Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Master Aprile 2021 Brescia

Non sapevo della comunione

Rebecca, il 10 Ottobre 2015 alle 18:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 60
Ero a messa e dopo messa ho chiesto al don se la settimana prossima mi apre la chiesa per farla vedere alla fiorista...è lui mi blocca e mi dice che non posso fare la comunione fino al matrimonio perché convivo...vi giuro io non lo sapevo ma mi son salite subito le lacrime, mi son sentita tipo assassino... so che non c'entra nulla ma convivo solo perché pagavamo già tutte le spese del mutuo della casa e già prima avevamo scelto luogo e data del matrimonio..se non ci fossimo sposati non saremmo andati a convivere...ora so che non significa nulla, ma non ho ucciso nessuno non sapevo di questa cosa e mi son sentita sporca ed ho provato un sacco di vergogna...Scusate volevo dirlo a qualcuno

60 Risposte

Ultime attività da Erica, il 11 Ottobre 2015 alle 15:52
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo!A me è accaduto quasi lo stesso con un prete che durante la confessione mi ha detto che non dovevo più prendere l'Eucaristia ma grazie a Dio il mio parroco è di ampie vedute e sapendo che noi volevamo da subito sposarci in seguito mi ha rassicurato dicendo "Non vi preoccupate,in questa parrocchia decido io e so che voi siete in cammino verso il matrimonio quindi potete fare la comunione tranquillamente.Se non dovessi dare la comunione a tutti quelli che convivono qui del quartiere non esisterebbe proprio la comunità!!"
    • Rispondi
  • Mikyrai
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Mikyrai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!!
    • Rispondi
  • Mikyrai
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Mikyrai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi che conviviali e abbiamo una figlia??? Ma x favore di al tuo don di adeguarsi ai tempi... il mio don non è così x fortuna ed è un po più moderno . .
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io faccio una fatica ad accettare la Chiesa...non credo assolutamente che Dio sia in accordo con le loro pratiche!!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le leggi della chiese sono uguali ovunque tu vada!!!Magari era un prete vecchietto di quelli più di là che di qua!!!Però cose strane ne succedono del genere che in Francia quando vanno a casa dei vecchietti a date la comunione certe colte per la fretta lasciano l'ostacolo benedetta sul tavolo!!!Nemmeno questo e' normale però...,,.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che mi ha lasciato stranita! Ma o dappertutto o da nessuna parte
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è peccato. È peccato amarsi, rispettarsi e condividere gioie e dolori, sacrifici e guai giornalieri, io credo non sia accettato solo perché al tempo era diversa la vita, le storie. Invece avere rapporti al di fuori del matrimonio ma dormire ognuno a casa sua è accettato perché la facciata è salva. Io non prendo la comunione da anni prima per i rapporti poi per la convivenza ma è una mia scelta. Neghiamo allora per equità anche la comunione a chi non è più vergine, poi vedremo 4 gatti davanti ai sacerdoti.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca in questo caso ha sbagliato il prete a consigliati da andare a fare la comunione in un'altra chiesa!!!Ti ha spinto a fare peccato!!!!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto...ma poi la frase "se vuoi la comunione la fai fuori"....in un'altra parrocchia si qui no? Quindi mentire al sacerdote di un'altra chiesa ti sta bene ma farmela no?e premetto che me l'ha sempre sempre fatta!!!!!!! Ed è stato uno dei primo a sapere che avremmo convissuto e me l'ha sempre data....
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sapete cosa mi ha fatto restare anche tanti male? Che l'ultima frase che mi ha detto è stata "se vuoi la comunione vai a farla fuori"! No fammi capire....il Signore della mia parrocchia non la fa ai conviventi quello della parrocchia vicino si perché non lo sa? O si o no e basta a sto punto...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sacerdote che ci ha sposati, seppur aperto e favorevole alla convivenza, ci ha detto che non si poteva fare....noi abbiamo sempre rispettato le regole perchè siamo cattolici e lo sappiamo che non si può. Detto questo, non mi sono mai sentita in colpa per la mia convivenza: questo "sacrificio" (e non è l'unico nemmeno per me) è stato solo una preparazione in più per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qnd la Bibbia è stata scritta non esisteva neanke la convivenza .....e i due saranno una carne sola....solo le vergini potrebbero prendere la comunione a questo punto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo assurdo...io neanke lo menziono come peccato il fatto di convivere !!! Il Signore vede tutti i sacrifici che faccio ...lo stare lontano dalla famiglia ecc ecc....ho fatto la cresima e il sacerdote non mi ha fatto minimamente sentire in colpa per la mia convivenza....vedremo il sacerdote nuovo della mia parrocchia
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Agrigento
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca anche a me e' capitato!!E come te mi sono sentita mortificata offesa dentro!!!Però per la chiesa e' così noi viviamo nel peccato!!!E come ci sposiamo avremmo la nostra comunione!!!Ma nel mentre viviamo nel peccato...
    • Rispondi
  • Maria Rita
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Palermo
    Maria Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non condivido.... chi convive non può... però nel frattempo possono corrotti, ladri, malviventi... e soli perché non confessandosi il prete non lo sa e non li rimprovera.... ma per favore... stai tranquilla... a volte le regole ecclesiastiche sono ridicole!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla sono nella tua stessa condizione... e ti dirò a me ha scioccato di più il fatto che ero andata a confessarmi e il don mi ha detto che essendo convivente non poteva assolvermi e di conseguenza ne deriva il fatto di non poter fare la comunione. A fronte di ciò mi limito semplicemente ad una chiaccherata spirituale con il sacerdote in attesa della confessione prima del matrimonio per poi tornare ad essere libera di fare la comunione. Detto questo capisco il tuo sconforto, ci sono passata anche io... ma prendila non come un rifiuto di dio, ma semplicemente come un cavillo, che poi altro non è visto che Papa Francesco si sta aprendo sul discorso della convivenza, dettato dalla chiesa... poi in merito avrei delle mie considerazioni personali però meglio che le tengo per me.
    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brescia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché? Come hai detto tu non hai fatto nulla di male. Comunque tutto dipende dal parroco che trovi e il tuo non mi sembra molto aperto. È successo così anche a me con il primo a cui ci siamo rivolti, non era per niente interessato a farci la pratica (abbiamo l'inconveniente che abitiamo all'estero), ma poi ci siamo rivolto ad un secondo con cui è andata molto meglio. Stai tranquilla, fai come dice lui solo per tenerlo buono e non starci male per questo.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A sentire certe cose sono ancora più felice di non potermi più sposare in chiesa
    • Rispondi
  • J
    Sposa VIP Agosto 2017 Modena
    Jass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poteva evitare comunque di darti una mazzata cosí all'improvviso. Premetto che io non andrei mai a convivere con il mio fidanzato fin dopo il matrimonio, ma non sono contro chi fa le sue scelte!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima davvero Smiley heart
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa non è più credibile..ognuno fa quello che vuole senza seguire regole precise..da quello che leggo alcune ragazze che convivono la ricevono e altre no..informati se è una questione che ti fa stare male
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti scrivo un pezzo di storia che forse puoi far leggere al tuo parroco:

    Qualche tempo fa, un padre domenicano alla domanda disperata di una giovane che s’era vista negare l’ostia dal prete che la stava preparando – assieme al fidanzato – al matrimonio. “Si è rifiutato di darci l’eucarestia, rispedendoci a posto. Nessuna spiegazione, né prima né dopo. Il mio ragazzo c’è rimasto molto male, ha addirittura pianto. Ha detto che avrebbe almeno potuto dirci due parole prima della funzione”. Certo, spiegava la ragazza in questione, “io e il mio fidanzato conviviamo”, ma il fine ultimo cui tendiamo è quello messo nero su bianco da Marco nel suo Vangelo, “l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una carne sola”. Dopotutto siamo buoni cristiani, abbiamo buoni propositi, siamo fedeli l’uno all’altra, andiamo a messa e seguiamo l’iter di preparazione al matrimonio sacro come dispone la Bibbia. E allora perché le porte vengono sbattute in faccia, nonostante da un anno e mezzo il vicario di Cristo in Terra, Francesco, dica sui giornali, in omelie e discorsi che quelle porte vanno spalancate perché tutti possano entrare nella chiesa ospedale da campo? Dov’è che Gesù ha detto che i conviventi sono esclusi, reietti da confinare in un limbo di peccato? Tutti vanno accolti, dice il Papa. Nessuno escluso.

    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non convivo sono x il matrimonio subito xò non critico a quelli che convivono anche xche mia sorella prima di sposarsi è andata a convivere quindi, è quello che ha fatto il tuo parroco e stato sbagliatissimo e stata una cosa scorretta, io se fossi in voi cambierei parroco x il mio matrimonio non lo vorrei xche ha fatto una cosa stupida propio anche xche papa Francesco sulla convivenza non ha mai detto di non accettarla anzi
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ankio sono d accordo con te è una mia scelta!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che davvero???? Io convivo da 4 anni e dire i sentirmi dire una cosa del genere??? Non è giusto!!! Siamo cattolici entrambi perché ci deve essere questa cosa!!!!
    • Rispondi
  • Baleli
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Baleli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la chiesa é fatta da uomini, e gli uomini sbagliano. Io convivo da un anno e passa proprio perché non ci potevamo permettere casa mutuo mobili + matrimonio. E sai cosa? Il mio don é venuto a benedirci casa, fatto la preghiera x natale e pasqua, e chiaramente facciamo la comunione senza problemi. Non sentirti in colpa, l'amore non é peccato.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!Io cambierei subito parroco!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Io avevo aperto un tipic al riguardo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 1000 ragazze! Ora mi sono tranquillizzata...vedremo cosa fare perché anche i miei genitori sono restati male e se sarà possibile cambieremo il parroco dato che ce ne sono 2 nel paese...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ti deve sentire per nnt sporca....anzi...stai tranquilla cara...io neanche sapevo qst cosa...allora nessuno dovrebbe prendere la comunione...mah!!!! Bacii
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste stupide regole mi fanno imbestialire. Il prete deve rendersi conto di essere un tramite della parola di dio. Una persona, se crede, se la vedrà con dio per tutte le cose che ha fatto in vita. Tu non devi sentirti in colpa di niente. Io comunque farò un rito civile.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da più di 2 anni e ho sempre fatto la comunione e non mi sono mai sentita in colpa per questo. Oltretutto il mio parroco è lo stesso che mi ha fatto il corso prematrimoniale per cui sa benissimo che conviviamo e non ha mai fatto problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione