Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimy
Super Sposa Luglio 2018 Caserta

Nome reale o diminutivo?

Mimy, il 3 Dicembre 2017 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Buonasera ragazze! Mi è venuto un dubbio di carattere amletico 🤔 vi spiego.
mi chiamo Gelsomina (ebbene sì, è orribile) ma nessuno mai mi chiama così; per tutti sono Mina.
Sulle partecipazioni che scrivo? 😫
P. S.: sicuramente in chiesa il parroco mi chiamerà Gelsomina 😔

33 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 4 Dicembre 2017 alle 14:33
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tutti ti conoscono x Mina metti questo nome...in chiesa chiedi se ti può chiamare anche Mina... Poi firmerai con il tuo nome intero... Magari chiude un occhio ,.
    • Rispondi
  • Nara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Firenze
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dallo stile del tuo matrimonio, io nelle partecipazioni metto solo il nome di battesimo senza cognome. Nella tua situazione metterei tranquillamente il nome con cui ti senti a tuo agio
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti, proprio il nostro parroco, invece, con cui si era instaurato uno splendido rapporto, ci ha suggerito il diminutivo quotidiano. Per tutta la messa ha chiamato mio marito, non Emanuele, ma Lele, come del resto lo chiamano tutti da una vita. Nel libretto avevo fatto stampare Emanuele, e credo che lui abbia detto così solo al momento delle promesse. Nella fede, uguale, ho inciso lele...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti il nome col quale tutti ti conoscono
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi quello che più ti piace, le partecipazioni sono una vostra scelta e devi sentirle tue
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per tutti sei Mina dovresti mettere Mina su tutte le cose che prevedono il tuo nome
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente il tuo vero nome!! È comunque una partecipazione e un minimo di formalità ci deve essere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anke io stesso dilemma....xke mi chiamo Sara Serafina..... partecipazioni...libretto messa ecc ho scritto solo Sara

    Qnd abbiamo fatto prove cn prete mi ha detto ke andava bn tutto ma ke quel gg....anke a bassa voce avrei dovuto dire entrambi i nomi..

    Risultato quel gg abbiamo detto sia io ke mio marito solo Sara


    Apparte il nome ke nn mi piace...ho una seria repulsione e problema verso qsto nome.......baci
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In chiesa verrai chiamata col nome di battesimo per questioni di ufficialità, ma se tutti ti conoscono come Mina, io metterei Mina sulle partecipazioni, e su tutto ciò che prevede scritto il tuo nome!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle partecipazioni e tutte le cose ufficiose metterò il nome con cui mi chiamano tutti e tralascerò il secondo nome .. purtroppo non posso sfuggire alle cose ufficiali 😂
    sara un shock essere chiamata dal prete per intero,nemmeno più lo riconosco il mio secondo nome!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara. Anche io ho il tuo stesso "problema" ma sia sulle partecipazioni che sui libretti messa.. Metterò il nome con cui tutti mi conoscono... Firmerò soltanto col mio nome di battesimo..

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei mina
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ragazzo di una mia cara amica si chiama Andrea, per tutti Johnny 😂 ma poi per ragioni completamente ignote, anche al lavoro hanno dovuto correggere il contratto perché avevano scritto "Giovanni" credendo fosse un diminutivo, nessuno conosce Andrea
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se gli amici e la famiglia ti conoscono come Mina io scriverei questo Smiley smile
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi mettere il tuo vero nome...che tra l’aLtro non è affatto brutto! ☺️
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Firenze
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho il solito "problemino" ... io sulle partecipazioni e sul libretto della messa ho scritto fiorella anziché il mio nome di battesimo che è Fiorentina!!!!
    Il parroco mi ha detto che basta firmare sui documenti con il nome dell'anagrafe!prova a chiederglielo! Comunque sulle partecipazioni io scriverei il nome con il quale ti conoscono tutti!tanto non è nulla di ufficiale!
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio zio si chiama Riccardo ma per motivi lungo je nn sto a spiegare se no stiamo qua 1 anno, tutti lo hanno sempre chiamato Oscar. Sulle partecipazioni ha scritto

    Rossi Riccardo detto Oscar
    Anche perke tranne i genitori nessuno sapeva che si chiama Riccardo.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2017 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria bisognerebbe mettere il nome di battesimo , secondo me dipende anche da cosa preferisci tu è da come state impostando il matrimonio. Sai che il giorno del matrimonio di mio fratello abbiamo scoperto il vero nome della (ex)moglie perché il prete l’ha chiamata con il suo vero nome 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterei quello con cui mi chiamano da sempre!😁 a parte questo, hai un nome molto originale con un bel significato!
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni sono formali e dovrai usare il tuo nome completo.
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente si usa il nome di battesimo!
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che praticamente dalla nascita che mi chiamano Mina 😅 non mi riconosco nemmeno nel mio vero nome !
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche sulle partecipazione mettilo, se proprio non ti piace, metti mina
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome reale sempre, per il matrimonio ancora più, il prete al corso prematrimoniale c ha raccomandato anche questo! 😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo :-)
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Maggio 2019 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa sicuramente verrai chiamata Gelsomina, ma sulle partecipazioni puoi senza problemi scrivere mina, tanto viene dato ad amici e parenti. Non è importante scrivere il nome reale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catanzaro
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al prete di chiamarmi Concy e nn Concetta e scriverò Concy
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto da come state impostando il matrimonio: se più formale o informale. Se scegliete uno stile più classico ed elegante allora metti il nome per esteso. Nel caso in cui invece sia meno convenzionale, rustico, boho, shabby ecc.. allora metti pure mina e in quel caso non mettere cognomi, ma solo i nomi.


    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sulla partecipazioni ho messo Nina, senza neanche pormi il dubbio perché sembrerebbe troppo strano scrivere sulle mie partecipazioni "Antonina".
    So già che il prete mi chiamerà Antonina quando arriverà l'ora di rispondere alla sua domanda, ma so già che tentennerò e che se non starò molto attenta concentrata farò anche figuraccia Smiley xd perché proprio da anni ed anni non sento chiamare con il nome intero ahaha

    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh comunque parenti e amici sanno come ti chiami, indipendentemente dal diminutivo che ti hanno affidato... io metterei il nome reale, alla fine il prete ti chiamerà Gelsomina perché legalmente è quello il tuo nome! Vai tranquilla, chi ti conosce ti chiamerà come sempre ☺️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mina, non lo trovo così tremendo, comunque se tutti ti conoscono come Mina, lascerei questo nome anche sulle partecipazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione