Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Curiosa Maggio 2017 Cagliari

Non so come comportarmi...

Monica, il 25 Febbraio 2017 alle 09:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao giovani sposine, questo dovrebbe essere per me uno dei momenti più belli ma purtroppo da qualche giorno mi ritrovo ad attraversare un vero e proprio incubo...Mancano meno di tre mesi al nostro matrimonio e solo una settimana fa hanno diagnosticato un brutto tumore con metastasi diffuse in tutto il corpo alla nonna del mio fm, con aspettativa di vita non superiore ai tre mesi. Siamo rimasti tutti basiti, anche perché esternamente non ci sono i segni di questo brutto male, ma purtroppo hanno detto che non c è più nulla da fare.Io e il mio fm abbiamo atteso tanto questo momento ed ora sembra che invece, per lui sia solo un peso...perché quello che è il conto alla rovescia del nostro matrimonio è il conto alla rovescia della morte della nonna... ho provato a stargli vicino, a parlarci (ho perso mia nonna solo due anni fa...qualche mese prima della mia laurea, e so cosa si prova), a non dirgli frasi fatte ma cose su cui credo realmente cioè che nella vita purtroppo siamo tutti di passaggio e queste cose succedono, di ringraziare Dio per averla avuta per 35 anni al suo fianco e che, anche se vorremmo che le.nonne fossero immortali, ha avuto la fortuna di viverla per tanto tempo...ma sopratutto gli ho detto di non darla già per morta...perché lei è ancora viva!!! Ma nulla...È sempre triste ed è arrivato al punto ieri di dirmi che tanto tutto ciò che sta succedendo a lui non da nessuna emozione perché ha la testa altrove... io mi sono innervosita...perché abbiamo atteso tanto questo momento ed ora sembra tutto sfumarsi...non voglio sembrare egoista...ma è un momento davvero importante...che ricorderò tra i peggiori...Cosa mi consigliate? Non so più cosa fare....

15 Risposte

Ultime attività da Grace, il 27 Febbraio 2017 alle 07:02
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pensiero "perfetto"
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia complimenti per il tuo pensiero è un abbraccio a questa coppia per questo momento così delicato bisogna avere tanta forza in questi momenti così tristi. In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E loro cosa ne sanno? Tre mesi, un mese, un anno...non esiste un calendario per queste cose, veramente sono stati insensibili. Vi mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mia nonna a dicembre 2015, anche lei aveva delle metastasi al fegato che non davano però nessun segno, se n'è andata dopo 6 mesi. Lri avrebbe tanto voluto vedermi sposata e io ed fm ci avevaml provato tante volte solo che le cose andavano sempre male quando iniziavamo ad organizzarci. L'unico consiglio che io posso darvi è quello di mantenere la data o eventualmente vedere di anticiparla (lo so, c'è davvero pochissimo tempo) oer avere anche lei quel giorno. Il tuo fm avrà il ricordo della nonna, la nonna andrà via vedendo il nipote felice e questo sarà in parte un lieto fine. Io non ho potuto averla con me e per ricordarla mi sposo lo stesso giorno in cui si è sposata lei! Ragazzi vi auguro un buona fortuna dal più profondo dell'anima perché so davvero cosa prova il tuo fm
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao guarda io capisco il tuo FM noi stiamo passando delle settimane poco belle. Il 10 è morto mio suocero e il 17 la mia nonna. Fosse stato x me avrei annullato tutto senza mia nonna mi sento persa e al solo pensiero che non c'è più mi sento male. Non potete anticipare un po' le nozze? Almeno lei sarebbe ancora con voi. Un abbraccio grande al tuo fm

    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che pensiero meraviglioso e che perfezione nell'espressione! Condivido ogni singola parola, non potevi essere più chiara di così! Applauso per te!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami cara ma passi un po' da insensibile! Hanno dato una pugnalata al cuore al tuo fm e tu ti preoccupi perché non pensa al vostro matrimonio? Scusa sono stata brusca ma se ci pensi bene una settimana non è abbastanza per cancellare dalla testa una sentenza di morte. Quando una persona cara soffre, o è all'ospedale il centro dei pensieri va li. Perché soprattutto quando c'è un avvenimento bello da festeggiare sono proprio le persone care che non ci sono più a mancarti più di ogni altra cosa. E pensi chi se ne frega dei fiori, dei confetti dei lustrini! Avremmo tanto voluto avere con noi mio zio (cardiopatico non poteva affrontare un viaggio di 300 km) e i nonni di mio marito (troppo anziano e malconci per affrontare viaggio e stress della giornata) E sai cosa ti dico? La settimana prima quando gli invitati davano il peggio di se, confermando e poi disdicendo, autoinvitandosi per poi dare buca, ci siamo trovati io e mio marito a piangere perché in fondo di tutte le persone che sarebbero venute mancavano quelle che dopo i nostri genitori reputiamo i più importanti. al recente ricovero del nonno mio marito mi ha detto: grazie perché mi hai tenuto per mano. Solo questo puoi fare ora. Tenerlo per mano. Non cercare di spiegare, di dare interpretazione dei suoi sentimenti, di provare risposte logiche come "l'hai avuta per 35 anni..." fai tutto ciò che serve affinché il tuo fm non debba preoccuparsi di nientaltro (che tanto immagino a -3 mesi il grosso sia tutto già deciso) sii pratica, fai le cose materiali e lascia al tuo fm tutto il tempo per dire addio alla nonna, per stare vicino al genitore che sta perdendo la sua mamma (perché c'è anche questo aspetto!) sii la roccia di tuo fm la spalla su cui può piangere perché ne avrà bisogno, sii comprensiva, lo so che immaginiamo il matrimonio perfetto ma la vita non va sempre come vorremmo. Tu ora devi essere quella lucida perché gli altri non lo saranno per un po'!

    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora quella forte e paziente devi essere tu! Loro hanno bisogno di tempo, di metabolizzare e cosi via, stai vicina a lui, alla famiglia e crea tante occasioni, più che puoi, per stare con la nonna per passare tempo con lei questo è il consiglio che mi sento di darti
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la nonna è consapevole? Certo che è pesante perché potrebbe essere davvero lo stesso tempo che vi manca al gran giorno sia di più che di meno. Secondo me il consiglio migliore che puoi dare al tuo fm è di stare più tempo che può con la sua nonna e magari renderla partecipe del vostro momento di gioia, è inutile affliggersi. Sarebbe tempo sprecato. Cerca di fargli capire questo soprattutto. E magari fallo anche tu. A lui comunque lasciami un po di tempo per realizzare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dà loro il tempo di metabolizzare il tutto. Noi quando abbiamo deciso di sposarci poco dopo è mancato mio papà e i preparativi sono andati in secondo piano per un po' però poi si metabolizza (è una ferita che rimarrà sempre aperta ma la vita va avanti!) e si va avanti! Stai tranquilla e da loro solo un po' di tempo!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica.. capisci che hanno appena appreso la notizia del tutto inaspettata e sono mortificati.. ora che cominceranno a metabolizzarla bene daranno il giusto peso a tutto..ora è normale che vedano tutto nero..ma credo sia un momento buio.. tra un po comprenderanno che il dolore di una perdita non potrà soffocare la gioia della vostra realizzazione! un abbraccio e auguri per tutto Smiley kiss
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per questo momento...ma come dargli torto... è normale ke abbia i pensieri altrove, l'unica cosa ke puoi fare e stargli vicina....purtroppo muore o resta in vita le cose nn miglioreranno la tua giornata xkè lui avrà cmq un vuoto dentro. A me è successo alla mia comunione ero piccola e ricordo perfettamente la tristezza ke avevo quel giorno! Tu nn sei egoista è normale ke vorresti tnt cose e dividere Con lui questa gioia...dagli tempo, deve un attimo metabolizzare la cosa, è una cosa improvvisa ke nn si aspettava restagli semplicemente vicina!❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è tt un ciclo. Bisogna essere pronti a tutto, però è normalissimo che per ora i preparativi per il matrimonio si bloccano o lui non ci pensa. Ma io credo che la nonna vuole vederlo all'altare e credo farà di tutto x esserci viva ❤
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che tipo di legame li lega,ma credo che sia ancora sotto shock,dagli qualche giorno di tempo. Non ci sono parole che reggiano,tu abbraccialo spesso e lo ricorderà. Abbi pazienza qualche giorno e aspetta che ti parli lui .adesso ha bisogno di te.fammi sapere come va e in bocca al lupo!un abbraccio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io posso raccontarti un'esperienza molto simile.Quando avevo sette anni fu diagnosticato un tumore maligno a mio nonno e medici non gli diedero molte speranze. Con tutte le chemioterapie si è portato questo male per un anno ed io dovevo fare la prima comunione. Mia madre, voleva rimandare di un altro anno perché per lei non era il momento dato che mio nonno era in ospedale terminale, ma una signora che veniva a dare la parola di dio tutti i giorni a mia nonna, incontrò mia mamma è le disse che sarebbe stato un peccato non farmi incontrare Gesù specialmente mio nonno che non avrebbe potuto vedermi.Mia mamma si capacitò però non ti nascondo che la testa era sempre la a suo padre e non diede importanza a tanti particolari. Io mi ricordo che dopo la mia festa, che finì prestissimo per questa situazione grave, mi rimisi l'abito monacale per andare da mio nonno in ospedale e mi ricordo ancora le sue lacrime nel vedermi arrivare.Quello che voglio farti capire è questo : la vita non si può prevedere e tu fai bene a ricordare al tuo ragazzo è tt ujn
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione