Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Neonato cresce poco

Sara, il 9 Luglio 2024 alle 15:24 Pubblicato in Future mamme 0 32

Ragazze scusate .. il mio bimbo ha 17 giorni oggi! Alla nascita pesava 2.994 kg, calo fisiologico a 2780kg. Dopo una settimana pesava 3.200 kg! In questa settimana ho dato il mio latte e un po’ di artificiale…
Oggi siamo tornati al controllo dopo aver fatto 1 settimane di allattamento quasi esclusivo al seno e pesava 3250 kg, quindi ha preso solo 50 grammi.. il pediatra ha detto di aspettare un’altra settimana e in caso la prossima aggiungiamo l’artificiale.. ha detto che al 99% il problema è che magari non basta il mio latte. Il mio problema è che ora sto pensando a quel 1% rimasto e a cosa potrebbe avere! Lui è tranquillo dopo aver mangiato, si stacca da solo, fa pipì e cacca, tutto regolare.. non capisco cosa possa essere successo.. vi è mai capitato?

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 5 Agosto 2024 alle 19:15
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio latte l'ho definitivamente mandato via con Dostinex cara ..
    1. Perché essendo nata piccola non ha mai avuto l'abilità di ciucciare il seno, si arrabbiava e dovevo premerlo io con le dita per fornirle giusto due goccine da leccare.
    2. Uscendone così poco sono giunta alla conclusione che si arrabbiava soltanto; piangendo tanto e dovevo cmq ricorrere all artificiale.Il pediatra mi rassicuro che sarebbe cresciuta lo stesso con Humana 1 , e che non avrei dovuto avere sensi di colpa. 3. Io mi dannavo e piangevo e lei si arrabbiava soltanto non riuscendo a ciucciare molto . Ho tagliato la testa al toro anche perché avevo dolori allucinanti al seno
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! ☺️
    Ho risolto inserendo l’artificiale! In questo modo in pochissimo tempo ha recuperato alla grande!
    Con il mio latte e basta purtroppo continuava a non prendere abbastanza peso, io ho iniziato un po’ a deprimermi e per il suo bene ho deciso di fare così.. Adesso continuo a dare il mio ma all’occorrenza quando lui continua a piangere perché ha fame do quello e via
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara come hai risolto poi?
    La mia bimba pesava alle dimissioni dalla clinica 2600 circa ( nata 2800).
    Poi alla visita in clinica dopo 5 GG aveva messo solo 70 gr . Dopo 7 GG dal pediatra ne aveva messi era arrivata a 2kg e 800 circa cmq molto poco a detta del doc.Ho iniziato l allattamento a richiesta anziché attendere le classiche 3 ore ed ora si è ripresa .
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, non ti fissare sul peso. Se il bimbo sta bene il peso è un dato trascurabile. La mia bimba il primo mese era cresciuta tanto ma poi ha iniziato a rallentare e il pediatra ovviamente si è "allarmato". Mi faceva andare a controllo più spesso e le abbiamo fatto gli esami delle urine. Tutto ok. Alla fine la curva di crescita si è stabilizzata ed è costante anche se cresce poco. Lei sta benissimo ed è molto attiva. Ha compiuto un anno il 26 giugno e al bilancio pesava 7.7kg😅 non ta tantissimo per una bimba della sua età ma ti ripeto sta benissimo e cresce bene anche di altezza quindi è semplicemente "il suo fisico". Cerca di stare serena, butta via la bilancia se non vuoi andare al manicomio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bilancia usi? Una da bambini? Mi sembra molto difficile che un bambino possa perdere 600 g in un giorno
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Al di là del peso i segnali di benessere del bambino sono tanti… se bagna i pannolini (circa 6/7 al giorno) fa cacca normalmente, è attivo, dorme tranquillo sono già segnali molto molto positivi… la crescita è molto soggettiva e non è detto che non basti il tuo latte e comunque andrebbe valutata su un arco di tempo più ampio… poi ci sono bambini che fanno 1.5 kg al mese e bambini che fanno 600 g ugualmente sani… considera che le curve di crescita che vengono usate sono curve fatte negli anno 90 su bambini allattati artificialmente che non possono avere la stessa crescita di un bambino allattato al seno…
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No come ho già detto il bimbo è tranquillo e di pannolini ne sporca fin troppi.. quindi da una parte son tranquilla perché so per certo che avviene questo ma dall’altra non capisco perché non mi prende peso..
    e purtroppo sono un po’ entrata in questo loop da cui spero di uscire presto! Sapevo che l’allattamento non era facile ma non pensavo così
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara scusami hai provato a sentire il tuo pediatra?
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non può perdere tanto peso in poche ore quindi c è qualcosa che non è stato svolto correttamente a livello di misurazione...stai tranquilla stai entrando nel loop allattamento e peso e non va bene ti stai creando problemi inutili vedrai
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La misurazione devi svolgerla 1 volta a settimana perché può essere anche il movimento del bambino delle gambine ecc I valori sballano
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, scusa se mi "intrometto", finora ho letto i tuoi post anche se non ho mai risposto... non è proprio possibile che abbia perso 600g in un giorno, ci sarà qualcosa che ha fatto sballare la bilancia. Se il bimbo non piange per la fame e sporca i suoi pannolini vuol dire che sta bene, lascialo pesare al pediatra quand'è il momento. Tu devi solo pensare a nutrirlo e coccolarlo, se ha qualcosa che non va fidati che te lo fa capire!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho pesato ieri e oggi allo stesso modo… nudo, dopo aver fatto cacca e prima di mangiare.. io non capisco! Perde peso anziché prenderlo… la cosa mi agita e non poco
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara dipende se il bambino ha fatto cacca ...se ha fatto pipì...se ha mangiato ...se il tessuto della tutina è uguale dipende da tanti fattori ...la bilancia di casa devi usarla al massimo 1 volta a settimana
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, non impazzire!!!! Metti via la bilancia!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sta buttando di fuori questa cosa del peso.. sto provando a pesarlo a casa con la bilancia nostrana anche se so che non si fa…. Ieri mi dava 3.500kg oggi 2.900 non so come sia possibile.. ci manca che mi perda peso!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi stai tranquilla 😉 nel caso darai un po' di aggiunta. Non farti problemi che non esistono, il tuo bambino sta bene, non ha nulla che non va.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara ti consiglio di darti tempo 1 altra settimana attaccandolo spesso spesso e come ti hanno detto 1 sono per volta e vedi come va ...poi la bilancia pediatrica rispetto alla bilancia di casa nostra ...ma anche rispetto alla bilancia dell ospedale può avere parametri diversi alcune volte c è anche un distacco di 200 grammi e su un bambino piccolo è anche tanto se ci pensi
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che non capisco io è che lui comunque è tranquillo, mangia e si addormenta.. bagna i pannolini.. quindi deduco di avere latte! Tutti dicono che è per forza sostanzioso ma a questo punto mi viene il dubbio ..
    spero solo che la sua scarsa crescita non dipenda da cose gravi
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non esiste il latte non nutriente.
    Il latte è sempre nutriente e si adatta alla crescita del bambino.
    Il mio consiglio è di "mollare" la casa il più possibile, non puoi stare dietro a tutto con un bambino così piccolo.
    Bevi tanto e mangia molto! Il tuo fabbisogno calorico è molto più elevato del solito perchè devi alimentare te e lui. Attaccalo quando ha fame e non fare il cambio seno durante la poppata in modo che prenda anche il latte più "grasso" che arriva dopo.

    Le prime settimane sono le più faticose, ci siamo passate tutte, ti capiamo.

    Detto ciò, se ad un certo punto senti che non ce la fai e dare l'aggiunta di artificiale ti fa stare più tranquilla fallo.

    Per quanto il latte materno sia importante, una mamma serena lo è ancora di più.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara
    Il latte materno è sempre nutriente. È un alimento specie-specifico che cambia con la crescita del bimbo e si adatta naturalmente, nella sua composizione, alle sue esigenze nutrizionali.

    Io ho combattuto molto contro le opinioni di nonne, bisnonne, zie e cognate che mi dicevano di smettere o dare l'artificiale perché il mio latte forse "stava diventando acqua".
    Comunque l'allattamento al seno è una scelta personale. Se il latte c'è, l'attaccamento al seno e la suzione sono efficaci, cacca e pipì sono regolari, io cercherei di andare avanti.. Ma devi sentirtelo tu in primis e nessun altro. Ovviamente monitorando la crescita.
    Io ho allattato 7 mesi, poi la bimba si è staccata da sola e siamo passati alla formula ed ora al latte vaccino, ma ho un bel ricordo dei primi mesi di allattamento.
    Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a mia figlia. Nata di 3420 kg, calo fisiologico post nascita e poi alla visita di controllo altro calo. Io non avevo latte 😅 nonostante fosse evidente (in ospedale mi hanno spremuto più e più volte come una mucca e non è uscito NULLA, mai) mi hanno fatto insistere con l'allattamento al seno + aggiunta. La bambina piangeva sempre, si saziava solo con l'artificiale, quindi mi sono rivolta ad un pediatra privato e ho smesso con il seno. Nel giro di poche settimane ha recuperato tutto e ora, che ha 11 mesi è una bella pacioccona.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara , innanzitutto ti consiglio di aspettare un pochino … i bambini non sono robot ci sono settimane che prendono 300 grammi e settimane che non mettono nulla ! Mio figlio è stato sempre piccolino .. mangiava pure poco ma sta benissimo ! Purtroppo l allattamento mette molte ansie, se il piccolino bagna i pannolini regolarmente e lo vedi tranquillo aspetta per vedere come evolve la situazione . Se invece stai più tranquilla con l aggiunta alla fine importa anche come ti senti tu piu tranquilla
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è abbastanza stressante, però comunque se lui cresce lo faccio volentieri..
    il problema è che appunto questa settimana non ha preso veramente niente.
    Ciò che mi da da pensare è che lui è tranquillo e bagna i pannolini, non è che si lamenta per la fame o non dorme o è nervoso o comunque sta senza farmi la pipì… quindi se il latte gli arriva non capisco perché non cresca! Probabilmente non è abbastanza nutriente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia bambina la prima settimana con allattamento esclusivo ha preso il giusto peso e la seconda settimana invece no.. io ho scelto di dare l’aggiunta perché per me l’esclusivo era molto stancante e impegnativo e per farla crescere bene avrei dovuto averla sempre attaccata… la settimana dopo si è già ripresa con il peso e non era niente! Ora sto proseguendo con allattamento misto e cresce bene.. Ha sempre bagnato i giusti pannolini al giorno
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara l'hai detto tu stessa, non hai pranzato!!! Ti devi nutrire e idratare bene per stare in forze e alimentare bene il tuo bambino...hai fatto bene cmq a sentire un'ostetrica perché l'attacco è fondamentale
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il bimbo bagna 6-7 pannolini al giorno sta bene. Non farti altre domande. Se ci tieni ad allattare in maniera esclusiva lascia stare tutte le aggiunte, il tuo seno produrrà in automatico. Datti tempo e relax. Pensa solo a te, mangia bene, bevo tantissimo e fatti aiutare! È difficilissimo all'inizio, si hanno mille dubbi anche perché non si danno molte info sull'allattamento che è una vera e propria sfida
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'allattamento al seno non è semplice ed è faticoso, ci sta che ancora dovete prendere il ritmo, dovete conoscervi e capirvi, magari migliorare l'attacco...
    Prova a sentire un esperta sull'allattamento e se davvero non dovesse bastare il tuo latte ( ne dubito) o se anche dovesse essere troppo faticoso e decidi di dare l'aggiunta, non sentirti in colpa, il tuo bimbo crescerà sano ugualmente.
    Capisco la tua preoccupazione ma non c'è null'altro altrimenti io tuo pediatra te lo avrebbe detto e soprattutto tu ne saresti accorta perché il tuo bimbo non sarebbe sereno.Non farti fregate da quell'1%
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Metti la crema purelan medela e vedi se ti vede una consulente allattamento
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora è uguale anche in lunghezza..lo attacco spesso anche se mi ha fatto venire le ragadi per un attacco non proprio giusto
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara c è anche da considerare se ha preso in lunghezza qnt è cresciuto? Devi mangiare tu per nutrire lui.... devi attaccarlo spesso al seno e non fissarti con il tiralatte
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che non capisco è che comunque lui la prima settimana ha preso molto.. è anche vero che una volta al giorno prendeva un po’ di artificiale, magari era quello…
    O magari il mio latte questa settimana non è stato così nutriente! È stata una settimana un po’ stressante, il mio compagno è rientrato a lavoro, quindi mi sono ritrovata sola e spesso e volentieri non ho pranzato per stare dietro al bimbo.
    La mia paura è che ci possa essere altro.. comunque ho già preso appuntamento con un’oestetrica, anche per valutare l’attacco che ha lui che non è dei migliori
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara io con mio figlio ho avuto lo stesso problema...inizialmente non prendeva peso nonostante fosse tranquillo, lui prendeva cm!!! Io ti direi di non mollare con l'allattamento e di non cedere all'artificiale visto che il bambino mangia ed è sereno. Ti consiglio se ne hai la possibilità di farti seguire per l'allattamento dal consultorio della tua zona, devo dire che a me m'hanno letteralmente salvato l'allattamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione