Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

No bambini al matrimonio

Federica, il 11 Marzo 2015 alle 00:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 620

Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in...
Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in cui durante la cerimonia o il ricevimento le persone si devono alzare per assecondare qualche bisogno dei loro piccoli. I miei genitori non mi hanno mai portato fino a che non fossi stata grande a sufficienza da poter decidere cosa volevo fare! In più trovandomi oggi io in questa situazione.. Ne faccio anche una questione economica ( sia per la cena che per eventuale animazione)... Voi che ne pensate??

620 Risposte

  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio per l'onestà. In fondo è anche giusto non pensarla tutti allo stesso modo!

    Però da qui a dire che uno è razzista o non in grado di fare il genitore... ce ne passa!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non mi sembra che nessuno di noi abbia mai detto "odiamo i bambini che fanno i capricci/che corrono" ecc.....quindi non capisco da dove tu possa trarre conclusioni del genere! Un genitore accetta tutto, e fin qui ci siamo, è anche ovvio se vogliamo, ma non è detto che una persona debba apprezzare urla/capricci e simili il giorno del proprio matrimonio (o in un suo evento particolare in genere)! Non è che avere un bambino significa condizionare anche la vita delle altre persone, sta anche al buonsenso dei genitori saper distinguere le situazioni e regolarsi di conseguenza. Io, quando sarò mamma, non porterò mio figlio piccolo ad un matrimonio, ma questo non vuole assolutamente dire che io non lo amerò più della mia stessa vita! Però questo è un esempio futuro, quindi non calzante. Allora, io amo gli animali immensamente,sono tutta la mia vita (e non esagero in questo), eppure, a domanda diretta, ho chiesto ai miei cugini di non portare il loro cagnolino al mio matrimonio (seppure lo ami tantissimo eh!), questo perchè ho dei desideri ben precisi per quel giorno. Questo non mette in nessun modo in discussione il fatto che io ami il loro cane come se fosse il mio, semplicemente immagino il mio giorno in un determinato modo, per cui, ripeto, trovo superficiale giungere a conclusioni del genere da un semplicissimo desiderio per un determinato evento della propria vita.

    • Rispondi
  • Maryon
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maryon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nn mi creo il problema, al mio matrimonio come bambini ci saranno sicuro i miei 2 nipoti, i figli dei compari e di amici, nn mi dispiace affatto la cosa, anke xk io li amo e li voglio al nostro grande giorno, noi avremo l'animazione, devono divertirsi anke loro..

    ma capisco il tuo punto di vista, nn è bello sentirsi dire xò "no bambini", come ti han detto le altre forumine devi sperare nel buon senso degli invitati..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuno si sta adirando... il concetto pero' secondo me non è giusto! non credo che un genitore debba imporre il fatto di essere tale e portare i figli dove vuole! ci sono occasioni non adatte ai bambini.. ed è giusto che questi non ci siano..! La mia migliore amica ha un figlio di 3 anni (che non porterà) e me lo lascia sempre perchè lo adoro! ma quel giorno lo lascerà ai nonni e lei si godrà una serata da sola insieme a suo marito.. cosa che ognoi tanto fa.. e non per questo credo che vada additata come una cattiva madre! anzi!

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del tuo stesso avviso.
    E poi per me un matrimonio è una festa di famiglia. E la famiglia comprende anche i bambini, anzi soprattutto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, mi spiace dirtelo. Per me, se fossi un genitore, sarebbe offensivo. Io non ci penserei nemmeno a questa cosa, anzi!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Il fatto è che per molte il matrimonio è un evento familiare più che un intrattenimento adulto: se avessi detto che intendi organizzare una festa per il tuo trentesimo o quarantesimo compleanno, con le caratteristiche identiche a quelle del tuo matrimonio (che so, castello, catering, musica, centinaia di invitati ecc.) ma che desideri solo adulti, nessuno si sarebbe stupito, anzi, perché un party di questo genere non turba nessuno. Io stessa considero il matrimonio una festa di famiglia, e lo penso non solo adesso che sono mamma, ero di questo avviso anche prima, ho sempre immaginato le mie nozze come un evento adatto a tutte le età: chi vorrà rilassarsi senza prole lo farà, chi vorrà portare le pesti a far danni insieme alle mie idem. Comprendo bene però che non tutte abbiamo gli stessi gusti e i tuoi desideri, per quanto diversi dai miei, non mi sembrano così bizzarri.

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno dice la sua e a rigor di logica il mio concetto è sensato. un genitore che ha un bimbo accetta tutto:dal bello del parto ai suoi capricci e alle sue urla....se unostorce il naso davanti a bambini altrui che fanno questo,sarà molto difficile che accetti il suo. solo questo e non lo vedo superficale anzi....è la sana conseguenza di una riflessione! non credo che chi non voglia un cane in un negozio, voglia tenerlo a casa sua, né che uno che vede male due gay baciarsi, abbia un amico gay così come uno che prova noia a sentire piangere o urlare un bimbo o una ciurma di bimbi possa esserecontento qualora lo faccia il suo un po'come fare una maestra in un asilo nido o a scuola....quindi senza adirarsi uno riflette e dice la sua che sia poi accettata o meno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sembra che per questo una persona vada giudicata male.. per me è una festa per adulti.. e non ci vedo nulla di male! se con mesi di ancticipo non riescono ad organizzarsi e non verrano.. di certo non me la prenderò con loro! Ognuno pero' dovrebbe esser elibero di fare le scelte che vuole ...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per il consiglio.. credo che sia la cosa migliore.. in fondo chi mi conosce sa quanto amo i bambini e capirà che la mia non è di certo avversione per i bambini.. ma semplicemente una mia scelta personale per quell'occasione.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io trovo che non dovrebbe nemmeno esserci il problema di trovare parole per qualcosa, dal momento che è il giorno degli sposi, che dovrebbero essere totalmente liberi di viverlo come preferiscono, che sia con o senza bambini al seguito.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio. sono pienamente d'accordo con te! non credo di dover essere giudicata come genitore perchè non voglio bambini al matrimonio ... anzi!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per il consiglio.. credo che sia la cosa migliore.. in fondo chi mi conosce sa quanto amo i bambini e capirà che la mia non è di certo avversione per i bambini.. ma semplicemente una mia scelta personale per quell'occasione.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo veramente superficiale affermare che se una persona ha determinati desideri per il giorno del proprio matrimonio significhi che non vuole figli o che eventualmente non sarebbe un ottimo genitore o che non ama i bambini... Sono semplicemente punti di vista differenti, io non amo, quando sono a cena fuori, avere bambini che corrono per il locale, che urlano, fanno capricci o simili, poi se per altre persone queste sono cose bellissime e gioiose ben venga Smiley xd Ovviamente quando i bambini sono molto piccoli non è che ci sia molto da fare e quindi per questo dal mio punto di vista è più opportuno evitare di portarli a eventi del genere, quando poi sono un po' più grandi entra in gioco l'educazione e, anche se è brutto dirlo, non tutti i bambini lo sono. Per cui trovo sicuramente costruttivo fare le proprie considerazioni a riguardo, ma senza arrivare a sentenze sull'eventuale desiderio/capacità futura di essere genitore...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sembra che per questo una persona vada giudicata male.. per me è una festa per adulti.. e non ci vedo nulla di male! se con mesi di ancticipo non riescono ad organizzarsi e non verrano.. di certo non me la prenderò con loro! Ognuno pero' dovrebbe esser elibero di fare le scelte che vuole ...

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vogliono bimbi ai matrimoni (come se dovessero mantenerli gli sposi) però cercano parole "delicate" per dirlo..

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica... non credo ci sia un modo carino per dirlo ad essere onesta e non so bene come la prederanno i tuoi invitati che hanno bimbi piccoli. Al mio ce ne saranno circa 9 di cui 3 neonati, per loro (quelli abbastanza grandi per mangiare) il menù sarà a parte e pagheremo 20 euro. Per quanto riguarda l'intrattenimento faremo loro delle wedding bag con dei giochi ed album da colorare in modo da non farli annoiare. Insomma, minima spesa, massima resa. Smiley laugh

    Tornando a te ti conviene dirlo senza troppe cerimonie e sperare che capiscano il tuo punto di vista Smiley smile

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si però...hai 400 invitati (mica pochi per le spese che comporta?!) e non un modo per attrezzarti con un animatore che ti tenga i bimbi? Mi sembra un pò sproporzionato il concetto..

    Io, se per una questione economica, avrei limato il numero di invitati e tenuto una cifra da parte per i bambini (che tra l'altro conviene più invitare bimbi che adulti visto che si pagano la metà).

    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso ci sia un modo carino per dirlo! Smiley sad personalmente se qualcuno mi dicesse di non portare mio figlio al suo matrimonio beh...penso che non ci andrei neanche io!!!

    Mi offenderei molto e non lascerei mai a casa mio figlio per partecipare ad un matrimonio!!

    Bisogna valutare tutte le situazioni..E se non avessero nonni a cui lasciarli? Dovrebbero pagare una baby sitter? cioè mi sembrerebbe di mettere in difficoltà i miei invitati e questo mi dispiacrebbe...

    Noi personalmente abbiamo preso l'animazione che è una soluzione ottimale (nel nostro caso anche non troppo cara visto che paghiamo 180 € per 10 bambini!)

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non solo non c'è niente di male, è OSSIGENO Smiley laugh , ossigeno puro!

    Neanche i miei mi portavano ai matrimoni, comunque, almeno non fino ai sette/otto anni: ai tempi, poi, erano in voga quelle terribili maratone enogastronomiche, sei ore a tavola, nessun intrattenimento, solo mangiare, mangiare, mangiare per ere geologiche intere... era pesante per un adulto, sarebbe stato intollerabile per un bambino. Oggi è tutto più snello, i ricevimenti sono più dinamici, c'è un'attenzione diversa per i piccoli, che hanno menù dedicati e, sovente, anche personale dedicato, tuttavia anch'io, da mamma, se posso preferisco lasciarli tranquilli ai nonni.

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che brutte ste parole:non volere bambini che corrono o urlano e "disturbano " bah...non vorrei essere cruenta ma dubito che chi crede che i bambini siano "fonte di disturbo" possano essere aperti aall'arrivo di figli in futuro. detto ciò so che ho buttato il sasso ma apro e chiudo parentesi :è la mia idea non vi scagliate contro e non aprite discussione a riguardo. voi avete detto la vostra ed io la mia.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo figurati mica ho detto che non devi andare avanti con questa idea ma personalmente ho esposto il mio parere:mi sembra razzismo non volere i bambini così come nei negozi non vogliono i cani o come in determinate situaziini situazioni non vogliono disabili o gay insomma per me è la stessa cosa si parla sempre di "categorie" detto ciò fai come credi meglio per voi ma non prendertela se molte famiglie declineranno l'invito.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono perfettamente d'accordo e nemmeno io li vorrei al mio matrimonio. Però purtroppo è brutto dirlo e quindi si lascia tutto al buonsenso dei genitori che dovrebbero avere la delicatezza di lasciarli a casa (almeno quando sono abbastanza piccoli)..non mi entusiasma affatto l'idea di bambini urlanti che scorazzano per i tavoli disturbando la cena o, peggio ancora, la cerimonia Smiley atonished (no, bambini che corrono ovunque e urlano non le trovo affatto note di allegria Smiley xd) Dirlo purtroppo non lo vedo fattibile perchè ci sono genitori che la prendono come un'offesa, per cui non ti resta che incrociare le dita...ovviamente se ti chiedono specifica che non è prevista animazione, magari qualche coppia, se possibile rinuncerà a portarseli dietro...in bocca al lupo Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami però da mamma ti dico che se qualcuno mi invita a un matrimonio poi mi dice però senza la bimba , ciao e arrivederci .io vado dappertutto con la bimba. Sono sempre stata portata a tutti gli eventi in cui i miei sono andati e non riuscirei a pensare diversamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volere i bambini al matrimonio non mi sembra una forma di razzismo..!! Va bene tutto.. Uno può non essere d'accordo ma non esageriamo. Ognuno può fare le scelte che vuole! La mia può essere condivisibile o meno.. Tanto più che i genitori saranno liberi di organizzarsi o addirittura non venire..! Però ragazze.. RAZZISMO mi sembra davvero forte ed eccessivo..!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non puoi chiedere di non portare i figli al matrimonio anche perché anche loro fanno parte della famiglia, io per prima se dovessi lasciare a casa mio figlio non verrei.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Io sono andata a parecchi matrimoni in cui non c'erano bambini.. Ma se leggi i post qui sotto sembrerebbe non essere una cosa tanto normale..! Allora credo che Lo comunicherò di persona! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me curare anche i bambini in un matrimonio è una cosa giusta.

    Se una famiglia giovane non sa a chi lasciare i propri figli dubito che verranno ma se imposti questa regola non dovrebbe essere un problema per te. C'è poi chi lo fa per principio perchè, giustamente i figli sono parte integrante di una famiglia.

    Io per esempio un pò mi offenderei e se pure dovessi farlo, starei sempre con il pensiero che mio figlio stia bene dove l'ho lasciato e non vivrei serenamente la giornata e la cosa mi porterebbe ad andar via presto o a trascurare la messa e venire solo in sala.

    Se preferisci la festa con solo adulti, non invitarli proprio quelli che hanno figli!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco il tuo pensiero, ma non lo condivido. Se avessi un bimbo piccolo e tu mi invitassi puntualizzando di non portarlo io rimarrei molto male e non verrei proprio! I bimbi fanno parte della famiglia, magari molti genitori non hanno nonni o parenti a cui lasciarli, e così lì metti in difficoltà...secondo me dovresti pensarci un attimo e essere più tollerante:alle tue nozze sarai così presa da mille cose che nemmeno ti accorgerai dei bimbi che ci sono Smiley winking facci sapere per cosa opti!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti quella è la premessa... Se non riescono ad organizzarsi e non possono venire è ovvio che io non me la prenderò! Anche i miei genitori non mi portavano ai matrimoni e lo trovo anche giusto! Non c'è nulla di male a prendersi una serata! Grazie comunque .
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Precisa Maggio 2015 Milano
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica anch'io amo molto i bambini ma non ce ne saranno al mio matrimonio e l'ho detto prima ai genitori personalmente. Solo un'amica di famiglia si è offesa ma viene lo stesso. Le altre famiglie lo hanno accettato parecchio bene , non ti fare troppi problemi diglielo personalmente in modo diplomatico se ci tengono a te verranno di sicuro!!!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo proprio bocciarti...brutta idea e personalmente fossi una mamma invitata declinerei l'invito. ragazze ci scagliamo tanto contro i problemi razziali e poi che facciamo? non vogliaml i bambini? spero che tu stia scherzando o temo che con questa tua prpposta ti rivedrai da sola con il tuo fm al matrimonio e stop!!! scusa la sincerità ma i bambini non meritano questo trattamento :sono ben accolti alle feste e poi sta a me mamma o chi altro a decidere se portare o meno i bimbi e se godersi la festa o stare appresso a loro ma di certo non mi si deve dire a priori di lasciare i bimbi a casa e te lo dice chi di figli non ne ha ancora!!!!non oso immaginare le mamme che sono qui sul forum e le tie invitate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione