Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Aprile 2018 Monza e Brianza

Niente In regalo dalla suocera e voi?

Francy, il 31 Marzo 2018 alle 18:21

Pubblicato in Prima delle nozze 200

Mi aspettavo un regalo da mettere al matrimonio. Ma non è arrivato, non per intrresse perché io non guardo le cose materiali ma ci tenevo perché sarebbe stato un gesto che avrei visto come: “ti Accetto e ti benedico nella nostra famiglia” invece nulla ci sono rimasta male... mia madre alle mie...

Mi aspettavo un regalo da mettere al matrimonio. Ma non è arrivato, non per intrresse perché io non guardo le cose materiali ma ci tenevo perché sarebbe stato un gesto che avrei visto come: “ti Accetto e ti benedico nella nostra famiglia” invece nulla ci sono rimasta male...

mia madre alle mie cognate essendo suocera regalò una collana da mettere alle nozze e gli orecchini a entrambe le mie cognate e io non ho ricevuto nulla ci sono un po’ rimasta non mi sento tanto accettata.
il mio fm dice che sua mamma non sa di questa tradizione..
ma secondo me lo sa perché è di giù come noi ma apparte questo,
anche se non lo sapesse un piccolissimo dono per farmi capire che sono parte della famiglia che è felice di me lo avrei tanto gradito..
sono un po’ giù.
Voi che dite?

200 Risposte

• Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però, adesso, se mi posso permettere...
    Dopo quattro anni a essere trattate male non sarà certo un bouquet o una collana regalata a cambiare le cose, anzi.
    Per come sono fatta io caratterialmente, che non ho MAI elemosinato niente da nessuno, se una persona che per anni mi ha trattato in questo modo mi porta il bouquet glielo tiro dietro e piuttosto all'altare porto un peluche avvolto in una sciarpa.
    Non prendiamoci in giro - non si può cambiare il modo di ragionare delle persone, non sarà certo andar da loro a dire "da me è tradizione che la suocera faccia così e colà" a correggere gli sgarbi di tanti anni.

Mia sorella, sangue del mio sangue, mi ha picchiata molte volte, mi ha urlato i peggiori insulti, ha diffuso pettegolezzi su di me nel tentativo di farmi lasciare da FM...
    Quando abbiamo annunciato che ci saremmo sposati ha detto di volerci regalare le fedi. L'ho guardata negli occhi e le ho detto, chiaro e tondo, che lei non era invitata. Se una persona ha un minimo di amor proprio sa bene che NON basta quel gesto una tantum per riparare anni di scorrettezze.

Se fossi in voi, smetterei di pretendere ipotetici gesti di dovuto rispetto da persone che non meritano di baciarvi i piedi, perché a far così mancate di rispetto a voi stesse.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bergamo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi farei nessun problema.. una famiglia puó anche non seguire le tradizioni, ma non per questo si deve dire che non si è accettati, se è solo questo il discorso.. io non la vedo come cosa dovuta.. io arrivo per un mezzo da famiglia siciliana, sai quanti invitati ho della sicilia? Nessuno.. eppure loro inveterebbero anche la parrucchiera di famiglia.. se la prenderanno?? Amen.. io invito solo persone che frequento e chi se ne frega delle tradizioni..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. stessa storia mia !
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...anche perché gli adulti anche si adeguano sempre laddove conviene meglio ...quando non conviene ci si riempie la bocca con la frase "da me non è tradizione " però quando conviene sono gli stessi che sottolineano "ma da noi funziona così !"😂😂 L' ho sentito dire anche dalla mia ,ad esempio!e allora o si seguono tutte le tradizioni o nessuna! Che mondo strano 🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ma tu ti basi sul regalo del matrimonio , c'è chi intende anche su altre circostanze .Il che è alquanto diverso.
    Se una non fa mai un regalo almeno al matrimonio dovrebbe farlo,questo è il punto.
    Poi ripeto se non viene dal cuore ovvio che non viene fatto mai in nessuna circostanza.
    Ti fa onore ciò che hai fatto per loro evidentemente se lo meritavano ,anche il padre del mio compagno anni fa perse il lavoro ma mia suocera nonostante tutto usciva ,faceva serate e faceva i suoi weekend fuori ed ora dice al figlio che che non ha soldi ,e ti credo !😂
    Poi la situazione è diversa sicuramente dalla tua ,il mio FM ha fatto tutto da solo nella vita senza il loro aiuto in nulla ,neanche mai una 10€ gli hanno regalato .Per cui credo che tu ,come altri ,siete fortunati .
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho mia suocera che è totalmente indifferente ai preparativi, non chiede mai nulla e, la cosa che mi fa rabbia, e che poi crede di sapere tutto.. Io in casa loro non mi sono mai sentita accettata, mai un regalo, sempre telefonate di cortesia che arrivati a questo punto potrebbe anche evitare... Io non so davvero come comportarmi.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco bene, e chi non capisce è perché evidentemente non sa cosa vuol dire frequentare una casa in cui ti trattano con indifferenza, mia suocera non ha la minima reazione a nulla, non chiede dei preparativi, cerco di coinvolgerla e mi ignora, non chiede neanche di conoscere i miei genitori e mancano solo 6 mesi al matrimonio! In quasi 4 anni mai una domanda su quello che mi piace, su cosa faccio nella vita, regalino di circostanza solo a Natale. Domani le dirò che ho prenotato il fioraio, qui a Napoli si da x scontato che il bouquet lo regala la suocera ma io ho i miei dubbi, voglio proprio vedere se mi dice qualcosa in merito... mi sono proprio scocciata.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me mia suocera non ha regalato niente...ma onestamente ne me lo aspettavo e non ci ho mai pensato al regalo da parte della suocera!
    Secondo me non dovresti prendertela...semplicemnete per lei questa tradizione non esiste non ci ha neanche pensato.
    Non lo fa per "non benedirti"
    Hai visto il comportamento di tua mamma e vorresti che tua suocera lo faccia anche con te.....ma somo cresciute in maniera diversa e con tradizioni diverse.
    Tu probabilemnte quando sarai suocera farai dei regali alle tue cognate perché per te sarà normale visto che nella tua famiglia si fa questo gesto.
    Io non mi soffermerei su questa cosa con tutti i pensieri che ci sono nel matrimonio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Niente di preoccupante cara ✋🏻 Anche mia suocera è così, purtroppo ... anche per me non é per il regalo in sè ma il gesto! Basterebbe anche che facesse una telefonata per sapere come vanno i preparativi e cose così, ma niente. Non so che rapporti avete voi, io comunque ho imparato a non darle peso e il mio fm mi ha regalato lui gli orecchini per il grande giorno ☺️
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come regalo di matrimonio no anzi entrambi i miei suoceri avevano perso il lavoro quindi gli abbiamo comprato anche i vestiti per il matrimonio ora sono incinta è quando possono fanno qualche regalo per il piccolo ma conoscendo la situazione preferisco che li spendono per loro per fare la spesa magari
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Caltanissetta
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se c'è una risposta a questa domanda però io penso che ci si dovrebbe adeguare ai festeggiati, ossia agli sposi. Alla fine ci vorrebbe il buon senso e, se non si usa e tranne che non si possa economicamente, ci si dovrebbe adeguare alle tradizioni della sposa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2018 Reggio Emilia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla mia suocera è uguale....Guarda io lavoro e tutto quello che mi piace me lo compro..nel senso che non ho bisogno di nulla..ma è il gesto che fa Piacere... è un bel pensiero ricevere il regalo dalla suocera..come dici tu è un po' un modo gentile x accoglierti in famiglia....lo so ci si sta male...ma il problema non sei tu ma lei...io conservo la speranza che un Gg possa cambiare....ma chi vive sperando...... purtroppo quando si entra in famiglia a tutti gli effetti qualche intoppo c è sempre....fortunato chi non ha di questi problemi.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono anch'io.. Calcola che qui si usa che la suocera dovrebbe regalarw alla nuota il bouquet, ma io nel dubbio l'ho comunque incluso nel preventivo perché conoscendola non si sa mai..
    A me dispiace più che altro per il mio fm, che dalla madre non si è visto dare nemmeno uno spillo.. Abbiamo annunciato il matrimonio da bel due anni e non è stata capace di mettersi sa parte 20 euro al mese per 48 mesi e fare anche il gesto di pagargli l'abito..
    Noi ci siamo pagati tutto da soli, fino all'ultimo centrino e all'ultima bomboniera, ma è inutile prenderci in giro, certe attenzioni ce le aspettiamo dai nostri genitori, io non credo a chi dice il contrario..
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi quesyi figli ke hanno che coprono i genitori m toccano ancora più il sistema nervoso. Scusate ma è così. Non li sopporto queste cose
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi si deve adeguare? Nel senso che se le tradizioni sono differenti chi “vince”? Non stava nella sposa non aspettarsi nulla perché non è vostra tradizione?
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mia suocera non m ha mai regalato nienre ne al compleanno ne a Natale e nessuna cosa. Sicuramente non m aspetterò niente
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo...un grande in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Caltanissetta
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo siciliani, la sposa di mio fratello appartenente ad una famiglia di napoletani. Da noi non si usa ma ci siamo informati (O meglio ci è stato fatto palesemente capire...) mia madre a sua nuora fece per il matrimonio un vaso con fiori da 300 euro più tanto di anello. Quindi non c'entra il discorso delle tradizioni...ci so informa prima e ci si adegua. Ovviamente questo adeguamento è stato solo da parte nostra ma questo è un altro discorso...😎🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sei di MB? Io nn ho mai sentito dalle mie parti di certe tradizioni (forse proprio non esistono...)...sei sicura che tua suocera le conosca?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Melissa scusa ma perché proprio in occasione del matrimonio? Noi stiamo insieme da 20 anni...e abbiamo un bimbo...sarà per questo che certe cose fatico a capirle...
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Melissa 🌹❤️
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti basta e avanza perché evidentemente nel corso del tuo fidanzamento si sarà comportata bene ...non è che per il matrimonio bisogna ricevere per forza un gioiello da indossare quel giorno ,un qualsiasi tipo di dono ,fatto col cuore tra l' altro ,sarebbe gradito soprattutto se negli anni addietro non ha mai messo le mani in tasca nè per il figlio e nè per la nuora.
    Anche perché il matrimonio è l evento più importante che ci sia dato che la nuora diventa la moglie del proprio figlio ,e viceversa il genero diventa il marito della propria figlia.Però è facile uscirne "a me basta e avanza il bouquet".La ragazza che ha scritto il post non pecca di certo di superficialità,vedo più superficialità ed ipocrisia in alcuni commenti 🙈
    • Rispondi
  • M
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deduco quindi che tu non abbia mai ricevuto nulla da tua suocera ??
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2019 Palermo
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi spiace tu ti senta così.. io so di essere molto fortunata perche la mia futura suocera non perde occasione per donarmi anche la più piccola cosa(che sia una coperta fatta a mano da lei stessa o una presina comprata al mercatino) e sono felicissima perché penso sia un modo per dimostrarmi l'affetto e la gioia di avermi in famiglia...quindi immagino perfettamente che senza tutto ciò potrei pensare anche di non essere mai pensata, è il gesto o "non gesto" che può pesare... quello che però mi sento di dirti è che tradizioni a parte prova ad alleggerire la cosa, magari lei non dà lo stesso pesp che dai tu alla cosa! Magari la vede solo come una cosa materiale e non ne vede il significato profondo... sai a volte si è "superficiali" .. quindi magari pecca si di superficialità però non con l'intenzione di escluderti!!❤😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai francy, mia mamma nemmeno sapeva di queste tradizioni, che più che a zone, vanno da paese a paese, anzi da famiglia a famiglia!
    Nella famiglia di fm, tutte le sposine hanno ricevuto le perle e i loro genitori hanno regalato allo sposo l'orologio.
    Mia mamma mi ha sempre detto che una volta che non conosce queste usanze non aveva intenzione di regalare l'orologio al mio compagno, pensa che addirittura per convincerla le ho detto che avremmo fatto a metà ..
    Poi sotto Natale le è venuta l'illuminazione e ha deciso di usare quell'occasione per regalargli l'orologio, che comunque è "solo" un fossil (si dovrebbero regalare orologi più costosi) ma anzi, ha comprato qualcosa secondo le sue possibilità che non mi aspettavo nemmeno! Poi quando abbiamo messo le firme al comune mia suocera si è presentata con un paio di orecchini super costosi che mia mamma non sapeva che fare prima per ringraziarla!!
    Morale della favola, .. se mia mamma non avesse comprato l'orologio al mio compagno non è che gli voleva meno bene, ma sicuramente non avrebbe fatto lei una bella figura!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera non mi ha fatto nulla per il matrimonio perché sapeva che avevo già deciso di indossare degli orecchini di perla che mi aveva regalato anni fa mia mamma e il pendente abbinato che invece era un regalo di mio marito... dopo il matrimonio lei e mio suocero mi hanno portato in gioielleria e mi hanno fatto scegliere un anello sempre con la perla per completare la parure... sono stati carinissimi e anche se non l’ho indossato al matrimonio sarà sempre un bellissimo ricordo
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Aprile 2018 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i gesti che contano, quelli che vengono dal cuore! A me ha mandato il suo servizio da caffè, da mettere in vetrina, tutto sbeccato e sporco. Appena l'ho visto mi veniva da piangere! Quando ho preso l'abito era in prima fila a dire la sua, al momento di pagare è scomparsa! Eppure mia mamma ha pagato l'abito a mia cognata, e le sembrava poco rispettoso non poterle comprare anche collana ed orecchini! io per quell'occasione e per non farle spendere ancora soldi ho preso il vestito tra quelli in sconto (bello si ma di 3 collezioni passate)!!!
    • Rispondi
  • F
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ridicole hai detto benissimo !!! Poi ho detto mille e una volta che non interessano le cose materiali e non ci sentono!!! Che nervi!!! Solo poche come te mi hanno capita. Era il gesto mancato che mi ha ferita 😔
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Aprile 2018 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy! Ti capisco benissimo e mi viene solo da ridere quando leggo i commenti di chi ti critica ma, nel frattempo, ha ricevuto case, collane e orecchini!!! Ridicole! Qui non si sta mettendo in discussione il valore economico del gesto/regalo ma il valore affettivo! Il mio fm è figlio unico e ad oggi viviamo in una casa che ho acquistato io con i soldi dei miei genitori ed in cui l'80% di ciò che uso e tocco è stato acquistato con i miei risparmi! Per il matrimonio i miei ci hanno regalato la vetrina, le tende (fatte a mano da mia mamma), il mio abito, la posateria d'argento e chi più ne ha più ne metta!!!! Lei nulla! Ha pensato solo al suo abito che io non ho neppure visto! Il mio fm si è comprato il suo da solo! Era per lei e suo padre si doveva mettere quello che aveva (come farà appunto suo padre)! E non stiamo parlando di due poveracci ma di un'ex professore e di un ex direttore di banca!!!! Vergogna! Mia mamma mi dice di non pensarci, di non farci caso....sarà!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo ha fatto spendendo tanto e io mi sento in imbarazzo , ora dovrò comprare qualcosa al mio fidanzato da parte dei miei perché loro non ne hanno la possibilità .... ste tradizioni non mi piacciono proprio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo di questa tradizione, fino al giorno della nostra promessa, che mia suocera mi ha regalata una collana di diamanti! Ma mia mamma alla nuora non regaló nulla
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun regalo anche per me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione