Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

No bambini al matrimonio

Federica, il 11 Marzo 2015 alle 00:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 620

Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in...
Care sposine.. Ho una domanda da porvi: non voglio bambini il giorno delle nozze come faccio a comunicarlo???... So che detto così sembra brutto.. Ma in realtà il matrimonio in pomeridiana con successiva cena è un massacro per i bambini.. In più vorrei evitare anche quelle spiacevoli situazioni in cui durante la cerimonia o il ricevimento le persone si devono alzare per assecondare qualche bisogno dei loro piccoli. I miei genitori non mi hanno mai portato fino a che non fossi stata grande a sufficienza da poter decidere cosa volevo fare! In più trovandomi oggi io in questa situazione.. Ne faccio anche una questione economica ( sia per la cena che per eventuale animazione)... Voi che ne pensate??

620 Risposte

  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Mettici che siamo quasi 400 persone.. La cosa potrebbe essere ingestibile! Io miei genitori non mi hanno mai portato e lo trovo giusto! Non c'è nulla di male a prendersi una serata in coppia! Detto questo chi non riuscirà ad organizzarsi e non potrà venire.. Di certo non me la prenderò!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio. Io amo i bambini da morire.. Non so perché passi il messaggio contrario..è solo che al mio matrimonio vorrei solo adulti visto che saremo circa 400 persone...! Vorrei una cosa sobria e già la cerimonia sarà tardi..quindi la cena non inizierà prima delle 10! Non credo per questo di meritarmi certe risposte! Potete non essere d'accordo ovviamente ma non travisare il messaggio! In più è chiaro che se qualcuno avesse delle difficoltà ad organizzarsi non me la prenderei affatto se non venissero dato che la scelta l'ho fatta io!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo esimo con te! È ovvio che alle persone strette lo dirò a voce.. Ma a quelli che conosco meno vorrei trovare il modo di dirlo. Ovviamente la premessa è che sono disposta ad accettare che non partecipino neanche i genitori! Loro rispettano la mia volontà e io la loro.. Ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2015 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non condivido perché le limitazioni imposte non mi piacciono.Molte persone potrebbe avere difficoltà a lasciare i figli a casa e creeresti loro un problema.Noi avremo un sacco di coppie con bambini di tutte le età,nòn metteremo l animazione...ma nn vedo problemi,a volte sn cosi buffi che diventano l anima della festa ^_^
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Ragusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi trovo in disaccordo con te.
    I bimbi portano allegria... Onestamente mi annoierebbe partecipare ad un matrimonio di soli vecchi in cui tt devono essere in punta di forchetta...
    E poi puoi sempre fare il menu bimbi, cosi risparmi molto!! Dalle mie parti costa sui 20euro (pasta o lasagna, cotoletta, patatine, acqua e cola).
    E per quanto riguarda l'animazione un po di allegria in piu non guasta mica... Il mio animatore chiede dai 100 ai 200euro in piu per portare un altro "animatore" x i bimbi.
    Infine se io fossi un tuo invitato e mi faresti una richesta simile, ci rimarrei molto male, talmente tanto che non verrei neppure io con mio marito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini sono una nota di allegria ad un matrimonio.
    Si. Se i genitori si occupano di loro.
    Premetto di avere due figli di 18 e 21 anni che sono venuti con noi in vacanza in tutta Europa.
    Sabato scorso abbiamo invitato a cena il nostro gruppo storico di amici che ora accoglie solo 2 bimbi di 7/8 anni.
    Abbiamo cenato e poi i due fanciulli sono scesi in salotto a giocare con la nostra Labrador; gli avevo raccomandato di non fare troppa confusione perché mia figlia dormiva nella stanza accanto con l'influenza.
    Dopo poco i decibel provenienti dal piano di sotto erano fuori scala e quando siamo scesi per andare a letto abbiamo trovato:
    Tutti i giochi di Gea in giro per casa fino nelle camere (uno nella cesta dei panni da stirare€
    Il divano completamente al contrario come posizione
    I cuscini del divano in giro per la stanza.
    Ora provate ad applicare questo trattamento moltiplicato per 10? Ad un matrimonio e vediamo cosa viene fuori.
    I bambini sono bambini, ma i genitori dovrebbero fare i genitori.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederebbero?!?!?!? Santo cielo!
    Comunque sia il razzismo è ben altro! La ragazza ha chiesto come dire in modo carino che non le è possibile invitare anche tutti i bimbi, non un'opinione sulla scelta che ha fatto! Tutta questa polemica è sterile dal mio punto di vista! Io credo che la si debba smettere di dare ogni volta opinioni non richieste e rispondere semplicemente alle domande rivolte!
    Detto questo: secondo me potresti avvisare che non ci saranno bimbi nè è previsto alcun intrattenimento loro dedicato, starà ai genitori decidere se portarli o declinare l'invito o lasciarli a qualcuno di loro fiducia!!!
    • Rispondi
  • Consiglia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nn condivido il tuo pensiero...io ho un bambino di quattro anni e lo porto ovunque ...lo lascio dai miei solo in casi rari..ad una mamma nn importa se va davanti e indietro per la sala ..anzi..(qnd nn trovare la scusa del massacro)poi se tu vuoi fare una festa tt adulti nn invitavi le famiglie composte dai loro bimbi...ma solo coppie..cosi evitavi figuraccie!..altrimenti prendi un animatrice che se vai girando per le agenzie la puoi pagare anke 50€...al mio parere e brutto sentirsi dire nn portare a tuo figlio..pensa all'incontrario..se lo direbbero a te .poi il topic sta prendendo una piega diritta.. perche si sta rispondendo a qll ke tu hai detto..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io cerco di non portare i miei figli ai matrimoni, ma ammetto che non tutti hanno nonni a disposizione o possono ingaggiare una baby sitter (anche perché i bimbi difficilmente accettano di farsi mettere a nanna da estranei): va benissimo organizzare un ricevimento "adulto", a patto di accettare che qualcuno potrebbe declinare.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Federica, beata te che avrai sicuramente qualcuno a cui lasciarli!

    Noi non abbiamo questa fortuna, dunque mia figlia è sempre con noi.

    Capisco che tu voglia passare una serata spensierata ma dovrebbe essere una scelta dei genitori se avere o meno bambini al seguito, non un'imposizione, che suona sempre male.

    Consiglio: se chiedi in un topic alle forumine cosa ne pensano, otterrai opinioni che si accordano alla tua, ma anche opinioni differenti, quidni devi essere pronta anche ad eventuali critiche.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questione spinosa: non credo esista un modo carino di comunicarlo e non credo nemmeno che sia sufficiente affidarsi al buon senso degli invitati. Certo, l'orario e il fatto che non ci sarà un intrattenimento specifico potrebbe scoraggiare, ma non è detto basti: potrebbe aiutare la scelta di un ristorante chiaramente inadatto ai bambini, magari un locale molto elegante, ma, anche in questo caso, il nome potrebbe non dire nulla a chi arriva da lontano. Credo che gli sposi abbiano tutto il diritto di organizzare un ricevimento "adulto", se lo desiderano, senza che gli invitati si sentano offesi: anche gli sposi, però, devono accettare di buon grado che alcuni declinino, perché non hanno la possibilità di lasciare i bimbi a qualcuno o perché, per motivi loro, non vogliono.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo una figlia di 7 anni, viviamo da soli a Monza, senza nonni...non saremmo mai potuti venire al tuo matrimonio Smiley tongue

    mi rendo conto che si tratta di una scelta personale, ma non userei la scusa che per i bambini è massacrante, soprattutto se i bambini non sono piccolissimi, più onesta la questione economica.

    noi avremo 23 bambini, tra i 2 e gli 11 anni, pagheremo due animatrici (100€ l'una) che si occuperanno di loro con giochi, teatro, balli, disegni: i bambini si divertiranno e i genitori saranno felici di potersi godere la serata e di avere comunque con loro i loro cuccioli.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che la pensi come me.. Purtroppo il topic ha preso una piega un po' strana.. C'è gente che pensa che io non ami i bambini ma non è affatto così! Anzi mi sposo proprio per mettere su famiglia! Il tema però era che vorrei che il MIO matrimonio fosse una festa per adulti... Vado spesso a cena con giovani coppie con figli che li lasciano a casa o anche ad altri matrimoni a cui partecipano da soli.. Di certo non perché non amino i loro figli.. Ma siamo sempre ragazzi e credo non ci sia niente di male a dedicarsi una sera ! Quando avrò dei figli li lascerò a casa se avrò piacere di andare al matrimonio .. Altrimenti me ne starò a casa con loro !!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del fatto che non mi sembra bello da dire, qualcuno potrebbe avere il problema di a chi lasciare i bambini.... io mi troverei in imbarazzo se mi invitassero a un matrimonio di qualcuno a cui tenho ad andare e non sapessi come fare a chi affidare i miei figli. E poi a mio parere i bambini rallegrano la festa, con le loro corse, le loro urla e perché no anche qualche piccolo capriccio. Saranno i genitori a dover pensare a loro, non tu, non capisco che fastidio possano arrecarti....
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sn d'accordo...se tu nn invitassi mio figlio io sarei la prima a non venire...fai sentire un invitato "scomodo"... Io mi sposerò alle 19 eppure ci saranno anke i bambini...la sala mi ha messo a disposizione la babysitter gratuitamente ma se l'avessi dovuta pagare lo avrei fatto cn piacere xke sarebbero stati soldi ben spesi
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Caserta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'animazione costa poco (100-150 euro), ti consiglio di farla perché se mi
    Dicessero che i bambini non sono i benvenuti, non andrei al matrimonio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 8 nipoti da 0 a 13... mai li avremmo lasciati a casa... in piu anche i nostri più cari amici hanno figli... poi avevamo invitato anche i genitori di mia cognata quindi a chi doveva lasciarli i figli mio fratello? Con 100 euro abbiamo avuto una ragazza, maestra d'asilo che li ha fatti divertire e giocare per tutto il ricevimento. Durante la cerimonia ho ringraziato Dio che ci fossero i miei nipotini perché ero molto tesa e vederli girovagare per le navate laterali a mettere a posto i libretti dei canti... e al momento di ballare è stata una festa bellissima!!! Tutti mi hanno ringraziata per aver preso una baby sitter di cui i bimbi erano innamorati e le mie amiche mi hanno confessato che odiano quando gli viene chiesto di lasciare a casa i bimbi... che piuttosto non vanno al matrimonio...
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non condivido il tuo pensiero e non sono assolutamente d'accordo!Primo perchè metteresti a disagio i genitori perchè tu non vuoi bambini al matrimonio i genitori si vedono costretti a lasciare il proprio figlio da qualcuno... e se nessuno a la possibilità di lasciarlo a qualcuno perchè a i genitori lontani, o sono su di età ecc... si vedono costretti a chiamare una baby sitter che ovviamente và pagata!Non trovo corretto la tua richiesta, io sono andata ad un matrimonio ad Ottobre che la mia bambina aveva 10 mesi non ha creato nessun fastidio ne agli sposi ne agli invitati... al mio di matrimonio ce ne saranno 16 di bambini ma che ben venga avere cosi tanti bimbi sono il nostro futuro, sono loro che ci fanno tornare sempre il sorriso quando siamo giu di morale... w i bambini!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è x nnt giusto.
    Sembra una cosa razzista.. Cmq si offendono! Anzi ti rispondono nn vuoi il mio bambino???
    Fattelo sola il matrimonio! Nn è giusto quello che pensi e che vuoi fare!!!
    Se te lo chiederebbero??? Tu rinunci a portare ilbambino????
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno potrebbe offendersi...certo magari poi qualcuno a prescindere se ha bambini troppo piccolo lo lascia a qualcuno..come per esempio sta facendo moa cugina per stare più rilassata...
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo di cattivo gusto. Se ricevesse un invito dove non potrei portare mio figlio credo che preferirei non andare. Per i genitori non é una scocciatura alzarsi per badare ai loro figli, altrimenti non li porterebbero per scelta loro. Mi é capitato un matrimonio del genere qualche anno fa, e mi é sembrato un matrimonio asettico, te lo sconsiglio. I bambini sono gioia, chi non vuole il fastidio di alzarsi li lasciera a casa, chi invece ha la gioia di condividere un giorno con i proprio figli anche, é bene ho non sia costretto a lasciarli a casa. Il no al bambino mi suono un po come il "io non posso entrare" rivolto ai nostri amici a 4 zampe, e. Mi da fastidio anche solo quello =) ripensarci!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta in se' non è molto carina, soprattutto se proviene da una donna...i bambini sono parte delle famiglie, se ti danno fastidio non invitare nemmeno i loro genitori...scusa la franchezza, ma anche al matrimonio delle regine ci sono i bambini....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò tanti bimbi se li portano tutti. E spero di sì perché mettono allegria e cosa meglio per festeggiare la nascita di una nuova famiglia se non il frutto dell'amore e della vita! D'altra parte pagheremo una baby sittwr perché loro si divertano e i genitori stiano più tranquilli Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nn so k problema possono creare...mia mandre mi ha sempre portata ai matrimoni, da quando avevo un
    Anno e ventitre anni fa nn c'era animazione o qlcs k potesse intrattenere i bambini...poi il ristorante fa il menù baby...tu riusciresti ad andare ad un matrimonio senza i tuoi figli?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi avremo 20 bambini e 7 neonati.. alcune mamme (tipo la mia testimone) mi hanno avvisato che, ad esempio, i gemelli di 2mesi li lasceranno a casa con i nonni.. la 5enne sarà con noi e.. non vedo perché no!! Faremo cerimonia alle 17.30.. ho una bimba e la farò sicuramente riposare almeno dalle 12..
    ogni mamma si organizza e io, che già vedo poco la mia bambina, non la lascerei a casa per andare ad un matrimonio..
    mi dovrei alzare.. vero.. ma lo faccio spesso anche in pizzeria.. quando si hanno bambini è così e non vedo il problema.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Napoli
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, al mio matrimonio ci saranno circa 25 bambini per questo ho scelto un locale che dispone di una ludoteca, non direi mai di lasciarli a casa perché sinceramente devono essere i genitori a valutare se portarli o meno.. anche se non sarà il mio caso perché sono figli dei miei cugini a cui voglio un mondo di bene e sono parte della mia vita.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io da mamma.. Se ricevessi un invito che esclude mia figlia.. Non verrei proprio. Penso che stia a me decidere se portarla. Se per caso non avessi nessuno a cui lasciarla? Nessuna polemica.. Ti dico solo il mio pensiero. Però o lo dici a voce.. Proprio scritto sulle partecipazioni può sembrare di cattivo gusto..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...ogni genitore sa limiti r i bisogni dei propri figli!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io bambini nn li avrei mai eliminati....vuoi che sono una maestra e vivo con i bambini tutti i giorni....vuoi che ho 4 nipoti che mai avrei lasciato a casa...e sinceramente un matrimonio deve avere anche l'allegria dei bambini!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo.. Scusa ma non mi piace come idea.. Per la cerimonia ad esempio il mio parroco dice sempre di lasciare che i bambini camminino per la chiesa tranquillamente, non danno fastidio, e poi si sa, sono bambini.
    Senza bambini non mi piacerebbe come matrimonio, scusa ma la penso così..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, da madre di bimba piccola, credo la lascerei a casa. Ha bisogno di tranquillità e di orari certi e precisi e abbiamo la fortuna di avere 4 nonni disponibilissimi. Io farei presente che forse per i più piccoli, un matrimonio serale non sarebbe il massimo, ma sapendo che non tutti possono o non vogliono contare su aiuti esterni, sappi che potresti avere qualche defezione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm... Con tutto rispetto non credo che ci sia un modo carino per chiedere una cosa del genere, in quanto sempre a mio parere la questione non è già carina di per se..
    Io non ho figli ancora ma se dovessi ricevere una richiesta del genere direi direttamente di non contare anche me.. I miei figli avanti a me per qualsiasi cosa.. Loro saranno parte di me e dove ci sono io ci sono loro.. Chi non ha piacere di averli non ha piacere di avere anche me! Sempre secondo il mio punto di vista!
    Ma penso che forse è meglio non dire nulla per evitAre magari di non essere poi ben vista nel tuo giorno!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione