Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Padova

Mio padre si risposa. Durata vedovanza.

Mandrake19, il 23 Gennaio 2021 alle 06:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 16

Mio padre e la sua compagna alcuni giorni fa mi hanno annunciato che vorrebbero sposarsi.

Convivono da febbraio dell’anno scorso, anche se ci conosciamo praticamente da sempre, poichè lei era la mia baby-sitter da bambino.

Il punto è che mia madre è mancata da appena due anni, e tutto corre così rapidamente, non riesco ad immaginare un’altra donna unita in matrimonio con mio padre e mi rattrista il fatto che mio padre non ha avuto alcun rispetto per la memoria di mia madre, in quanto avrebbe potuto aspettare almeno qualche anno prima di riaccompagnarsi con un’altra donna.

Inoltre lei ha appena 29 anni, e mio padre 42 anni, e penso sempre che ha approfittato della situazione della morte di mia madre. Gli voglio bene, mi è stata sempre vicino anche nei momenti di particolare difficoltà e non vorrei esserle ostile e comportarmi da bambino, però ogni volta che parla di avere dei bambini, che vorrebbero darmi un fratellino o una sorellina dopo così tanti anni mi irrita molto.

Datemi qualche buon consiglio, quanti anni ritenete doverosi prima che un coniuge possa pensare ad una nuova unione?

Grazie!

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 1 Febbraio 2021 alle 08:59
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Intanto mi dispiace molto per la tua perdita, non oso immaginare il dolore che provi.
    Alla tua età anche io probabilmente mi sarei sentita come te, e non ti biasimo.Tuo papà peró è giovanissimo e non merita di precludersi una possibilità di essere felice secondo me.Purtroppo il tempo trascorso è un fatto puramente soggettivo, per te è poco magari per lui invece è giusto, magari ha elaborato il lutto ed è riuscito ad andare avanti senza senso di colpa ed è buon per lui.Fatti forza, cerca di guardare avanti portando sempre con te il ricordo della tua mamma, dal momento che nessuno puó o vuole sostituirla.Da coetanea della tua babysitter ti assicuro che la differenza di età in questi anni (30 vs 40) quasi non esiste.Guarda il lato positivo, almeno la conosci, sai che è una brava persona e sai che ti vuole bene... Non è per niente poco!In bocca al lupo a te e al tuo papà! 🍀
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ci sia una regola sugli anni che devono passare, ma capisco che ti disturbi questa situazione! Parlane con tuo padre come adulti e spiegagli il tuo vissuto, magari troverete un punto di incontro
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un argomento delicato. Per un figlio non è Mai facile vedere un padre o una madre accompagnarsi a Qualcun'altro che non sia un suo genitore. Ma il rispetto credo che vada dimostrato finché si è in vita. Purtroppo tua mamma non c è più e un anno in più o in meno non cambierà la situazione. E un tempo che stai stabilendo tu, forse perché ti aiuterebbe di più ad accettare che tua madre non c è più e che Qualcun'altro prenda un posto che prima era suo accanto a tuo padre.
    Tuo padre è giovane e ha avuto la fortuna di incontrare un altra donna. Il fatto di sposarla dopo due anni non vuol dire che non ha rispetto per la morte di tua madre o non stia portando il lutto come è giusto che sia (io sono siciliana, qui per gli anziani specialmente il lutto addirittura si porta a vita e si sta vestiti di nero) ma significa solo che sta andando avanti con la vita.
    Ti consiglio comunque di parlarne con tuo padre, vedrai che troverete un modo per capirvi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bari
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi figli la morte di un genitore è già difficile da superare.. anche se penso che è una cosa che non si supererà mai. Si, potrebbe sembrare troppo frettoloso da un lato.. ma questo non vuol dire che il tuo papà abbia dimenticato sua moglie, la mamma di sua figlia. È giovane ed è giusto che si rifaccia una vita.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ognuno ha i propri tempi per "gestire" e "superare" un lutto. Certo, un solo anno prima di convivere con una nuova persona (e dopo un anno scarso decidere di convolare a nozze), con magari in casa i figli di prime nozze... Insomma, mi lascia un po' l'amaro in bocca. La differenza di età credo non sia un vero problema, sono 13 anni e non 53 Smiley winking Certo tuo padre avrebbe potuto essere un attimino meno precipitoso... Anche se, da una parte, posso capire il desiderio di "andare avanti" (scusami se sono indelicata, ma la tua mamma è morta dopo una lunga malattia forse?)...

• Rispondi
  • M
    Padova
    Mandrake19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiarisco innanzitutto che sono un ragazzo, ho 19 anni, e poi volevo ringraziare tutte per i vostri interventi.

Non posso rispondere a tutte singolarmente, come vorrei, però vi ho letto con molta attenzione, e davvero vi ringrazio per il supporto, anche se non condivido Elisabetta che scrive che due anni sono un tempo congruo. Considera che convivono già da febbraio-marzo dell'anno scorso. E quindi mi sembra davvero presto per riaccompagnarsi.

Avrei voluto mostrasse maggior sensibilità e onore alla memoria di mia madre. Per il resto la conosco da quando ero bambino, la sua famiglia abitava nel nostro stesso palazzo, e quando mia madre lavorava mi faceva da baby-sitter e aiutava in casa, diciamo che per me era come una sorella maggiore e questo mi ha facilitato molto.

Appena trovo un pochino di tempo vi scrivo meglio.

Buon sabato!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!! Non è una situazione facile, ma sicuramente parlare sinceramente e a cuore aperto con tuo padre secondo me può portare a fare utile chiarezza per te e anche per lui. Così che ognuno può conoscere la posizione dell’altro, i dubbi, i timori, ma anche aspetti belli della cosa magari. Credo che dobbiate trovare un momento per dialogare un po’. Meglio non lasciare dubbi in sospeso. Sono certa che dopo una chiacchierata, le cose andranno meglio. In bocca al lupo per tutto!!😊
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua perdita, e immagino non sia una situazione semplice ☹️ soprattutto per te che sei il figlio. Però secondo me non esiste un numero di anni che devono passare prima di risposarsi. È una cosa talmente intima e soggettiva che è impossibile esprimere un giudizio. Ognuno reagisce al lutto a modo suo, c'è chi non riesce mai più ad unirsi con un'altra persona e c'è chi invece riesce a farlo. Ma non vuol dire che chi si risposa non abbia rispetto del coniuge defunto o lo abbia dimenticato. ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É una situazione molto difficile, però chi siamo noi per giudicare quanti anni dovrebbe aspettare un vedovo per risposarsi! Ognuno di noi ha il proprio cervello e i propri sentimenti. Ti Consiglio piuttosto di parlare con tuo padre di come ti senti e vedrai che lui spiegherà le sue ragioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E a proposito... se la compagna di tuo padre adesso ha 29 anni, quanti ne aveva quando ti faceva la baby sitter? Sarà stata la tua baby sitter quando tu avevi già sui 10 anni, altrimenti i conti proprio non mi tornano...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo padre ha 42 anni... deve averti avuto quando era molto giovane oppure sei molto giovane tu, che però ti esprimi con un linguaggio che ti fa sembrare più adulto. Caro Mandrake, restare vedovi a 40 anni non è facile e mi sembra che due anni dalla vedovanza a un secondo matrimonio siano un tempo congruo anche secondo il galateo più tradizionale. Forse adesso tuo padre ti può apparire molto anziano (succede sempre così ai figli 😉) ma un quarantenne ha diritto a ricostruirsi un'esistenza. Pensaci...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco il tuo punto di vista ma per tuo padre credo che questi due anni non siano proprio volati è bruttissimo restare soli non lo auguro a nessuno....pensa alla sua felicità
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto per la tua perdita e anche per come stai vivendo questa situazione.
    Però purtroppo non esistono dei numeri in questi momenti, sicuramente non è bello che tuo padre si risposi quasi subito. Però se è un passo che si sente di fare devi cercare di accettarlo senza farglielo pesare. Sicuramente non dimenticherà mai tua madre, anche se si sposerà di nuovo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cincordo,non avrei saputo scriverlo meglio!...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia un numero di anno giusto dopo cui rifarsi una vita, non credo che tuo papà dimenticherà mai tua mamma ma è un uomo giovane, è giusto che vada “avanti”! Forse è meglio vederlo felice con un’altra piuttosto che triste da solo...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che nessuno possa dire se e quando una persona possa riaccompagnarsi in una nuova relazione. Sicuramente non sarà facile per te, ma da quello che hai scritto tuo padre è molto giovane quindi è “normale” che voglia accompagnarsi con una persona, l’età di differenza c’è ma diciamo che sono entrambi giovani quindi non mi sembra una differenza eccessiva. Credo che per adesso qualsiasi persona stia accanto a tuo padre tu no ne sia pienamente contenta. ti faccio un esempio da persona esterna alla coppia, la mia migliore amica si è sposata anni fa con un cognato di mio cugino, loro avevano un bambino piccolo e a lei è venuta a mancare a 25 anni e lui ne aveva 31 anche per me è stata dura rivederlo con un’altra persona perché inizialmente la vedevo come se avesse sostituito la mia amica, ma con il tempo ho capito e ne ho avuto la conferma che per lui, come sicuramente è anche per tuo padre, il loro ricordo è sempre dentro di loro e non è una mancanza di rispetto verso la persona venuta a mancare, alcune volte è anche un modo per sopportare l’enorme sofferenza che si è abbattuta addosso. Io da figlia vorrei che i miei genitori fossero felici, anche se le loro scelte non le condividessi, perché non credo che vedere un genitore che soffre ti renda più sereno che vederlo sereno in compagnia di un’altra persona
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione