Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

Natale...con i tuoi?

Marta, il 19 Novembre 2024 alle 11:21

Pubblicato in Prima delle nozze 37

Buongiorno a tutti! Scrivo per confrontarmi con voi e sapere le vostre esperienze. Io e il mio compagno siamo fidanzati da 4 anni conviviamo da quasi 2. La nostra attuale casa (nel giro di qualche mese andremo ad abitare in un'altra che stiamo ristrutturando) è piccolina e per questo motivo non ci è...

Buongiorno a tutti!

Scrivo per confrontarmi con voi e sapere le vostre esperienze.

Io e il mio compagno siamo fidanzati da 4 anni conviviamo da quasi 2. La nostra attuale casa (nel giro di qualche mese andremo ad abitare in un'altra che stiamo ristrutturando) è piccolina e per questo motivo non ci è possibile ospitare le nostre famiglie insieme. La mia famiglia abita nella provincia di Siena e i miei genitori hanno una casa molto grande, quindi generalmente festeggiamo lì visto che siamo 10 persone. La famiglia del mio compagno, invece, abita a Firenze e il Natale lo passano a casa di mia suocera (che è la più grande), per un totale di 6 persone.

Dato che ormai stiamo insieme da tanti anni, mia madre si è offerta di invitare anche la famiglia del mio compagno al pranzo di Natale, ma loro dicono che non gli va di mettersi in macchina per 30 minuti il giorno di Natale e che vogliono rientrare tutti a casa per le 16. In sostanza, ci tocca passare il giorno di Natale separati!

Tralasciando il fatto che non condivido questo loro modo "frettoloso" di passare il giorno di Natale (capisco che sono cose personali), abbiamo già messo in chiaro con la sua famiglia che dal prossimo anno lo festeggeremo tutti insieme nella nostra nuova casa.

Qualcuna di voi ha vissuto o sta vivendo esperienze simili? Se sì, come si è comportata?

37 Risposte

• Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

I miei suoceri purtroppo non sono così comprensivi. Anche io ho mia nonna anziana e mi dispiace non passare il Natale con lei. Noi festeggiamo anche il 24 sera (per tradizione di mio cognato) e il 26 stiamo sempre tutti insieme per finire gli avanzi. Purtroppo mia nonna partecipa solo il giorno di Natale per motivi di salute.

Speriamo di poter festeggiare tutti insieme il prossimo annoSmiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta! Noi siamo messi un po' peggio tranquilla Smiley xd Io sono di Firenze ma abito a Milano da 7 anni e Firenze mi manca tantissimo, sono rimasta a Milano solo per mio marito ma se potessi tornerei a Firenze domani. Motivo per cui per me è fondamentale tornare 1 volta al mese a casa e passare rigorosamente le vacanza di Natale lì; anche perché mia mamma (divorziata) ha solo me (non frequentiamo spesso i nostri pochi parenti e non siamo abituate a passare il Natale con loro) e siamo molto legate e ci tiene molto che io torni per Natale. Oltre al fatto che ho anche ovviamente mio padre e tutte le mie amicizie storiche a Firenze.

Anche mio marito è figlio unico e molto legato alla sua famiglia per cui anche loro ci tengono ad averlo per Natale (e tutte le volte loro si meravigliano del fatto che io voglia passare il Natale a Firenze...mah!). In sostanza da 6 anni che stiamo insieme, passiamo il Natale ognuno con la propria famiglia (lui scende a Firenze dopo Natale per qualche giorno), quando ci saranno dei figli dovremo però trovare una soluzione; per ora le cose stanno così! Smiley xd

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Purtroppo la nostra attuale casa non è abbastanza grande per 16 personeSmiley cry

I miei suoceri sono separati, ma per il bene del figlio hanno sempre fatto il Natale insieme. Però dopo una certa ora ognuno vuole andare per cavoli suoi. Mi domando come si comporteranno quando arriveranno i nipoti...vedremo!

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fortuna diciamo ancora non sto vivendo questi problemi ..
    La mia famiglia passa il natale a casa dei miei nonni ( e un tradizione ) quindi siamo tutti lì...
    In questi 4 anni e sempre stato così ,e mia suocera capisce molto bene che per me è molto importante passate il giorno di natale con miei nonni ecc..infatti non fa storie o altro infatti il mio compagno viene con me tranquillamente..Noi l'anno prossimo di questi periodi saremmo molto occupati xon le ultime cose del matrimonio visto che poi.ci sposiamo il 31 dicembre e abbiamo.detto che l'anno dopo se sarà possibile vogliamo festeggiarlo a casa nostra tutti insieme e se proprio non il.25 facciamo.il.26 esempio..Io vado da mia suocera all'immacolata ..Mi dispiace per te perché capisco che passare il natale con il proprio compagno e bellissimo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! più o meno sembra la storia della mia famiglia: ci sposiamo l'anno prossimo e i nostri genitori non si sono quasi mai visti, per cui abbiamo proposto di passare il natale insieme. I miei suoceri vorrebbero a casa loro, i miei non si spostano volentieri (e nemmeno vogliono persone in casa) per cui abbiamo deciso che lo faremo in un ambiente "neutro" cioè la mia taverna.. vedremo Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione