Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriela
Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara

Non fare la lista nozze manderà un messaggio agli invitati?

Gabriela, il 3 Luglio 2013 alle 16:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Mi spiego meglio. Io e il mio fm conviviamo già da 2 anni. Quindi diciamo che dentro casa abbiamo tutto anche perchè abbiamo ristrutturato un appartamento che avevano i suoi e che non utilizzavano, e l'abbiamo fatto a nostro piacere. Quindi diciamo che essendo che noi stiamo già "dentro casa" come si dice dalle mie parti, vorrei evitare regali indisiderati oppure doppioni. Invece noi preferiremmo i soldi anche perchè abbiamo in mente di cambiare l'auto. La mia suocera (che è molto sfacciata) ci ha già detto che lei proverà in tutti i modi di far capire ai parenti stretti che a noi servono i soldi. Ma non so se dovrei fare qualche altra cosa ancora per far caèpire loro che non vogliamo i regali. Non per essere cattivi, ma non saprei proprio cosa frmene delle cose perchè iodiciamo che ho tutto quello che mi serve. A noi sinceramente farebbe più piacere se non ci portassero niente, che portarci un regalo. Spero non mi sono fatta fraintendere!

29 Risposte

Ultime attività da Gabriela, il 9 Luglio 2013 alle 23:15
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhahahahaha bella quella delle tazzine!!! Speriamo di no anche a noi, anche perchè io ha ancora quelle che ci hanno regalato quando siamo andati a convivere!!! Smiley xd Ahahahahah

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti preoccupare, non è essere cattivi, maleducati o sfacciati, semplicemente avete già la vostra casa e non vi serve nulla. Anche per noi era così. Allora abbiamo optato per la lista viaggio.

    Ti dico che alla fine moltissimi invitati hanno preferito farci la busta e ce l'hanno consegnata il giorno del matrimonio, nel conto corrente per il viaggio ci sono stati solo 7 versamenti su 24 coppie invitate.

    Abbiamo ricevuto comunque da amici non invitati e vicini di casa tantissime tazzine, hanno tutti pensato alle tazze Smiley xd sono 5 giorni che penso a dove metterle.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2013 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione... Naturalmente ci sono degli invitati che ml.chiedono cosa mi serve e gli rispondo che dato che convivo da 3 anni sono a posto anche xkè sono già stati a casa mia, quindi spero che non arrivino frullatori o altri regali "indesiderati"
    P.S Non lo dico x fare la taccagna però chi già convive come me sa già com'è
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un problema che avrò anche io! Smiley sad

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi ringrazio di cuore a tutte per tutti gli spunti che mi state dando.

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora di quello che so io, sulle persone con le quali ho avuto dei contatti, so che economicamente possono affrontare un matrimonio. Però sai com'è tanti fanno vedre una cosa poi nel intimo è un'altra. Cmq io mi affiderò a mia suocera per i parenti e per gli amici pensiamo noi. Il viaggio di nozze noi non lo facciamo in agenzia perchè non sappiamo se possiamo farlo subito dopo il matrimonio o dovremmo aspettare che il mio fm prenderà le ferie, e cmq a prescindere da questo noi voglioamo fare 20 gg in giro per l'Italia, dove ci porta il cuore. Senza una meta precise salvo per la Sardegna dove voremmo stare 5 giorni in un resort, spa, ecc. Quindi penso che alla fine lo diremmo semplicemente e basta.Oppure nella busta del invito metteremmo anche una bustina magari già stampata con i nostri nomi o i loro nomi così da far capire che noi vogliamo i soldi. Poi vediamo. Cmq grazie mille! Smiley winking

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Christian
    Sposo Curioso Maggio 2014 Salerno
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che una volta che gli invitati riceveranno la partecipazione senza una lista di nozze capiranno che volete i soldi Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non del tutto....noi non abbiamo fatto lista,conviviamo da quasi 4 anni, stesso ragionamento vostro, ma abbiamo sparso la voce fra parenti ed amici stretti....e siamo già a quota 4 regali in argenteria...(che non amo particolarmente), a meno 7 giorni!!!!! Credo che solo i parenti, e neanche tutti, abbiano compreso....

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza ti consiglio di non fare nessuna lista, se fai anche un minimo di lista, gli invitati, pensando di farti cosa gradita, si fionderanno sulla lista. Non scrivendo nulla in partecipazione, gli invitati si troveranno a dover chiedere per il regalo a voi direttamente, o a chi vi è più vicino, tipo suoceri. Se lo chiedono a voi, farete presente che già avete la casa arredata, di conseguenza capiranno che l'unico regalo utile è la busta. In linea di massima sapendo che già vivete insieme da tempo, dovrebbero pensarci autonomamente a ciò, nel caso dovete fare solo da promemoria. Una mia carissima amica, desiderava avere regali in soldi per vari motivi, infatti ad ogni persona che dava la partecipazione diceva in modo scherzoso ma non tanto" vi diamo una busta vuota, voi ce la restituite piena". Quindi tutti capivano che tipo di regalo avrebbero desiderato. Qualcuno le suggerì di fare una lista nozze per venire incontro alle esigenze di tutti e per evitare regali totalmente indesiderati, si sparse la voce di questa lista nozze, morale della favola: la lista nozze totalmente acquistata, buste pochissime.
    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahaha ma sul serio...pensavo fosse lecito!

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno amle che da le vostre parti si usa così. Qui se scrivi una cosa simile ti mettono in prima pagina sul Corriere della Sera. Smiley smile

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vediamo che dirà anche il mio fm!

    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è niente di male....qui dalle mie parti molte coppie scrivono direttamente sull'invito "eventuale regalo è gradito in busta".....anzi secondo molti chiedendo soldi levi loro il fastidiosissimo broblrma di cercarti un regalo

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo già sposati e anche se abbiamo fatto una lista minima minima ci sono stati due categorie o ci hanno fatto la busta(anche chi non è stato invitato)o hanno preso il regalo dove hanno voluto,quindi secondo la mia esperienza fare la lista o no può risultare indifferente.C'è da dire che se si mettono in testa di farti un regalo non c'è nulla che li distolga,io sceglierei qualcosa per la lista giusto per non avere regali inutili e poi si spera che ci arrivino che convivete e non volete altro.

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti io mi affido al suo essere sfacciata. Anche perchè essendo parenti loro saprà benissimo come impostare la facenda. Spero che vada bene. Anche perchè poi del regalo non saprei cosa farmene, perchè sicuramente gli zii di Manu faranno questa cosa, quindi neanche dici che magari dopo lo puoi vendere. Poi se mi chiedono come mi ci trovo con il regalo che gli dico? Uffa... E' difficile.

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci avevo pensato anch'io, solo che non vorrei offendere nessuno. Io non vorrei mettere a disagio gli ospiti. Metti caso qualcuno non ha possibilità e magari pensa che facendoci un regalo può spendere di meno? Questo è il mio dubbio. Non vorrei mettere nessuno in difficoltà economica. Io vorrei averli tutti con me a prescindere dei soldi o meno, però se potrei scegliere preferirei che vengano senza niente piutosto che con un regalo che dopo non saprei cosa farmene!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiarissima.

    A me non piace chiedere soldi però tu hai la fortuna della suocera che farà da passaparola. Sarà sufficiente, credimi.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appena le persone riceveranno le partecipazioni in teoria dovrebbero chiamarti per confermare la loro presenza e se ti chiedono dove avete fatto la lista, puoi dire che avendo già tutto per la cosa e poco spazio per cose extra preferireste le buste visto che avete necessità di cambiare macchina. Più esplicito di così!!!!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao gabriella perchè nelle partecipazioni non fai scrivere "regalo in busta?" così è più diretto

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi conviviamo e abbiamo tutto, io ho ancora regali del primo matrimonio imballati mai usati tipo servizi importanti di piatti, bicchieri ecc. in più tutti gli elettrodomestici. Anche se manca molto, qualcuno che ci sta molto vicino ci ha già chiesto cosa desidereremmo avere o se ci serve qualcosa. noi abbiamo detto ache avendo tutto preferiremmo i soldi ma a tempo giusto x gli amici faremo la lista in agenzia viaggi e ai parenti chiederemo la busta. ci sarà sempre qualcuno che preferisce fare un oggetto con la classica dicitura che "vuole fare qualcosa che rimane", perciò ti consiglio di pensare a 3-4 oggetti di fasce di prezzi diversi che effettivamente ti possono servire o ti piacerebbe avere, in modo da dare la scelta a tutti senza offendere nessuno se vedi che qualcuno i soldi non si sente di darli.. io ci sto pensando questi giorni a cosa dire, ad esempio un caro amico di famiglia che avrebbe desiderato fare il testimone (ma sarà mio figlio), mi ha detto che se sono i soldi che desidero, me li farà, ma essendo molto legato a noi avrebbe preferito fare qualcosa di qualunque cifra visto che ha i mezzi, che sarebbe stato x noi importante, perciò forse ci farà le fedi, ma ad altri puoi chiedere altre cose, magari x la casa che non hai

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi convivendo già da un anno e mezzo abbiamo praticamente tutto a casa e vorremmo soldi. A chi ce lo chiede rispondiamo sinceramente che vorremmo il "contributo per il viaggio di nozze". Speriamo che capiscano!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    w la suocera allora Smiley smile

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male ha funzionato. Il discorso è che io essendo rumena non ho tante persone che mi veranno da parte mia, e quelle che veranno sanno più o meno che devono fare. Il discorso è che ai parenti del mio fm io non me la sento di dire niente anche perchè mi vergogno di farlo e non vorrei offendere nessuno. Magari do questa delega alla mia f suocera. Lei è più sfaciata di me e sicuramente non si vergognerà di dire come stanno le cose.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche noi abbiamo fatto cosi, niente lista nozze e chi ci ha chiesto abbiamo risposto che abbiamo tutta casa arredata e quindi loro stessi si sono resi conto che noi abitiamo fuori e ci faranno la busta

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gabriela, ti dico la frmula che pressapoco abbiamo utilizzato noi quando ci chiedevano se avevamo fatto lalista nozze o se volessimo qualcosa in particolare:"....ehm...sappiamo che è poco elegante, ma avendo già tutto preferiremmo la busta". Con immensa gioia loro sono stati TUTTI felici, anche perchè nn sono dovuti andare da nessuna parte a prendere il regalo o a versare una quota in agenzia viaggio.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo lo stesso problema.

    Stiamo giocando un po' sul passaparola e un po' sul dire quando capita che nel nostro bilocale non ci entra più nemmeno uno spillo.

    Però abbiamo deciso di non mettere nulla nelle partecipazioni come indicazioni di lista viaggio / nozze / busta.

    chi chiederà risponderemo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione