Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Non c’è mai fine alle “sorprese”

Alessia, il 8 Aprile 2026 alle 14:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Premessa. Allora il fratello del mio fm vive Zanzibar e luglio loro sono in stagione, loro sono venuti in Italia novembre dovevano ripartire gennaio ma purtroppo alla mamma della moglie è stato scoperto cancro al seno e si è dovuta operare quindi loro sono in Italia da novembre a gennaio si è licenziato il menager loro facendosi due conti hanno deciso di fare loro il suo lavoro quindi con il fatto che non c’è più questa persona è che ancora non sono rientrati a Zanzibar (anche se questo periodo lo passano sempre in in Italia xk lì e periodo di pioggia e de tutto chiuso) c’è stato comunicato che loro non saranno al matrimonio se ne sono fregati che lui era testimone del mio fm lei era una mia testimone e mio nipote era paggetto. La loro scusa è stata (tanto già la firma al comune c’è già stata quindi luglio non è proprio un matrimonio) io li in quel momento sono stata zitta perché non era mio fratello xk se era il mio con il caratterino che mi ritrovo non so se era vivo perché sinceramente la frase “tanto non è un matrimonio vero” non mi è proprio andata giù perché se non era un matrimonio non spendevo sti soldi perché avrei prenotato ristorante per 50 persone avrei speso 1/3 senza comprare vestiti ecc anche la leggerezza di dire non ci saremo, tutto questo “mio compagno sempre comprensivo su tutto” è andato bene mi ha detto “amore non possono che vuoi fare non vivono dietro l angolo” io gli ho ricordato una cosa che successa in passato (fratello moglie non ci hanno rivolto la parola per un anno per un mio stupido errore di prenotazione di date io epoca mi sono sentita una merda ho chiesto scusa in tutte le lingue piangevo pure loro se ne sono fregati) Secondo voi sbaglio essere nera o dovrei essere come il mio fm… scusate messaggio infinito ma sono nera.

22 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 10 Aprile 2026 alle 07:20
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, leggo le tue parole e rimango sconcertata. Purtroppo spesso capita di ricevere le peggiori cattiverie dai familiari, coloro che dovrebbero sostenerci di più nei momenti importanti. Alla luce delle discussioni passate voi li avete anche scelti come testimoni e questo non è da tutti. Se hanno sminuito il vostro momento e hanno deciso di non esserci vuol dire che per loro non è così importante come per voi.. è l’ennesima delusione ? Sì lo è, ma non permettere a nessuno di rovinare questo periodo, quest’attesa speciale…non ne vale la pena, assolutamente. Quel giorno è giusto attorniarsi di persone che vi diano valore e ve lo dimostrano, quindi direi di fermarti, respirare ed andare avanti. Non hai perso nulla! Sii felice di ciò che stai costruendo con impegno, dedizione e sacrificio, non minare il tuo rapporto di coppia (ci sta che lui prenda le parti del fratello e tenti di “sminuire” la situazione)…ti abbraccio!! 🫂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, secondo me no, non stai esagerando, è normale che tu sia arrabbiata e non è solo il fatto che non vengano (che già fa male, soprattutto essendo testimoni), ma come è stato detto. La frase “tanto non è un matrimonio vero” è davvero poco rispettosa, soprattutto considerando tutto l’impegno, i soldi e il significato che ha per voi quel giorno. Allo stesso tempo però, provo a darti anche l’altro lato, la situazione che stanno vivendo non è semplice (malattia, lavoro, responsabilità), e probabilmente sono presi da mille cose e non stanno dando il giusto peso alle parole. Questo non giustifica il modo, ma può spiegare un po’ la leggerezza. Capisco anche il tuo compagno: forse cerca di non creare ulteriori tensioni in un momento già complicato. Ma questo non significa che tu debba reprimere quello che senti. Secondo me la cosa più sana è trovare una via di mezzo: non esplodere, ma neanche far finta di nulla. Magari con calma, più avanti, potresti dire che ci sei rimasta male non tanto per l’assenza, ma per come è stata comunicata. è imporante che tu tenga a mente una cosa importante, che il vostro matrimonio è vero eccome, indipendentemente da chi ci sarà o no. Non lasciare che il comportamento degli altri rovini qualcosa che è vostro. Detto questo, hai tutto il diritto di essere “nera”, ma cerca di non portarti questa rabbia fino a quel giorno 🤍

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora fai così anche tu🤣🤣🤣ora hai un motivo.....però se a tuo fm non interessa nel senso anke lui e tranquillo stai tranquilla anke tu e d'ora in poi arrivederci e grazie😅
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Purtroppo non tutti sono felici dei successi altrui.. partendo dal fatto che comprendo che Zanzibar non è proprio dietro l’angolo, e che quindi magari hanno difficoltà ad esserci. Ma almeno mostrarsi dispiaciuti e non minimizzare? Mi sembra il minimo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contenta che non viviamo più in Italia, si sono sistemare tante cose.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, io ho una suocera apparentemente innocua, ma che in realtà è una vipera! In 7 anni che sto insieme al mio compagno non mi ha mai regalato nemmeno un bottone, per il matrimonio voleva che non facessimo niente… e quando abbiamo fatto la prova menù, programmata con mesi di anticipo perché viviamo lontani, si è fatta mettere in servizio elettorale! Potrei farti un elenco lungo metri delle schifezze subite da me e dal figlio, che ovviamente non le riconosce perché gli fa comodo, ma alla fine sai una cosa? Me lo sposo comunque! E farò il più bel matrimonio della famiglia, altro che cena in pizzeria! Pensano che il tuo non sia un matrimonio vero? Lasciaglielo pensare. A tempo debito gli farai capire che stanno sbagliando, ma adesso non serve, perché stai male solo tu… e non è giusto!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la prima volta che lo sono con loro, mi sembra che mio essere superiore con loro molte volte lo facciano passare “cogliona”
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per come sono fatta non so come sono riuscita contare stare zitta.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è sempre così… Sii superiore! Il tempo è galantuomo…
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sto cercando di farmela scivolare, anche se parti inverse non avrei avuto la stessa comprensione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente sconvolta dall'atteggiamento di questo fratello, non so davvero come avrei reagito al suo posto! Che situazione..

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, la tua situazione non mi è nuova, ne avevamo già parlato in un altro post qui sul forum e mi dispiace davvero perché so bene come ci si sente. In modo diverso, ma anche io durante l’organizzazione del matrimonio sto vivendo delle scortesie da parte della famiglia del mio futuro marito, scortesie che tra l’altro mi sarei anche aspettata. Purtroppo credo che spesso gli uomini abbiano la tendenza a minimizzare, soprattutto quando si tratta degli errori delle proprie famiglie, quindi hai tutto il diritto di essere arrabbiata e di desiderare più comprensione da parte sua. Però ti voglio dire la stessa cosa che ho detto a me stessa: hai due strade, permettere a persone esterne di rovinarti il tuo grande giorno e probabilmente anche il rapporto con il tuo futuro marito, perché la rabbia finisce per riversarsi su di lui, oppure scegliere di essere tu la più forte, farti scivolare le cose addosso e dire “va bene così, chi vuole esserci c’è, chi non vuole venire non viene”. Io ho scelto di essere forte, anche se non è facile, e so che col tempo mi prenderò tutte le mie soddisfazioni. 💛

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti oltre dire non ci siamo, uscirsene “non è un matrimonio” è stata la goccia per me.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che se mio fratello mi avesse detto una frase del genere dopo tutto l'impegno che mi vede mettere nel matrimonio me lo sarei mangiato, però so che se fosse stato il fratello/sorella del mio FM lui si sarebbe comportato come il tuo perchè è molto comprensibile e "meno" legato alla sua famiglia.

Io capisco che Zanzibar sia lontano, ma è suo fratello. A meno che non ci siano cause di forza maggiore, io mi sarei aspettata la sua presenza, e poi quella frse "non è un vero matrimonio" mi avrebbe mandato ai matti. Ti capisco.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome in passato per meno c’è stata tolta la parola con modi poco carini, ti posso dire che se lo avremmo fatto noi parti inverse sarebbe successa la guerra
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, mi sembra un atteggiamento un po' opinabile quello di dire "ma come, da Zanzibar non vengono".. non è che sia proprio dietro l'angolo e già, da come capisco leggendo, sono tornati una volta extra per una malattia seria..poi ok, la frase sul matrimonio è infelice, però non si fanno i conti agli altri su quando e come riescono a spostarsi. Ci sta che tu sia infastidita, però credo meritino un po' di comprensione.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia su questo punto di vista io sarei meno agitata,ovviamente dipende i modi come lo ha detto non è un matrimonio vero poteva usare un altra frase,poi probabilmente Zanzibar non è dietro l angolo ed affrontare poi nuovamente viaggi ha un costo eccessivo....poteva dirtelo in modo carino.....al mio matrimonio quando mi hanno detto di no io non me la sono presa più di tanto, xké ho inviato proprio i più stretti e sinceramente o con loro o senza di loro il matrimonio si fa benissimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che i modi loro sono stati molto poco carini, ma posso anche comprendere la difficoltà di affrontare un viaggio del genere in così breve tempo (Zanzibar, oggettivamente, non è proprio dietro l'angolo). Detto ciò, penso che sia compito del tuo fm valutare il rapporto e non tuo, del resto è suo fratello. È giusto che tu dimostri la tua delusione e rabbia, sarebbe sbagliato fingere di non provarla, e, dal canto tuo, puoi anche decidere di avere un rapporto più freddo con loro, ma non puoi pretendere lo stesso dal tuo fm. Ognuno di noi vive i disaccordi e i torti familiari (ma anche in amicizia in realtà) diversamente.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante per come la vedo è che non la sminuisca fm. Lui purtroppo se al fratello non frega non è che può farci molto. Dall'altro lato io comprendo molto anche il vivere lontani e quanto un imprevisto possa cambiarti totalmente i piani. Lo zio di fm abita in Messico ad esempio ed è dovuto tornare per un lutto qualche settimana fa. Avendo dovuto prendere dei giorni per venire qua etc, ha detto chiaramente che avrebbe dovuto cambiare i piani e che al nostro matrimonio non ci sarebbe stato. Purtroppo logisticamente non può nemmeno dire "faccio un salto a fine turno se riesco". Capiamo questa cosa e va bene così, non è stata colpa nostra se è dovuto rientrare prima del previsto e quindi ha dovuto riorganizzare tutto

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro,io sono Senza parole....A me dispiace molto ma indipendentemente dal grado di parentela che potrei avrei per me è eliminato...non hanno avuto un minimo di sensibilità e questo è brutto per di più un Fratello....Le persone si rivelano per quello che sono!Fatti forza e vivetevi il vostro momento alla faccia di tutto e tutti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma più che della mo presenza è stata la frase di sminuire la giornata.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo fm in questo caso non c'entri. Se a lui sta bene che loro non ci siano, non farti venire il sangue amaro tu.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione