Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Nomi più comuni bambine in italia secondo istat

Gaia , il 2 Maggio 2013 alle 16:50

Pubblicato in Future mamme 74

Ciao donzelle, siete in attesa di un pargoletto e state studiando i vari nomi oppure siete solo incuriosite dall'argomento? Qualsiasi sia il motivo per cui state leggendo questo topic, vi lascio una statistica Istat (aggiornata al 2011)! Top 30 bimbe 1) Sofia 2) Giulia 4) Giorgia 5) Sara 6) Emma 7)...

Ciao donzelle,

siete in attesa di un pargoletto e state studiando i vari nomi oppure siete solo incuriosite dall'argomento? Qualsiasi sia il motivo per cui state leggendo questo topic, vi lascio una statistica Istat (aggiornata al 2011)!

Top 30 bimbe

1) Sofia
2) Giulia
4) Giorgia
5) Sara
6) Emma
7) Aurora
8) Chiara
9) Alice
10) Alessia

____

11) Gaia
12) Anna
13) Francesca
14) Noemi
15) Viola
16) Greta
17) Elisa
18) Matilde
19) Giada
20) Elena
21) Ginevra
22) Beatrice
23) Vittoria
24) Nicole
25) Arianna
26) Marta
28) Angelica
29) Asia
30) Ludovica

Per quanto riguarda la top 10, Sofia mantiene, come nel 2010, il 1º posto del nome più usato per le bimbe italiane; Giulia tiene saldo il 2º mentre Sara cede l'ultimo gradino del podio a Martina.

Dal numero 10 in poi, Gaia (numero 11) riguadagna qualche posizione mentre è in grande ascesa Viola (nome entrato in classifica nel 2009) che passa dalla 21º alla 15º posto. Ritornano in classifica Angelica (entra al 30º nel 2007, ma esce già nel 2008) e Ludovica (entrata nel 2008, uscita nel 2009) prendendo il posto a Ilaria (negli ultimi 5 anni tra la 25º e la 30º posizione) e Federica (nel 2006 al 19º posto).

Nomi bimba

A voi la parola! smiley_winking.png

74 Risposte

• Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che lavoro fai?

Io ADORO l'argomento nomi, soprattutto la loro frequenza e come cambia nel tempo, ci volevo fare la tesi di laurea, ma poi mi è stata rifiutata, ma fare uno studio sociologico su come cambiano i nomi preferiti nel tempo è sempre stato un mio sogno.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel topic a me piace molto Sofia al mio fm Elena o Athena
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci lavoro coi nomi. Praticamente Sofia lo sento almeno 2-3 volte al giorno! Inizio a non sopportarlo più!
    A me e al mio fm piace Angela!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente sofia si sente ovunque ormai!su 5 coppie che conosco che hanno avuto figli recentemente 3 le hanno chiamate Sofia

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo una discussione di un mese abbiamo trovato un nome da femmina che ci piace e che non ricordi nessuna, nessuna amica, parente e nessuam ex sopratt!!!
    infatti un nome che mi piace tantissimo è il nome di due sue ex, fate voi, ed è Arianna! ma non si può!
    poi a me piace tanto GIulia a Elena ma ne conosco una marea, quindi niente!

ala fine abbiamo deciso che se capiterà, e sarà femmina, sarà DARIA!
    per il maschi invece niente, anni che propongo nomi e che me li boccia!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome che piace a noi e' al 4° !?!? Giorgia... il 3° non c'e' Smiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia prima bimba si chiama Azzurra(ma doveva essere Elettra!! Ma entrambi non sono in classifica),la seconda invece è Angelica(ma doveva essere Emma).. Quando ho guardato negli occhi le mie creature, mi si sono chiarite le ideeSmiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia se sarà femmina darà Desirèe e non c'è proprio nella lista ma fa nulla dai

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'e proprio tra questi il nome che abbiamo pensato noi per l'eventuale futura bima :-D. comunque mi piacciono i nomi elencati
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sofia è un nome che amo molto e che mi piacerebbe molto usare. Il fatto che sia così inflazionato però, mi fa un po' passare la voglia. Il giorno che avrò dei bambini mi piacerebbe avessere un nome particolare! Ma e per i maschietti?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione