Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli

Non so più se voglio sposarmi, sono nel panico.

Giusy, il 25 Maggio 2022 alle 14:42 Pubblicato in Prima delle nozze 2 54
Salve a tutti, questo è il mio primo post, e capisco anche che non sia dei più semplici. Ho deciso di scrivere su questo forum perché di ciò che sto vivendo non ho parlato a nessuno, ma non riesco più a tenermi tutto dentro e forse a volte un parere di un estraneo può far meglio di quello di una persona che ci conosce bene.Ho 25 anni e a brevissimo dovrei sposarmi, e continuo a ritenermi innamorata dell'uomo che dovrei sposare, nonostante ciò io non mi sento più sicura di niente.
Tutto ha avuto inizio circa 3 sabati fa, quando in occasione delle prove per la Prima Comunione di mio nipote, ho incontrato in chiesa un mio ex fidanzato. Con questo tipo non c'è stato nulla di particolarmente serio, quando l'ho conosciuto io ero una ragazzina e lui più adulto, più che una relazione direi che c'è stata una simpatia tra noi due. Fatto sta, che una volta incontrati, abbiamo iniziato a parlare e a raccontarci, lui è sposato con due bambini e continua a portar avanti la sua azienda e io gli ho detto che a breve mi sarei sposata, lui mi ha chiesto se fossi felice e io gli ho detto si e da lì sono caduta in una crisi profonda. Devo dire che io a questa persona, in cuor mio, ho sempre pensato, ma con affetto, quasi con nostalgia, apparteneva ai miei ricordi del passato, belli ma appunto passati. Il giorno seguente che ci siamo rivisti ci siamo sorrisi più volte in chiesa, lui era con la moglie ed i figli ed è assolutamente finita lì. Non è successo e non succederà assolutamente nulla con questa persona, sia perché lui è felicemente (almeno credo) sposato, sia perché è bene che sia così. Sono io che lo sto "stalkerando" sui vari social (non ci seguiamo da nessuna parte), e sono sempre io che lo penso. Stamattina poi son crollata definitivamente in quanto l'ho incrociato in macchina e mi ha semplicemente salutata suonando il clacson. Sono profondamente in pena, anche perché l'uomo che sto per sposare è tanto buono ed io provo per lui un sentimento sincero, ma allora cosa mi sta succedendo? Io non voglio mandare tutto all'aria, per cosa poi sinceramente non lo so... Sono in completa confusione, mi sento uno schifo, non ci dormo la notte e non so come uscirne. Forse dovrei semplicemente dimenticare questo altro uomo, sposarmi e sforzarmi con tutti i sentimenti di lasciar perdere questo benedetto ex... ma sento che mi costa tanto...Scusate se sono stata così lunga, ma credo di aver bisogno di aiuto. P.s. Capisco che la mia situazione porti facilmente a critiche, ma non è di quello che ho bisogno, perché sinceramente sto già molto male di mio, accetto assolutamente ogni tipo di consiglio e parere (anche se questo mi venga contro naturalmente), ma espresso con i giusti modi.Grazie a tutti per avermi letta!

54 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 1 Luglio 2022 alle 11:36
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart Hey Giusy! Raccontaci come è andata alla fine, il 18 giugno ti sei sposata?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2020 Foggia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione e non ti nego che i sensi di colpa per questi pensieri mi divorano.. ti posso chiedere com'è andata poi? È passata?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è solo una cosa momentanea.. può capitare.. pensa realmente a tutto ciò che c e di speciale con il tuo attuale compagno.. a come sarebbe se buttassi tutto all aria.. non vivertela con ansia ma con razionalità.. secondo me è solo una sensazione momentanea.. ti sono vicina🥰🥰🥰 su su dai!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me come hanno detto già altre, non è un week end col tuo fidanzato che devi fare ma al contrario, con qualche amica o stare un po sola. Devi cercare di capire se il tuo fm ti fa mancare qualcosa, o se proprio manca qualcosa alla vostra storia. Vi posso assicurare che il periodo del matrimonio è viaggio di nozze sono dei momenti stupendi ma solo se vissuti con la persona giusta...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino....ma finché non diventa un problema reale non ti rovinare da sola!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione dovrei guardare alle cose con maggiore leggerezza... ma io sono praticamente agli sgoccioli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sinceramente non saprei che dirti manca davvero pochissimo al tuo matrimonio!! Il matrimonio è un impegno ad amare e rispettare l’altro per tutta la vita e l’amore secondo me non va confuso con una pulsione istintiva…. Ora non so bene cosa rappresenti questo ex per te, forse rimarrà sempre una cotta adolescenziale irrisolta più idealizzata che altro… attenta a non rovinare una storia davvero importante per un mezzo sorriso fatto in chiesa da un uomo sposato (tra l’altro)… cerca di capire esattamente cosa provi per il tuo fm e se sei davvero pronta a dedicarti completamente a lui..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nessuna critica anzi! Ciò che penso è che siamo umani, la carne è carne, le emozioni, i sentimenti ecc sono impossibili da trattenere, lo puoi nacondere agli altri ma non a te stessa...questa premessa per dirti che credo sia normale specialmente quando ci si rende conto realmente che arriverà il grande evento , che non è una forma di contratto a vita ma comunque in un modo o nell'altro cambierà di sicuro....io ho 27 anni, mi sposo il prossimo anno e solo Quest'anno per via del covid, del lavoro ecc ho riniziato a vivere....abbiamo litigato tanto con anche ultimatum riguardo a questo matrimonio e ora che siamo nel bel mezzo dei preparativi, a volte penso che vorrei vivermi alcuni momenti con più spensieratezza, fare cose che prima non facevo, vivere la gioventù come dovrebbe essere vissuta! Gli sguardi, gli apprezzamenti delle altre persone non guastano mai specialmente a te come persona. Se mantieni un ricordo caro perché devi sentirti in colpa...alla fine non c'è stato nulla è mai ci sarà da come descrivi tu! Quindi viviti questo momento come deve essere vissuto, ovvero con LEGGEREZZA, lascia che passi semplicemente. Ovviamente se poi se devi star male e non ci riesci a convivere analizza i motivi per cui sei arrivata a ciò, che sicuramente non è solo il riaverlo rivisito ma magari ci sono carenze da altre parti 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo purtroppo costa fatica...na ne vale la pena! 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Quello che mi viene da pensare è che hai avuto un segnale che non sei pronta ma non perché sei immatura o altro ma perché semplicemente non è il momento giusto. Voglio dire, io ho la tua età, 25 anni, anzi ne compio 26 a settembre ma sono sicura dell'uomo che ho accanto e sono sicura di sposare lui. Se hai rivisito questo tuo ex e nonostante sai che non potrai mai avere una storia con lui dato che è sposato e ha pure dei figli però ti ha acceso qualcosa dentro significa che forse o non sei pronta per il matrimonio o non sei sicura di volere il tuo fidanzato accanto a te tutta la vita. Oppure ci sono altre insicurezze. Quello che ti posso consigliare è provare a staccare due giorni anche dal tuo fidanzato per capire se ti manca, se lo vorresti accanto e insomma capire e basta

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie mille per avermi dedicato del tempo.
    È quello che vorrei fare, vorrei parlargli del fatto che sono in panico magari tralasciando la storia dell'ex seppure a me importante... perché non riesco a pensare ad altro.
    • Rispondi
  • Lo Dolce
    Sposo Curioso Giugno 2022 Messina
    Lo Dolce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco la situazione non è delle più facili, il matrimonio è una scelta coraggiosa che fa molta ma molta paura, a differenza di quello che si possa pensare organizzare un matrimonio è uno stress psicologico e fisico che ti mette un po‘ alla prova, ma soprattutto quello che dobbiamo tenere ben a mente e che il matrimonio non è solo un giorno di festa ma è un impegno per la vita; come ben sappiamo la vita è come le montagne russe sali e scendi.Quindi quello che mi sento di dirti ; l’incontro con questo ex ha semplicemente acceso delle paure e dell’insicurezza che tu hai già nei riguardi del matrimonio è dell’uomo che hai accanto, il tuo ex rappresenta solo uno specchio nel quale tu ti sei guardata, con lui è finita sicuramente per una valida ragione, le persone entrano ed escono continuamente dalle nostre vite e ci lasciano tutte un ricordo che può essere dolce, amaro o dolceamaro e noi facciamo lo stesso con loro. Quello che mi sento di consigliarti è questo una relazione sana e duratura si basa sul confronto parla con il tuo fidanzato di questi dubbi non avere paura se è la persona giusta capirà come ti senti e sono sicura che insieme deciderete sul da farsi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, secondo me è il classico momento di ansia prematrimoniale! Fai un bel respiro, una cenetta con fm e goditi il tuo matrimonio, quando ci ripenserai, farai un sorriso! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vuoi siamo qui❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille con tutto il cuore, seguirò il tuo consiglio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti devi sentire uno schifo…siamo umani…capita di avere dei momenti di “sbandamento”…Se pensi di essere innamorato del tuo futuro marito cerca di chiudere allora questa “porta” del passato che non ti appartiene più. Se non stai piu insieme a quella persona e quella persona si è costruita una vita con qualcun’altra, vuol dire che non era nel tuo destino. Se sei una persona nostalgica è facile rimanere legati al ricordo di quello che è stato ma che ora non c’è più. Prenditi un momento di pausa da tutto, anche dal tuo FM, x un giorno fai qualcosa che piace a te lontano da tutto e da tutti..devi staccare..vedrai che ti si schiariranno le idee e sarai piu consapevole di ció che vuoi..peró ricordarti una cosa: non ti accontentare mai!😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh è più o meno la stessa storia con questo ragazzo (ex) che ho rincontrato, in realtà anche a noi era capitato di incontrarci precedentemente, ma non mi era scattato niente, se non quel poco di nostalgia e la curiosità di come mi trovasse. È che quella con lui è stata una storia tormentata, molto tormentata e mai vissuta a pieno perché io ero una ragazzina (16 anni) e lui già più adulto (22), non sembra tantissimo la differenza ma a quell'età si sente. Lui è tutto quello sia esteticamente che caratterialmente che a me è sempre piaciuto. Il mio attuale fidanzato non che futuro marito è l'opposto, abbiamo 3 anni di differenza. Lui è gentile, sempre disponibile, è tutto quello che una donna potrebbe cercare in un uomo. Eppure io fantastico sull'altro, mi fa un po di gelosia (passatemi il termine, ma io la intendo in senso buono) la moglie che mi somiglia pure un po... so che è stupido e che dovrei solo farmi una bella carrellata di fatti miei, ma credimi ci sto male, anzi malissimo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie per la tua risposta. Si, forse mi sono immedesimata ed ora sto vivendo nell'idea di come sarebbe stato se... io voglio tanto bene e penso di essere innamorata del mio futuro marito e mi sento uno schifo per quello che gli sto facendo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te per avermi dedicato del tempo, mi sono sentita meno "strana" e sola.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Antonella, mi lusinga (ma questo vale anche per le altre) che tu abbia speso tutto questo tempo per me.
    Beh, non ti nascondo che un po ci ho sperato che lui (l'ex) in qualche modo mi ricercasse, contattasse o cose analoghe, cosa che non è accaduta. Un po penso che forse la mia fissa sia nata proprio da quel che sarebbe potuto essere e non è stato, vederlo lì con i figli e la moglie, beh un po mi sono "identificata", mi sono chiesta come sarebbe stato se avessimo coltivato il raccolto e cose così ... però penso anche che se fosse stato solo questo, ora dovrei averlo dimenticato e potrei andare serenamente avanti con la mia vita ed invece mi sento bloccata e in piena crisi.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito perfettamente cosa vuoi intendere e credo anche io sia giusto parlargliene... però ho paura, tanta paura, lui è la persona più buona del mondo e vorrei tanto che tutte queste mie paranoie finissero all'istante, ma ogni giorno è sempre peggio.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sicuramente resto qui con voi perché oltre all'aiuto tangibile che mi avete dato in questa situazione leggervi (intendo anche negli altri post), mi distrae e mi rilassa.
    Hai comunque detto una cosa che forse non volevo ammettere neanche a me stessa, io probabilmente ho avuto un colpo di fulmine (di nuovo) per questa persona e questo mi ha scombussolato, probabilmente snche dovuto al pensiero di "quello che sarebbe potuto essere..." .
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonia, grazie! Ci avevo riflettuto anche io su questa cosa, in effetti è da tanto che io e lui non passiamo del tempo di qualità insieme perché entrambi presi dai preparativi e dal lavoro.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta, anche se sto sperimentando sulla mia pelle che essere felici forse in fondo deve costare tanta fatica
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Katia, come hai detto tu assolutamente lui è rimasto al suo posto ed io al mio... è in me che è subentrata questa fissazione (passami il termine)... sono veramente a pezzi.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, grazie innanzitutto per avermi dedicato il tuo tempo, il punto è proprio questo, io non lo so cosa provo per quest'altra prrsona... non riesco a capire se sia solo un flash momentaneo o se sotto c'è qualcosa di più, devo ammettere però che nel tempo a questo ex (che poi dire ex è un parolone, ci siamo frequentati per un po, ma assolutamente non è quella che definirei una storia importante) io ho sempre ripensato.
    • Rispondi
  • Sely
    Sposa Precisa Settembre 2023 Chieti
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dopo aver letto tutte le risposte, tu in cuor tuo, sai già qual è la verità. L’unico consiglio che ti posso dare, prova a staccare un attimo da tutto e da tutti. Se hai qualche amica prendi e fai una/due notti fuori magari ti potrà aiutare a essere meno confusa. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E va bene visto che siamo in tema di confidenze farò la mia: quando avevo 14 anni ho avuto questo colpo di fulmine, ricordo ancora com ero vestita io e come lo era lui, ricordo lo sguardo e i minuti che abbiamo passato fissandolo. La cosa era corrisposta e si è evoluta parecchio, ma non era mai il momento giusto prima io ero minorenne e non andava bene, poi ero troppo ambiziosa, poi lui era fidanzato. Quando ho conosciuto mio marito erano 10 anni di tira e molla, i miei non approvavano, i suoi non approvavano, il paese intero non approvava...paese piccolo. Insomma lui ha capito che avevo conosciuto la persona giusta e ha cercato in ogni modo di farmi tornare indietro ma non c è stato niente da fare, mio marito e un altro livello. Ancora oggi lo incontro spesso e c è sempre quello scambio di sguardi, quella battuta...lui ogni tanto mi dice che più cresco più divento bella, ma credimi sono davvero felice della mia scelta...non avremmo avuto futuro e non sarei stata così felice. Questa è la mia storia non per forza deve essere così anche la tua...ma prova a pensare se al posto del tuo fm ci fosse lui...come ti sentiresti? Io so per certo che non sarei così felice.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che magari questo sentimento è riemerso perché inconsciamente non sei sicura del tuo rapporto da un po', quindi devi riflettere su quello che provi mettendo da parte questo piccolo dérapage con il tuo ex prima si fare stupidaggini.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Ottavia, i momenti di crisi ci servono per capire cosa vogliamo davvero, prenditi il tuo tempo e pensaci bene, non sei una cattiva persona, sono cose che capitano e secondo me sono dei campanelli che ci segnala qualcosa...poi magari capisci che quella che stai facendo è la scelta giusta, ma riflettici bene, è giusto farlo per te e anche per il tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che l'amore vero faccia superare qualunque cosa, ti fa lottare come un leone, ti fa andare contro il mondo intero e non ci sarà nessun ex, nessun evento, nessuna disgrazia a farti venire il minimo dubbio!


    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora io penso che forse è un po' di panico da matrimonio.... Comunque sei giovane e hai 25 anni.
    Ti racconto la mia esperienza... Mi sono sposata a 23 anni con un ragazzo davvero fantastico, una delle persone più buone che abbia mai conosciuto... Abbiamo convissuto e per motivi familiari abbiamo deciso di "accelerare" i tempi e sposarci.... Dopo un anno e mezzo mia mamma è morta e da lì il crollo.... Sarà stata la perdita ma ho incontrato un' altra persona e nonostante amassi mio marito sono crollata.. ho iniziato a vedere questa persona ( più grande ma single) mi ha fatto promesse, su promesse e ho divorziato. Lui nonostante mi amasse non ha mai fatto nulla per capire cosa succedesse, ha acconsentito al divorzio e ciao... Con questa persona è stato un continuo patire,star male... Mi sono chiesta più volte se non avessi sbagliato a lasciare mio marito....
    Ora mi sono trasferita in un'altra citta, ho sposato un uomo meraviglioso e stiamo insieme da 6 anni... Quell'altra persona c'è lo spesso in testa.... Quindi devi capire se è una crisi pre-matrimonio, se il tuo amore non è così forte come pensi... Se lo ami davvero e intensamente sposalo e vedrai che tutto si sistemerà!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione