Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Neonati e sonno

Daniela, il 26 Ottobre 2017 alle 11:13 Pubblicato in Future mamme 0 24

Ciao mamme,

oggi uno dei classici argomenti scottanti, cioè il sonno dei neonati!

Il mio è un SOS perché non so davvero più che pesci prendere, e attorno me mi pare di essere circondata solo da mamme i cui bambini già a un mese si sparano 8-9 ore di sonno! Ma possibile che solo la mia ancora si sveglia durante la notte? Tutti fenomeni sti bambini? Mah!

Ammetto che più di tanto non posso lamentarmi perché alla fine mia figlia dorme, al giorno farà almeno 13-14 ore di sonno, che so essere un numero giusto per la sua età (3 mesi), so che non ha scambiato il giorno per la notte perché durante la giornata fa pisolini piuttosto brevi, arriva massimo a 2 ore e neanche sempre, la notte invece fa tendenzialmente sonni più lunghi, di almeno 3-4 ore, a volte arriva anche a 5 ma mai oltre! Poi per carità, di solito si sveglia, mangia e si riaddormenta subito, quindi non è troppo stancante. Però ultimamente è tipo regredita, si fa un primo sonno più lungo di 3 ore e mezza circa, poi si sveglia sempre ogni 2 ore e mi sta iniziando a mandare ai matti, quando sembra che stia iniziando a regolarizzarsi (era arrivata a svegliarsi una sola volta, poi direttamente alle 5 di mattina), perde il ritmo e torniamo indietro ai sonni interrotti.

Onestamente non so che fare, sembra che dare regole e routine sia la soluzione a tutti i problemi, ma a me pare non dare alcun risultato! Se provo a tenerla più sveglia durante il giorno poi diventa isterica e non dorme più, provo a farla addormentare più tardi ma sempre alla stessa ora si sveglia (all'1), quindi boh, devo solo pazientare e darle il suo tempo? Forse pretendo troppo?

Noi abbiamo anche il problema delle poppate che per quanto cerchi di rispettare le 3 ore e mezza, a volte anche 4 ore, non è che mi stia dando grossi risultati, quando le va finisce il biberon, ma la maggior parte delle volte ne lascia almeno 30-40 gr, se non di più. Non so davvero che fare, so solo che sono sull'orlo di un esaurimento nervoso tra sonno e poppate.

A voi come sta andando? I vostri bambini si sono regolarizzati da soli o siete riuscite a intervenire in qualche modo? Ditemi che qualcun'altra sta messa tipo me o mi deprimo ancora di più! Smiley xd

24 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 27 Ottobre 2017 alle 15:14
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fare paragoni è inevitabile... Noi mamme lo sappiamo. I bambini SN tutti diversi ma noi non possiamo farne a meno. Co.dunque beh si, esistono i bimbi che davvero mangiano e dormono.. Ne ho conosciuti tanti e ho sempre un po " invidiato" le loro mamme... Poi ci sono i " birichini" come il mio che di danno filo da tocere dal primo giorno di vita;-) e va bene cosi.. Crescono e tutto migliora! Un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compie 3 mesi a breve e lo allatto artificialmente. Lui è un po' altalenante, ci sono state notti in cui ha dormito 10 ore di fila e ce ne sono altre in cui si sveglia per mangiare. Il suo problema è addormentarsi.. È una faticaccia, in genere prima dell' una di notte non dorme Smiley ups mangia ogni 4 h, rispetto sempre gli orari, e come capita a te ogni tanto mi lascia il suo latte, poi 4h dopo mangia tutto. Si regola da solo. Certo, se sta dormendo non lo sveglio per mangiare, anche se ha mangiato meno vorrà dire che non ha fame. Dalle 4h in poi il latte è sempre pronto e appena si sveglia glielo do! Di giorno dorme poco, gli fa effetto sonnifero la passeggiata e poi per lo più chiacchera e ride. Ho un sonno tremendo Smiley xd ce la possiamo fare!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' col seno specie agli inizi è difficile che passino più di 3 ore.... comunque per esperienza, non dar retta a ostetriche e pediatri, se non ci sono particolari motivi clinici per cui è indispensabile che mangi spesso e regolare, mai svegliare un bambino che dorme, anche se passano 5 ore... i bambini sanno regolarsi, e i primi tempi si svegliano per fame, se non si svegliano vuol dire che stanno bene così. Te lo dico perché l'unica volta che l'ho fatto con la mia me l'ha fatto scontare per tutta la notte non riaddormentandosi più! Smiley sad
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, ma infatti alla fine dorme abbastanza e non mi lamento troppo, certo se si facesse qualche ora di seguito la notte non mi dispiacerebbe! 😅Io non allatto al seno ecco perché gli orari, i primi tempi facevo anche a richiesta col biberon perché Giulia non è mai stata una gran mangiona e per farle finire il biberon è spesso un'impresa, però ora cerco di rispettarli il più possibile, sperando si regolarizzi anche col sonno.Mamma mia, tremo al pensiero dei primi dentini! Ha già iniziato a sbavare tanto, mi sa che non manca molto! Smiley sad
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza, anche se lei già prendeil biberon! Sarà un periodo, spero solo passi in fretta!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se alla fine dorme 4-5 ore non e' male... Certo tu non allattando puoi cercare di allungare le ore di sonno... Ma per l'età che ha dicono sia giusto... Al corso hanno proprio sett che non bisogna far passare più di 5-6 ore tea una poppata e l'altra se si allatta... Anzi ci hanno sett che se fosse troppo. Dormiglione non sarebbe buono e converrebbe svegliarlo e stimolarlo affinché mangi... Pensa te...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto gli altri messaggi quindi ci sta che ripeta cose già dette. Partendo dal fatto che, come dici, tua figlia dorme...direi che non avete nessun problema! Nel senso...3/5 ore a notte vanno benissimo per quell'età...dici che la trovi regredita...abbinato ai 3 mesi e al fatto che mangia prima delle 3/4 ore previste...direi che siete nel pieno di uno scatto di crescita! Personalmente, avendo allattato al seno, non sono d`accordo sul dare gli orari alle poppate ma ognuno su quello fa ciò che crede. Per il sonno vedrai che passerà presto...il vero problema sarà quando usciranno i denti..io ho un figlio dormiglione..ma in quel periodo Smiley cry
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞🏻 Smiley smile
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno fino a 5 o 6 mesi si svegliava almeno 2 volte a notte. Poppava all incirca alla 21.30 poi si svegliava attorno alle 2 e attorno alle 5 poi di svegliava del tutto sulle 9! Ha iniziato a dormire ls notte quando sono passata dal seno al biberon intorno ai 7 mesi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tanto, anche perché non è che con le poppate le cose vadano proprio bene... speriamo che con le prime pappe migliori la situazione!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto! È che pare che tutti hanno formule magiche per far dormire i bambini che poi quando le cose non vanno ti demoralizzi ancora di più! È proprio vero, c'è solo bisogno di tanta pazienza!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già a quanto pare non c'è molto che si può fare! Smiley sad Anche io sono sempre stata per seguire e rispettare i suoi ritmi, ma a volte arrivano proprio momenti di scoramento! Poi senti chi ti dice che devi fare così, fare cosà che ti fanno pensare se in effetti uno sbaglia qualcosa!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è proprio vero che ogni bambino è un mondo a sé! Dai speriamo che le cose migliorino presto per entrambe! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito quando si introducono le prime pappette tendono ad allungare le tempistiche....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da mamma fortunata ti assicuro che il sonno non si insegna. Io sicuramente non ho fatto nulla di più rispetto alle mamme con bambini che dormono poco. È solo fortuna. Non ti far venire strane idee di adeguatezza o meno, quello che stai facendo e che farai in futuro andrà sempre bene se fatto con amore e testa Smiley winking
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certi non mi lamento!!! Ma abbiamo visto un po' di luce da quando l abbiamo svezzata!!!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela purtroppo possiamo seguire solo il loro ritmo, non c'è molto da fare. Mio figlio si svegliava ogni mezz'ora/un'ora massimo, quando arrivava a due facevo i salti di gioia. È sempre stato così, verso l'anno ha cominciato a fare 2/3 ore di sonno continuo ma solo a due anni ha cominciato a dormire qualche notte intera. Ora ha tre anni e la notte si sveglia quasi sempre almeno una volta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 5 mesi e mezzo e di notte si sveglia almeno due o tre volte,di giorno poi non ne parliamo perché dorme proprio poco,solo se resto vicino a lui tira un oretta ma non di piu Smiley ups Con la prima mi era andata di lusso ,mi tirava tutta la notte,Gabriele e più birichino Smiley tongue
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Olimpia mi rincuori! Che poi lo so che lei è brava, alla fine da che è a casa con noi non ho praticamente mai passato una notte totalmente in bianco, però parlando con le madri di mia conoscenza pare che gli altri bambini abbiano da subito imparato a dormire, che ti portano a chiederti se sono io a sbagliare qualcosa! Lo so,non dovrei fare paragoni, ma è difficile non farlo, specie con la carenza di sonno! 😓Speriamo questa fase passi presto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche lei fa così, più o meni si regola da sola e ormai le poppate le facciamo quasi sempre negli stessi orari, più o meno abbiamo una routine consolidata. Speriami vada meglio andando avanti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia si chiama Giulia ed è iperattiva! Sarà il nome! Smiley laughComunque dalle 22.30 alle 5 mi sembra già un ottimo risultato! Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che dici tua figlia è anche brava;-) io i primi due mesi non ho chiuso proprio occhio la notte! Comunque quello che dici non minsorprende affatto. Tua figlia sta andando incontro alla prima fase di regressione del sonno.. È tutto normale passa nel giro di qualche settimana. Non è detto che tutti i bambini abbiano queste fasi comunque tendenzialmente queste fasi si hanno intorno ai 4 / 8 e 11 mesi.. Settimana più settimana meno. Sono periodo. Che poi rientrano da soli.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha 4 mesi e mezzo e la poppata notturna non l'ha ancora abbandonata. Un minimo di routine sto cercando di dargliela ma alla fine ho visto che si regola da solo. Più o meno ha le sue fasce orarie fisse in cui mangia o dorme. Sonni lunghi li fa raramente. Verso sera li allunga...magari fa un paio d'ore di filate poi però chiama per mangiare per poi riaddormentarsi subito.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah che tasto dolente!!!!! Posso capirti benissimo, giulia appena nata non abbiamo completamente dormito x 50giorni, aveva scambiato il giorno x la notte.... adesso che a sei mesi dorme, ma non ore di fila, si addormenta alle 22:30/23 e si sveglia alle 5 in teoria, abbiamo notti che ogni due tre ore si sveglia... il pomeriggio fa un oretta max due di sonno e poi è sempre attiva!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione