Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Ottobre 2024 Udine

Non so da dove cominciare

Elena, il 9 Febbraio 2024 alle 08:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buongiorno,
io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e abbiamo fissato una data per le nozze a 9 mesi e mezzo dalla proposta. La data ci piace anche se io ho un pochino di dubbi per via dell'abito dei miei sogni che forse è più adatto ad un clima estivo che autunnale. L'abito, in realtà, è l'unica cosa che non sarei disposta a cambiare....
Detto ciò io mi trovo in difficoltà per l'organizzazione e mi fa sorridere perché i miei genitori sono riusciti ad organizzare tutto da soli pur essendosi sposati molto giovani e in un periodo in cui internet praticamente non sapevano nemmeno che cos'era. Sull'applicazione vedo che c'è un elenco di cose da fare con il periodo indicativo in cui vanno fatte ma, per il nostro caso, i tempi mi sembrano esagerati. Ci sposeremo in un piccolo comune di montagna, il nostro paese di origine e quasi tutti i nostri documenti sono depositati lì. Lui ha la residenza in città quindi, il Suo certificato di stato civile deve recuperarlo nel comune di residenza ma per il resto dovremmo farcela anche con la Chiesa perché i matrimoni lì sono rarissimi. C'è qualcuno che ha o ha avuto un esperienza di questo tipo? Grazie mille

44 Risposte

Ultime attività da Elena, il 10 Febbraio 2024 alle 20:12
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Ottimo grazie mille
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Facci sapere😉 Chiedi consigli se hai bisogno. La prima cosa da prenotare è la location e il luogo dove ci si sposa😉
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Barby per i consigli. Ne terrò conto. Vediamo cosa fare. La data ci piace ma se serve siamo flessibili.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito mi ha fatto la proposta il 19 ottobre e ci siamo sposati l' 11 luglio, quindi anche noi 9 mesi dopo. Abbiamo iniziato dal giorno dopo la proposta ad organizzare e siamo riusciti tranquillamente, quindi ce la fai anche tu😉. Per il vestito al massimo di copri e poi dentto il locale non avrai freddo. A meno che non vuoi aspettare l' estate prossima, o magari riuscite ad organizzare per settembre che fa ancora caldo e riusciresti anche coi tempi 😉
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era proprio ciò che intendevo..
    Se riuscite meglio..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bello là!! Si noi udine udine Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Patty. Anche noi stiamo assieme da poco prima che arrivasse il Covid. Capisco il tuo pensiero. Valuteremo il da farsi. Abbiamo aspettato tanto e possiamo aspettare ancora ma se riusciamo ad organizzare tutto perché no. Buona serata
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ...
    Io ti dico che anche noi ci volevamo sposare dal.giorno dopo che ci eravamo messi insieme, ma covid ecc..
    Nel frattempo abbiamo preso casa e ora matrimonio. Io ti posso dire xhe nonostante devo aspettare..perché dalla proposta anche se non è stata romantica come lo sempre immaginata al matrimonio passano 2 anni quasi ..Ora manca sempre meno e ti posso dire che l'attesa è bellissima e poi per organizzare un matrimonio ci vuole tempo..Secondo me vedete un po ..se riuscite meglio cosi ..se no vedete ..al massimo invece di 9 mesi farete un anno..Fate con calma e fi posso dire che sarà il giorno più bello della vostra vita
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi chiedere. In realtà l'idea di sposarci l'abbiamo da tempo. Nel 2022 volevamo sposarci seriamente ma vivevamo all'estero. Il mio compagno me lo aveva chiesto e non nel più romantico dei modi. Poi, causa rientro immediato a casa per motivi di lavoro, abbiamo deciso di rimandare a data da destinarsi. A gennaio è arrivata la proposta con tanto di anello ed eccoci qui
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forni di Sotto ma viviamo in Veneto per motivi di lavoro. Tu di dove sei? Udine Udine?
    Grazie mille comunque
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elena. Noi conviviamo e comunque ci sposeremo nel nostro paese d'origine anche se viviamo a 2h da lì quindi penso che possiamo farcela dai.... Ce l'avete fatta con 700km Bravissimi
    Noi dobbiamo solo capire le tempistiche per il certificato di stato civile con il Comune in cui lui ha la residenza mentre il resto dovrebbe essere tutto dove ci sposeremo.

Grazie mille per la tua cortesia e disponibilità
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche io udinese! di dove siete?

comincia dalla location, poi il fotogrfo che sono 2 cose rognose.. l'elenco nell'app è molto comodo, prendi spunto da quello poi personalizza Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. Anche io ho ricevuto la proposta a gennaio. L'11 il giorno del nostro anniversario. Anche noi stavamo valutando una data infrasettimanale ma a è sembra strano soprattutto in Chiesa. Però voi avete fatto una scelta saggia e sicuramente troverete più disponibilità. Noi abbiamo pensato che, comunque, vivendo in un paesino, troveremo facilmente disponibilità per Chiesa e location per il ricevimento.
    Grazie mille e in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene mi fa piacere che tu sia serena. Grazie mille della disponibilità, gentilissima
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anxhe a te in bocca al lupo .
    Posso chiederti come mai tra 9 mesi avete deciso di sposarvi?
    Visto xhe vi siete appena fidanzati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao omonima! Il mio fidanzato mi ha fatto la proposta il 2 novembre e ci siamo sposati il 3 settembre successivo, ma ti dico che a parte bloccare subito la location, il grosso dell'organizzazione l'abbiamo fatto in 8/9 mesi con lui che viva a 700 km, anche a me sembravano eccessivi i tempi degli impegni dell' app. Stai tranquilla che ce la fate tranquillamente 😉 per qualsiasi consiglio siamo qui a disposizione 🥰 ti sposi anche un un periodo meno gettonato quindi è ancora più semplice, inizia a cercare l'abito e il fotografo, poi via via tutto il resto.. 💗
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa tu abbia bisogno chiedi pure Smiley smile io ormai ho completato quasi tutto dell'organizzazione. Sono arrivata a -5 mesi moooolto serena
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Veronica per il tuo commento così ricco di spunti. Io e il mio fidanzato abbiamo già cominciato a vedere come fare con budget (frazionato) e invitati dobbiamo solo capire che cosa vogliamo davvero. A me basterebbe un matrimonio più intimo mentre lui vorrebbe accanto tutti i suoi amici. Stiamo cercando il compromesso. I suoi parenti più stretti sicuramente li invieremo e non sono molti. I miei sono tantissimi quindi stavo valutando di invitare tutti gli zii ma solo i cugini con cui ho contatti e dare spazio ai suoi amici. Eravamo a quasi 200 persone ma ora abbiamo quasi dimezzato. Forse toglieremo ancora qualcuno perché ci sembrano sempre tanti. Togliendo persone cambia il budget per il pranzo sicuramente. Per il tema non ci abbiamo pensato e, forse, non lo useremo.Come colore ci piacerebbe il blu da abbinare al bianco ma ci pensiamo ancora un pochino. Vabbè a questo punto dobbiamo darci da fare con i preventivi allora.... Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho ricevuto la proposta i primi di gennaio e ci sposeremo i primi di settembre..l’unico disagio che abbiamo riscontrato è stato quello di non trovare sabati/venerdì liberi con questo preavviso nelle nostre location e chiese preferite e quindi abbiamo scelto il giovedi..questo ci sta permettendo di trovare più disponibilità nei fornitori che stiamo più contattando e di valutare con più calma! In generale ci hanno tutti rassicurato che in 9 mesi si ha tutto il tempo di organizzare..chi inizia 1 anno e mezzo / due anni prima lo fa sicuramente per accaparrarsi il weekend nei mesi più gettonati
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e lui abbiamo residenze in comuni diversi, io sono distante perché mi sposerò in un'altra regione ma siamo riusciti a far tutto. Una volta scelta la data DEFINISCI IL BUDGET e frazionalo per i diversi fornitori. Ti devi domandare quanto sei disposto a spendere per ogni singolo fornitore (per chi vuoi spendere di più e per chi di meno). Dopodiché fai una bozza della lista degli invitati, questo ti permetterà di capire quanto budget hai bisogno e le esigenze del matrimonio (un matrimonio da 50 invitati prevede un'organizzazione diversa da uno con 200). Una volta fatto ciò puoi iniziare a chiedere preventivi (a raffica, non ti fermare al primo, per qualsiasi fornitore) per location e a vedere le chiese/case comunali che maggiormente ti possono interessare. Una volta firmati il contratto con la location puoi procedere verso altri fornitori, quali fotografo, MUA, animazione ricevimento, musica cerimonia, parrucchiere ecc. Ti consiglio di scegliere il "prima possibile" la tua palette dei colori, ciò ti servirà per la personalizzazione (io adotterò la stessa paletta per fiori, partecipazioni, wedding suite, abiti damigelle ecc ecc). Il tema non e' obbligatorio, non c'è scritto in alcun "codice" che bisogna adottare un tema.. ma se volessi sceglierlo, sappi, che deve essere qualcosa che accomuna voi come coppia o che vi caratterizza. Il consiglio che mi sento di darti e' di chiedere tantissimi preventivi, ma proprio tanti perché solo così puoi realmente scegliere la vera qualità/prezzo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a 8 mesi e mezzo dalla proposta, altre spose anche in meno tempo quindi ti dico che si, è fattibile!
    Il problema potrebbe essere la location, per il vestito puoi sempre coprirti un po’ di più quando sei all’aperto, senza rinunciare all’abito dei tuoi sogni per via del clima!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Grazie delle dritte. Mi sento più tranquilla
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla è tutto fattibile con 9 mesi
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati 😊 Tutti i documenti per la chiesa non vanno richiesti prima di sei mesi senò scadono. Per le pubblicazioni in comune vanno fatte non prima di 180 giorni dal matrimonio, senò scadono anche quelle. Quindi tranquilla che c'è tempo 😊

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina. Grazie mille per il conforto e i consigli. Congratulazioni anche a te! Per il vestito una delle mie "paure" è proprio che non mo stia bene come vorrei. Certo, valuterò altre opzioni ma mi piacerebbe indossare l'abito con cui mi sono sempre immaginata. Vedremo dai....
    Grazie e anche a te un enorme in bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena!
    Intanto congratulazioni!

Il mio fidanzato mi ha fatto la proposta il 02/12/2023 e come data abbiamo scelto il 21/09/2024, quindi anche noi circa a 9 mesi di distanza.

Anche io ero un po' nel panico perché sentivo di persone che si cominciano a muovere diversi anni prima, ma dipende molto da situazione a situazione: prima di tutto dal luogo in cui ti sposi, perché magari sono aree molto gettonate e ad alti numeri di matrimoni; e in secondo luogo dai risparmi e dall'aiuto economico che magari la coppia riceverà per il matrimonio.

Per mia minima esperienza, posso assicurarti che nel momento in cui avete la data, tutto il resto arriverà da sé, a prescindere dal tempo a disposizione per l'organizzazione!

L'unica cosa che ti consiglio è la ricerca dell'abito: inizia a guardare; tu non precluderti niente, ma quando andrai a provare i primi abiti non fossilizzarti solo sull'abito dei tuoi sogni, perché potrebbe non vestire come immaginavi (ovviamente ti auguro che caschi alla perfezione!)... ma niente paura, è verissimo che capirai all'istante se l'abito che hai indosso è quello giusto Smiley smile
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì vediamo come organizzarci per il corso. Grazie mille, gentilissima.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune, sposandovi in chiesa probabilmente vi occorre un po' più di tempo perché dovete fare il corso e quindi bisogna seguire un po' i loro tempi, ma vedrai che non avrete problemi 🙂.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Patty. Anche noi abbiamo le idee chiare ma un pochino di ansia di non riuscire a fare tutto in tempo anche se non abbiamo grosse pretese.
    In bocca al lupo per i preparativi, il matrimonio è tutto quanto
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Roby. Grazie per la tua testimonianza e per l'incoraggiamento
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisabetta. È confortante sapere che possiamo fare con calma
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania. Immagino che tu non veda l'ora. Anche io anche se ho appena cominciato i preparativi. Non l'avrei mai pensato ma con la persona giusta è un sogno che diventa realtà.
    In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione