Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alexia
Sposa Novella Giugno 2025 Napoli

Negoziare prezzi allestimenti con la villa

Alexia, il 4 Ottobre 2024 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14

Ciao a tutte!

Io e il mio fidanzato ci sposiamo a giugno. Come molti di voi, cominciamo a riflettere sui dettagli del matrimonio, soprattutto gli allestimenti dei fiori. Purtroppo pero ci stiamo scontrando con la proprietaria della villa che, se prima di firmare il contratto si era mostrata super disponibile ed elastica sui prezzi, adesso ci sta facendo dei preventivi enormi nonostante le diciamo che vogliamo risparmiare (visto che il costo della villa in sé è già esagerato).

In particolare è l'allestimento floreale a crearci problemi. Paghiamo già 1500 euro per l'allestimento super basic della cerimonia in villa, e oltre a questo ci ha chiesto 2400 euro per l'allestimento dei tavoli - 3 tavoli imperiali per 120 persone - composto da vasetti con fiori singoli (di campo) e candelieri con parafiamma (lei sostiene che il parafiamma è necessario).
Lei possiede gia tutti gli oggetti ma ci fa pagare, a suo dire, il costo dell'allestimento e del lavaggio degli oggetti alla fine della cerimonia mentre quello dei fiori non sembra influire piu di tanto. Dice che deve prendere una persona che quel giorno si dedichi solo a questo.
Noi lo troviamo assurdo ed esagerato e abbiamo chiesto di poter parlare direttamente con il suo fioraio ma non ci vuole dare il suo numero e non sappiamo nemmeno come si chiama.

Quando le abbiamo chiesto se ha l'esclusiva con questo fioraio ha risposto SNI, nel senso che lei preferisce lavorare con lui.
Secondo voi, posso chiedere preventivi ad altri fiorai? E nel caso sarebbero loro ad allestire manualmente i tavoli anche con le candele?
Siamo disperati e frustrati da questo chiedere soldi per ogni minima richiesta anche la piu semplice!

14 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 4 Ottobre 2024 alle 17:31
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla politica di quella location, noi per fortuna in questo senso siamo stati molto più fortunati non paghiamo l affitto della location ma solo il menù e gli allestimenti sono già compresi
    • Rispondi
  • Alexia
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Provero' cosi allora, grazie mille!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato detto che alcuni fiorai si occupano anche di allestimento quindi insieme ai fiori creano anche le composizioni con vasi, candele, lanterne e ciò che richiedi. Altri invece forniscono esclusivamente i fiori e il resto devi pensarci tu prendendoli a noleggio o acquistandoli.
    Ad esempio la nostra location fornisce gli oggetti per allestire e il mio fioraio dovrà solo provvedere ai fiori.
    Dovresti fare un giro dai fiorai della tua zona e chiedere questo punto
    • Rispondi
  • Alexia
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se anche contatto un altro fioraio, non capisco chi si occupa di fornire vasetti e candelieri e di allestirtli sui tavoli. Ho addirittura pensato di comprarli tutti io

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se nel contratto non hai firmato un vincolo con loro, per gli allestimenti, allora sì, contatta subito un fiorista esterno alla villa!

Anche perché, i fiori per la cerimonia poi li butta? Se si allestisce con intelligenza il luogo del rito, i fiori possono essere riutilizzati sui tavoli o per altri allestimenti.

• Rispondi
  • Alexia
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ha calcolato 12 metri di lunghezza a tavolo e 78€ più iva al metro… magari fossero 50€ !
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parafiamma serve assolutamente, è pericoloso tenere fiamme libere vicino ai fiori. So che molti lo fanno ma è rischioso.
    A prescindere dal preventivo (che può essere esagerato come no visto che i tavoli imperiali costano nettamente di più rispetto a quelli tondi. Motivo per cui io rinuncerò a farli anche se mi piacciono tanto) credo sia vostro diritto sentire altri fiorai per farvi fare altri preventivi.
    Controlla il contratto e se non c'è scritto che hanno l'esclusiva sull'allestimento pretendi di poterlo fare con il fornitore scelto da te.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prezzo decisamente esagerato! 🥺 Io farei sicuramente altri preventivi.. 💪🏼
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alexia! Il prezzo è alto indubbiamente ma non è esagerato purtroppo. Ti faccio due calcoli: 3 tavoli da 40 persone sono circa 15 metri l’uno per farli comodi (considera 70cm a testa). Quindi per 3 tavoli il costo è circa 50€ al metro, prezzo purtroppo nella media per un tavolo imperiale, che va riempito di più di un tavolo tondo per non farlo risultare vuoto. Il paralume serve, immagina fiamme libere su un tavolo con fiori e alcol, non è il massimo. In piu ci metti la lavorazione e l’allestimento e lo stipendio per un’altra persona, che deve allestire e disallestire tutto. Anche per noi è stata dura perché non volevamo rinunciare ai tavoli lunghi, abbiamo girato tanto (abbiamo circa 60 metri) e abbiamo trovato una soluzione sui 20€ al metro circa. Potete provare a sentire altri fiorai e chiedere se potete fare venire qualcuno di esterno. Se sul contratto non c’è scritta l’esclusiva non dovrebbe rifiutare!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra tutto molto esagerato! Se potete fate altri preventivi assolutamente
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente eccessivo come prezzo.
    Non credo però abbia senso cambiare fioraio se ti ha detto che il.costo dei fiori non incide ma incide invece il costo del lavaggio dell'attrezzatura (2400 di lavaggio è assurdo) quindi ha senso solo se il fioraio ti fornisce sia i fiori,i vasi e le candele.
    I parafiamma sono cessari è vero.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero tutto molto esagerato purtroppo. Se per la villa va bene che tu ti rivolga ad altri fiorai, io non esiterei a fare altri preventivi, anche per avere un confronto con i suoi prezzi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... ovviamente sul non dire non può essere questo il caso però
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mondo dei matrimoni è così!
    Noi per allestimento abbiamo speso 700€ e 190€ tra bouquet, bottoniera e portafedi!
    Però per tutta la durata dei preparativi, io se riuscivo evitavo di dire di essere la sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione