Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2025 Savona

Mia sorella può celebrare il nostro matrimonio?

Martina, il 26 Novembre 2024 alle 08:48 Pubblicato in Matrimonio.com 0 10
Ciao ragazzi, io e il mio futuro marito avevamo piacere che il nostro matrimonio lo celebrasser mia sorella (ovviamente rito civile) è possibile secondo voi? Qualcuno lo ha già fatto?

Perché sento diverse cose contrastanti.Fatemi sapereeee!

10 Risposte

Ultime attività da Patty, il 26 Novembre 2024 alle 15:52
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola potrebbe però chiedi al comune del tuo paese ...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se trattasi di rito civile (e non semplicemente simbolico), tua sorella non potrà farti da celebrante (l'art. di riferimento è il 6 del dPR 396/2000).

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, nessun parente di primo grado.. noi abbiamo risolto facendo il rito civile puro con un nostro amico di famiglia, e poi la cerimonia simbolica con mio fratello e questo nostro amico! È venuta fuori una cosa STUPENDA! Anche perché questo nostro amico è uno zio vero e proprio per noi, ci ha visti crescere e siamo un po’ figli suoi, dato che lui non ne ha avuti.. siamo la sua famiglia, quindi è stato come avere un vero parente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo no. Parenti prossimi agli sposi (fratelli, genitori, nonni) non possono legalmente celebrare il rito civile. Se vi piace l'idea che sia lei, potete magari parlare con il comune e vedere se si può combinare la cosa: il funzionario comunale si occupa della parte legale (lettura articoli, firme) e tua sorella magari fa la parte "simbolica", quindi il discorso, magari letture ecc ecc.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bellissimo! Grazie.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché l'officiante del comune farà solo la parte legale e quel modo durerebbe poco, facciamo poi rito simbolico con la nostra amica così appunto potrà fare una cerimonia più emozionante dove farà un discorso che parla di noi scambio delle nostre promesse discorsi dei testimoni o altri se vogliono parlare scambio delle fedi finale ecc
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah voi fate due parti di cerimonia? Anche la nostra è casa comunale.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di sì, la nostra è casa comunale quindi verrà l'officiante del comune ma per l'altra parte della cerimonia la farà una nostra amica
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devi controllare il regolamento sul rito civile del Comune in cui vi sposerete, le regole cambiano infatti da luogo a luogo. Nel regolamento trovi scritto se la delega è consentita, in quali luoghi (per esempio, in alcuni Comuni nelle Ville esterne che sono anche casa comunale possono sposare solo gli ufficiali comunali) e a chi può essere fatta (in alcuni Comuni non può essere fatta ai parenti degli sposi).
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è possibile Smiley smile prima però dovete andare in comune a firmare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione