Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo

Musica Chiesa brani liturgici e non

Ilenia, il 13 Giugno 2024 alle 11:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti…avrei una curiosità. Chi di voi entrerà in chiesa con un brano non liturgico? Ve lo hanno permesso senza problemi? Io ho provato a chiedere solo per la mia entrata e credo, spero di non sbagliare, che ancora in quel momento la liturgia non sarà iniziata…quindi mi sono permessa di chiedere una colonna sonora che amo… ma la segretaria ha storto un po’ il naso dicendomi che sarà difficile che il parroco accetti..ma
Vorrei comunque provarci 😅 avete esperienze ? Magari insistendo vi hanno detto va bene per la musica dell entrata ? Vedo tanti matrimoni in chiesa con musica non liturgica per l entrata…

27 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 14 Giugno 2024 alle 13:32
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me riesci ad averla...mi ricordo quel brano tra i suggeriti come repertorio di musica classica...

Nel nostro caso posso dirti che con "musica liturgica" il Don intendeva sì di carattere religioso ma anche musica classica...certo, un Lacrimosa di Mozart o Lago dei Cigni di Tchaikovski probabilmente non sono molto consigliate (anche se io le amo) ma il resto bene o male te la cavi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata con I see the lights di Rapunzel organo e violino e mio marito con una canzone di Ennio Morricone.. durante le firme altri brani Disney... Noi abbiamo parlato direttamente con la ragazza che ha suonato (mia compagna di classe) che conosceva bene il prete (ce l'aveva suggerita lui non sapendo che già ci conoscevamo) quindi lei mi aveva detto che potevamo stare tranquilli con le musiche, però si dipende dal prete..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio ingresso in chiesa, io e mio marito abbiamo voluto Hallelujah di Cohen. Pensavamo che il parroco non sarebbe stato d'accordo, invece non ha fatto nessun problema. È stato davvero bellissimo ed emozionante 🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Musica Chiesa brani liturgici e non 1
    Questa sarà la mia scaletta. Come potrai vedere sono quasi tutti brani liturgici
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché quello ave Maria e' per una Maria non Maria... Nel senso che non e' riferito alla madonna
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeeh il testo dell alleluia non è proprio adatto… invece da me l ave Maria di shubert si!! Sono proprio scuole di pensiero diverso dei parroci
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa avrà mai fatto non so. Ahahah idem per l'ave Maria di Schubert... Bandita totale .. ma dipende dal parroco perché nella chiesa a 300 metri dopo il parroco e' molto più aperto
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me per esempio l Halleluia completamente bandita.. 😅 già me lo hanno detto.. che su questa non fanno eccezione
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😄 adagio bellissima si…ma non me la sento mio per l’ingresso… il mio desiderio purtroppo è particolare perché vorrei essere accompagnata anche dal soprano… con il brano di morricone c’era una volta il west.. ma mal che vada posso entrare con l ave Maria cantata…quella la accettano
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal Don, in alcune chiese e' un categorico no.. in altre SOLO accompagnamento musicale si, io volevo l'Alleluia di Cohen e mi ha ribadito che trattandosi di brano non liturgico e' possibile solo suonato e NON cantato
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi solo musica in teoria potrebbero essere più elastici ? Il mio desiderio è la colonna sonora di morricone c’era una volta il west.. che non è cantata ma la soprano deve intonare qualche verso non parole, non so se la conosci, in caso ascoltala perche stupenda…
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, noi facciamo parte del Team solo brani liturgici Smiley xd

Ammetto che è stata dura e sono andata un po' in crisi in quanto dei brani classici proposti non me ne piaceva nemmeno uno (marce nuziali comprese!)...

Alla fine ho scelto tra i brani di musica classica e sono entrata con Adagio di Albinoni (non molto consigliata perchè considerata triste ma a me ha dato senso di amore, unicità e serenità Smiley heart )

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina presente il prete ha detto no secco. Solo un accompagnamento musicale se non liturgico
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Mandiamoci vibrazioni positive a vicenda 🤞🏻
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che ascolti mille brani ma l’unico che ti emozioni e con cui ti immagini sia uno solo, vero ? Sarà difficile farmi piacere altri brani..ci proverò fino alla fine 😄 spero che anche per te sia possibile ❤️
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho il tuo stesso timore... Non ho ancora parlato di questo col prete che ci sposerà, spero che non ci dica nulla per l'entrata perché io me la sono sempre immaginata con una certa melodia ed è una delle poche cose "estetiche" a cui tengo veramente 🥺
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati mi fa piacere essere un pochino d’aiuto 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo al non eccedere…però qualcosa in più la dovrebbero concedere 🥹 tutto sta nel rispetto della casa del signore…
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il supporto 🥰
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia,

Anche nel mio caso, la mia Chiesa e il sacerdote che ci sposerà ha posto delle limitazioni :

Non posso addobbare tutta la Chiesa, nei banchi nulla, fuori solo due colonne di fiori/piante e nient'altro e rigorosamente solo musica Liturgica.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara….io ho pensato di far cantare una canzone in particolare quando entrerà il mio Fm….ho chiesto a chi mi celebrerà la messa e ha detto di sì se anche il parroco sarà d’accordo….quindi affidati direttamente al celebrante non alla segreteria ed in bocca al lupo 🫠🤗🙃🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si dipende sempre dal parroco
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto ma il parroco della chiesa non lo accetta…però visto che ci sposa il nostro parroco personale dovremmo chiedere a lui 🤞🏻speriamo io ho sempre sognato il mio ingresso in un modo..quindi ci proverò 😃
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh quello che pensavo anch’io, solo che a quanto pare il parroco della chiesa non accetta nemmeno questo…però essendo che celebra il mio di parroco potrei parlarne con lui, la segretaria ha detto che se lui accetta ok ma deve comunque parlarne con loro..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilenia, io non ho chiesto al Don di entrare con un brano non liturgico, ma nel contempo ce lo ha precisato quando lo abbiamo incontrato per le pubblicazioni, dicendoci che non contempla musiche non tradizionali Smiley atonished Però avendo sempre immaginato il mio ingresso con la Marcia di Mendelssohn il problema per me non si pone Smiley smile

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria durante l'ingresso la funzione non è ancora iniziata quindi non ci dovrebbero essere problemi 😊 chiedi senza problemi al parroco

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'ingresso mi è concesso ed anche per le firme perché sono rispettivamente prima e dopo la funzione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione