Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giacy
Sposa Novella Ottobre 2021 Catania

Modifiche rito civile

Giacy, il 9 Settembre 2020 alle 01:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 9
Ciao a tutte sono nuova volevo un consiglio, l anno prossimo mi sposo 🥰 io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci al locale con rito civile, crediamo in Dio ma non crediamo alle chiese.. girando su internet sto notando che il rito civile dura pochissimo è freddo e poco emozionante stavo pensando di personalizzarlo, non so da dove iniziare cosa fare cosa dire... aiutooo😩😩 qualcuna è cosi gentile da darmi qualche consiglio, come funziona? magari voi come avete fatto?

9 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Novembre 2020 alle 00:13
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo contattato Claudia Carbonara di Cerimonia VIP per il semplice fatto che se cerchi su google celebrante laico ti spunta subito lei. Ho spulciato e stalkerizzato le coppie per cui ha fatto le celebrazioni e ho storto non poco il naso. Ho voluto proseguire con le “indagini” e mi sono fatta chiamare per capire di cosa si parlava. Dopo mezz’ora di telefonata in cui parlavo con la segretaria, mi chiede se avevo idea del costo del servizio (colloqui conoscitivi, stesura testo, correzioni, proclamazione in location)... il prezzo parte da 2000€. Due mila.
    Io sono una spendacciona e stiamo spedendo quasi 50K per il matrimonio, ma ho continuato ad indagare e le videorecensioni sono fatte da poche coppie, la recensione migliore GUARDA CASO è fatta dalla sua segretaria col marito... sul blog e sui video diceva sempre le solite cose senza arrivare mai al punto. Una mezza fregatura.
    Siamo venuti poi in contatto con l’associazione celebranti laici italiana che è una rete di professionisti che fa corsi e ha attestati, e ci ha colpiti la professionalità e la correttezza.Il prezzo? Quella che forse prenderemo noi ha chiesto 300€ per le stesse identiche cose della tipa di cerimonia vip... stai alla larga da cerimonia vip e dalla Carbonara (non la pasta 😄)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2020 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non vedo niente di freddo nel rito civile, il nostro matrimonio lo celebrerà il cugino del mio fidanzato, è una persona simpatica qui di immagino che preparerà un bel discorso!
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giacy, come va?
    Ti lascio i topic che parlano dell'argomento, dove potrai trovare ispirazione 👇

Consigli rito civile

Hai già scelto l'abito?

Un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ti dirò, io farò il rito civile e non vedo niente di così freddo e poco emozionante... Faremo probabilmente il rito della sabbia e il celebrante sarà mio cugino che a tal proposito ha celebrato il matrimonio di mia cugina qualche settimana fa.... Ha scritto 3 pagine di "celebrazione" tra auguri e parole su come sia bello essere sposati ed affrontare le difficoltà che ci sono ma affrontarle insieme. Ovviamente conoscendo mia cugina da quando è nata ha reso tutto estremamente personale, vero.... E credimi che abbiamo pianto tutti per quanto fosse bello e sentito...💖
    Non credere a ciò che leggi... Chiedi al tuo comune di poter personalizzare la vostra cerimonia, e sarà bellissima. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per personalizzare il rito civile dovete accordarvi col celebrante (sapete già chi sarà?). Innanzi tutto decidete se volete fare lo scambio delle fedi oppure no, perché è facoltativo, poi potete leggere delle promesse personalizzate far intervenire i vostri genitori i testimoni o altri amici, aggiungere un rito simbolico, far leggere delle poesie... Non dimenticate la musica che consente di creare effetti molto suggestivi 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi leggeremo le nostre promesse e, dato che non ci sarà lo scambio delle fedi classico, faremo un nostro piccolo rito di unione.
    Potresti aggiungere appunto un rito di unione che vi si addica o far leggere qualcosa agli invitati.
    Un consiglio: cerca Claudia Carbonara e "Cerimonia VIP" sui vari social, lei prepara con gli sposi le cerimonie civili dall'entrata della sposa all'uscita di entrambi. Se anche non vuoi affidarti a lei come celebrante nei suoi webinar, articoli e video dà un sacco di consigli su come organizzare una cerimonia civile.In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho lo integreremo con le promesse.
    Oppure, anche se noi non lo faremo, potreste far fare un discorso ai testimoni, un rito tipo della sabbia, della luce, delle mani.. Leggere una poesia..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scriveremo le nostre promesse e faremo il rito della sabbia..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta nella community 😊

Tra le opzioni per avere un rito civile più coinvolgente puoi scegliere di inserire all’interno il rito della sabbia e chiedere a qualche amico di scrivere qualcosa su di voi. In più potete scrivere voi stessi le promesse invece di usare le classiche formule di rito.
    In ogni caso chiedi anche alla location che sceglierete come poter rendere il tutto più personale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione