Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Niente damigelle, damine e co.

Rosa, il 20 Ottobre 2019 alle 14:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Buongiorno spose, leggevo che la maggioranza nomina delle damigelle adulte, delle damine, dei paggetti, ecc. Noi credo ci faremo semplicemente portare il cuscino con le fedi da qualcuno, non necessariamente bambino, a per il resto non prevediamo nessuna delle figure di cui sopra. È un problema secondo voi?

30 Risposte

Ultime attività da Elena, il 22 Ottobre 2019 alle 14:16
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è affatto un problema! Le nostre fedi le ha messe sul tavolo il testimone prima dell'inizio della cerimonia
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla non sono obbligatorie. Noi anche non avevamo nessuno e le ha portate mio fratello che era il testimone e le ha mantenute lui
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio lui faremo senza. Faremo a meno di tante cose e sicuramente a qualcuno non piacerebbe e storcerebbe il naso. Tutte le 6 portate a buffet, lui molto casual, bomboniere alternative, niente tableu ma ognuno sta dove vuole, niente fotografo sempre fra i piedi... è nostro e vogliamo fare ciò che ci pare 😉❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto nessuno, solo testimoni ovviamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non avremo damigelle, né piccole né adulte.. E neanche il paggetto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle adulte non le concepisco proprio, noi avevamo giusto una cuginetta che ha portato le fedi (e più perché ci teneva la bambina!!)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non voglio damigelle né paggetti, sembra che quando inizi ad etichettarli vadano tutti in crisi. Chiederò solo alle mie cognate di aiutarmi con velo e co., soprattutto nell'uscire ed entrare dalla macchina e farò portare le fedi al mio nipotino che per allora avrà 5 anni, ma per il resto potranno vestirsi come meglio credono e fare tutto quello che vogliono senza troppi fronzoli 😆
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤❤❤❤❤❤👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi escludiamo categoricamente queste figure.. non riesco proprio a comprendere la presenza di damigelle adulte.. ci sarà però il nipotino di Fm (7 anni) a portare le fedi..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto decidendo in questi giorni... Credo che non avrò né damigelle né diamine né pagetti 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Anche noi abbiamo fatto così! Io non ho voluto damigelle semplicemente perché io sono 1.56 e le mie amiche sono tutte 1.80, avrei sfigurato 😂😂😂 e damine e paggetti bambini mi fanno un po’ pena quindi mio marito il giorno del matrimonio ha recuperato un bimbo per portarci le fedi figlio di suoi amici e via, io me lo sono solo visto arrivare all’altare tutto contento 😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Maggio 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... Io avrò una damigella e un paggetto ma perché sono i nostri nipoti e ho piacere ma assolutamente niente damigelle grandi... Se non hanno un significato affettivo meglio lasciare stare
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho con me la foto, sennò te la posterei volentieri, è stato un momento bellissimo!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbe, spettacolare!!!
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Moltissimo, poi anche apprezzatissimo da tutti i presenti, che ancora ci fanno i complimenti per la scelta originale. Pensa che mia cognata gli aveva messo al collo un papillon del colore del matrimonio! Smiley xd

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stupendo ed emozionante!
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avevo né damigelle né damine né paggetti. Non è stato assolutamente un problema. Le fedi sul cuscino ce le ha portate il cane della sorella di mio marito, un piccolo Jack Russel addestrato e obbediente che adora mio marito e che al suo arrivo all'altare ci ha riempiti di coccole! Smiley heart

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... io ho avuto le damigelle.. che erano le mie nipoti dirette due e le altre erano le fidanzate dei miei due nipoti maschi... ( la bambina che ha portato le fedi era la nipotina di mio marito) a noi è piaciuta l’idea di conivolgere tutta la famiglia diciamo... i nostri testimoni erano le mie sorelle per me è mia cognata e mio cognato per mio marito... ma assolutamente non ci sono obblighi o che... 😉👍
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandioso! Voglio fare anche io così!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa!
    Per me no visto che ho fatto proprio così🤣😊
    Ho avuto solo la figlia di un amica che mi ha portato le fedi,ma per sua scelta😃
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate non avevo finito il messaggio ahah non è un obbligo. Io non avrò né diamine né paggetti né damigelle. Un testimone porterà le fedi e basta 😁
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare quello che vuoi! Non è u
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So bene che se non si vive una certa situazione non si può sindacare, ma occorre far valere le proprie idee, in fondo è il nostro giorno e dovremmo poter decidere noi 🤔 Credo dipenda molto da come sono impostati i rapporti con le famiglie e il peso che queste hanno nelle scelte di coppia, io sono fortunata perché entrmbe le famiglie partecipano senza invadenza. Piccolo esempio: io e fm non vogliamo il video ma solo le foto, non tutti condividono ma faremo a modo nostro 😜 basta far capire che i matrimoni della famiglia non devono necessariamente essere tutti uguali 😉
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati.... fossero questi i problemi ! 😉
    È una questione di scelte, di gusti personali e, secondo me, anche un po' il voler imitare i matrimoni americani.
    Detto questo... Penso sia giusto decidere in base ai propri gusti. Noi non avremo damigelle, ma abbiamo chiesto ai bimbi di una coppia di amici di portarci le fedi .... li abbiamo visti nascere, adesdo hanno 6 e 5 anni, sarà una bella emozione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi potete affidarle anche ad uno dei testimoni, ognuno è libero di gestire la situazione come meglio crede. Di obbligatorio non c’è niente 😉
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso anche io così, che ognuno è libero di fare come crede! Il problema è che soprattutto la famiglia del mio lui è molto numerosa e tenderebbero a voler farci fare come chi si è sposato prima di noi...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un problema, è una scelta libera.. anch'io ho evitato le damigelle adulte, però non ce l'ho fatta a non fare le damine, ho due nipotine (uniche nipotine per ora 😜) avranno una 5 anni e l'altra 4 anni...Già le vedo 😍 ..ma appunto, dipende da ciò che si desidera 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,credo che ognuna debba avere il matrimonio che desidera😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Noi lo abbiamo fatto portare dalla nipote undicenne di mio marito, per renderla partecipe, ma altrimenti avremmo scelto un’altra persona! E avevamo solo lei..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente. Non è un obbligo, fate le cose come più vi piacciono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione