Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Master Aprile 2021 Brescia

Non sapevo della comunione

Rebecca, il 10 Ottobre 2015 alle 18:33

Pubblicato in Cerimonia nuziale 60

Ero a messa e dopo messa ho chiesto al don se la settimana prossima mi apre la chiesa per farla vedere alla fiorista...è lui mi blocca e mi dice che non posso fare la comunione fino al matrimonio perché convivo...vi giuro io non lo sapevo ma mi son salite subito le lacrime, mi son sentita tipo...
Ero a messa e dopo messa ho chiesto al don se la settimana prossima mi apre la chiesa per farla vedere alla fiorista...è lui mi blocca e mi dice che non posso fare la comunione fino al matrimonio perché convivo...vi giuro io non lo sapevo ma mi son salite subito le lacrime, mi son sentita tipo assassino... so che non c'entra nulla ma convivo solo perché pagavamo già tutte le spese del mutuo della casa e già prima avevamo scelto luogo e data del matrimonio..se non ci fossimo sposati non saremmo andati a convivere...ora so che non significa nulla, ma non ho ucciso nessuno non sapevo di questa cosa e mi son sentita sporca ed ho provato un sacco di vergogna...Scusate volevo dirlo a qualcuno

60 Risposte

• Federica
    Rovigo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo e sottoscrivo guarda..assurdo davvero!Smiley atonished
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Dicembre 2015 Bergamo
    Maribhet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io convivo e non faccio la comunione da anni di mia spontanea volontà perché so che non si può.E non è la regola del singolo prete ma questo dice la chiesa
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io sapevo di questa cosa e sinceramente ho fatto la comunione prima di sposarmi e gia' convivevo...e credo che il prete sapesse che convivevo, ho fatto il corso prematrimoniale con lui e mi ha sposato lui
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa cosa fa ridere ! Fossi in te cambierei prete perche mi sembra una cosa da 1800, non 2015.
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non devi giustificarti, avrai i tuoi validissimi motivi e non sono affari del prete, lui deve fare il suo dovere e rappresentare Dio nei migliore dei modi e non credo che lo stia facendo nel modo giusto. Questi esseri sono il cancro della chiesa e devono essere eliminati, mi fermo qui perché non voglio fare polemica. Spero che possiate trovare un prete più intelligente, in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Far sentire in colpa le persone per qualcosa che non hanno commesso: questa è la chiesa cattolica. Ultraconvinta per il matrimonio civile.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca,In realtà è proprio così. Ovviamente non hai ucciso nessuno, ma io questa cosa l ho sempre saputa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco un altro modo che ha la chiesa per perdere credibilità!!!! Io capisco che il parroco debba spingere verso il matrimonio e non verso la conivienza! Ma voi avete già in programma il vostro matrimonio! ...che schifo! Comunque stai tranquilla! La chiesa non è il tuo parroco! Puoi andare a fare la comunione in un altra chiesa! Li non te la negheranno!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la convivenza in se il problema è avere rapporti.. Voi non convivete come fratelli ma come marito e moglie..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn prendevo la comunione di mia spontanea volontà quando convivevo. Anchbio convivevo un po' x necessità ma ero consapevole di essere " nel peccato " ecco. Non so se il parroco me l avrebbe impedito ma il problema nn me lo sono posto proprio xke nn ci andavo e basta. Poi tra l altro anche questo e stato uno dei motivi che mi hanno spinta x esempio a nn presentarmi in bianco( vabbè li ha contato molto il gusto personale ovviamente però di fondo questa motivazione c era). Sarò un po' bacchettona ma io la vedevo così Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo, il prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale lo sa benissimo, e non mi ha mai negato la comunione... mah...

• Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo la comunione e sono ragazza con una figlia e ora convivo pure !
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non lo sapevo nemmeno io. Informati bene perché non ho mai sentito questa cosa!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre fatta con vivendo e mi sono sposata incinta di 5 mesi e il prete era perfettamente a conoscenza di ciò è soprattutto che cercavamo un bimbo perché più volte ho pianto con lui perché non arrivava...dipende molto dai preti, per esempio ho fatto la madrina di battesimo ed ho dovuto mentire sul fatto della convivenza. ..poi le messe sono piene di coppie sposate che prendono la comunione e che hanno gli amanti...tu continua a prenderla e digli che papa francesco ha detto di dare la comunione anche ai divorziati
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io sapevo questa cosa... Io la prendo e ho un figlio e sono sposata al comune e nn in chiesa ma l'ho sempre presa.... Il mio prete nn mi ha detto mai nulla anzi quando ha saputo ke ci sposavamo in chiesa era felicissimo.... La stessa cosa il prete della chiesa d'appartenenza era felice... Però mi ha detto ke la cresima me la farà dopo il matrimonio xke è più importante sposarmi prima... Ora capisco xke vuole farla dopo..... X questo motivo.... Cmq tranquilla ke ci fa se convivi alla fine ti sposerai con lui .... Nn sentirti in colpa... Allora io ke ho pure un figlio dovrebbero sputarmi in faccia ahaha ed io dovrei sentirmi una me... Ma invece no xke io credo credo fortemente e poi se Dio mi ha donato un figlio ci sarà un motivo!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca ti tranquillizzo, non sono una teologa ma ti posso assicurare che la chiesa ha rettificato questa cosa è il tuo parroco ti ha dato una informazione sbagliata...il problema è il suo che è rimasto attaccato ad un retaggio vetusto della vecchia teologia...parla apertamente con un prete più giovane e di un altra parrocchia e chiedi conferma di quello che ti ho detto...ora per messaggio è complicato spiegarlo e comunicartelo ma ti assicuro che puoi stare tranquilla nell'animo fare peccato è nell'intenzionalità...sono gli uomini che fanno le leggi che seguiamo non dio...per dirne una i sacerdoti fini al Medioevo potevano sposarsi poi hanno deciso altrimenti non per una questione di castità ma di dispersione dei beni della chiesa che nel frattempo era diventata ricca...un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se ti confessi finché convivi non puoi prenderla perché "continui ad esser nel peccato". Continui ad aver rapporti fuori dal sacramento. Diciamocelo ognuno fa ciò che vuole. Quando ho cominciato il percorso pre matrimoniale c'era di tutto gente con figli grandi conviventi gente incinta. Io ho deciso di mollare e sposarmi in comune. Mi sono resa conto che effettivamente noncl c'é credo da parte mia. Meglio così. Mi dispiace per te ma se sei religiosa e praticante questo é l'abc del criatianesimo.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì qst cosa l avevo sentita dire anche io...e cm te ci sarei rimasta un po male...posso immaginare. ..a me sembrano regole un po dure... (anche se frequento la chiesa )..ma sn regole ...io capisco più te che la regola stessa ...cmq un abbraccio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io mi voglio sposare in chiesa non mi obbliga nessuno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre fatta!!!!! E mi dice "è un po che volevo dirtelo!" Smiley cry
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa proprio non la sapevo.... E comunque non mi risulta.. Voglio dire... Se non sbaglio adesso la possono fare anche i separati... Non capisco perchè non la debba fare una persona che convive e che si vuole sposare... Che senso ha poi?? Mah......

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Chiesa é così e ha le sue regole. Nessuno é obbligato a seguirle... E nessuno ci obbliga a sposarci in Chiesa..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto