COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

Mia figlia mangia pochissimo, qualcuno con stesse esperienze?

Valentin, il 14 Febbraio 2021 alle 19:11 Pubblicato in Future mamme 0 35
Salvato Salva
Rispondi
Ciao care.. ho appena visto un post sullo svezzamento e ho pensato di chiedere a voi...

Mia figlia ha sempre mangiato poco ed è sempre cresciuta pochissimo... adesso ha 1 anno. Fino ai 3 mesi ha sofferto di reflusso e poi basta. Pensavo che non avendo più questo disturbo le si aprisse l'appetito e invece no!
È molto selettiva nei gusti... Vi dico cosa mangia: colazione ore 9 150-180 grammi di latte. Pranzo ore 14 forse poco di pastina/legumi o la mia pasta se le piace di più/mezzo omogeneizzato a volte. Merenda ore 17 120 grammi di latte. Cena ore 20 forse semolino... ma più che altro assaggia la nostra cena. Prima di andare a nanna: 150 grammi latte.Non mangia frutta, zucca, zucchine, salsa, minestrone.. le ho provate tutte... ho provato a mettere parmigiano e altro nei suoi cibi ma nulla.. premetto che cucino molto bene quindi spesso le cose che preparo x lei alla fine le mangiamo io e mio marito. Mangia di gusto solo la nostra carne (arrostita qualsiasi tipo), patate, formaggi, prosciutto cotto, spaghetti in bianco, pastina con dado (una volta gliel'ho fatta assaggiare e fu la mia rovina).Vi giuro che mi sto esaurendo... non mi raccontate di bimbi che mangiano tutto eh😅😅Vorrei solo capire se mamme che hanno bimbi come la mia sono ancora sane di mente 😅Ps. Pediatra mi dice che è carattere.. abbiamo fatto analisi ed è tutto ok. Rientra in altezza e peso della sua età x un pelo...

35 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 25 Febbraio 2021 alle 15:06
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo funzioni 🧡
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Ciao Laura.. sto infatti facendo la stessa cosa.. la sto assecondando cercando di nn trasformare il momento pasto in una tragedia
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Valentin, mia nipote ha sempre mangiato pochissimo, era piccolina e magra ma poi è cresciuta di colpo (ora ha 10 anni). Era così di costituzione. Inoltre ad esempio non ha mai voluto latte vaccino, biscotti, odia i dolci... a volte fa colazione con cose avanzate dalla cena del giorno prima, pizza ecc. I suoi genitori l'hanno sempre assecondata e alla fine è cresciuta bene lo stesso.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Si, hai ragione.. almeno mangia qualcosa... infatti sto cercando di accontentarla e stop...
    Esperienze come quella che mi hai raccontato mi rincuorano
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    Ciao cara,io ho mia nipote,compiuto tre anni e d mangiare non ne vuole proprio sapere,adora il latte pensa ne beve 700 800 gr al giorno...mia cognata ne ha provate d tutte...io t consiglio fai quello che le piace ank se è sempre la stessa cosa almeno mangia qualcosa
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Anche io seguo questi profili instagram! Interessantissimi... il problema è che spesso a mia figlia nn piacciono nemmeno le nostre cose ahahhaah.. ieri sera abbiamo mangiato riso con ceci... all'inizio era tutta entusiasta... dopo 2 cucchiaini.... ha mollato tutto...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, il mio svezzamento e' partito tardi, intorno agli 11 mesi. Il bambino ha sempre rifiutato tutto, poi il coraggio di fargli assaggiare le cose dal mio piatto e ora mangia le nostre stesse cose ai nostri orari ( ha 16 mesi)
    Se nota colorazioni e consistenze diverse si rifiuta anche di assaggiare.
    Nel mio caso mi sta dando una grande mano seguire alcuni professionisti e food blogger su Instagram: semplicementealex, pediatra Carla, la leguminosa, logopedista Deborah autieri. le loro ricette sono spettacolari e c e' molta varietà! Ovviamente non e' ancora un mangione, mangia poco più di 20g di pasta o anche meno ma credo che i bambini si sappiamo regolare e va bene così.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Ti ammiro per la serenità con cui ne parli. Sei una gran mamma 🧡 bravissima
    • Rispondi
  • Rosa🌼g👣
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌼g👣 ·
    • Segnala
    Grazie per avermi risposto.. Diciamo che oer me che sono inesperta, sarei con mille preoccupazioni a riguardo.. Ma forse prendendoci la mano tutto si risolve.. 😢
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila Online ·
    • Segnala
    Ciao Rosa, no una cura non esiste..o meglio, la cura consiste proprio nel non superare le ore di digiuno e nell'alimentarsi frequentemente per sempre, non esiste la cura farmacologica. Noi siamo stati fortunati perchè avendo firmato per effettuare lo screening integrato abbiamo potuto mettere in sicurezza la bambina subito, per cui lei non ha nulla...ovviamente la patologia dalle analisi è ben presente ma, oltre a quelle, non ha mai avuto scompensi ed è perfettamente in linea con i suoi coetanei. Chiaramente noi sappiamo che per farle avere una vita normale dovremo stare attenti a rispettare queste regole, a portarla in ospedale se avrà una febbre o un vomito..è un pò più complicato ma ne abbiamo viste di molto peggio. In fin dei conti nostra figlia stà benissimo! Adesso come adesso mangia più o meno come un bimbo della sua età (8/9 mesi)...più che altro perchè ogni bimbo così piccolo dovrebbe mangiare sano 😅. Noi dobbiamo pesare scrupolosamente tutto ciò che mangia. Questo perchè dobbiamo essere certi che sia stato interrotto il digiuno ma anche perchè dobbiamo calcolare la percentuale di grassi che assume (20g di carne devono necessariamente essere 20 precisi e non di più). Momentaneamente la grossa differenza, rispetto ad un altro bimbo, è che per lei è vietato l'olio e ogni altro grasso aggiunto, quindi anche tutti i prodotti che ne contengono (pane, grissini, biscotti ecc), e i latticini..l'unica eccezione è per lo yogurt (che ovviamente deve necessariamente essere magro e non intero). Ora prende l'aggiunta e, anche se ha 8 mesi, beve latte in formula 1 perchè ha una composizione meno grassa...quindi per ora la differenza di alimentazione non è molta...ovviamente aumenterà crescendo quando un bambino che non ha problemi inizia a mangiare più simile o come un adulto. Per esempio, siccome vorrei iscriverla al nido a settembre (avrà 1 anno e mezzo), ho chiesto un menù per farlo vedere alla dietista. Già quel menù (che comunque è sano perchè previsto dalla asl per bimbi piccoli) deve essere molto rivisitato quantomeno nelle cotture. Niente pasta all'olio, formaggi, oppure anche la classica pasta al pomodoro (dove comunque viene aggiunto olio), niente condimenti nelle verdure o nelle cotture su piastra o al forno, no pane (che è sempre previsto)..cose così insomma.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Meno male che i dottori se ne sono accorti in tempo! Bravi! Non avevo idea esistessero queste patologie 😪 vi auguro il meglio 🧡
    • Rispondi
  • Rosa🌼g👣
    Rosa🌼g👣 ·
    • Segnala
    Scusa se te lo chiedo cosa può mangiare?
    • Rispondi
  • Rosa🌼g👣
    Rosa🌼g👣 ·
    • Segnala
    Hila ho letto la tua storia, mi dispiace molto... Ma c'è una cura oppure dovrà alimentarsi sempre cosi?
    • Rispondi
  • Hila
    Hila Online ·
    • Segnala
    Mia figlia soffre di una patologia genetica del metabolismo molto rara. Lei non metabolizza nessun tipo di grasso quindi, per farla breve, oltre a dover fare una dieta particolarmente povera di grassi, deve mangiare ad intervalli regolari. Il suo corpo deve sempre avere riserve di zuccheri e, per averli, non può mai superare una certa soglia di ore di digiuno. Siamo partiti con 2 ore, ora che ha 8 mesi mangia ogni 4..probabilmente in età adulta potrà arrivare a 6 ore di digiuno la notte ma questo si vedrà. Se lei non interrompe il digiuno il suo corpo non ha più energia per funzionare. Il primo organo che andrebbe ad essere intaccato è il cervello (perchè è quello che richiede più energia) se poi l'intervento ritarda troppo può rischia di morire...per cui, se lei per caso decide di non mangiare, oppure se sta male (febbre, vomito ecc), dobbiamo caricarla in macchina e portarla in ospedale per farla alimentare.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Hai ragione.. ad esempio se un giorno mangia una cosa di gusto e gliela ripropongo dopo qualche giorno nn è detto che la mangi nuovamente
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Hai ragione.. ad esempio se un giorno mangia una cosa di gusto e gliela ripropongo dopo qualche giorno nn e
    • Rispondi
  • Vir0919
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    Ecco la mia ad esempio non mangia proprio il riso e va matta per i ravioli
    Insomma con i bambini iper selettivi va tutto per tentativi da quello che ho visto e da un giorno all’altro possono cambiare completamente gusti
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Tua figlia rispetto alla mia è paradiso... ogni gg mi invento nuove ricette ma nulla...
    Ad esempio... l'altro gg io e mio marito abbiamo mangiato risotto con zucca e salsiccia.. lei nn l'ha voluto.. nn le è proprio piaciuto.. quindi ho dovuto cucinare 1 altra cosa x lei che poi nn ha nemmeno mangiato...
    Il mio cruccio più grande è che nn mangi abbastanza verdure.. frutta nn ne mangia proprio
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Hila... ma che problemi ha la tua piccina..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala

Può anche capitare che all'asilo, in un ambiente diverso e con persone diverse mangi di più...non è detto però spesso accade che magicamente all'asilo mangiano e a casa fanno fatica...comunque se la pediatra dice così secondo me puoi stare più tranquilla, capisco benissimo il tuo pensiero, però forse almeno un pochino puoi rasserenarti...

• Rispondi
  • Vir0919
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    Ciao 😊 mia figlia ha iniziato lo svezzamento a -0 mesi perché prima non esisteva che accettasse altro se non latte e adesso è iper selettiva ma solo perché non vuole niente da bimbi 😂
    Io ho risolto dandole quello che mangio io e basta 🤷🏻‍♀️ Pollo bollito, melanzane al forno, zucchine saltate, carne rossa ogni tanto e pasta e pastina (introdotta ora perché ritenuta da lei troppo da bebè evidentemente prima dell’anno e mezzo 😂)
    Insomma ci sono bimbi che odiano le pappe e via dicendo, lei non prende nemmeno il latte artificiale quindi un giorno tipo è: yogurt a colazione, grissino mangiato da sola e omo (ma con gusti particolari tipo mangi, cocco ecc se no me lo tira dietro ah e ovviamente sempre diverso), ravioli di carne o magro al sugo per pranzo, yogurt per merenda, omo per spuntino e poi per cena bistecca di pollo con verdure e grissini 😊 ovviamente abbiamo un’ attenzione assurda per i tagli di tutto ma o così o finisce che torna al seno piuttosto che mangiare pappe e cose varie
    • Rispondi
  • Hila
    Hila Online ·
    • Segnala
    Ciao Valentin, se tua figlia cresce (anche se magari non moltissimo) e avete escluso tramite analisi problemi di altro tipo, io non mi preoccuperei molto. Anche mia figlia è piccola, o meglio, è perfetta in altezza ma a peso è da tempo sotto il 10 percentile. Non posso darti consigli sul cibo perchè lei è più piccola (ha 8 mesi e mezzo) e, fortunatamente, mangia davvero tutto...peró mangia poco...non posso biasimarla! Lei non sà cosa voglia dire avere fame. È costretta a mangiare a intervalli regolari giorno e notte e, di conseguenza, ha sviluppato una specie di rifiuto verso il cibo. Nonostante noi non possiamo permetterci di dire "se salti un pasto pazienza, non è mai morto nessuno", perchè lei potrebbe morire o avere danni seri, cerchiamo comunque di assecondarla il più possibile per non alimentare ancor di più il suo rifiuto. Finchè tua figlia è sana non preoccuparti, continua ad assecondarla e a proporle cose nuove...prima o poi andrà meglio. Molto spesso loro sentono la nostra ansia e quella fa molti danni. Ti dico questo perchè ci siami passati. Mio marito per un periodo ha dovuto smettere di dar da mangiare alla bambina. Anche se poteva sembrare tranquillo sotto sotto trapelava tutta la sua ansia in quel momento (noi sappiamo che a ogni pasto se non mangia dobbiamo immediatamente farla ricoverare). Come lui proponeva il cibo la bambina iniziava a strillare e serrava la bocca...io la calmavo e con me "magicamente" mangiava (anche se poco quel tanto che bastava).
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Conosco tante coppie di sorelle e fratelli così... uno mangia e l'altro no!!!
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Forse nn mi sono spiegata... preparo sia x noi che per lei perché a volte nn mangia nemmeno le nostre cose 😅 schifa pure quelle.. oggi nn ha voluto i suoi legumi ma non ha voluto nemmeno i rigatoni con zucchine fritte, tonno e pomodorini...
    Ogni giorno è una sorpresa... tipo le lasagne nn le piacciono.. la pasta con la salsa nn le piace... ma al pesto si... è un problema di gusti che va al di là delle sue cose... quando siamo a tavola lei indica le nostre cose e fa segno che vuole mangiarle ma dipende di che si tratta appena le assaggia nn le vuole..
    Ti dico che se ad esempio noi mangiamo gamberoni li cucino pure x lei... ma nn è detto che li mangi! Mangia solo: semolino, pastina con dado, pasta al pesto, spaghetti in bianco. Carne arrostita. Asiago a go go. Prosciutto cotto. Bastoncini di pesce... La mia preoccupazione è che nn mangia frutta e abbastanza verdure! Quindi nn ha le vitamine necessarie x crescere e in più diventa stitica!
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Devo dirlo alla pediatra della pappa reale.. magari potrebbe aiutare.. mi ha prescritto delle vitamine in gocce ma ovviamente il sapore nn è gradevole e non li vuole!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Ad 1 anno lascia gli omogeneizzati! Vai di patate al forno, pollo panato o in padella con olio e odori, fettine alla pizzaiola...non posso aiutarti perché mio figlio da quando ha 8mesi mangia tutto quello che mangiamo noi sicuramente aiutato dal fatto che va al nido da quando ha 5 mesi e per predisposizione sua, però pediatra ed educatrici mi hanno sempre fatto notare che i bimbi grandicelli, se mangiano poco, vanno stimolati con cose "saporite", più gustose del semolino.. Anche per la pasta, prova quella che mangiate voi, la tagli a pezzi e via..
    Poi magari la bimba sarà sempre così eh🤣 però tentar non nuoce!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    Congratulazioni!! Allora ti consolerà ancor di più sapere che la mia seconda mangia anche per la prima! Con lei zero ansia proprio, anzi la grande quando non ne ha più voglia le allunga spesso e volentieri pezzi dal suo piatto. 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Ah quindi è proprio una questione di gusti, oltre che una questione di momenti si e momenti no.. Abbia pazienza, continua ad assecondarla come hai fatto fino ad ora, prima o poi mangerà qualcosina in più. L'importante è che non sia sottopeso o comunque il pediatra non ti dica nulla a riguardo.. Mia mamma mi racconta spesso che quando io ero piccola era ricorda alla pappa reale per "aprirmi lo stomaco" perché a 1 anno ero sottopeso..
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Ciao Paola. Esperienze come la tua mi rincuorano. Rispetto a qualche mese fa sono meno ansiosa e in apprensione per la questione cibo ma devo ammettere che mi preoccupa sempre. Sono di nuovo in attesa e al solo pensiero di avere un'altra figlia o figlio così mi sale il freddo nel cervello😅
    Ho provato pure con le polpette 😪😪😪
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    Sisi ho provato... ma assaggia e rifiuta.. l'unico pesce che mangia sono bastoncini findus ai quali tolgo la panatura perché nn mi sembra il caso visto che sono prefritti.
    Nn va all'asilo ma ci andrà a settembre..
    Si, la pediatra dice questo.. quello che mangia le basta
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    Ciao Valentin! Anche la mia prima figlia mangiava e mangia tuttora pochissimo. Quando lo dissi al pediatra la prima volta mi rispose che in Occidente nessun bambino muore di fame quindi di stare tranquilla. Ovviamente l’ansia è rimasta ma devo dire che l’ho ridimensionata. Noi abbiamo vissuto per anni di pasta in bianco, riso in brodo e zucchine lesse. Ancora oggi che ha 5 anni mangia 40 grammi di pasta se va bene, come sua sorella di un anno, praticamente zero carne e poco pesce. Questo a casa perché a scuola mangia tutto. Pazienza, mi sono proprio messa l’anima in pace. Oggi a pranzo c’era pollo con pearà e lei ha mangiato pane mentre la sorella gran spazzolate di piatto. Questo per dire che io la lascerei mangiare quel che le va, avrà tutto il tempo per apprezzare altri cibi. Vedrai poi che quando andrà a scuola mangerà tutto, un po’ per emulare gli altri e un po’ per fame. Per le “misure” non ti preoccupare, anche la mia era sempre al 10-15 percentile fino si 3 anni circa, ora ha recuperato un po’.
    E poi ti capisco, anche io ci diventavo matta!
    Se ama mangiare da sola io proverei anche con le polpette; a casa mia per un po’ ha funzionato, poi abbandonate pure quelle.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao Valentin, probabilmente hai già provato, però visto che le piace la carne arrostita hai provato a darle verdure e pesce grigliati? In quel modo prendono un sapore e una consistenza particolari, chissà. Ad ogni modo se rientra nei parametri, anche se solo per poco, mi viene da dire che tutto sommato quel che mangia le basta...va all'asilo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti