Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza

(Non) testimone

Marta, il 8 Marzo 2023 alle 12:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43

Ciao sposine Smiley heart

solitamente in questa community viene chiesto: "come comunicare ai testimoni che saranno testimoni?"

Io invece chiedo: "COME COMUNICARE A UNA NON TESTIMONE CHE NON LO SARA'"? Smiley atonished

Purtroppo c'è un'amica che sicuramente si offenderà di questa cosa, l'ha già espressamente detto (facendo riferimento a un'altra sposa), e non so come diglielo...cosa ne pensate? Smiley xd

43 Risposte

Ultime attività da Marta, il 9 Marzo 2023 alle 11:23
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia, mi toccherà ahaha 😖
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prossima volta che te lo chiederà potresti dire che finalmente dopo tante riflessioni hai scelto e glielo dici, almeno ti levi il pensiero

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ma Sono d’accordo … anche io non chiederei mai…. Già , se capirà bene … sennò pazienza
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sì Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Reputo questo comportamento davvero strano, a me non verrebbe mai da chiedere se sono testimone di qualcuno...ad ogni modo con sincerità le dirai come stanno le cose, se non è stupida capirà.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente avrai avuto le tue ragioni .. potresti provare a spiegargliele se te le chiede 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza 😃
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque hai ragione anche su altri modi di essere vicini 😃
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che lei chiede 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️🙏 grazie
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, sante parole Smiley smile hai ragione ….
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la tua reazione è stata molto matura Smiley smile grazie per il tuo commento Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile si è che lei lo chiede insistentemente ahaha ho svincolato fino ad ora perché so anche che si offenderà ahah
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, non ho motivazioni così “forti” però … hai ragione. Se si offende .. pazienza comunque Smiley sad
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi piu che altro non è che mi sento dì doverlo comunicare .. è lei che continua a chiedere insistentemente aspettandosi che sarà lei ahaha
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia Smiley smile grazie 🙏
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione…. È sicuramente un ragionamento corretto. Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh hai ragione…purtroppo so che lei ci rimane male e si.. forse è infantile da parte sua
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero ahaha
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il fatto è che mi ha già chiesto più volte e ho svincolato… e so che si offende. Vabbè come si offende si dis-offenderà Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro chiede insistentemente chi saranno 🤣 si comunque vero…
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dell’ottimo consiglio Smiley smile sai cosa? È che io ho scelto un’altra amica …
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io ho avuto più o meno la tua stessa situazione.
    Io direi che la sincerità denota la buona fede di ogni cosa . Non hai bisogno di inventare scuse , sono proprio brutte da dire . Ti dico cosa è capitato a me . La mia amica da 15 anni si aspettava che fosse lei la testimone , io invece ho scelto mia sorella e mio cognato . Quando mi ha chiesto il motivo di tale scelta le ho detto la verità , non è arrabbiata con me , ha capito . Ti consiglierei di far la stessa cosa 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io fossi in te farei finta di nulla, comunicherei la mia scelta alle persone che desidero avere come testimoni ma per il resto non direi nulla. Se lei dovesse chiederti qualcosa dirai la verità ovvero che dovendo scegliere hai scelto la persona che ritenevi più adatta. Se si offende pazienza, puoi farle notare l'immaturità della sua azione...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accodo a chi ti dice che non devi dare spiegazioni a nessuno, anche perché quale sarebbe la spiegazione? Che questa amica è meno amica di altre? La toppa mi pare peggio del buco. Se chiederà qualcosa darai le tue motivazioni, ma addirittura prevenire la domanda sembra un'ammissione di colpa, cosa che non si può sentire in queste occasioni. Se la tua amica non è una bambina capirà, altrimenti mi spiace per lei, perché non mi pare un comportamento molto adulto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia non capirò mai perché la gente si deve offendere! Glielo direi sicuramente in privato e poi con tatto, ma se alla fine di tutto ci rimane male lo stesso allora non è un problema mio se il soggetto in questione è permaloso 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, leggendo mi è venuta in mente un altra domanda.. come mai questa tua amica si aspetta di essere tua testimone?
    Comunque secondo me, non devi farti nessun problema.. non c’è da rimanerci male anche perché la scelta spetta solo a te! Io ho tantissime amiche ma credo che le mie amiche sappiano chi sono per me i due cardini della mia vita. Almeno per quel che mi riguarda ho scelto come testimoni le mie due persone… quelle che sono accanto a me praticamente da semprr e che possono quindi testimoniare questo amore! Ma l scelta delle testimoni non significa che alle altre non voglio bene… sono semplicemente delle amicizie diverse ! Quindi per me devi stare tranquilla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, sinceramente non penso tu ti debba in alcun modo giustificare per le tue scelte e dunque io fossi in te non mi preoccuperei di avvisarla che non sarà la testimone in quanto si tratta di un ruolo che non deriva per "diritto" ma per scelta degli sposi che investono le persone da loro designate; dunque in altri termini ciò che conta è che testimone è chi tu indichi come tale. Sinceramente poi il fatto che si offenda mi sembra del tutto trascurabile, anzi, dimostra semmai che non comprende appieno la delicatezza della tua scelta e la sua insindacabilità per cui, se io fossi in te, mi domanderei se questa persona in realtà ha un apporto positivo nella mia vita e se effettivamente mi è amica come io lo sono con lei (in fin dei conti tu che sei la sposa ti stai preoccupando di non offendere i suoi sentimenti, per non dire pretese, mentre lei non si sta preoccupando minimamente dei tuoi)

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che una sposa non si debba giustificare con gli altri per le proprio scelte! Ognuna di noi dovrebbe sentirsi libera di fare ciò che più la farà stare bene quel giorno! D’altronde è il nostro giorno! Detto questo penso che la tua amica (se amica vera) non si offenderà e capirà la tua scelta 😊 se dovesse chiederti spiegazioni, gliele fornirai senza troppe “giustificazioni”
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi proprio dirle nulla.
    È lei capirà, dalla tua non comunicazione, che non è stata scelta.
    D'altra parte ci sono tanti modi per essere vicino agli sposi senza essere testimoni. Ti porto solo un piccolo esempio, abbiamo una coppia di amici che si sposerà a breve, non hanno mezzi abbondanti e stanno rinunciando a tante cose. Mio marito, pur non essendo testimone si è proposto di fargli il servizio fotografico a cui avrebbero rinunciato. Lui è un fotografo non professionista, è il suo secondo "lavoro" /hobby ma fa mostre e shooting. Solo per dirti che la tua amica se vi vuole bene potrà comunque esservi vicino e aiutarvi.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti “giustificarti” senza menzionare il fatto che non lo sia lei. È capitato anche a me, ho almeno 3/4 persone che si sarebbero aspettate questo ruolo, e quando ho comunicato chi sarebbero state le mie testimoni ho detto:
    “ una è mia sorella, e l’altra è la mia amica che mi ha fatto conoscere fm, ci tenevo che ci fosse la sua firma perché mi ha fatto un regalo così grande”.
    E tutti mi hanno dato ragione, e probabilmente è passato loro il dispiacere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione