Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

No bambini al matrimonio

Federica, il 11 Marzo 2015 alle 00:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 620

Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in...
Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in cui durante la cerimonia o il ricevimento le persone si devono alzare per assecondare qualche bisogno dei loro piccoli. I miei genitori non mi hanno mai portato fino a che non fossi stata grande a sufficienza da poter decidere cosa volevo fare! In più trovandomi oggi io in questa situazione.. Ne faccio anche una questione economica ( sia per la cena che per eventuale animazione)... Voi che ne pensate??

620 Risposte

  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto !!

    Aggiungo che mi è capitato di ricevere un invito del genere.... oltre a declinare l invito e snobbare il matrimonio..... ho anche cancellato gli amici !

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica io di sicuro non acceterei mai un invito dove i miei bambini sono poco graditi e mi sembra anche di cattivo gusto comunicare una certa richiesta da parte vostra il mio consiglio è di non specificare nulla del genere anche perché poi parlerano comunque di questa cosa è inutile organizzare un matrimonio sopra le righe e poi perdersi con così poco ! Comunque la maggior parte dei genitori sanno cosa fare per un matrimonio e di sicuro lasceranno i propri figli con nonni o zie etc ! Un consiglio fate la vostra bella figura anche perché non penso ci sarano più ragazzini che adulti ! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai chiesto un parere ed io l'ho espresso.. non giudico quello che farai.. né i genitori che lasciano a casa i propri figli per godersi la serata.. Ma se dovessi trovarmi in questa situazione, la mia amica dovrebbe fare a meno di me al suo matrimonio. È solo quello che farei personalmente..
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a mateumoni di amici dove i bambini per scelta nn li ho portati perche era molto lontano e loro comunque erano troppo piccini. Se mi avessero umposto di nn portarli nn ci sarei andata neanche io. Poi mi sembra che questo isterismo da sposa sia un po troppo esagerato! In un savco di topic leggo "la sposa sono io decido io"...per carità xo nn vi sembra di esagerare? Viviamo in un contesto sociale e bisogna scendere a compromessi xche nn tutti siamo uguali, nn tutti abbiamo gli stessi gusti, tutti abbiamo dei sentimenti e a nessuno piace essere ferito. Secondo me molti sbagliano il pensiero di vita! Rifletteteci sopra...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! dove vado io va anche mio figlio e se mio figlio non è il benvenuto Arrivederci e grazie ! non andrei neanche morta comunque sono pensieri ma che non condivido
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non lo so! Ho ricevuto la proposta un mese fa.. Ma essendo una che si organizza.. Sto già iniziando a fare i conti e la chiesa etc..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non lo so! Ho ricevuto la proposta un mese fa.. Ma essendo una che si organizza.. Sto già iniziando a fare i conti e la chiesa etc..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quantificando quanti sarebbero dagli 0 ai 5. ? Dopo diventano più facili da gestire Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente ho amiche che non portano mai i figli ai matrimoni anche per godersi una serata da soli! Per questo non credo che nessuno possa giudicarli cattivi genitori.. Anzi! Come ho già detto i miei mi hanno sempre lasciato a casa e li ho sempre ringraziati! Già alle comunioni dei miei cugini poi grandi dopo poco mi rompevo e volevo tornare a casa...!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lui pensa che sarebbe meglio un matrimonio senza bambini.. la pensiamo allo stesso modo anche su questo!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente se mi dicessero di andare ad un matrimonio dove mio o i miei figli non sono i benvenuti....io ti direi che stai bene dove stai e non ci verrei. E' successo tempo fa a una mia collega è stata invitata ad un matrimonio e non hanno voluto i bambini ci è andata per rispetto ma ci è rimasta molto male...oltre che ovviamente le critiche son volate a go go. Ciò non toglie che ognuno deve sentirsi libero di fare ciò che desidera al proprio matrimonio.... quindi potreste scrivere sulla partecipazione il nome dei soli genitori in modo che capiscano che non volete anche i bimbi.... o nell' eventualità comunicarlo a voce

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo mi permetto proprio di dissentire..!!! Ci sono occasioni in cui si fa proprio quello che si vuole !! Magari quando capiterà a me di avere figli ed essere invitata ad un matrimonio in cui loro non sono invitati.. Allora li scenderò a compromessi perché rispettando il volere i altri non potrò fare come voglio..! Ma di certo non al mio matrimonio o dentro casa mia.. Sono le poche circostanze dove ognuno è libero di fare quello che vuole !
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio far decidere ai genitori se è il caso o meno di far partecipare i bambini... Il tuo FM che ne pensa?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica.. io penso che i genitori non verrebbero.. beh è quello che farei io se avessi un figlio.. non lo lascerei mai a casa, davanti a me camminerà lui. . Penso che non sia una cosa molto carina.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a me dicessero qualcosa di simile ringrazierei per l invito ma rimarrei a casa. Il tuo matrimonio è anche l occasione per le famiglie di stare insieme.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi un' animatrice... mangiano cn lei d si divertono è piu carino
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa carina. Se vuoi evitare che le mamme si stanchino prendi un animatrice ... se l terra lei x tutta la seratappraticamente. E se è una questione economica chiedi al ristorante il menù baby da noi si usa cosi e costa circa la metà o anche meno.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna infatti. Si vive di compromessi. Nella vita devi capire che non si può mai fare ciò che si vuole.
    • Rispondi
  • Lizzy
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Lizzy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me non sembra molto carino se devo essere sincera... E poi non ho capito la motivazione reale, è una questione tua economica oppure ti dispiace che i bambini possano stancarsi? Perché per quanto riguarda la seconda credo che questo sia un problema dei genitori, non tuo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio..! Mi sembra un commento molto lucido e obiettivo.. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non condivido l'idea di non includere i bambini. Se io avessi dei figli mi dispiacerebbe doverli escludere e se qualcuno me lo chiedesse probabilmente rinuncerei a partecipare al ricevimento. È vero che ci sono bambini anche molto vivaci, ma i genitori devono essere in grado di gestirli e soprattutto deve essere loro la scelta di lasciarli a casa (come facevano i tuoi genitori). Magari potresti creare disagio al contrario perchè dovrebbero trovare qualcuno a cui lasciare i bambini e avrebbero il pensiero tutto il giorno invece di rilassarsi e divertirsi. E poi ai bambini non dovrai pensarci tu. Io proprio non riesco a capire e questo perchè sono sempre stata abituata a stare con gli adulti e a seguire i miei genitori, tranne in alcuni casi in cui proprio non potevano portarmi perchè non era la situazione adatta ad un bambini. Credo comunque che sono scelte e che non ci sia un modo delicato per dirlo perchè non tutti condividono il tuo pensiero.

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, posto che non ho figli quindi secondo la tua visione non dovrei amare i bambini (mentre ti assicuro che non è così)... Ammetterai però che è diverso non invitare figli di parenti e amici stretti da, poniamo, figli di colleghi d'ufficio o di cugini di terzo grado? Parlo di bambini che non hai mai visto nè conosciuto e per cui dovresti modificare quella che è la tua idea di matrimonio. Poi sia chiaro, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole. Però mi scoccia un po' leggere che chi invita bambini è una persona meravigliosa, mentre chi decide di non averli è una specie di Barbablù ( non mi riferivo al tuo commento nello specifico eh, ne ho letti tanti...)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se non è l'occasione del proprio matrimonio fare quello che si preferisce.. E a proprio modo.. Non so quale altra possa essere !!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'opinione che ognuno possa fare quello che vuole quindi il più che posso consigliarti è di dirlo a voce. E se ti avanzano i bimbi li prendo io! Noi zero bimbi perché non abbiamo amici/parenti con bambini! Peccato Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che pensare "matrimonio mio, regole mie= faccio quello che mi pare" non sia molto sensato.
    Comunque visioni diverse.
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente sto dicendo che in quell'occasione non gradisco i bambini e dato che è il mio matrimonio sono libera di scegliere chi invitare e chi no! Io non posso garantire per i figli degli altri che urlano e piangono perché a una certa poverini vorrebbero stare altrove (magari al letto?!) Io non mi offendere, lascerei mio figlio/a a casa
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Credo che ogni genitore dovrebbe scegliere in base alle sue esigenze. Per esempio se io scegliessi di non invitarli alcuno non potrebbero partecipare xe non saprebbe a chi lasciarli!!! Se però tu non li vuoi scrivi i nomi sulla busta mettendo solo i nomi dei genitori.. più chiaro di così...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la capacità di discernimento dei genitori.. Ho molti dubbi! sono loro i primi a permettere ai figli di fare quello che vogliono per non sentirli.. Quindi non credo che da soli sappiano dire "non è il caso che li porto". Detto questo io a voce dirò che è solo per adulti.. Così non faccio torto a nessuno !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono assolutamente d'accordo! I miei genitori non mi hanno mai portato ai matrimoni sia perché per un bambino è stressante sia perché forse avevao piacere a godersi una serata da soli! Non ci trovo nulla di male! Anzi molto saggio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo davvero squallido il fatto di escludere i bambini... io lavoro con i bimbi ho tre stupendi nipoti piccolini e alle mie nozze saranno 20 dagli zero ai 10 anni i bimbi sono gioia e credimi i genitiro troveranno assurda e ridicola la tua scelta e penseranno si vede che nn ha figli! Io mi offenderei ma perché chi ha famiglia con figli nn concepisce il tuo modo d pensare anzi sara motivo d critica. Se fai un invito o lo fai per tutti o nn lo fai per nessuno su un nucleo familiare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti ho eliminati solo loro!!!perché sennò mi rovinerebbero il giorno lo so!!!per 8l resto qlk bambino va bene!!!anke xke la mi sorella ha 7 anni!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh gente così è l'estremo... Questi non li vorrei neanche io (i genitori non i figli), però in linea generica non farei così con la gente normale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione