Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dolores
Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco

Musica matrimonio

Dolores, il 24 Febbraio 2024 alle 18:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutte! Oggi abbiamo incontrato il parroco che dovrà sposarci. Ci ha chiesto come avremmo voluto si svolgesse la cerimonia e quando abbiamo affrontato l’argomento “musica” io ho espresso il desiderio di avere anche due canzoni di Max Pezzali, “Eccoti” per l’ingresso e “io ci sarò” per dopo lo scambio delle fedi. Lui ha detto che assolutamente non vuole musica che non sia liturgica, mostrandosi però favorevole alla marcia nunziale per l’ingresso. A me sinceramente la marcia nunziale non fa impazzire e quindi chiedo: secondo voi, “Eccoti” semplicemente suonata, non cantata può andare bene lo stesso? Alla fine la marcia nunziale non è un brano di musica sacra nè l’ingresso della sposa è un momento liturgico in senso stretto. Sicuramente proverò a sentire anche l’organista con cui lui celebra spesso e che mi ha praticamente imposto.
In alternativa alla marcia nunziale cosa consigliate se anche solo la suonata di “eccoti” dovesse essere bocciata? Grazie in anticipo dei consigli!!! ❤️

21 Risposte

Ultime attività da Dolores, il 28 Febbraio 2024 alle 07:19
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè Katy Perry no, non mi permetterei mai! Poi ripeto capisco durante la messa anche se ormai i tempi sono cambiati, ma capisco molto meno la rigidità per ingresso e uscita che non sono momenti liturgici. Alla fine anche la marcia nunziale non è una canzone sacra ma solo tradizione e per questo è accolta ma perché non dovrebbe esserlo altrettanto le melodie di altre canzoni romantiche?
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti sposi in chiesa la richiesta del parroco e' lecita.. solitamente se non e' cantato ma solo suonato consentendo qualsiasi brano. Prepara una lista e consegnala al parroco e prova a confrontarti con lui e con chi suonerà in chiesa. Ragazze se vi sposate in chiesa non potete pretendere di entrare con Katy Perry ahahahah!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, appunto. È un luogo sacro, ci vuole la musica adatta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di attenerti a quello che ti ha detto il sacerdote ed, in ogni caso, di confrontarti con lui sulle variazioni che intendi fare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dal Parroco.
    In Chiesa comunque la maggior parte accetta sia cantate sia no solo canzoni liturgiche o alcune musiche classiche (no musical).
    Noi abbiamo quindi scelto solo musica e scelto 2/3 alternative per momento lasciando poi scegliere al Parroco quale ritenesse adeguata per la cerimonia.
    Forse puoi capire se per l'uscita quindi a cerimonia finita si possa solo musica, so che in generale sono più permissivi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con il sacerdote, c'è tutto un repertorio di canzoni di chiesa che se uno andasse a messa ogni tanto sentirebbe xD


    Le canzoni che hai citato anche a me piacciono tanto, ma potresti riservarle per qualche momento durante il ricevimento.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto complimenti per le scelte, io ci sarò noi l'avevamo scelta come primo ballo... Comunque io sono entrata con i see the lights di Rapunzel e lui con Morricone, avevamo organo e violino e secondo me sono meglio le musiche solo strumentali.. ti consiglio però di parlarne con l'organista e vedere se riesci a trovare qualche versione da qualche parte per vedere come viene solo con l'organo. Perché alcune musiche rendono bene con alcuni strumenti e meno bene con altri. Buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo problemi sotto questo punto di vista faremo un rito civile in location quindi possiamo sbizzarrirci 🤣 Non so di preciso come funzioni in chiesa ma penso che se vengano suonate solo le melodie non credo che sia un problema
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se la fai solo suonata non dovrebbe esserci problema.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gabriel oboe é stupenda.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo coro ha già suonato nella mia chiesa tante volte.
    Quindi il prof di musica che suona l’organo gia sa quello che il mio parroco fa suonare e cosa non .
    • Rispondi
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io da un lato capisco ma dall’altro no perché non gli ho comunque proposto canzoni sacrileghe o comunque fuori luogo. In settimana contatto l’organista e provo a capire con lei. Al mio FM piacerebbe molto Gabriel’s Oboe- Mission di Morricone
    • Rispondi
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima scaletta!!! E al parrocco va bene?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da un lato capisco il prete,ma dall 'altro no..
    Eccoti comunque e una bellissima canzone e secondo me se gli proponi le canzoni anxhe di max pezzali non cantate può essere che dice di sì..
    Altrimenti scegli altre ..Io ancor devo scegliere però tipo l'ingresso io voglio la marcia nuziale..
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto il Trio (soprano , violino e organo)


    Musica matrimonio 1

    • Rispondi
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che canzoni hai scelto? 😄😄 Anche cantate o solo melodia?
    • Rispondi
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è così e avevo scelto quelle due canzoni perché soprattutto io ci sarò rispecchiava in pieno cosa per me significa il matrimonio. Però non ho alcun margine di trattativa su quello. Per fortuna il corso noi lo facciamo con il parroco della città in cui abitiamo, che è di tutt’altra pasta. Anche lui per certi versi conservatore ma dall’altro lato ci ha proprio detto che ormai la società è cambiata e non tutti i cambiamenti vanno visti negativamente, convivenza pre matrimonio compresa perché comunque permette a due persone di conoscersi, di vivere la quotidianità e di capire come potrebbe essere un’intera vita passata assieme perché una volta sposati non si torna indietro.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao proprio due giorni fa ho scelto il coro e i brani per la cerimonia in chiesa.
    Credo che dipenda dalla chiesa , il mio fm ha scelto come canzone al suo ingresso ( con violino solo)
    only time di Enya .Mentre io ho scelto la classica marcia nunziale di Wagner ( ovviamente a me piace poi dipende dai gusti) Ma comunque l’ingresso della sposa non é un momento liturgico come nel momento delle letture , quindi magari suonata solamente con violino si puo fare.Se sapessi le canzoni che ho scelto io 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi non hanno nemmeno chiesto che brano, ma purchè sia una melodia e non un canto! Comunque guarda io sono cattolica e ci credo davvero, per me il matrimonio in chiesa è proprio per Fede… MA… al corso prematrimoniale stavo per litigare con tutti per via di alcune uscite veramente che manco il medioevo 😂
    • Rispondi
  • Dolores
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Lecco
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Speriamo possa accettare Max solo musica perché le premesse non sono state ottimali. È molto conservatore, mi ha bonariamente bacchettata perché faccio la comunione pur convivendo e ci ha vivamente consigliato l’astinenza da qui al matrimonio 😅


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio FM entrerá con il Signore degli Anelli solo musica ovviamente… quindi secondo me vai tranquilla 😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione