Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

No bambini al matrimonio

Federica, il 11 Marzo 2015 alle 00:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 620

Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in...
Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in cui durante la cerimonia o il ricevimento le persone si devono alzare per assecondare qualche bisogno dei loro piccoli. I miei genitori non mi hanno mai portato fino a che non fossi stata grande a sufficienza da poter decidere cosa volevo fare! In più trovandomi oggi io in questa situazione.. Ne faccio anche una questione economica ( sia per la cena che per eventuale animazione)... Voi che ne pensate??

620 Risposte

  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente concorde con te! sono felice che qualcuno la pensi come me.. e non mi prenda per quello che non sono..

    Amo i bambini ma semplicemente al mio matrimonio non li voglio.. tutto qui! senza razzismo o cose del genere..

    anche il galateo li lascia fuori.. perchè al contrario di quello che alcuni pensano.. il matrimonio non è un luogo adatto ai bambini.. tranne per chi li vuole assolutamente!

    Grazie del consiglio comunque!

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi "coniugi" e non "famiglia". Sulla questione dell'offendersi.. io farò esattamente come te. Gli unici bambini che sarebbero invitabili sono figli di persone che non vedo da dieci anni, e questi bambini non li ho mai neppure visti. E' logico che se si trattasse di figli di cari amici o di bambini del parentado la situazione sarebbe completamente diversa, ma se queste persone (che sia chiaro, mi tocca invitare, altrimenti per me potrebbero stare a casa anche loro) se la prendono, amen. Anche perchè a dirla tutta, ad un sacco di matrimoni quando io ero piccola i miei sono stati invitati come coniugi. Ed erano ben felici di lasciarmi a casa e di godersi la festa in santa pace Smiley xd
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Interessante! Attenzione, però, non credo che tutti comprenderanno chi è invitato e chi no semplicemente leggendo i nomi sulla busta: pensa che ci sono persino topic aperti da spose disperate perché persone invitate solo alla cerimonia, amici che hanno ricevuto soltanto la partecipazione senza il cartoncino del ricevimento, hanno equivocato e si sono convinte di dover andare anche al ristorante... insomma, gran caos Smiley xd , molte situaziioni antipatiche.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un bambino piccolo, di 1 anno e mezzo e se tu mi invitassi al tuo matrimonio specificando di non portare i figli sinceramente non so se ci verrei, anzi credo proprio che declinerei l'invito... poi fa tu le tue considerazioni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho figli ma mia sorella si e abbiamo sentito questa bizzarra richiesta in occasione del matrimonio di mia cugina. Risultato? mia sorella non è venuta.. ma dai metti un'animazione e non ti accorgi nemmeno della loro presenza...

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sembra una buona idea, sai? nel senso.. non per polemizzare, ma nn so quanti riuscirebbero a pensare questa cosa... insomma, io credo che i genitori si offenderebbero da pazzi , restando a casa anche loro.. "capirei" se non volessi animali, ma i bambini..non so.. Smiley atonished ripensaci!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna esiste il galateo a dirimere tutte le discussioni...

    http://www.petitecoco.it/blog/bambini-invitati-matrimonio-si-no.html

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego Smiley smile personalmente vedo un sacco di bambini poco educati nei ristoranti e la cosa più brutta è che i genitori se ne fregano, infatti quando vado a cena fuori chiedo sempre i tavoli lontano dai bambini. In bocca al lupo per tutto vedrai che andrà benissimo è il tuo giorno e te lo devi godere.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Comunque ho controllato e per galateo non dovrebbero esserci i bambini. Ho letto anche le disposizioni per farlo nell'invito. Grazie per il supporto!
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco in pieno io amo i bambini non a caso lavoro con i bambini ma ritengo giusto che se per motivi più che giusti non li vuoi al matrimonio lo puoi fare, sinceramente sti cavoli se qualcuno si offende o non viene la festa è la tua e se non hai voglia di sentir piangere nessuno in chiesa o altro sei libera di farlo. Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno...non andrei mai ad un matrimonio dove non è gradita la presenza dei miei figli
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.style.it/sposa/abito/2012/04/06/invitati-junior.aspx
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io senza parole
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo i bambini, quindi sono del tutto contraria ad un matrimonio senza bambini. Da me ci saranno 30 bambini. E cmq un'animatrice non costa molto oppure puoi far mettere un gonfiabile. Mi sembra molto triste dire no bambini. Io lo farei solo con i bambini e no adulti ahahah C'é da dire che sono maestra d'asilo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhè, io non sono mamma ma la trovo una strana richiesta...e calcola che io non volevo paggetti o damine sia per le tue ragioni che perchè avevo già in mente altre persone per il ruolo ma la leggo un pò come un insulto ai genitori, un pò come se venissi invitata ad un matrimonio ma mi chiedessero di lasciare a casa mio marito...purtroppo dovrai affidarti al buonsenso dei genitori per la gestione della prole, no?

    Al nostro matrimonio c'erano 6 bimbi, 2 erano neonati, e gli altri tra i 2 e i 5 anni, alcuni genitori sono andati a prenderli dopo la cerimonia, altri a metà ricevimento hanno chiamato i nonni per portarli a casa ma...è stata una scelta che hanno fatto loro in piena libertà...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente leggo qlc di sensato...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in 2...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmqscusate,ho gia' detto la mia,ma n questo topic leggo delle cose riprovevoli sui bambini e quello che possono combinare....adirittura dire che i loro "capricci" e il loro giocare sono di cattivo gusto x la cerimonia....ma su andiamo non cadiamo nel ridicolo!ne parletemo quando diventerete mamme.Capirete silo e unicamente quando i figli saranno i vostri.Per adesdo mi dispiace dirlo e non vuole essere un'offesa ma un punto di vista,state solo dando fiato alla bocca.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Marzo 2015 Torino
    Lo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che chi ha figli se riceverà una richiesta del genere non verrà e non so se ti guarderà più nello stesso modo ... Se a me mi inviterebbero ad un evento e mi direbbero che non gradiscono mia figlia penso proprio che declinare l'invito sarebbe il minimo come reazione... Boh non ho parole
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a.me dicessero una cosa del genere non mi presenterei al matrimonio sta alla gente sapere e capire se i propri bambino sono adatti o no a quel tipo di cerimonia ma se mi venisse chiesto di lasciarli a casa ci rimarrei anche io
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirti che rispetto il tuo pensiero,ma da mamma,se avessi avuto un invito del genere probabilmente nn sarei andata....sai,non tutti sappiamo con chi o abbiamo posdibilita' di lasciare i piccoli...essendo una cena poi ,presuppongo si faccia tardi e il problena diventa nn piccolino....trovare una babysitter o un parentedisponibile nn e' facile.Io da tua invitata penserei che tu sia poco educsta a farmi qstrichiesta e cm ti dicevo forse prenderei la palla sl bslzo x non venire e risparmisre sul regslo....se nn vengo ne faccio uno piu piccolo ...scusami ,ma qst e' il mio pensiero,magari i tuoi invitati sono diversi!e te lo auguro'
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Magari fosse così semplice. Io ho un figlio indemoniato ed ingestibile, ed è carattere, un carattere che si è palesato fin dal primo vagito. Il matrimonio, qualunque matrimonio, è una situazione totalmente inadatta a lui: sarà presente al mio, è ovvio, ma mi sono ben guardata dal portarlo a quello degli altri, fino ad oggi. Mia figlia, al contrario, è molto quieta: è venuta persino quando aveva due mesi alle nozze di amici: la allattavo in modo esclusivo, non mi tiravo il latte e quindi era la mia appendice, ovunque andassi.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ma che bambini conoscete??? Io ne ho due ( una ha solo 15 mesi) e il grande me li sono sempre portato dietro, anche xchè non avevo nessuno a cui affidarlo...e vi assicuro che non ha mai demolito case di amici, corazzato tra i tavoli o urlato durante le cerimonie!! Molto sta anche all'educazione data, quindi il processo andrebbe spostato sui genitori: non sei in grado di gestire i tuoi figli? Bambino maleducato=genitore maleducato. La soluzione? Statevene tutti a casa!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che io ho bambini al matrimonio.....ma da un lato il ragionamento non è sbagliato.....sono andata a matrimoni dove in chiesa invece del prete si sentivano solo i pianti dei bambini oppure le corse da un lato all'altro...quindi nervosismo generale degli invitati....ma non trovo giusto che chi ha figli li deve lasciare a casa.....e mi dispiacerebbe pure dirlo....detto questo ognuno fa un po come vuole e non ti giudico x la tua scelta....
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo non c'entri proprio nulla. Hai solo espresso un tuo legittimo desiderio per la tua festa.

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque, non è razzismo ok, ma è discriminazione.
    E per fortuna leggo che i piacciono i bambini.. Mah..
    Se mi dicessero a me che non vogliono i miei figli, gli direi che non vogliono me e nemmeno i miei soldi. Perché di soldi parli no? Chissà che disturbo poi.. Molto facilmente a un matrimonio ci sono adulti chiassosi e ubriachi: secondo me sono più molesti loro che dei bambini che giocano.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai, vedrai che capiranno! Un abbraccio e buona giornata Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente, ci mancherebbe Smiley smile Infatti io ho scritto che è assolutamente costruttivo esprimere le proprie opinioni, sempre se ovviamente si resta nel tema della discussione. Ho trovato sbagliato semplicemente lo spingersi troppo in là, traendo conclusioni eccessive riguardanti cose importanti e delicate, come l'eventuale amore/desiderio di diventare genitori. Per quanto riguarda il resto ben vengano i confronti Smiley laugh

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanti bambini ci sarebbero? Noi ne avevamo 5 dai 4 ai 9 anni e una bambina di quasi 2 anni. Devo dirti che sono stati tutti molto buoni, pure la piccina che è rimasta fino a fine serata (e noi ci siamo sposati alle 11 della mattina). E comunque non potevamo non invitare anche i bambini perchè 3 sono i figli di mia cognata, nonchè testimone di mio marito. Se non ne hai tanti secondo me non ci sono problemi... Dal punto di vista economico il catering non ci ha fatto pagare la bimba piccola, per gli altri abbiamo pagato meno della metà del prezzo adulti.

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia a discrezione di un genitore portare o meno un bimbo ad un evento ma non sta a me imporre o meno la loro presenza. quindi è l'idea di fondo secondo me sbagliata: magari si scrive pure negli inviti "non sono ben accetti i bambini " è scorretto questo.poi ripeto ognuno fa come vuole ma se si chiede un parere è bene che si accetti ciò che sia in linea col proprio pensiero e ciò che è opposto. se mi si chiede cosa ne penso beh lo dico....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo con te..!! ti ringrazio !!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione