Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

Mi chiedono quando partorirò....

Valentin, il 25 Settembre 2021 alle 14:01 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao care... ormai nn m va nemmeno più di andare a fare la spesa.. un sacco di gente mi chiede quando partorirò.. di quanti mesi sto etc etc... eppure nn ho tutti questi kg residui... nn credo più di 6. È solo che ho il basso ventre gonfio. come ho già esposto in altri miei post ho sempre avuto problemi col peso.. dovuti ai miei vecchi problemi alimentari.. anche 2 kg in più sul mio peso forma m fanno stare male..

Cerco sempre di mantenermi nel mio peso forma. La mia seconda gravidanza è stata inaspettata.. ora che mio figlio è nato lo adoro.. è la luce dei miei occhi ma lo spettro di quei problemi sta sempre lì a fissarmi.. ho paura di ricadere di nuovo in un tunnel senza uscita... mi odio... ho partorito solo da 20 gg e so quanto ci vuole x tornare in forma ma sto malissimo! È più forte di me... stamattina m sono preparata x uscire.. ho preso la bimba, la grande.. l'ho sistemata sul seggiolino in macchina e stavo x partire.. ma presa dall'ansia e dal disgusto guardandomi ho rimesso la macchina in garage e siamo risalite a casa perché io ero in preda all'ansia di essere guardata e giudicata... Premesso che ogni volta che esco qualcuno mi chiede quando partorirò.
A casa nn m capisce nessuno... per favore almeno voi datemi un conforto che nn sia aspetta dei mesi e tutto tornerà a posto. Mercoledì ho appuntamento dalla dietologa x ricominciare la dieta ...

36 Risposte

Ultime attività da Alexia, il 3 Ottobre 2021 alle 17:13
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2019 Torino
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentin, io non ho mai avuto un gran fisico, in gravidanza ho preso 11 kg persi quasi subito, ma pur avendo partorito da 6 mesi, ancora oggi ho la pancetta. Ti dirò.. non ho mai granché amato il mio corpo, l’ho sempre visto imperfetto e con un mucchio di difetti, ma da quando è nata la mia bambina vado quasi fiera di mostrare quella pancetta.. un po’ come fosse un trofeo per quella meraviglia che mi ha donato! E alla fine cosa me ne sarei fatta di un corpo perfetto se non avesse potuto darmi la gioia più grande della mia vita?? Io ho iniziato ad amare il mio corpo imperfetto proprio da dopo il parto 😍
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti forse cominciare la dieta così subito dopo il parto è stressante. Io aspetterei un paio di mesetti..togliti un po di sfizi di cui ti sei privata durante la gravidanza e poi ci pensi 😁io conto le settimane che mi separano da sushi salame e carne cruda 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valentina...cerca di perdonarti anche un po'...la gravidanza è dura sotto molti aspetti...ti parla un'agonista (di pesistica,certo quindi da noi il canone non è magro ma tonico) che è stata bulimica da ragazza...due patatine o mezzo bicchiere di vino non sono niente se mangi sano...se per lo più all'atto deve essere veramente dura fare una dieta ipocalorica...fai bene ad affidarti a un professionista (ho sempre trovato molto pericoloso il fai da te) ma datti però qualche settimana di tregua...sei fortissima!!!!
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E perché te ne dovresti privare? Non lo fare Smiley winking Ovviamente non ti sto dicendo di comprare 10 buste di patatine e farle fuori in un giorno, tutti i giorni... Poniti degli obiettivi meno drastici, più a portata di mano e uno alla volta.

    Ci sono persone che hanno bisogno di cambiamenti drastici e per loro va bene così, altre invece hanno bisogno di cambiamenti più graduali, soprattutto in fasi delicate della propria vita.

    Se senti come un peso al solo pensiero di dover limitare la tua alimentazione, evidentemente hai bisogno solo di una cosa più graduale.

    Io per esempio a un anno dal parto ho una diastasi (il mese prossimo farò un'eco per stabilire di quanto sia, ma solo per cercare di capire se e quali esercizi io possa fare), soprattutto al di sotto dell'ombelico. Partivo già in leggero sovrappeso prima della gravidanza, ora mi ritrovo ancora 5 kg in più di allora (quindi sempre inguaiata stoXD ) e ho eliminato fritti e spuntini fuori orario che facevo. Non sto facendo una vera e propria dieta perché so che se inizio oggi, dopodomani mi fiondo nel gelato. Però non sto mangiando le unghie. Tu dirai " e che ci azzecca?". E lo so, soprattutto perché poi continuo a tirarmi le pellicine (ma un po' meno di prima!)... Ma io sono fatta così: mi crescono le unghie e quindi trovo un peccato toccare le pellicine; vedo le mie mani belle e quindi inizio a volermi prendere cura della pelle/capelli etc; mi sento così meglio, che quasi quasi non mi pesa eliminare qualche schifezza dalla mia alimentazione; vedo i primi risultati coi jeans nei quali prima sembravo una soppressata e penso "magari inizio a fare qualche esercizio così mi vanno pure meglio!"; etc etc

    Sembrano cavolate e forse lo sono, ma possono alleggerire quella cosa che ora "ti pesa" fare

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E questo credo sia anche il mio problema. Per avere mio figlio ho dovuto fare un ciclo di pma e durante la stimolazione mi hanno vietato amidi, carboidrati...ed infatti in 2 settimane persi 3 kg. Poi sono rimasta incinta e sono stata in riga per 9 mesi, ho messo solo 10 kg...ho partorito a settembre e fino a natale 2020 avevo solo 4 kg in più....poi è arrivato natale...poi la tiroide che ha fatto come le pareva (sono in cura da anni) e adesso eccomi ad un anno preciso dal.parto con 8 kg in più.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cara... faccio diete da una vita e so benissimo come funziona.. è il fatto di nn poter mangiare quello che m passa x la testa che m da fastidio.. ma ce la posso fare 😊 che so... nn poter mangiare un cioccolatino o 2 patatine o mezzo bicchiere di vino.. o una bella carbonara 🤣 dopo che m sono privata e limitata x tutta la gravidanza farlo ancora mi pesa.. ecco.. questo credo sia il problema..
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentin... Hai partorito da pochissimo, hai gli ormoni ancora in subbuglio, stai allattando a quanto leggo, datti del tempo e vedrai che tutto si sistemerà.

    Io un paio di mesi dopo aver partorito andai in un negozio per acquistare delle tutine per la bimba e la commessa mi chiese quando avrei partorito... Le dissi - mentendo, quasi come fosse stata un'onta - che avevo partorito da 20 giorni. Lei, imbarazzata, si scusò e mi disse : "Perdonami, non si fa, lo hanno fatto anche con me".

    La gente purtroppo è superficiale, ma soprattutto non si fa mai i fatti suoi. Io non faccio nemmeno notare alle persone che sono dimagrite, mi limito a dire che sono belle, perché per me conta il presente (d'altronde, ricordare a qualcuno che è dimagrito, anche come complimento, è anche un po' sottolineare che prima aveva dei chiletti di troppo).

    Io non mi sono messa a dieta né sto facendo esercizi particolari, perché non mi sento pronta a farlo e conoscendomi so che inizierei per poi mandare all'aria tutto poco dopo, mi limito a non fare danni e così sto perdendo peso quasi senza accorgermene.

    Sono come prima o al massimo della mia forma fisica? Manco per idea. Ma credo sia più utile ritrovare una mia serenità indipendentemente dal mio fisico (e lo dico perché col mio fisico ci ho sempre litigato). Perciò non precluderti nulla, prendi i bimbi e vai a fare una passeggiata con loro (e spingere il passeggino aiuta davvero tanto!), godetevi ancora qualche giornata di sole senza il pensiero fisso degli altri.

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la faremo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cassa dell’esse lunga, io che avevo partorito da tre giorni, tutti che mi invitavano a passare dVanti visto che ero incinta 😂😂😂 ti dico mi fa morire dal ridere ogni volta che ci penso 😂
    Che poi so che l’hanno fatto tutti con gentilezza convinti che fossi incinta di qualche mese e non che si trattasse di un pancia che stava tornando normale ma che società è una in cui non si concepisce che una donna possa avere ancora pancia dopo il parto? 20 gg non sono niente tesoro, prenditi il tuo tempo, mangia sano e permetti al tuo corpo di recuperare (soprattutto se allatti)
    Per fare la dieta c’è una vita ma non è il momento del post parto e dell’allattamento quello in cui iniziare (a detta delle ostetriche i primi 6 mesi dieta sana, pochi zuccheri ma mangiare senza limitarsi perché allattare brucia molte energie) e 63 kg per 1.60 non mi sembra così male 20 gg dal parto
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che tutte le persone a dieta che conosco alla fine mangiano più di quello che si aspettavano???? Sicuramente aspettati molte verdure e sale e olio calibrati, ma è solo un discorso di abitudine e di salute a prescindere dal peso ...stai tranquilla!!!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata dalla dietologa! 8 kg devo perdere 😭😭😭😭😭inizio la dieta martedì... devo farcela.. anzi m ha detto che mi sono mantenuta... mah.. peso 63.5😭 sono 1.60...
    Devo fare delle analisi e speriamo tutto sia ok!!!
    Ho paura di fare la fameeeee.... ho passato una vita a dieta.. ma ora in allattamento ho un po più fame del solito 😭
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'endocrinologa mi ha semplicemente detto, analisi alla mano ovviamente, che sono in perfetta forma, è tutto ok...non credo neanche sua un blocco mentale per chissà quale motivo perché io sono serena, sono felice, ho ricominciato anche a lavorare...la vogliamo chiamare pigrizia? Duro una settimana...vedo che calo e subito ricomincio a mangiare. La soluzione forse sarebbe non mi peso più 😂😂😂😂 metto i soliti jeans prima di rimanere incinta, sono un po' strettini ma vanno...la mia estetista mi dice che non è adipe, è tanta ritenzione e gonfiore. Io boh. Forse ricomincio a fare la fame come per il matrimonio e prima di rimanere incinta. Ci riusciremo!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente perché mia figlia ha iniziato la materna e stavo iniziando ad assapporare un po di libertà (sono all'ottavo mese ..quindi anche un po di riposo e relax!) Invece niente perché dopo nemmeno 10 giorni si è beccata raffreddore e febbre ed è incollata a me da venerdì mattina. Ho spostato tutti i miei impegni e ciao....! Se a questo provo ad immaginare il tuo possibile umore a 20 giorni dal parto con gli ormoni in caduta libera non posso biasimarti...posso solo dirti che devi pazientare un pochino e tornerai ad essere più tranquilla! Il tuo fisico risponderà bene sii fiduciosa ma fatti tempo perché io a 20 giorni dal parto avevo una pancia da 5/6 mese..🤣
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentin, confesso che mi sono imbattuta nel tuo post per caso...sono futura sposa e chissà magari l anno prossimo futura mamma se tutto andrà bene!
    So che tutte le belle parole di chi ti risponde possono sembrarti "superflue" ma credimi sono reali...devi pensare a ciò che hai di bello, come si dice "guarda il mezzo bicchiere pieno".
    Sicuramente i kg in più ci sono,caspita hai partorito da 20 giorni sarebbe strano se non ci fossero, ma dai tempo al tempo...il corpo umano è una macchina perfetta, ti rimetterai in sesto e quando la gente ti chiederà quando partorisci io direi che un bel va**an*ulo sarebbe terapeutico, almeno sfoghi e dopo ti senti meglio.Mia sorella ha avuto 3 gravidanze post bombardamenti ormonali.È rimasta con addome dilatato, i denti ormai "ballano" ed ha la schiena a pezzi (le prime due gravidanze sono state consecutive),ma lei ora si sta rimettendo in sesto piano piano...perché passo dopo passo si fa tutto.Non badare agli altri, pensa a te e a ciò che hai di bello e speciale, la tua famiglia. Tutto il resto verrà da sé 🤍
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentin, intanto voglio rassicurarti che quello che stai provando è del tutto normale. Anche io a 20 giorni dal parto mi sentivo orribile e gonfia e con una pancia da quinto mese. E poi voglio rassicurarti che in parte questo andrà via da solo, ora hai ancora l'utero non del tutto ritornato alle dimensioni normali e inoltre gli ormoni ci gonfiano e gli addominali sono ancora dilatati. Capisco la volontà di rimettersi in forma, anch'io ho 5 kg in più e non vedo l'ora di disfarmene, però stai attenta soprattutto se allatti! In questo momento hai bisogno di tutte le energie possibile per prenderti cura della tua bambina. Sii paziente e sii gentile con te stessa, dopotutto hai appena partorito e hai due figli piccoli. Dato che sei tu a dire che non sei voluta uscire per la vergogna del tuo corpo, io ti suggerirei un percorso di terapia per lavorare su questo aspetto. Non c'è niente di vergognoso nel prendersi cura anche della propria salute mentale soprattutto in un periodo così delicato come il post parto. Infine fai attenzione anche agli esercizi fisici e aspetta almeno la visita dei 40 giorni per farti dare il via libera dalla ginecologa per fare esercizio fisico. Rischi di peggiorare la situazione diastasi addominale o pavimento pelvico. Un abbraccio e ti auguro che andrà tutto per il meglio!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Valentina,sono alla prima gravidanza e mi indurranno il parto settimana prossima..anche io non vedo l'ora di riappropriarmi del mio corpo e della mia 'vita' (mi rendo conto che poi non sarà facile ma sarà sicuramente diverso rispetto ad ora)...il mio consiglio è di andare dal parrucchiere,andare dall'estetista,prenderti cura di te e dare al tuo corpo il tempo di assestarsi...sei kg sono pochissimi e sono certa che molti sono di liquidi...e sono certa che noi,come donne e spesso tra donne siamo molto più severe di quanto sia il mondo con noi...sono stata anoressica quindi so cosa vuol dire ..ti abbraccio forte!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Viola.. hai perfettamente ragione.. mio marito m ripete la stessa cosa.. 20 gg sono pochissimi..
    In pratica la scorsa settimana avevo appuntamenti da parrucchiere estetista etc etc ma poi mia figlia ha avuto febbre e ho annullato tutto.. poi nei gg successivi sarei dovuta uscire un pochino e lasciare la bimba a mia madre ma si è raffreddata mia madre! Insomma..
    Ho spostato tutto a questa settimana sperando di farcela.. io c tengo molto a queste cose.. di solito 1 volta al mese taglio i capelli e 2 volte al mese vado dall'estetista.. sono piccole cose che mi mancano e forse x questo la mia frustrazione cresce sempre di più.. perché mi vedo brutta e trascurata e di solito nn lo sono mai
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio 9,99 poi ci sono a di più e a di meno..Mi chiedono quando partorirò.... 1

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia pancia era grande per la prima gravidanza.. stavolta era abbastanza piccola.. ma infatti sono quasi totalmente sgonfia.. ma questi cm di pancia basso ventre caduti nn li tollero ....
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho paura che compro il corsetto e poi m da fastidio 😑 più che altro che spendo soldi e nn lo uso.. quanto costa più o meno??
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara.. so che il tuo è un buon consiglio.. spero di seguirlo ❤
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io con la panciera non resistevo mi faceva male.. il corsetto invece l’ho tenuto (e lo tengo) molto volentieri
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C avevo pensato pure io ma vivendo in Sicilia con ancora 35 gradi solo a guardarlo m viene il caldooooo... una mia amica m ha prestato una pancera della prenatal ma in pratica quando la metto è come se m facesse male la pelle 😪 nn so spiegarti...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so... è terribile nn sentirsi a proprio agio con sé stessi.
    Hai chiesto a un medico? Hai già provato qualche dieta??
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ci vuole a tornare in forma dopo una gravidanza? Io mi guardo allo specchio, non mi piaccio, sono sformata...guardo le foto del matrimonio e penso davvero ero così? Non ho partorito ieri, anzi tra pochi giorni un anno...ed ho 8 kg in più, considerando che in gravidanza ne ho messi 10...non calo, c'è il chiodo...non ci riesco...sicuramente sono bloccata mentalmente, ho avuto uno scompenso ormonale con la tiroide, adesso è tutto ok...eppure non calo. Ma sono proprio le mie forme ad essere cambiate...
    Scusa lo sfogo
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo.. nessuna di noi ha la presunzione di risolvere problemi, posso solo proporre la mia esperienza.. io mi sono trovata benissimo un ottimo sostegno per la schiena, la pancia è rientrata, il ciclo è tornato dopo 40 giorni dal parto (non allatto), al controllo post parto era tutto perfetto. Quindi per me è stata utile e non ha creato danni. Ci saranno figure professionali che dibattono, e donne pro e contro io offro semplicemente la mia esperienza che può essere utile oppure nemmeno presa in considerazione 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima di utilizzare e soprattutto consigliare ad una donna che ha partorito da pochi giorni prodotti come questo bisognerebbe pensarci bene. Innanzitutto indossare una guaina conteniva non è la soluzione a questi problemi che hanno una natura psicologica ed emotiva e soprattutto indossare guaine o pancere post gravidanza è un argomento molto dibattuto da ginecologhe ed ostetriche
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara...forza forza forza...te hai il dono più bello...i tuoi figli... esci di casa fallo per loro per te stessa si orgogliosa e per via della forma datti del tempo...so che non è un bel consiglio ma devo amarti...devo amare la tua famiglia e la tua vita...un bacio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te, ho portato a termine una sola gravidanza e avevo la pancia molto grande, sono tornata piatta soltanto adesso dopo 11 mesi..
    Ci vuole tempo, specialmente dopo 2 gravidanze..
    La gente falla parlare, cerca di passarci sopra
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina...prima di tutto vorrei farti notare che 20 giorni sono così pochi che neanche dovresti badarci. Il nostro corpo ha chiaramente bisogno dei suoi tempi x sistemarsi ed assestarsi. La gente probabilmente non lo dice con cattiveria ma perché avrai un panciotto che fa pensare che tu sia gravida ed anche io a così poco tempo dal parto avevo una sorta di montagnetta infatti ammetto che indossavo indumenti larghi . Tempo al tempo e tornerai tu. Per i problemi alimentari che posso immaginare, non darti nessuna colpa, e se sono passati cerca di non pensarci più..se invece ti caratterizzano ancora parlane con un professionista dell'ambito.... stai tranquilla... ! Non buttarti giù per così poco , alla gente rispondi serenamente che hai appena partorito.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un corsetto su Amazon.. in poche settimane sono passata dal gancio più largo a quello più stretto ora mi è “grande” ma lo uso perché mi tiene bene la schiena.. provalo è utilissimo Mi chiedono quando partorirò.... 2

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo. Ho fatto il secondo cesareo a Febbraio a Giugno vado a fare gli esami per donare il latte materno (che sono molto simili a quelli in gravidanza), ho avuto un problema con un referto e ho contattato la segreteria, vado di persona e vengo accolta con un "ho riconosciuto la pancia".
    Detto questo, indubbiamente serve tempo e ancora di più se si allatta proprio per riappropriarsi del nostro corpo, non solo solo i chili ma proprio le forme che si modificano, ma mi sembra di capire che si tocchi una corda per te molto delicata. Sono certa che la tua dietologa saprà guidarti anche in eventuali altre forme di aiuto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione