Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Principiante Settembre 2027 Latina

Mi sposo ma sto già esaurita 😩

Martina, il 31 Maggio 2025 alle 20:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salve ragazze, sono appena giunta e mi sposerò nel 2028 ma già sto portando avanti un po’ di organizzazione. Sono emozionata e anche un po’ preoccupata per quanto riguarda la location. Ho bisogno di qualche consiglio, sto già prendendo appuntamento con qualche location e mi chiedevo quali fossero le domande importanti da fare per quanto riguarda pranzo/cena e allestimento. C’è qualcuna di voi più esperta che può aiutarmi?

33 Risposte

Ultime attività da Martina, il 2 Giugno 2025 alle 16:45
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ops, ho letto male io, non so perché ho visto 2028 anziché 2027 Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di aver sbagliato a no, in realtà mi sposto 2027 comunque grazie
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo assolutamente! Come ha scritto anche Elena e anche tu stessa, 3 anni sono tanti per pensare già al tutto.

Se glielo dici tu che hai organizzato tutto quanto in 9 mesi, cosa devo dire io, che insieme al mio fidanzato stiamo organizzando il nostro grande giorno in appena 4 mesi, tempi morti annessi? Smiley xd Poi, dico la verità, molte cose le ho cercate io, come la location, le bomboniere... però anche lui mi sta aiutando, ma io sono molto più "organizzativa" del mio lui Smiley heart

Vai tranquilla, Martina (mia omonima, tra l'altro), e vedrai che andrà tutto benone e nel migliore dei modi Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Elena. Ti sposi nel 2028, ci sono ancora ben 3 anni nel mezzo ed è possibilissimo che i fornitori cambino listino prezzi, che il catering cambi menù, che quella tal location chiuda i battenti... non è assolutamente per demoralizzarti, sia chiaro, ma solo per darti un consiglio. Cerca di prendere il tutto con più calma, non iniziare adesso, nel 2025, già a esaurirti per qualcosa che accadrà fra 3. E qui concordo di nuovo con Elena: pensa a qualcosa di un po' più leggero e facilmente reperibile, come la data e il luogo; per il resto avrete tempo in abbondanza. Se proprio vuoi cercare altro, inizia un po' a guardare qua e là il vestito da sposa, giusto per capire quali tipi di abito ti piacciono e quali no Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie che mi rassicurate. Mi aiuterete tantissimo ahahah.
    Comunque per il 2027 posso solo vedere le sale per il momento così mi faccio una idea e prima dell’anno 2026 prenoto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre che 3 anni sono veramente tanti..non credo che neanche siano già disponibili i preventivi. Inizierei a pensare al periodo in cui vuoi sposarti e dare un’occhiata alle location. Per il resto, direi che puoi benissimo aspettare un anno e mezzo prima della data. Te lo dice una che ha organizzato il tutto in 9 mesi e ho anche avuto tempi morti! Direi che puoi rilassarti, anche perché in 3 anni potresti cambiare mille volte idea rispetto a quello che ti piace ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre anni di preparativi mi sembrano parecchi… anche per ì fornitori che in 3 anni cambieranno anche i listini.. io penserei alla data e al dove, il resto può aspettare..

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il 2027 trovi già tutto aperto, anche le agende della Chiese, se vuoi fare una cerimonia religiosa. Di nulla, se hai altri dubbi ci trovi tutte qui 😎
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma infatti sto vedendo per il 2027, i calendari già sono aperti e con prenotazione.
    Hai ragione, il pernotto pure perché magari potrebbero farmi un pacchetto conveniente. Grazie mille.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e congratulazioni! Probabilmente le location non avranno aperto le prenotazioni per il 28, ma iniziare presto non è mai una cattiva idea (abbiamo prenotato la location ben 21 mesi prima della data delle nozze!).
    Sicuramente chiedi se c’è un prezzo per l’affitto sala, da pagare a parte rispetto al costo dei menu per invitato. Chiedi se per i bambini, eventualmente, è previsto un menu a parte e se è previsto il servizio di animazione. Chiedi anche se il catering è interno e se la location potrà realizzare gli addobbi per i tavoli. Chiedi quali sono i costi extra per servizi come pernotto, se offerto, fuochi d’artificio, apparecchiatura, fiori, confetti, etc.
    Chiedi soprattutto se c’è possibilità di avere dei menù ad hoc per intolleranze e allergie.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è difficilissimo che le location abbiamo programmazioni così lunghe😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma infatti ovviamente chiedo consiglio a voi proprio perché magari potete darmi un suggerimento sincero. Apprezzo tantissimo. Soprattutto anche il consiglio di andare a pranzo o a cena nella location, così da vedere effettivamente come la qualità del cibo, anche perché a volte ci si affida per sentito dire o dalle foto.
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente 🥰fai ciò che più senti
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è pugliese, infatti insieme abbiamo deciso di iniziare già a vedere, perché nelle zone sue, molte persone vanno molto tempo prima per vedere e organizzare quantomeno la location proprio perché c’è una richiesta alta di matrimoni. Io che vivo nel basso Lazio, anche questa è una zona molto ricercata sia nella zona Campania che dell’alto Lazio.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono super d’accordo con te infatti, l’unica cosa che voglio fare è bloccare quantomeno la location che poi posso metter meno meno ma a livello economico sicuramente non è un’opzione fallace anzi è abbastanza intelligente. Comunque, non ci crederai, mi sono fatta uno screenshot di tutte le domande. Quando sarò lì, ti penserò, grazie mille. Ahahah 😝
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito nel basso Lazio, quindi ci sono molte location sul mare, dove sono molto ricercate anche da persone che non sono residenti. Infatti, andrò a vedere location che sono verso Gaeta Terracina e Formia dove effettivamente la richiesta è molto alta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di rallentare sinceramente com i preparativi..
    Alla fine manca un bel po e tutto può cambiare..
    Ti direi vedi qualche location e blocca solo quella..Al resto ci pensi verso fine 2026 e inizio 27..Secondo me devi porre queste domande ..ma considera che ormai le sale dicono tutto La data scelta è disponibile? Avete un piano B in caso di maltempo o imprevisti? La sala ha una capienza adeguata al numero dei vostri invitati? È possibile celebrare la cerimonia civile o simbolica presso la location? La sala è esclusiva per il nostro matrimonio, oppure ci saranno altri eventi in contemporanea? Qual è l'orario di inizio e fine della festa? C'è un parcheggio gratuito o convenzionato per gli invitati? Si può usufruire di un'area esterna o di un giardino per il ricevimento? C'è la possibilità di soggiornare nella struttura per gli sposi o gli invitati? Catering e Menù:Avete un catering interno o si può scegliere un catering esterno?Avete menù personalizzabili e/o opzioni per allergie o intolleranze alimentari?Offrite anche menù per bambini?Cosa prevede esattamente il servizio di catering (tavoli, tovaglie, stoviglie, ecc.)?Il servizio di catering include anche le bevande (vino, birra, acqua, ecc.)?Avete un listino prezzi dettagliato per il catering?C'è la possibilità di degustare un menù campione?Si può scegliere tra buffet o servizio al tavolo?Avete un DJ o un musicista interno? Decorazioni e Servizi Aggiuntivi:La sala è già arredata o si può apportare modifiche?Cosa comprende il servizio di illuminazione?Si può portare un fotografo esterno?Si possono apportare modifiche alle decorazioni?Si può portare la propria torta nuziale o la sala ne fornisce una? Costi e Pagamenti:Quanto costa l'affitto della sala?Cosa è incluso nel prezzo dell'affitto?Avete un listino prezzi dettagliato per i servizi aggiuntivi?Quali sono le condizioni di pagamento?È previsto un acconto?In caso di disdetta, quali sono le condizioni di restituzione dell'acconto? Altri Dettagli:Cosa succede in caso di disdetta o rimandamento del matrimonio?C'è un coordinatore di matrimonio interno?Si può fare una prova generale del ricevimento?Quali sono gli orari di apertura della sala?Cosa si può fare in caso di necessità o emergenze durante la festa?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla perché non sei in anticipo, di più 🥰
    Pensa che il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo a luglio 2024 e ci sposiamo sabato prossimo 😅
    Tra l'altro non so nemmeno quanto siano effettivamente realistici i preventivi fatti adesso per un matrimonio che si terrà tra 3 anni, ammesso che li facciano (molti fornitori ti chiedono di aspettare e di ricontattarli successivamente). Comunque Smiley smile noi abbiamo chiesto se avessero un piano B in caso di maltempo, che tipologia di servizio offrivano (ristorante interno o necessità di catering esterno), nel nostro caso era importante anche sapere se la struttura fosse accessibile a persone con problemi di mobilità.Inoltre abbiamo fatto un pranzo lì prima di prenotare per valutare se il cibo ci piacesse o meno, cosa da non trascurare 🤭
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , secondo me cambia di zona in zona, hai ragione per esempio da me in Puglia io ho bloccato 2 anni e mezzo prima la location e il giorno da me scelto era già occupato da una coppia( fanno 2 matrimoni al giorno ma sono così maniacali e organizzati e gli spazi sono cosi ampi che non non ci si incontra mai con l'altro matrimonio) se posso dare un consiglio a Martina anche io sono partita 2 anni e mezzo prima, e manca ancora un anno e anche io ho bloccato la location 2 anni e mezzo prima e mi sono sentita spesso dire che era presto e che non avevano in mente i prezzi ancora e per ogni anno aumentavano di 10 euro a persona.Però,per come l'ho vissuta io, se da una parte ti dico blocca i fornitori che più ti convincono ma soltanto per una questione di prezzi, il rischio di cambiare idea c'è e poi un po' ti penti te lo dico per esperienza che ci sto passando. Secondo me blocca e valuta una buona location che abbia senso bloccare tanto prima il resto aspetta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che qui da noi a meno di un anno dal matrimonio ci hanno fatto scegliere il giorno in tutta serenità e con varie alternative perché l'agenda era quasi vuota, situazione di varie location della zona.
    Evidentemente c'è una bella differenza fra le zone.
    A questo punto se ti senti più tranquilla tu, puoi effettivamente contattare le location e fare le prove, poi però relax per tutto il resto.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, sto iniziando a prendere qualche appuntamento così che posso farmi un’idea chiara delle sensazioni che mi dà la location e servirsi che mi propongono.
    Sì, in una dove già sono andata, mi è stato fatto vedere l’agenda
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno prenditi il tempo di guardare con calma, fare le giuste valutazioni senza fretta. Ma hai sentito delle location per dire che alcune sono già occupate?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaro, sicuramente vorrei fare più in là, ma dalle mie zone alcune location sono già occupate, se vado sotto di un anno rischierei di non avere molta scelta 😔🙈
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, iniziare a prenotare la location adesso, tre anni prima del matrimonio, mi sembra veramente eccessivo, rischi di cambiare idea e aver già pagato una caparra. Noi abbiamo organizzato tutto in poco meno di un anno. Se sei già esaurita adesso immagina fra due anni! Assolutamente devi rilassarti, respirare e aspettare a fare tutto.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d’accordo!! Hai ragione, cercherò di godermi i giorni!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo purtroppo lo so, ma non rischiare di prendere decisioni troppo affrettate!
    Avete tempo quindi valutate bene💪🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto hai ragione devo stare tranquilla, infatti sto cercando di rallentare. Il problema che qui i costi schizzano alle stelle anno dopo anno. Quindi vorrei approfittare. 🥰
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati🥰🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca ancora tempo rilassati!!
    Capisco l’entusiasmo ma organizzare così tanto tempo prima è controproducente perché in tutto questo tempo ci saranno tante nuove idee e proposte e il rischio di cambiare continuamente idea c’è!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domande giuste e importanti effettivamente. Grazie milleeee
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah assolutamente si, sono andata e alcune location hanno già delle date occupate.
    Per evitare di accontentarmi parto prima.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma te li fanno i preventivi così presto?? Mancano tre anni! Io ho organizzato tutto in dieci mesi tranquillamente, e alcuni fornitori mi chiedevano di tornare più tardi perché ero troppo in anticipo! Se ti senti già esaurita o anticipi il matrimonio oppure ti rilassi e inizi a organizzare fra un anno o due... Anche perché se già ti senti esaurita ora le vedo dura tre anni così 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione