Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Super Sposa Settembre 2025 Roma

Nomi degli sposi sulle partecipazioni

Noemi, il 16 Luglio 2024 alle 15:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Ciao a tutti/tutte! Insieme a un'altra futura sposa ci chiedevamo se esistesse un ordine da rispettare (o almeno da tradizione) per i nomi degli sposi sulle partecipazioni. Si mette prima quello dello sposo o della sposa? Esiste una "regola"? Voi come avete fatto? Grazie!

Ciao a tutti/tutte!

Insieme a un'altra futura sposa ci chiedevamo se esistesse un ordine da rispettare (o almeno da tradizione) per i nomi degli sposi sulle partecipazioni.

Si mette prima quello dello sposo o della sposa? Esiste una "regola"? Voi come avete fatto?

Grazie!

45 Risposte

• Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mmmmm ci provo!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda alla fine per noi è stato decisivo l'accostamento delle iniziali sul timbro della ceralacca. Siccome AC ci piaceva di più di CA alla fine abbiamo messo prima il nome di luiSmiley laugh

Cmq complimenti per la location, molto bella, siamo abbastanza vicineSmiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto pare puoi fare come preferisci! Comunque se ti piace più Marco e Noemi, potresti provare a invertire la foto? Il mio cell ad esempio ha questa funzione ..tipo funzione specchio che ribalta la foto ..
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, in questo caso cambierebbe tutto per le mie paranoie mentali sulla foto Smiley xd

Grazie Serena!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara.

Diciamo che mi sto facendo mille problemi, forse inutili, ma a me suona meglio Marco & Noemi. Tuttavia, nella foto che abbiamo scelto per il save the date ci sono prima io, di seguito per farti capire Smiley xd

Nomi degli sposi sulle partecipazioni 1

Si tratta, comunque, di piccolezze, me ne rendo conto!
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi la ragazza della grafica che ci ha fatto le partecipazioni a scritto prima il nome mio e poi quello del mio fm.... e quando ho chiesto mi è stato risposto e fin dagli inizi dei tempi che il giorno del matrimonio è più importato sulla sposa e da qui la scelta di inserire prima il nome della sposa e poi quello dello sposo...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per una serie di motivi più "grafici" abbiamo messo prima nome di lui e poi il mio.

Però nelle partecipazioni classiche che si facevano tempo fa e che ancora alcuni fanno, si mette di regola prima il nome di lei, perché tradizione vuole che sia lei ad essere data in sposa a lui. Allo stesso modo si metteva indirizzo di lei sotto il nome di lei e quello di lui sotto il nome di lui. Si tratta ovviamente di tradizioni che ormai si sono un po' perse. Gli indirizzi spesso non si mettono più perchè la coppia già convive o si usa meno mandare telegrammi ad esempio.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte!

In effetti forse anche a me suona meglio Marco e Noemi che non Noemi e Marco Smiley laugh

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non mi sbaglio prima lo sposo
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi sarà (dobbiamo ancora consegnarle) [nome sposo] + [nome sposa].

Adesso non so se ci sia una tradizione, io ho scelto così perchè secondo me suonava meglio. Onestamente non mi sono neanche posta il problema!

• Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente va messo prima il nome dello sposo. Io ho fatto così, ma credo si possa decidere anche in base a come suonano i nomi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi, penso che una volta si mettesse di regola sempre quello dello sposo prima e poi quello della sposa. Noi abbiamo fatto così ma onestamente non ci abbiamo pensato più di tanto, semplicemente mi suona meglio Diego e Francesca piuttosto che Francesca e Diego Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da galateo dovrebbe essere prima nome dello sposo e poi sposa, ma ovviamente è una regola che non è obbligatorio seguire, potete fare come vi sembra meglio 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione