (però avevo già la bambina incanalata e il collo di 1 cm/ 1,5 cm), faccio questa camminata e la sera alle 23 vado a letto senza sintomi.. mi sveglio dopo due ore con le contrazioni e alle 10:50 è nata Vittoria, a 39+6
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si non è il massimo😅massimo sono sicura che andrà bene🥰
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm io avrò una settimana anche i suoceri in casa🤦🏼‍♀️ va beh vedremo😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sapevo di cannella e datteri! cavoli mi spiace 😳 immagino la difficoltà..con la prima figlia nn avevo tt qst fretta..era anche inverno e l’ultimo mese è stato l’unico mese senza problemi..e ovviamente nn avevo altri bambini quindi mi sn proprio rilassata , essendo anche a casa dal lavoro quel mese..questa volta invece tt un po’ più complesso e quindi ho decisamente più fretta😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂no no non vale quella regola, diciamo che se te la senti anche più volte al giorno. Noi cercavamo di averli tutti i giorni, con il primo ovviamente era più semplice, con la seconda un po' meno...penso che ora lo sarà ancora di più 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già 😅 ps ma rapporti ogni quanto? immagino nn valga la regola come per la ricerca della gravidanza (sapevo uno si e due gg no)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Parto dal dire che è totalmente soggettivo. Io sono andata oltre la DPP di 10 giorni, era agosto, e ti lascio immaginare la felicità.
    Ho provato tutto, però magari col secondo è più facile.
    Io ho fatto scale, camminato, rapporti quasi ogni giorno, ballato. Poi sono passata alla cannella, tisane al lampone e datteri. Poi alla fine sotto controllo della mia ostetrica ho preso un paio di cucchiai di olio di ricino (una tortura infinita) e nemmeno quello ha avviato le contrazioni , eppure avevo la garanzia da parte sua (Prima lo davano in ospedale). Quindi niente questa risposta per dirti che purtroppo decidono loro quando vogliono venire al mondo! mi auguro per te che sia come desideri Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh si anche l'incastro non sarebbe male😅 No io su questo non posso contare, ma spero ad esempio nasca di mattina in modo da avere gli altri piccoli a scuola, ma so già che tanto farà di testa sua 😂 Però fai bene a provare 🥰 tanto male non fa
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo allora 🤦🏼‍♀️ tra l’altro anticipasse durante le feste sarei coperta con la gestione della prima bambina perché avrei i miei suoceri in casa😅 sarebbe perfetto 😅 ma mi rendo conto che sarebbe anche chiedere troppo 🤦🏼‍♀️ va beh quello che posso fare naturalmente lo faccio..e poi vediamo 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi ti capisco🤣 anche la mia non è dedicata, come d'altronde lo sono stati gli altri due😂 quindi se anche lei mi fa il favore di anticipare (per carità sempre nel periodo giusto), non mi dispiace 😂
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si! tra l’altro questo piccolo maschietto è decisamente un portento e i suoi movimenti mi fanno decisamente male🤦🏼‍♀️ e altre complicanze varie (tipo mancamenti) che mi fanno davvero sperare di anticipare il tutto 😅 sempre ovviamente dopo le 37..🥰 ma mi va bene anche a 38😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 è stata una bimba puntuale 🥰 Ci sta tutto, anche perché quando si arriva così stanchi avendo già dei piccoli, almeno si prova ad anticipare un po'🥰
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti cos’è la moxa? e come funziona la digitopressione? (forza e coraggio che la mia prima figlia è nata naturalmente alle 21:16..e alle 8:00 del giorno seguente avevo programmata l’induzione😅😅😅😅😅)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto provando con la moxa e la digitopressione… poi camminare e rapporti😅 le proviamo tutte! qualcosa si sta smuovendo perché sono due giorni che ho qualche contrazione dolorosetta e l’ostetrica venerdì è venuta a vedermi e ha detto che il collo si stava aprendo e che la bambina era scesa parecchio…però per ora nulla di che… vorrei tanto partisse tutto prima dell’induzione che ho mercoledì ma ho paura che ci arriveremo… anche perché sono solo a 38 settimane… magari mi avessero fissato l’induzione una settimana dopo ce l’avrei fatta…
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo: la gine mi spiegava che c’è a chi fa “effetto” a 36 settimane chi a 37..ma ad ogni modo io metterei in pratica tt dopo le 37😎 la mia prima figlia è nata stra puntuale: la sera di 39+5😅
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io macinavo km e facevo tanto sesso...ma ho partorito 1 settimana esatta dopo la dpp.😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 Io ho partorito entrambe le volte dopo aver camminato tanto ed aver avuto rapporti, a 39+2 e 38+4
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sui bagni caldi! La prima figlia è nata a 41+2, evitandomi di un pelo l'induzione 😅😂
    Il giorno prima ho camminato per 6km al mare, fatto un lunghissimo bagno caldo e avuto un rapporto: questa combo ha funzionato! Stavolta proverò ad anticipare questi "sforzi" per non arrivare nuovamente oltre il termine 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre arrivata a 40 settimane, andata oltre di dieci GG del primo figlio con parto tremendo ..della seconda la dottoressa a 40 settimane mi ha fatto lo scollamento delle membrane e 4 GG dopo ho partorito
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io sono gli stessi tuoi, e anche appunto i bagni caldi. Ovvio tutto dopo le 37 settimane. Io i primi 2 li ho partoriti 5 e 10 gg prima spero che anche la terza mi faccia questo favore 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche i bagni caldi possono favorire le contrazioni, meglio se con oli a base di erbe o oli essenziali.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione