Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Ottobre 2024 Udine

Non so da dove cominciare

Elena, il 9 Febbraio 2024 alle 08:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e abbiamo fissato una data per le nozze a 9 mesi e mezzo dalla proposta. La data ci piace anche se io ho un pochino di dubbi per via dell'abito dei miei sogni che forse è più adatto ad un clima estivo che autunnale. L'abito, in realtà, è...
Buongiorno,
io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e abbiamo fissato una data per le nozze a 9 mesi e mezzo dalla proposta. La data ci piace anche se io ho un pochino di dubbi per via dell'abito dei miei sogni che forse è più adatto ad un clima estivo che autunnale. L'abito, in realtà, è l'unica cosa che non sarei disposta a cambiare....
Detto ciò io mi trovo in difficoltà per l'organizzazione e mi fa sorridere perché i miei genitori sono riusciti ad organizzare tutto da soli pur essendosi sposati molto giovani e in un periodo in cui internet praticamente non sapevano nemmeno che cos'era. Sull'applicazione vedo che c'è un elenco di cose da fare con il periodo indicativo in cui vanno fatte ma, per il nostro caso, i tempi mi sembrano esagerati. Ci sposeremo in un piccolo comune di montagna, il nostro paese di origine e quasi tutti i nostri documenti sono depositati lì. Lui ha la residenza in città quindi, il Suo certificato di stato civile deve recuperarlo nel comune di residenza ma per il resto dovremmo farcela anche con la Chiesa perché i matrimoni lì sono rarissimi. C'è qualcuno che ha o ha avuto un esperienza di questo tipo? Grazie mille

44 Risposte

• E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Laura. Incrocio le dita
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Grazie mille per la tua testimonianza e per il consiglio
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 mesi! Wow, bravissimi. Hai perfettamente ragione infatti, abbiamo già tagliato su certe cose come un/a wedding planner che penso a noi non serva in realtà. Ci sono tante cose in più rispetto a quelle che vogliamo davvero. Abbiamo contattato alcuni fornitori per location, bomboniere e partecipazioni. Dobbiamo incontrare il parroco ma viviamo lontano dal paese dove ci sposeremo. Quando torneremo a trovare i nostri parenti parleremo anche con il parroco e magari con il comune (tra 15-20 giorni). Grazie mille per la risposta e i preziosi consigli
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati il 20.09. Abbiamo fissato la location a dicembre poi tutto il resto abbiamo iniziato a farlo a gennaio (rito civile+simbolico). Quindi fissa location e chiesa, poi tutto il resto viene dopo.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Erica. Per la Chiesa devo chiedere al parroco ma, come dicevo, da noi ci sono così pochi matrimoni che non dovrebbero esserci problemi quindi diciamo che sì, è fatta.
    Dobbiamo anche chiedere per i documenti ancora. I fornitori ne ho contattati alcuni tramite l'app che sì, è molto utile. Gli abiti per ora li ho visti solo in foto.Avevo pensato al coprispalle per la cerimonia ma speravo di toglierlo poi. Vediamo dai.... Grazie per la cortese risposta
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, lascia perdere le liste e le tempistiche, noi abbiamo organizzato tutto in tre mesi quindi sinceramente sono solo fissazioni. Se le leggi sembra che ci sia un unico e immutabile modo di organizzare il matrimonio...sono tutte cavolate. Se vi sposate in chiesa la cosa più importante da fare è parlarne con il parroco per organizzare i documenti per chiesa e comune. Bene o male sono queste cose insieme al corso prematrimoniale che ti scandiscono le tempistiche. Una volta chiarito questo cercate un posto dove fare il ricevimento e il più è fatto. Hai ragione a pensare ai tuoi genitori, perché fino a qualche anno fa le persone organizzavano il loro matrimonio secondo quello che interessava a loro e fine, senza ansie indotte. Fate voi la vostra lista personale di cose che volete fare e non guardare quelle preconfezionate, la maggior parte delle cose sono superflue e servono solo a spendere di più.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cominciato ad organizzare a dicembre 2022 per luglio 2024 ma in realtà già à settembre 2023 avevamo tutto pronto! Quindi niente panico, puoi farcela!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso un annetto, ma non penso cambi molto! 🤩 Soprattutto se il comune è piccolo e sapete già come muovervi! Iniziate!!!
    È un bel viaggio! Noi siamo a più di metà! Non vediamo l'ora che arrivi quel giorno!❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, l'elenco di cose "da fare" pubblicato qui secondo me è esagerato, non sono mica obbligatorie. L'unica cosa obbligatoria è fissare la data e il luogo della celebrazione e fare le pubblicazioni, in comune e in chiesa se si vuole il matrimonio religioso, il resto è tutto facoltativo (anche la festa... non è obbligatorio farla). In nove mesi un matrimonio si organizza tranquillamente.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato sia il ristorante e il fotografo fra febbraio e dicembre 2022, per un problema di distanza visto che io abito a Trento e il mio fidanzato è di Napoli, però ho visto che ti sposi a ottobre per il vestito non ti devi preoccupare anche perché alla fine non c’è un vestito che vada bene per ogni ogni stagione, sei tu poi ad aggiungere se senti freddo o no! Quindi per quello stai tranquilla, si vero avvolte ci sono così tante cose da fare però non ti preoccupare che va tutto bene, l’importante non farti prendere l’ansia.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a organizzare circa dopo 3 settimane dalla proposta...e ci sposiamo il a dicembre 2025
    Anche se avevamo molte idee chiare visto che ne avevamo già parlato in precedenza..
    Se hai paura ecc secondo me inizia da subito così fai xon calma
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato ad organizzare, circa, un anno prima della data scelta.

Niente panico, la data e la chiesa ce l'avete, prossimo step è la location (molto importante); per i vari fornitori/ professionisti inizia a chiedere preventivi anche tramite questo sito, che è molto utile.

Per l'abito, sicuramente inizia a girare. Secondo me non devi rinunciare al tuo abito dei sogni, magari devi solo aggiungere un coprispalle o similare per non sentire freddo.

In bocca al lupo 😊

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione