Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli

Non so più se voglio sposarmi, sono nel panico.

Giusy, il 25 Maggio 2022 alle 14:42

Pubblicato in Prima delle nozze 54

Salve a tutti, questo è il mio primo post, e capisco anche che non sia dei più semplici. Ho deciso di scrivere su questo forum perché di ciò che sto vivendo non ho parlato a nessuno, ma non riesco più a tenermi tutto dentro e forse a volte un parere di un estraneo può far meglio di quello di una...
Salve a tutti, questo è il mio primo post, e capisco anche che non sia dei più semplici. Ho deciso di scrivere su questo forum perché di ciò che sto vivendo non ho parlato a nessuno, ma non riesco più a tenermi tutto dentro e forse a volte un parere di un estraneo può far meglio di quello di una persona che ci conosce bene.Ho 25 anni e a brevissimo dovrei sposarmi, e continuo a ritenermi innamorata dell'uomo che dovrei sposare, nonostante ciò io non mi sento più sicura di niente.
Tutto ha avuto inizio circa 3 sabati fa, quando in occasione delle prove per la Prima Comunione di mio nipote, ho incontrato in chiesa un mio ex fidanzato. Con questo tipo non c'è stato nulla di particolarmente serio, quando l'ho conosciuto io ero una ragazzina e lui più adulto, più che una relazione direi che c'è stata una simpatia tra noi due. Fatto sta, che una volta incontrati, abbiamo iniziato a parlare e a raccontarci, lui è sposato con due bambini e continua a portar avanti la sua azienda e io gli ho detto che a breve mi sarei sposata, lui mi ha chiesto se fossi felice e io gli ho detto si e da lì sono caduta in una crisi profonda. Devo dire che io a questa persona, in cuor mio, ho sempre pensato, ma con affetto, quasi con nostalgia, apparteneva ai miei ricordi del passato, belli ma appunto passati. Il giorno seguente che ci siamo rivisti ci siamo sorrisi più volte in chiesa, lui era con la moglie ed i figli ed è assolutamente finita lì. Non è successo e non succederà assolutamente nulla con questa persona, sia perché lui è felicemente (almeno credo) sposato, sia perché è bene che sia così. Sono io che lo sto "stalkerando" sui vari social (non ci seguiamo da nessuna parte), e sono sempre io che lo penso. Stamattina poi son crollata definitivamente in quanto l'ho incrociato in macchina e mi ha semplicemente salutata suonando il clacson. Sono profondamente in pena, anche perché l'uomo che sto per sposare è tanto buono ed io provo per lui un sentimento sincero, ma allora cosa mi sta succedendo? Io non voglio mandare tutto all'aria, per cosa poi sinceramente non lo so... Sono in completa confusione, mi sento uno schifo, non ci dormo la notte e non so come uscirne. Forse dovrei semplicemente dimenticare questo altro uomo, sposarmi e sforzarmi con tutti i sentimenti di lasciar perdere questo benedetto ex... ma sento che mi costa tanto...Scusate se sono stata così lunga, ma credo di aver bisogno di aiuto. P.s. Capisco che la mia situazione porti facilmente a critiche, ma non è di quello che ho bisogno, perché sinceramente sto già molto male di mio, accetto assolutamente ogni tipo di consiglio e parere (anche se questo mi venga contro naturalmente), ma espresso con i giusti modi.Grazie a tutti per avermi letta!

54 Risposte

  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi associo alle ragazze che ti hanno scritto che questo è un campanello d'allarme e che l'ex è stato solo un modo per far uscire quello che provi veramente. Forse a 25 anni non sei pronta, forse non è l'uomo che vorresti veramente al tuo fianco. Forse ti penti di non aver avuto delle esperienze. Qua si suppone ma solo in cuor tuo sai la verità!

    Però meglio annullare tutto ad 1 mese dal matrimonio che una vita infelice. Si esiste il divorzio! ma perchè non prevenire?

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi rivivo molto in te e a quello che hai avuto il coraggio di raccontare.. anch'io a 25 anni stavo organizzando il mio matrimonio con colui il quale pensavo fosse l'amore della mia vita.. 7 anni insieme.. ma poi ho avuto la consapevolezza che non era proprio quello che volevo perché non ero sicura dei miei sentimenti e credimi che come te stimavo e volevo davvero bene al mio ex ma non era il nostro momento e non eravamo pronti per quel passo.. alla fine ci siamo lasciati e ognuno ha avuto il proprio percorso.. ora ho un figlio e ad ottobre mi sposo!! quindi se hai questi dubbi già ora ascoltati e datti tempo!! meglio adesso che affrontare un divorzio dopo.. coraggio noi siamo qui per qualsiasi supporto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara….immagino la tua crisi di questo momento…non deve essere facile x nulla…non ti conosco ma quello che a me arriva dalle tue parole è che forse hai preso una decisione più “razionale” che di cuore quando hai deciso di sposarti (non me ne volere) e sta venendo a galla ora quando per caso hai rivisto il tuo ex..la sua famiglia..i suoi bambini..e ti sei, forse, immedesimata per un momento nel ruolo di moglie..che forse non è accanto all’uomo che dovresti sposare..pensaci bene..sei ancora in tempo..un abbraccio❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giusy, ho vissuto la tua situazione 5 anni fa, stessa storia 25 anni, mi dovevo sposare... E all'improvviso..... È bastato uno sguardo e sono andata in crisi. Te la farò breve, ho preferito annullare le nozze, ho scavato più a fondo e ho capito che anche se provavo davvero tanto affetto per l'uomo che dovevo sposare, in fin dei conti, anche se lo negavo a me stessa, ero più innamorata dell'idea di una famiglia con lui, (buono, gentile, con una buona stabilità) che di lui al 100%.
    Ad oggi sono felice di quella decisione, anche se è stata molto difficile però non mi sarei perdonata una vita che forse non volevo.
    Dopo 1 anno ho incontrato quello che sarà l'anno prossimo il mio fm, ti posso assicurare che è tutto completamente diverso. Quindi analizzati con sincerità e chiediti se è lui l 'uomo che vuoi, ma si sincera al 100%, che un giorno sarà anche lui a ringraziarti. Scusa la lunghezza della risposta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giusy, mi dispiace perchè dalle tue parole si nota veramente tanto sconforto.

    Secondo me è normale avere dubbi prima del matrimonio, perchè è un passo veramente importante. Anche a me a volte capita di pensare al mio vecchio amore, con cui per l'appunto non c'è stato niente, ma io ero veramente super innamorata di lui da anni (anni in cui c'è stato solamente un bacio una sera) prima di conoscere il mio fidanzato, penso a come sarebbero andate le cose se non avessimo incontrato tutte le avversità che non ci hanno mai fatto stare insieme.

    Sono giunta alla conclusione, che se le cose non sono andate, significa che non era destino e che nonostante in cuor mio proverò sempre affetto nei suoi confronti, la vita continua.

    Tu ora sei in un momento delicato, essendo in procinto di sposarti, rivederlo sicuramente ha innescato tutta una serie di 'e se invece fosse andata così?', però solo il fatto che lui è sposato e ha dei figli, dovrebbe proprio farti mettere tutto da parte e andare dritta per la tua strada.

    I momenti di sconforto capitano a tutti, cerca di stare serena 💗

    • Rispondi
  • Vanessa & Vinz
    Sposa Novella Maggio 2023 Lecce
    Vanessa & Vinz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se è bastato così poco per metterti in crisi, vuol dire che non sei pronta a fare questo passo, lo so che ti dispiace perché come dici tu il tuo "futuro" marito è buono, ma se questa cosa continuasse anche dopo il matrimonio? Sarebbe molto peggio..
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giusy,
    Ogni singola frase che scrivi se analizzata bene, evidenza che non si tratta semplicemente di stress prematrimonio ma di qualcosa di più profondo. Premetto nessuna critica, a 25 anni io mai mi sarei sentita pronta a sposare nessuno! Sicuramente non è questo ex la causa specifica ma è il fattore scatenante di ciò che covavi dentro. Si vede che stimi il tuo futur marito, che pensi sia una brava persona, che gli sei legata e provi tanto affetto ma sai per sposarsi ci vuole anche altro. Parli di questo tuo ex specificando come prima cosa per cui non ci sarà nulla il fatto che sia sposato felicemente ma poi da quello che scrivi in parentesi si evince che sotto sotto pensi e speri che nn sia così felice cn la moglie e che anche lui ripensi a te.

    Ora che fare? Io penso che infondo tu sai già cosa fare ma ti consiglio di prendere del tempo. Non so se il matrimonio è molto vicino o meno da poter prendere tempo ma di certo anche io a volte ho i dubbi se sono pronta a sposarmi ma non sono mai dubbi generati da altri uomini bensì da mere cose pratiche. Devi capire se questa nostalgia è dovuta solo al fatto che magari non essendoci stato mai nulla con lui nemmeno da ragazzina, ti è rimasto il dubbio e la curiosità del *come poteba esseee*, sai quelle cose non vissute o vissute per metà che toccano a vita. Unico consiglio che posso darti è non andare a vedere profili sui social, magari per un pó evita i posti dove lo incontri, pensa a cosa veramente hai di concreto e di importante. E soprattutto non sentirti mai sbagliato perché porsi domande e mettersi in dubbio è segno di una bella personalità.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in toto! Avere questi forti dubbi è già un gran segnale e non confondere magari il bene e l'affetto che hai per fm per vero amore, profondo, che dovrebbe durare per una vita.

    Avevo questi dubbi con il primo matrimonio e non li ho voluti ascoltare. Ovviamente è finita in divorzio.

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno! Ti avrei detto anche io queste cose. Io a 25 anni per esempio non mi sarei ritenuta pronta per sposarmi..
    devi riflettere su ciò che provi verso il tuo fm e se ti vedi con lui nel creare un futuro serio, come avere figli per esempio.
    Credo che L ex non c entri molto, ma questo può farti riflettere e prenderti del tempo per valutare te stessa e cosa vuoi davvero! In bocca al lupo e facci sapere mi raccomando Sei tanto giovane, qualsiasi cosa tu decida noi ti appoggeremo! 💕
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò molto onesta, spero che tu capisca che le mie parole sono volte al tuo bene. Il mio parere è discordante rispetto a quello di alcune. Ti spiego meglio usando un esempio personale e spero tu possa leggere tra le righe: mentre organizzavo il nostro matrimonio, scopro che il mio FM è affetto da un brutto male. Da quel momento sono crollata, ho ricorso a delle compresse per tranquillizzarmi, ho iniziato a fare due lavori e lavorare 7 su 7 con quattro ore di sonno, mi occupo della casa e di tutto il resto e questo mi ha causato un grande stress. Ora, tutto questo preambolo è per dirti che spesso viene utilizzata la parola stress per giustificare azioni ad ampio spettro ma quello che ti sta accadendo, almeno a mio parere, è qualcosa di più profondo. È una crisi tua personale interna. vedere un ex (tra l'altro un incontro molto casuale e tranquillo) ti ha fatto dubitare di tutto, del matrimonio, della tua relazione, evidentemente qualcosa mancava già, probabilmente è qualcosa a cui non hai dato importanza, qualcosa che hai interiorizzato. Adesso invece che qualcosa si sta concretizzando cerchi di scappare.. allora fallo. Hai un campanello d'allarme, che devi fare presente al tuo compagno sia nel suo rispetto, sia perché nessuna di noi potrà capirti e conoscerti come la persona che ti è stata accanto. Prenditi del tempo per te stessa, capisci cosa non va e, ripeto, parlane con lui. Per il resto ti auguro di trovare la tua pace.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tutta sincerità non credo che il problema sia l'ex, ma che sia il pretesto per far uscire angosce e dubbi che hai sul matrimonio. datti tempo e fai chiarezza

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti mando un abbraccio per la situazione che stai vivendo .. secondo me dovresti prenderti un po’ di tempo da sola per chiederti risponderti e provarti che ami il tuo f.m. solo questo .. perché probabilmente è stata solo una sensazione data dal momento e sicuramente cercarlo e pensarlo non aiuta affatto, anzi peggiora solamente la situazione, stai attenta a ciò che vuoi davvero per il tuo futuro, forse stai sognando per nulla
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Breve, sintetico e giusto.
    Magari è solo il ricordo di questa persona, magari solo il periodo di ansia pre matrimonio. Ma devi chiederti se la persona che vuoi sposare è realmente quella che ami, con voi vorresti stare tutta la vita.
    Forse l'unica cosa positiva del corso prematrimoniale che sto facendo è proprio il fatto riflettere su questo aspetti. Pensaci bene. E non stolkerizzare l'ex.... 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi butterei sull’ex che è sposato e con prole, ma mi farei delle domande su quello che provi per il tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non preoccuparti nessuna critica😁anzi è già un bene che tu sia posta il problema prima di sposarti. Secondo me possono essere tante situazioni, sia che tu non sia veramente innamorata del tuo fm, sia che tu abbia avuto un secondo colpo di fulmine per il tuo ex, sia che tu sia semplicemente confusa e in ansia anche per il fatto che hai 25 anni e I dubbi prima del matrimonio le abbiamo tutte, soprattutto quando sei così giovane. Difficile darti un consiglio perché l unica che può capirci qualcosa sei tu...devi provare a guardarti tra 10 anni e se ti vedi sorridente a fianco a tuo marito allora significa che è solo un momento, ma se veramente hai dei dubbi pensaci, sei in tempo e ripeto...sei talmente giovane che puoi cambiare idea 100 volte...facci sapere perché a questo punto vogliamo sapere come si evolve
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Giusy, è successo anche a me, per circa una settimana.

    Si chiama "stress da matrimonio", o almeno è così che io l'ho chiamato. Troppi giri, tanto da organizzare, poco tempo per sé stessi, poco tempo a volte per stare con il partner con qualità.

    Mi sono rilassata, mi sono presa del tempo per me, ho scacciato pensieri intrusivi che non erano altro che riflesso di nervosismo, e come sostenevo sono tornata esattamente come prima.

    Libera dai pensieri, non dall'amore che provo per lui, che è sempre rimasto.

    E' solo nervosismo, più ti fissi sul pensiero intrusivo, più creerai un cratere dove prima c'era un piccolo buco.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Gurda in questo memonto ti consiglierei di pensare a te stessa. Non pensare al tuo ex che ha una famiglia sua e potrebbe non avere spazio per te e non pensare al tuo fidanzato che sarebbe pronto a sposarti e ci rimarrebbe male se qualcosa cambiasse. Mettiti al centro e pensa a cosa ti renderebbe davvero felice? Del futuro non vi è certezza ma questo non deve mai spingerti ad accontentarti. Tu ti meriti di essere felice senza se e senza ma! 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido ogni singola parola!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Nuoro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me stai semplicemente cercando di scappare dalle tue responsabilità che sicuramente si stanno facendo sempre più grandi visto che a breve ti sposi anche … semplicemente il tuo ex rappresenta il proibito, la spensieratezza e la voglia di divertiti ancora .. secondo me non provi realmente niente per il tuo ex ma secondo me non sei neanche pronta a sposarti. Se pensi in questo modo ad un altro uomo forse non ami neanche veramente il tuo compagno. Rifletti veramente bene su quello che vuoi e prenditi tempo solo per te stessa , ricordati che le decisioni prese sono sempre definitive e non puoi tornare indietro poi quindi valuta veramente bene tutta la situazione. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara credo semplicemente che tu stia vivendo un amarcord, una piccola fissazione, dovuta al caso che vi ha fatto rincontrare, un momento che tu credi romantico, credo che molte ci siano passate e ora non fai che pensarci. Se ti guardi da fuori, razionalmente sai che non ci sarà nulla, dato che è sposato con figli, vuoi fare l amante? La rovinafamiglie? Ma poi lui non ti ha dato nessun appiglio mi pare, inoltre è un ricordo romantico, frutto della tua fantasia, visto che non c è stato molto tra di voi in passato...attenta a non rovinarti la vita per un sogno romantico
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non è semplice dare dei consigli senza conoscere nessuno degli interessati, però fossi in te mi porrei delle domande.
    Questo improvviso interesse per l’ex è dovuto all’ex oppure è perché magari c’è qualche problema nella coppia, qualcosa che ti turba o che ti manca, e che quindi cerchi altrove? Perché è frequente sognare gli ex o avere curiosità e guardare come se la passano, non necessariamente ha un significato e magari tu stai ingigantendo tutto.
    L’unica che può sapere cosa fare sei tu, perché potrebbe essere una cavolata oppure il sintomo di qualcosa di più profondo, che però non va cercato nell’ex ma nel tuo rapporto con il tuo fm, secondo me.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di prenderti un giorno tutto per te per pensare, senza vedere nessuno, perché credo tu debba capire quanto ami la persona che stai per sposare. Per correttezza e giustizia nei suoi confronti, eviterei di “prenderlo in giro” se dovessi decidere di non amarlo abbastanza e che sposarti con lui sarebbe uno sforzo o un sacrificio. Inoltre cercherei di capire come mai all’improvviso tu ti stia trovando a pensare ad un altro: può essere semplicemente l’emozione dei ricordi? Oppure pensi che ci sia qualcosa di più profondo? Capisco che sia un brutto momento per te e mi spiace molto 😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione