Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze

Morfologica 19 + 5

Stefania, il 24 Gennaio 2019 alle 17:00 Pubblicato in Future mamme 0 23

Buonasera ragazze,

vi domando se è capitato anche a voi per capire meglio il comportamento scorretto e poco professionale della dottoressa che ha eseguito l'eco.

La visita è durata poco più di 5 minuti durante i quali a me e mio marito è stato spiegato il minimo indispensabile, ed è stata oltretutto interrotta ben due volte da una sua telefonata privata .

Al termine della visita si è limitata a dirci che era tutto ok e io le ho chiesto quanto misurasse il bambino e mi ha risposto, in tono scocciato, che non si "usa" più misurare il feto e che avendomi risposto che la crescita era regolare questo avrebbe dovuto bastarmi.

Siamo usciti dalla stanza senza parole e ho già provveduto a scrivere una mail di reclamo nei confronti di questa dottoressa ma, volevo capire se anche a voi non sono state date le misure in cm e percentili del vostro bambino.

Questo è il SSN italiano!

Per fortuna sono seguita dalla mia ginecologa privatamente ma, chi non se lo può permettere, e paga comunque le tasse per usufruire della sanità pubblica, è giusto che venga seguito spesso e volentieri in maniera approssimata e poco gentile?

23 Risposte

Ultime attività da Federica, il 25 Gennaio 2019 alle 18:10
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti hai ragione, pure io preferisco farlo prima. Poi dopo la 30esima settimana non si sa mai come si sta.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovtebbe essere così...da me chi partorisce prima, chi deve state a letto, chi viene ricoverata...alla fine li fanno solo le fortunate che arrivano a 40 sn problemi! Io sn già chiamata fuori!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio consultorio di riferimento lo fanno molto prima, io lo inizierò martedì e sarò a 17+2. L’ostetrica mi ha detto che lei preferisce farlo prima.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Il mio consultorio fa proprio pena! Sn a 31 settimane quasi e del corso neanche l ombra...avevo chiamato a inizio 30 settimana e mi hanno risp in maniera poco carina....signora, è ancora presto! La contatteremo... boh! Qnd lo fanno dopo che ho partorito? Del.primo figlio non ho potuto farlo...atavolta pure...credo che mi lascerò guidare dal mio istinto Smiley ups
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata seguita in SSN, la morfologica è stata lunga ed approfondita. Alla fine, come ad ogni ecografia, il ginecologo mi consegnava tutte le stampe, più la stampa del software con tutte le misure rilevate e i relativi percentili. Anzi, visto che la morfologica mi fu fatta a 20+0 (secondo il dottore presto, ma ognuno ha il suo pensiero a riguardo) il ginecologo mi fece tornare per una seconda ecografia, sempre gratuita, a 22+0 completamente incentrata sul sistema cardiaco del piccolo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra molto strano che ti abbia fatto l’ecografia morfologica in 5 minuti, dovrebbe esaminare e misurare tutti gli organi, difficile in così poco tempo. Io sono stata costretta a farla privatamente perché non sono riuscita a trovare posto nei vari ospedali della mia zona. Ho fatto l’ecografia del terzo trimestre in ospedale con il SSN ed è stata devastante nel senso che ha iniziato a fare l’ecografia senza parlare ma facendo facce, poi ha esordito dicendo che aveva la circonferenza addominale piccola ma che essendo un’ecografo nuovo lei non era molto pratica. Insomma sono uscita con un diavolo per capello, ho chiamato subito la mia ginecologa che mi ha rifatto un’ecografia rilevando una differenza di 2 cm nella misurazione. Tutto è bene ciò che finisce bene ma mi hanno creato un forte disagio.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua esperienza spero davvero che avrai possibilità di rifarla
    Io l avrò martedì in privato anche se di solito sono seguita dal consultorio
    Spero tanto che la facciano come si deve e che il piccolo/a sia messo bene e spero che la stitichezza di questi giorni non sarà un problema
    A proposito, mi confermate che la morfologica è esterna?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, mi dispiace molto per la tua esperienza! Io mi faccio seguire dal SSN e non da una ginecologa privata per scelta non tanto per una questione di soldi e devo dire che finora mi sono trovata molto bene! Lunedì ho la morfologica, spero di non ricredermi tutta di colpo!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Potenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la morfologica a novembre.. a me è durata quasi tre ore...(considera però che per un ora sono dovuta andare a camminare perché il piccolo non si girava più) e mi ha preso tutte le misure quindi altezza e peso.. e poi ha controllato ogni minimo organo veramente dalla testa ai piedi dall' organo più importanti a quello più semplice..la morfologica serve a questo altrimenti è una semplice eco.. serve per vedere eventuali malformazioni degli organi..la dottoressa che te lo ha fatta è una capra...ti consiglierei di farla altrove...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò l’11 febbraio dalla mia ginecologa. Speriamo bene, inizio ad avere un po’ di ansia. Nella scorsa ecografia ha misurato la testa e il femore e mi ha detto che era tutto ok.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta in ospedale sono stata quasi 2 ore perché ha misurato di tutto e di più e sicccome il. Piccolo per alcune misure non era a favore mi ha fatto andare a mangiare una cioccolata e ritornare dopo mezz'ora.
    La morfologica é una tr le più importanti dove si misura e verifica tutto.
    Questa secondo me non aveva voglia di fartela
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la strutturale poco fa in ospedale e ho trovato un dottore molto antipatico, m'ha detto che "sembra femmina"...sembra????
    Ha detto che ha le gambe lunghe...è stato molto difficile decifrare ciò che diceva. A fine mese andrò dal mio ginecologo
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è sempre cosi. Io l'ho fatta in ospedale e ci abbaimo messo circa 40min per farla e mi coleva fare anche la 4d ma non.aiamo riusciti..ma la foto in 3d ce l'ho
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il motivo per cui ho sborsato fior di euro per una eco morfologica nel privato. Mi è bastato il pressappochismo della eco del primo trimestre che ho fatto nel pubblico per metterci una pietra sopra per sempre.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Isernia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, ho fatto la morfologica a 22+3 dalla mia ginecologa..la visita è durata all'incirca 30/40 min nella quale ci ha fatto vedere davvero tutto e ha preso tantissime misure..dandoci anche molte spiegazioni..quindi hai fatto benissimo a fare una lettera di reclamo!!Non ci si comporta in questo modo !
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero andata da privata a fare una morfologica che era più premorfologica perché era presto e poi una morfologica da privato più tardi e sono durate 40/45 minuti super dettagliate..nel mezzo ho fatto la morfologica con il ssn ed è durata 10 minuti e anche io come te ci ero rimasta...poi parlando col medico privato mi ha detto che nel sistema sanitario è normale che durano meno ma che quella dottoressa la conosce e che è molto brava
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io sono seguita privatamente, ma la morfologica l’ho fatta tramite il SSN e mi sono trovata benissimo, ginecologa super carina che durante l’eco nominava tutto quello che vedeva e gli organi che stava controllando ribadendomi che era tutto nella norma, poi nel referto erano scritte tutte le misure con i relativi percentili...quindi credo tu sia stata un po’ sfortunata!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l’ho fatta con il ssn anche se sono seguita privatamente... non ho avuto problemi, mi hanno dato tutte le misure... ecco l’unica pecca è che il medico mi aveva messo ansia xk la testa era schiacciata è più piccola ... non spiegandomi che era schiacciata x la posizione podalica... lo stesso giorno mi ha ricontrollata la mia ginecologa che mi ha rimisurato tutto e la sera la testa era perfetta... probabilmente aveva le manine o era appoggiata in una posizione che schiacciava leggermente il cranio 😑 ansia x nulla... però misure me le ha date ed è durata circa 30min
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Caserta
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un'esperienza bruttissima alla morfologica, avevo messo un olio 4 giorni prima e la dottoressa che ha eseguito l eco mi ha mortificato dicendo: già sei in sovrappeso poi pure l'olio come pretendi di fare le cose?! Innanzitutto nessuno mi aveva detto dell'olio, mi ha talmente umiliata che ho trascorso il tempo restante in lacrime e come te non mi disse nulla neanche il sesso!!! Difatti poi l ho rifatta privatamente..
    • Rispondi
  • Lazza&vale
    Super Sposa Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Lazza&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi Disp tanto.. La morfologica é un eco bellissima.. A me era durata una trentina d minuti e la dottor ci aveva spiegato tutto misure organi ecc.. Ma ero andata a pagamento.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto assolutamente questo problema. La mia eco durò 40 min circa, xk mia figlia era in posizione male e non riuscivano a misurarla bene; mi fecero uscire e rientrare x ben due volte.
    Ho avuto discussioni all'eco d'accrescimento, a fine gravidanza avevo preso 5,5kg e all'epoca dell'accrescimento solo 3. La ginecologa mi voleva mettere a dieta xk ero troppo grossa e secondo lei la mia ginecologa mi pesava male.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per questa tua disavventura, ma ti posso garantire che non tutti gli ospedali sono così. Io sono seguita alla Mangiagalli di Milano e posso assicurarti che tutte le mie eco sono state molto accurate e scrupolose. Anzi, devo ringraziare una delle dottoresse che ha eseguito la morfologica, perché è grazie alla sua pazienza (il mio bimbo era messo in una posizione tale che il suo rene sx non era ben visibile per cui mi ha fatto fare una passeggiata e tornare per osservarlo meglio) e alla sua bravura che ho scoperto che il mio piccolo probabilmente avrà un rene non funzionante. Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Io ho anche una ginecologa privata ma non ho notato differenze. Ritengo che in questo campo, così come nella vita in generale bisogna avere solo tanta fortuna a trovare la persona giusta al momento giusto.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto lo stesso trattamento schifoso alla morfologica fatta in ospedale... ho trovato una che continuava a sbuffare ed era scocciata.. non ha mai girato per 1 secondo lo schermo verso di me.. praticamente io la morfologica di mia figlia me la sono persa.. quando le ho chiesto il sesso ( che già sapevo ma volevo una conferma) mi ha risposto che non le interessava vedere quello!!! Sono uscita piangendo dal nervoso per come sono stata trattata.. per fortuna anche io come te ho la mia ginecologa privata che mi segue benissimo... però quando si lavora con le persone bisognerebbe avere un po' di umanità.. alla fine non siamo macchine ma persone....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione