Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

Natale...con i tuoi?

Marta, il 19 Novembre 2024 alle 11:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37

Buongiorno a tutti!

Scrivo per confrontarmi con voi e sapere le vostre esperienze.

Io e il mio compagno siamo fidanzati da 4 anni conviviamo da quasi 2. La nostra attuale casa (nel giro di qualche mese andremo ad abitare in un'altra che stiamo ristrutturando) è piccolina e per questo motivo non ci è possibile ospitare le nostre famiglie insieme. La mia famiglia abita nella provincia di Siena e i miei genitori hanno una casa molto grande, quindi generalmente festeggiamo lì visto che siamo 10 persone. La famiglia del mio compagno, invece, abita a Firenze e il Natale lo passano a casa di mia suocera (che è la più grande), per un totale di 6 persone.

Dato che ormai stiamo insieme da tanti anni, mia madre si è offerta di invitare anche la famiglia del mio compagno al pranzo di Natale, ma loro dicono che non gli va di mettersi in macchina per 30 minuti il giorno di Natale e che vogliono rientrare tutti a casa per le 16. In sostanza, ci tocca passare il giorno di Natale separati!

Tralasciando il fatto che non condivido questo loro modo "frettoloso" di passare il giorno di Natale (capisco che sono cose personali), abbiamo già messo in chiaro con la sua famiglia che dal prossimo anno lo festeggeremo tutti insieme nella nostra nuova casa.

Qualcuna di voi ha vissuto o sta vivendo esperienze simili? Se sì, come si è comportata?

37 Risposte

Ultime attività da Giulia, ieri alle 18:19
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci alterniamo Smiley smile un anno dai miei in Sicilia, un anno dai suoi genitori, che abitano vicinissimi a noi (Irlanda).

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che avete pa soluzione pronta per il futuro, non mi cruccerei troppo per quest'anno. In ogni caso, noi abbiamo le famiglie che abitano lontane l'una dall'altra e ci organizziamo così: ognuno pranza coi suoi, poi a cena ci riuniamo.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, non volevo alzare un polverone...

Ma la cosa principale è che io vorrei passarlo insieme (per me è importante) e non voglio rinunciare a stare con mia nonna di 93 anni il giorno di Natale. I miei suoceri non hanno voglia di spostarsi, ma vogliono che il figlio stia con loro (che è legittimo). Volevo solo sapere come in generale vi comportate in questi casi. Io sarò abituata male, ma in casa mia il Natale si è sempre festeggiato tutti insieme e se un anno bisognava spostarsi per farlo da qualcun asltro, lo si faceva. Noi abbiamo messo in chiaro con tutti che il prossimo anno lo faremo a casa nostra per pormettere ad entrambi di festeggiare con le proprie famiglie.

Non mi sembra una richiesta fuori dal comune la nostra, non si parla di centinaia di chilometri. Siamo grati di avere dei genitori, degli zii e dei fratelli con cui festeggiare e speriamo di poter allargare presto la famiglia.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè lo vuole a casa per farsi aiutare anche perché è figlio unico, non mi sembra una richiesta folle...e credo che la compagna sia la benvenuta a casa loro, è lei che non vuole andarci. Non mi sembra una tragedia passare due ore di pranzo separati visto che li il pranzo dura poco e lui potrebbe raggiungerla abbastanza presto... Non mi sembra l'atteggiamento giusto in generale, un po' troppo aggressivo, non si può obbligare la gente a fare natale come decidono gli altri.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la suocera non solo non vuole spostarsi, ma vuole "obbligare" il figlio a passare il Natale con lei, costringendolo in questo modo a scegliere tra la madre e la compagna... è questo che trovo sbagliato.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh però non è neanche giusto che siano loro a decidere per lei.. se non ha voglia di spostarsi e passare il natale con i consuoceri perché bisogna costringerla? Anche perché se ci sono anche altri figli che si sposano che si fa? Tutti insieme con i consuoceri e gli altri consuoceri e così via? La cosa piu ovvia mi sembra sia passare la vigilia con una famigliae il25 con l altra ecc.. tra l'altro abitando a poca distanza lo possono fare.. io per esempio stando a 700km no, mia sorella fa così con la famiglia del marito, la vigilia sta di là e il 25 e santo Stefano con noi, il 25 sera con i suoceri.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da sempre festeggiamo vigilia e Natale con le famiglie, ma sempre insieme! Tendenzialmente, anche per impegni di mio fratello, facciamo la vigilia dai miei genitori e il Natale dai suoceri. A noi non cambia niente, l’importante è vedersi! Stare separati è brutto, piuttosto pranzo da una parte e cena dall’altra, ma col cavolo che ci si divide!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo ormai da 3 anni, ma io mi sono trasferita nella sua regione, quindi la questione feste è sempre stata un po’ particolare.
    Facciamo sempre un anno l’uno, l’anno scorso abbiamo fatto Natale dai miei suoceri e capodanno dai miei. Quest’anno invece Natale dai miei genitori e capodanno dai miei suoceri. Purtroppo non ci sono molte alternative, ma non passiamo Natale separati, non riuscirei proprio.
    Poi quando ci saranno i figli si vedrà, neanche noi al momento potremmo ospitare tutti.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco! Ritieni che quando avrete casa nuova i tuoi suoceri si spostino con la macchina per venire a casa vostra? Spero per voi di si altrimenti la storia si ripeterà 😥 in ogni caso come ti è stato suggerito proverei a fare il 24 da una famiglia e il 25 dall'altra, o visto che i tuoi suoceri sono frettolosi, fate 25 pranzo dai suoceri e appena finito vi spostate dai tuoi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non trovo giusto che sia lei a decidere per voi :/
    Se ti può consolare, penso che purtroppo il Natale crei difficoltà a tante coppie. I miei genitori vivono nelle Marche, quelli del mio compagno in Puglia, quindi non è nemmeno possibile fare Natale da una parte e Santo Stefano dall'altra...lui vorrebbe passare le feste con i suoi perché sono molto più anziani dei miei, ma per quest'anno abbiamo trovato un compromesso: dal 24 al 27 staremo dai miei, e poi fino al 2 gennaio dai suoi. Per me è imprescindibile passarlo con lui, soprattutto da quando conviviamo!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, sì lui ha detto a sua mamma che ci piacerebbe passarlo insieme. Lei semplicemente ha detto che ormai per quest'anno faremo separati e dal prossimo si vedrà. Mia nonna purtroppo fa solo il pranzo con noi, perchè non se la sente di stare oltre una certa ora (ha 93 anni).

Il prossimo anno avremo una casa più grande e organizzeremo il pranzo da noi.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Il tuo compagno ha provato a chiedere a tua suocera di festeggiare tutti insieme da lei a pranzo? Poi potreste spostarvi voi a cena dalla tua famiglia, dato che per le 16 sarà comunque tutto finito.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che non è molto carino rifiutare un invito però posso capire perché so che mia madre preferirebbe sicuramente starsene a casa sua o comunque non ha tutta questa confidenza con i suoceri né da parte mia né dalla parte di mia sorella, quindi so che passare il natale con loro sarebbe una forzatura e non sarebbe molto a suo agio. Quando erano vivi i miei nonni noi passavamo la vigilia con i parenti di mio padre, il 25 dalla nonna paterna e il 26 di nuovo con i parenti di papà e la befana dall' altra nonna. Potreste fare una cosa così i prossimi anni, così da non scontentare nessuno né costringere nessuno a spostarsi se non vuole.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cose che succedono a tanti. Col mio primo marito passavamo la vigilia a casa di mia madre e il giorno di natale a casa dei miei suoceri, che abitavano in un'altra città. Il che voleva dire svegliarsi presto per Natale e farsi un bel po' di autostrada. Col mio successivo compagno facevamo il Natale separati, io con mia madre e lui con suo figlio, avuto dal primo matrimonio. Ci ritrovavamo per capodanno, per fare festa a casa nostra con gli amici. Devo dire che però la cosa non mi pesava, ero contenta di stare con la mamma per natale e lui certo non poteva trascurare suo figlio. Col secondo marito non abbiamo avuto problemi perché lui aveva litigato coi genitori molto prima di conoscerli e quindi aveva smesso di vederli. Natale sempre con mia mamma o da soli. Ogni coppia si organizza a seconda dei rapporti familiari, non credo sia indispensabile riunire le famiglie... il più delle volte i genitori sono anziani e fanno fatica a perdere le loro abitudini, credo siano i figli a doversi adattare, con molta flessibilità...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per forza di cose il giorno di Natale non lo potremo passare insieme. Io non voglio rinunciare a fare natale con mia nonna, che è anziana e non può uscire di casa ogni giorno. La sua famiglia si vede giusto quelle 2/3 ore per il pranzo e poi ognuno per la sua strada e quest'anno mia suocera lo vuole lì la sera prima per aiutarla nei preparativi. Il prossimo anno, con la casa più grande faremo da noi, ma a me dà molto fastidio farlo separati.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre famiglie abitano a 30 minuti di distanza l'una dall'altra. Non mi sembrano distanze proibitive. Mia mamma li ha invitati perchè sapeva che mi avrebbe fatto piacere passare tutto il giorno di Natale con lui, ma loro non hanno accettato e non hanno ricambiato l'invito (anche se da loro lo spazio non manca).

Noi siamo stati chiari: il prossimo anno la musica cambia. Avremo casa grande e potremo ospitarli tutti.

Nel vostro caso capisco il tuo desiderio di passarlo dalla tuia famiglia, visto che abiti molto lontano da loro.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi non siamo credenti, ma il Natale rimane un giorno importante per entrambi.

Anche il mio compagno lo scorso anno ha fatto la cena della vigilia insieme a noi, ma quest'anno sua mamma lo vuole a casa per aiutarla.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me va poco giù questa cosa di doverlo fare separati! Quest'anno sarà l'ultimo Natale nella casa attuale, il prossimo anno avremo una casa più grande che ci permetterà di invitare tutti in territorio neutro (al momento non è proprio fattibile mettere 16 persone a tavola, non abbiamo spazio). Mia nonna è anziana (93 anni) e non se la sente di uscire troppe volte, ma non rinuncia al Natale tutti insieme. Per questo per me è importantissimo passarlo con lei, ogni anno potrebbe essere l'ultimo (come dice lei). Il mio compagno è figlio unico, i suoi sono separati e suo padre ha una nuova compagna. I suoi zii non hanno figli o altri parenti con cui fare Natale. In generale sono persone a cui non va mai di guidare (anche quando erano più giovani) e raramente hanno piacere a ricambiare gli inviti. Quindi si limitano a passare quelle 2/3 ore del pranzo insieme e poi ognuno a casa sua.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi stiamo insieme da quasi 7 anni e Natale lo abbiamo sempre fatto separati. Non sto qui a dire le motivazioni, ma onestamente, ad entrambi non pesa la cosa. Per noi che non siamo credenti è semplicemente un giorno per stare insieme alle nostre famiglie, nulla di più. Poi siccome da me si sta insieme fino a cena e da lui no, ci raggiunge per cena.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere ci riuniamo, quando non si può facciamo 24 da me, 25 da lui e 26 gita fuori porta
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto per sei anni entrambi fuori sede e abbiamo fatto sempre natale separati, perché entrambi avevamo nostalgia di casa (lui di Trieste io basso Lazio), poi di solito io lo raggiungevo durante le feste per capodanno. Questo fino all' anno scorso il primo natale da sposati l'abbiamo passato dai miei perché io mi sono trasferita nella sua regione (a 700km) e i patti sono stati chiari da subito, le feste si passano giù finché è possibile. E anche quest anno sarà così 😅 ti dirò, anche a casa mia il natale non dura ore a tavola perché non siamo proprio tipi..e non obbligherei mai i miei a fare diversamente. Io fossi in te lascerei perdere se non se la sentono di venire non puoi farci niente. O scegli di fare natale con loro o magari fate a turno, un anno dai tuoi un anno dai suoi..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ho capito. Passerete il giorno di natale separati, tu ed il tuo compagno? A me non piace come cosa, piuttosto andate dai tuoi o dai suoi a Natale e a casa dell'altra famiglia a Santo Stefano! Ma mai separati...

In quanto ad inviti, solitamente siamo noi che ospitiamo entrambe le famiglie, anche mia mamma in realtà, nonostante abbia casa non grandissima. Mia suocera invece è un po' più restia agli inviti... li accetta ma non li fa.

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, a me non andrebbe di separarmi da mio marito. Dal momento che convivete siete voi stessi una famiglia, vi siete separati da quella di origine per formarne una vostra, quindi per il mio pensiero io mi sposterei insieme a lui o lui insieme a te. Io e il mio fm siamo ancora fidanzati, ma anche adesso facciamo una festa dai miei, una festa dai suoi. Quindi ad esempio natale dai suoi, capodanno dai miei e l'anno dopo al contrario. Anche se sua mamma è sola in casa, tiene più al natale rispetto a noi e tendezialmente lo trascorreremo con lei. Al contrario la mia è una famiglia numerosa ma le mie sorelle sono anche sposate e in genere anche loro trascorrono il natale dai suoceri e a capodanno di solito ci riuniamo a casa di una delle mie sorelle che ha casa grande o comunque dai miei. Cerchiamo insomma di far coincidere la festa in cui riusciamo ad esserci tutti.
    Bisogna capire anche il motivo reale per cui non si spostano i suoceri, anche la mia famiglia ha invitato mia suocera a capodanno ma lei non è voluta venire perchè bada a sua mamma anziana.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sua famiglia festeggia solamente a Natale (da inizio pranzo fino alle 15.30), niente vigilia e Santo Stefano. Per me Natale è tutt'altro, noi partiamo il 24 con la cena tipica ceca (mio cognato vieve dalla Repubblica Ceca) e finiamo il 26 con gli avanzi e giochi in scatola). Lo scorsco anno (quando convivevamo da pochi mesi) il mio compagno ha fatto la vigilia insieme a noi ed è ritornato il 26 mattina. Quest'anno mia suocera ha detto che le serve una mano a preparare, quindi lui andrà da sua madre già la sera del 24, quindi festeggeremo insieme solo Santo Stefano.

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo la convivenza abbiamo fatto la scelta di stare insieme e dividere la vigilia dai parenti di uno e il Natale dagli altri. Non è facile perché stiamo a 3 ore di distanza dalla mia famiglia, quindi passiamo la mattina di Natale in autostrada, ma è l’unico compromesso per stare insieme e goderci le famiglie di entrambi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fino ad ora abbiamo passato i natali separati ma ora che siamo sposati iniziamo a passarlo insieme e faremo un anno con i miei ed uno con i suoi, purtroppo non avremo mai modo di fare un giorno con uno ed un giorno con l’altro per via delle distanze. Io vi consiglierei di fare una volta con uno ed una volta con l’altro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra situazione è molto più complessa. Noi viviamo all'estero, i miei vivono in Sicilia e i miei suoceri a Milano Smiley xd quindi diciamo che non è facile scendere a compromessi. Io la butto lì come idea: e pensare di fare la vigilia con una famiglia e il pranzo con l'altra? In questo modo tu e il tuo compagno sarete insieme e allo stesso tempo "accontentate" entrambe le famiglie.

P.S. Trovo assurdo che i tuoi suoceri non siano disposti a fare 30 minuti di strada...nemmeno fossero ore e ore di viaggio. Mah!

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi conviviamo da 7 anni più o meno e in realtà per le feste non ci separiamo..facciamo un giorno di festa con la mia famiglia e uno con la sua..e non ci sono mai stati problemi in tal senso..i suoi genitori sono separati e sua mamma con il suo nuovo marito di solito vanno via x Natale..per quest’anno facciamo il 24 sera e il 25 dalla mia parte e il 26 andremo in montagna da suo papà e verranno anche i miei genitori e forse i miei nonni💕
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima di convivere facevamo il
    Natale separati, ma dopo la convivenza abbiamo deciso di passare il Natale con i miei e Santo Stefano con i suoi. La Pasqua tutti insieme con una parte ridotta di entrambe le famiglie.
    In ogni caso non ci siamo più divisi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora facciamo il natale separati ovviamente dopo il matrimonio sempre insieme noi faremo ogni anno in maniera diversa tanto tra vigilia, natale pranzo e natale cena, santo Stefano pranzo cena vediamo tutti più volte
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Marta Smiley heart a me dispiace non passarlo con mio marito ma allo stesso tempo non ci tengo a passarlo con i miei suoceri, sono piuttosto egoisti e non si mettono mai nei panni delle altre persone. Vedremo in futuro Smiley shame

Sì comunque per 30 minuti mi sembra assurdo impuntarsi così!

P.s. non c'entra niente ma il compagno di mia mamma è di Siena e di solito il Natale lo possiamo a casa sua a Siena insieme anche a suo figlio, quindi io e mia mamma 45 min di macchina ce li facciamo a Natale, e anche volentieri! Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Serena! Mi dispiace molto...

Hai ragione, quando ci saranno i nipoti andrà trovata una soluzione e ti auguro di riuscire a mettere tutti d'accordo!Smiley heart

Comunque a me sembra assurdo che i miei suoceri facciano storie per 30 minuti di macchina...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione