Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luigia
Sposa Saggia Giugno 2018 Bari

Mutui

Luigia, il 26 Giugno 2015 alle 11:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 43
Ciao ragazze vorrei un vostro consiglio se possibile il mio FM prende uno stipendio di 1000€ al mese lavora da 8 anni ed e a tempo indeterminato... Avremmo anche un garante... Lui xo a un finanziamento in corso x ancora 4 anni pari a 280€... Noi vorremmo chiedere un mutuo pari a 170000 che comprenderebbe l acquistò dell immobile 130000/140000€ toglierci l altro debito in corso e siamo sui 10000 e con la restante parte utilizzarla x i mobili r il matrimonio.. X voi e possibile? Inoltre a chi potremmo rivolgerci?

43 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 22 Maggio 2021 alle 19:41
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze per chi ha esperienza di mutuo... Noi vorremmo comprare casa e ci siamo fatti i conti, dovremmo avere 1.450€ al mese per campare in 2. Inoltre ad ottobre nascerà nostro figlio. Siamo fortunati perché al momento stiamo da mia suocera per cui non paghiamo affitto. Io al momento non lavoro. Secondo voi è possibile vivere con questa cifra sapendo che poi arriverà un bambino?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scusa il disturbo. Io ho un contratto per un anno a tempo determinato e il mio ragazzo a tempo indeterminato a 1200€ al mese + tredicesima. Ci siamo rivolti ad una broker, lei è molto fiduciosa, avremo a disposizione anche un garante ma per il momento lei ha inserito la pratica soltanto con noi due ed ha lasciato il garante come bonus. Abbiamo chiesto un mutuo al 90%.. secondo te ce la facciamo? La casa costa 150.000.

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, anche io e il fm ci siamo rivolti ad una broker che farà la stessa cosa, alzerà il valore della casa. Noi stiamo ancora aspettando una risposta io ho molta ansia. Io ho un contratto a tempo determinato di un anno e il mio ragazzo ha un contratto indeterminato a 1200€ al mese + tredicesima. Avremmo anche un garante ma la broker confida nel fatto che si possa ottenere il mutuo senza garante. Il mutuo lo abbiamo chiesto per il 90%. Secondo voi ce la facciamo?

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Matera
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ridaresti il tuo numero?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io dopo 7 lunghi mesi di ansia sono riuscita ad avere il mutuo tramite un consulente bancario .kl perito ci ha valutato la casa di più e diamo riusciti ad avere un mutuo più alto x l acquisto casa , estinguere un finanziamento che aveva il mio Fm incorso e mettere qualcosina da parte x l acquisto dei mobili.dopo tanta attesa ci siamo riusciti ...in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia una cosa possibile! A parte che con 1000 euro non ti possono dare 170 mila e poi ti concedono l'80% del valore dell'immobile...il resto devi averlo in contanti!
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti credo cara, sai quanti clienti sono approdati nel nostro uffio dopo tante delusioni??!!!

    Un ragazzo la scorsa settimana dopo la stipula, non ci credeva...come te aveva girato molto...

    pensa che quando gli abbiamo fatto lo sconto sulla parcella lo ha rifiutato, ed ha insistito per pagarci l' importo intero...

    non è per vanto, però son soddisfazioni...

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta il fatto che come ho detto 3 banche nn me l'hanno concesso la 4 siii togli i sabati le domeniche i festivi le ferie estive togli chi nn capisce un cavolo di consulenza mutui!!!! Vuoi che son passati 2 anni!!!!! E nn scherzo 22 mesi per l esattezza
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mio fratello guadagna 1200 euro al mese. Ha chiesto un mutuo di 125000 euro. Non ha prestiti... Mia madre e mio padre hanno dovuto fargli da garante, la durata è 30 anni e hanno voluto vedere che sul conto ci fosse il 20% necessario a raggiungere il 100% del valore di perizia (in teoria non ci sarebbe bisogno perché gliel'hanno valutata 150000 euro e quindi gli darebbero effettivo quasi il 100%) e ti giuro che abbiamo girato tutte le banche possibili.. Quindi a meno che non abbiate altri redditi è complicato... Ma comunque gira ovunque e vedi che ti dicono
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente le banche ti danno al massimo 80% del totale ... Quindi devi avere il 20% che resta più ciò che serve per agenzia, notaio e mobili .....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io x ora son disoccupata, il mio fm lavora a tempo inderminato da 25 anni a 1500 al mese e non ci hanno concesso il mutuo per 120.000...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria la banca non concede mai o quasi mai un mutuo di importo superiore al 70/80% del valore della casa...per cui se la casa ne vale 100 te ne daranno al massimo 80. Con il mutuo di acquisto della prima casa non puoi farci rientrare i soldini chiudere il finanziamento e i mobili...per quello dovresti accedere ad altri tipi di mutuo che prevedono una tassazione diversa, essendo quella della prima casa a tassazione agevolata. Quindi se questi sono i tuoi presupposti, non ti daranno mai il mutuo
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoriamo in una tabaccheria a conduzione familiare e per le banche era qsto il problema !!!!!!!!!!!!!!!!!! Assurdo
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, non so a chi ti sei rivolta, ma nella situazione che hai descritto le banche avrebbero spalancato le porte, e lo dico perché è il mio lavoro...

    sicuramente c'era qualche problema che bloccava la pratica...

    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io contatterei un mediatore come suggerivo nel post precedente, hanno dei programmi di simulazione che vi faranno vedere dove si può arrivare..

    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di sposarci, utilizzare i regali x pagare la restante parte di finanziamento così da prendere lui 1000€ puliti lui lavora dal 9 anni presso la stessa cooperativa ed a tempo indeterminato... Sta a 4 ore e prende 1000€ potrebbero metterlo a 8 e arrivare a prendere 1600

    Xcio avere uno stipendio pulito di 1000€ (io sono a nero prendo 800€ al mese xo lavoro 4 ore al giorno)
    Avremmo la possibilità di chiedere a suo padre di fare o da cointestario lui prende 1200/1300 o da garante
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. a noi il mutuo l'anno dato l'anno scorso del 100% (non so sinceramente se il perito l'abbia valutata più del prezzo o se ci siano venuti incontro), quindi bisogna innanzitutto trovare una buona banca, magari anche contattando un mediatore creditizio. ti spiego il nostro caso così puoi valutare: abbiamo chiesto un mutuo (con monointestatario perché io sono a tempo determinato) di 104000€, fm lavora dal 2008, è a tempo indeterminato, non ha finanziamenti, stipendio di 1200€ al mese (fortunatamente si passa di livello e fa trasferte), abbiamo dovuto chiedere a suo papà di farci da garante, durata del mutuo 30 anni con i primi due anni ad un tasso fisso del 2.50%, terminati i due anni sceglieremo un altro fisso per non avere sorprese e che cmq sappiano non supererà i 500€ mensili. in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao:-) allora il mutuo lo danno per l'80% del valore dell'immobile e viene un perito a valutare l'importo, considera anche che la rata mensile non puo superare il 40% dello stipendio quindi se togli i soldindel prestito ai 1000 potreste avere una rata massima di 120/150 al mese che per un mutuo è davvero difficile...bisognerebbe cointestare il mutuo e sommare i redditi di due persone.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm non vorrei smontare le tue idee, ma noi di recente ci siamo informati per una villetta il proprietario ci chideva 220.000 la banche attualmente non finanziano il 100% ma bensi 80% quindi qualcosa da parte dovreste averlo.

    Io prendo 1100 mio marito 3 mila euro dipende dai mesi e con una rata da 700 abbiamo rinunciato al mutuo.... perchè la casa è anche da arredare.. alla fine siamo stati fortunati i miei genitori ci hanno prestato i soldi per l arredo quindi niente interessi da restituire e regalato la casa.

    Però onestamente io non farei un mutuo con la disponibilità che hai scritto

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a tutto questo se a 1000 euro togli l'importo del prestito e quello del mutuo...di che vivete? Scusa anche me x conto così spicci ma fevi considerare che oltre ai debiti ci sarebbero pure le tasse (tasi ecc) le bollette i vestiti il cibo la macchina ecc...
    Non è giusto strozzarsi con i debiti!
    La formula del rent and buy potrebbe essere però un'ottima soluzione...
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo io è il mio fm abbia atteso 2 anni per un mutuo di 87000 ( avevamo anche 30000 in cash e garante mio padre 2 stipendi indeterm !!!!tot 2000 euro ) ma 3 banche nn c'è l'hanno concesso 1 sola si però con le sue richieste ....... Assurdo ho rimandato il matrimonio di un altro anno a causa di ciò
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace darti una brutta notizia ma no... L'importo complessivo di tutti i finanziamenti in corso non può superare il 60% dello stipendio. E con già una rata di 280 euro è impossibile non superarlo. Inoltre le banche finanziano al massimo l'80% del costo della casa e quindi l'80% di 130000 euro. Potresti magari vedere se dalle tue parti ci sono casa con l'affitto con riscatto. Praticamente paghi l'affitto per un tot di anni ma ti viene scalato dal prezzo della casa, che dopo un periodo puoi comprare... Così magari il tuo fm avrà finito il finanziamento e avrete già dato avanti un bel po' per la casa! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm la vedo dura sinceramente.... Non puoi avere un debito superiore al 50% del tuo stipendio e poi scusa ma fare un debito per saldare un altro debito non mi sembra il massimo come idea! E se un mese ti succede un imprevisto come fai??
    Ragazzi andate in affitto ancora per un po almeno fino a quando non vi togliete un debito Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente più sensata. ma non cambia nulla. la banca ti da massimo l'80% del valore che il perito stabilisce, non di quello che il proprietario richiede. anche perchè il proprietario deve stare anche attento altrimenti rischia di pagare per la plus valenza del suo immobile. comunque per accedere al mutuo con una busta paga così bassa devi saldare prima il debito già esistente. Valuta anche che se dichiari 200.000€ di prezzo di acquisto e richiedi l'80% (che è 160.000€) possibile che dovrai dimostrare come hai ottenuto i restanti 40.000€ per casa ed i 13.400€ del prestito. più i soldi per l'anticipo delle imposte di registro e tasse fisse, notaio ed eventuale agenzia. il garante è realmente utile se non ha prestiti, una proprietà ed un buon stipendio/pensione. ed ultima cosa, ma non da sottovalutare, più del 50% dello stipendio non posso trattenerlo. e finiresti per arrivare a quasi 40 anni di mutuo.. ed è difficilissimo ottenerlo. perdona i conti della serva, ma in ufficio da me di storie simili ne sento molte e conosco a memoria ogni conteggio e risposta del perito e della consulente finanziario.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo considera che le banche non finanziano quasi mai il 100% dell'importo necessario per l'aquisto della casa ma sempre un po' meno.

    Inoltre si calcola che la rata deve essere all'incirca 1/3 della somma degli stipendi (anche un po' di più ma non troppo).

    Tu non lavori?

    Secondo me con due buste paga sarebbe molto più fattibile. Le banche molto semplicemente sommano quanti soldi entrano al mese e valutano se potete farcela a restituirli.

    Noi con un mutuo di circa 140.000 paghiamo circa 700 euro al mese per 30 anni.

    Per darti un'idea... Anche se ora so che i tassi sono un pochino più bassi.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu devi contare ke le bande o ki fa il prestito calcolano ke ti dovrebbero rimanere 500 euro puliti per vivere, se ti fanno 17 mila euro conta un 400 euro di rata più ha un altra rata da 280, quindi vi rimangano 320 euro troppo poco, fate la prova magari ve lo fanno di 10 mila euro Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2015 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirvi che 170000 é troppo alto come importo..forse fino a 100000 riuscite.con garante..purtroppo le banche seguono delle percentuali..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il tuo Topic hi subito pensato "non glielo faranno mai"
    mi dispiace e mi auguro con tutto il cuore che mi sbaglio...
    ma mi sembra davvero impossibile...
    so che rifiutano mutui con doppio stipendio da 1300€ l'uno...
    e ormai mettere le case come ipoteca corna davvero poco Smiley cry
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero cn ttt il cuore ke tu riesca ad avere il mutuo! Ma come giá sai ora come ora é moooolto difficile ke diano mutui, adss sn molto selettivi, io x fortuna nn ho avuto qst problema del mutuo xk la famiglia d fm giá avevano iniziato a fargli la casa da piccolo... Quindi adss la stanno finendo xò ho passato le tue stesse paure x avere un semplicissimo finanziamento di 12.000€... Hanno fatto mille domande e kiamavano a mezzo mondo x sapere se sarei riuscita a pagare... Un incubo e solo xke ho 24 anni! Il fatto é ke dovrebbero fare qlks x noi giovani, nn é giusto ke x avere un mutuo o un finanziamento s debano fare i salti mortali e nn dormire la notte! cmq in bocca al lupo e spero ke tua abbia tanta fortuna Smiley smile baci
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho fatto il.mutuo ed era fisso solo lui,hanno voluto un garante anke se io lavoravo...la cifra è.simile alla vostra pero la rata copre gran parte della paga del tuo fm...ora non t danno piu il 100x100 del valore della casa o addirittura d piu...anche io avevo pensato d fare cosi ma nn ho preferito avere una rata fissa(x non rischiare sorprese poi) ma il massimo ke mi han dato è stato al90x100
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con 2 buste paga a tempo indeterminato il discorso è diverso, anche noi a breve inizieremo a girare x il mutuo ma a noi serve meno dell'80% del valore dell'immobile, ci terremo un pò più larghi anche noi x i mobili, almeno quelli essenziali, ma nn ci dovrebbero essere problemi!

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'entra la banca manda un loro perito per far valutare l'immobile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione