Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposo Saggio Luglio 2021 Padova

Nord: pubblicazioni in comune

Sofia, il 26 Maggio 2021 alle 22:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81
Ciao sposine del nord, come festeggiate le vostre pubblicazioni in comune? Fate qualcosa in particolare? Noi ce le abbiamo sabato, e per ora non abbiamo organizzato niente... Smiley smile

81 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Agosto 2021 alle 07:08
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo festeggiato, prima di entrare in questo forum non sapevo nemmeno che si facessero feste per le pubblicazioni.
    Siamo emiliani, da noi non si usa. Le mie amiche del sud hanno storto un po'il naso in effetti 😊
    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Fm è del nord io sud ...questi del nord sono completamente autonomi e non festeggiano la promessa ...non sanno cosa sia ...i genitori non collaborano al matrimonio lui fa tutto da solo , mia mamma e del sud io sono napoletana ...e mi da 5000 euro ..per lui e tutto una follia i testimoni e gli invitati non fanno un regalo mettono ciò cbe vogliono nella busta e i testimoni non comprano le fedi ...fanno tutto da soli ...quindi le pubblicazioni o promessa ...suppongo che lui non sappia neanche cosa sia ...visto cbe al nord specie i romagnoli tendono al risparmio non sa neanche cosa sia una bottoniera.zero nel zero paese che vai usanze che trovi ...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene così! Ogni scusa è buona per fare festa 🥳
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi non abbiamo fatto nulla di particolare, siamo poi tornati al lavoro.
    Abbiamo ordinato una buona cenetta a casa e preso un dolce per festeggiare la sera (eravamo ancora in zona rossa/arancione)Però nessun festeggiamento in grande
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh niente questo sabato andremo a fare le pubblicazioni, e i suoceri vogliono offrirci il pranzo al giapponese per festeggiare!

    Il moroso voleva dirgli di no... ma alla fine mi sa che andremo!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima la vista ma il giorno che ero andata era piena di meduse e plastica che galleggiava!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scilla è bellissimo, vicino c'è anche il borgo di chianalea che è molto bello!😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley love Smiley love wow che spettacolo!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo casa, speriamo il finale sia questo 😂 Grazie Comunque 😘🥰
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E vissero felici e contenti.... sono super felice per voi! Sicuramente un giorno super emozionante! Smiley smile
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che io avevo casa proprio lì, sul mare. Guardando la tua foto, tutto a sinistra 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dalla macchina dopo essersi fatto un bel tratto senza vedere il mare... Ecco che spunta!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul serio? 🙄
    Il mio è questo: u spuntuni 🤩
    Nord: pubblicazioni in comune 1

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nord: pubblicazioni in comune 2
    Questo è lo scorcio che preferisco a Pizzo!!! 😍
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nord: pubblicazioni in comune 3
    Eccola qua! 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mondo è sempre veramente tanto piccolo!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che storie 😆🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    San Nicola Arcella ci sono stata in barca fantastico! A Pizzo eravamo andati 2 anni fa a mangiare il tartufo ovviamente!! Mi sa che l'anno scorso ci saremo incrociate da qualche parte 🤣🤣!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte zone molto belle 🥰
    Mio papà è di Pizzo Calabro, a 20 minuti da Tropea, è uno dei paesi della costa degli dei 😉 Mentre il mio FM è di Soriano Calabro. Ma non ci piace andare in un solo posto, preferiamo fare come voi, che girate un po' qua e un po' là. Noi l'anno scorso ci siamo portati giù due colleghi del mio FM e siamo stai a Rossano Calabro a trovare degli amici, poi a San Nicola Arcella, che c'è un'altra amica, che ha il lido sul mare "il paradiso del sub", poi siamo scesi verso Falerna, Amantea fino a passare per Pizzo Calabro, Tropea, Briatico, Zambrone, Scilla, Capo Vaticano e siamo tornati a Pizzo, perché era vicino poi a Lamezia per prendere l'aereo per Trieste 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ad Agosto scenderemo in ferie, dato che i suoi hanno ancora la casa ad Amantea, e riusciamo a sfruttarla! Proveremo a farci un giretto! L'anno scorso abbiamo girato, Riace, Soverato, Scilla, barchetta per un giorno e ci siamo fatti la costa degli dei dall'acqua (Tropea, Capo Vaticano ecc...) Un giretto ovviamente anche in Sila!

    Nei giorni di relax restiamo sempre a Coreca, acqua più bella anche se io odio i sassi!

    I suoi genitori abitano qua, quindi potrebbero magari tenerci a essere presenti, ma per il momento non mi hanno detto nulla!
    I miei genitori, purtroppo il papà non c'è più e mia mamma anche lei bresciana non la vede come festa

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, ho letto mo l'ultimo pezzetto.. nemmeno i genitori del mio FM non hanno chiesto nulla, ma semplicemente perché sono in Calabria e quindi ci siamo solo limitati a mandare le foto. 🥰 Sia mio padre che mia madre, invece, sono stati presenti alla firma. Ci tenevano molto entrambi, mio papà per tradizione e perché "non si può non essere presenti alla firma, sono il padre!" 😆 e mia mamma perché è una tappa importante della sua prima figlia 🥰 E sono stata felicissima di averli avuti insieme con noi.. sono divorziati da tanti anni.. quindi è stato bello per me!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, se vi dovesse capitare, fatecelo un salto a Falerna, perché ne vale davvero la pena 😊 Comunque hai colto un altro punto, ovvero la necessità di fare festa, stare insieme, gioire finalmente per le cose belle! Quindi sì, forse è anche per questo che tutti hanno risposto in maniera così entusiasta! Sorprendendoci e facendoci sentire tanto, tanto fortunati e amati 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai... Falerna me la ricordo solo perchè c'è l'uscita dell'autostrada Smiley xd non ci siamo mai fermati lì!

    Avete fatto benissimo a festeggiare, W le tradizioni, leggendo le tue parole hai fatto venire voglia anche a me! Mi sa che quasi quasi prenoto un pranzetto per due come sorpresa!

    Dopo questo lungo periodo di chiusura bisogna festeggiare e godersela!!

    I suoi genitori al momento non ci hanno chiesto nulla... vedremo!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara!
    Sono stata la scorsa estate ad Amantea perché il fidanzato di mia sorella è anche calabrese e ha casa al mare a falerna 🤩 Comunque capisco che il tuo FM sì senta più bresciano forse, il mio è a Trieste da meno di cinque anni e non ha alcuna intenzione di imparare il dialetto di qui.. anche perché ha un accento molto marcato calabrese e risulterebbe ridicolo 😆 in più mio papà con lui parla dialetto e anche col fidanzato di mia sorella senza contare che sia tutta la sua famiglia sia metà della mia, sono in Calabria. Mio padre ha voluto essere presente alla firma in comune proprio perché ci teneva e noi non abbiamo detto di no. Poi festone perché volevamo rispettare le usanze, più io che lui in questo caso, ma lui ne è stato entusiasta alla fine. Giornata da incorniciare e non ne lo sarai aspettata 🥰 Abbiamo tanti amici che vivono qui, ma che sono di giù, ma non tutti conoscevano la festa per la promessa.. quindi è stato doppiamente bello anche per questo, perché c'è stata la partecipazione di tutti coloro che abbiamo invitato. E non era scontato anche perché era un martedì mattina qualunque.. ma ognuno ha tenuto ad essere presente e a prendersi libero per congratularsi di persona 🤩
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio FM è Calabrese al 100%, ma vive nella provincia di Brescia dalla fine delle elementari, infatti parla con accento e dialetto bresciano senza problemi!

    I suoi parenti hanno subito chiesto se festeggiavamo... ma lui in primis non vuole fare nulla di che!

    Andremo di sabato mattina, il 12 giugno, mi sa che forse ci scapperà un aperitivo tra di noi ma nulla di più!

    p.s. i suoi parenti sono rimasti un pochino delusi, ma ovviamente capiscono che qua questa ricorrenza non c'è! Loro sono di Amantea, non so se conosci la zona

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Peccato che questa formula in Italia non si è mai recitata... la si sente solo nei film americani Smiley laugh in quanto credo faccia parte del rito protestante. In quello cattolico non è mai esistita, e in quello civile neppure. Da noi, paese del diritto scritto, quello che fanno fede sono le pubblicazioni, appunto.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, in effetti non è il matrimonio, ma sarebbe la sostituzione della formula che prima si recitava durante la cerimonia "chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre"😂 per farla breve ecco.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà 🤷🏻‍♀️ staremo a vedere 😊
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mattina lavoro, pausa pubblicazioni, pomeriggio lavoro😂😂 qui a Milano si lavora sempre e comunque 🙄
    Non abbiamo fatto nulla, è stato un puro atto burocratico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' l'art. 81 del Codice civile, secondo il quale chi, senza giusto motivo, manda a monte il matrimonio dopo la richiesta delle pubblicazioni è tenuto a risarcire l'altra parte per le spese sostenute in vista del matrimonio (tipo l'acquisto dell'abito da sposa ecc.). Però, come giustamente dici, è un obbligo minimo e non ha rilevanza penale.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quel che so è anche minimamente vincolate. Se non erro, in alcuni casi è possibile chiedere i danni al futuro coniuge se, nei sei mesi di validità delle pubblicazioni, imbroglia volutamente il/la partner e, al contempo, ottenere la restituzione da questo/a di quanto regalato/pagato in virtù del matrimonio che si intendeva controrre.
    Però non ne sono certa 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, da un piccolo sondaggio che ho fatto tempo fa ho notato che nelle zone in cui si festeggia la richiesta delle pubblicazioni (che corrisponde all'area dell'ex Regno di Napoli, in Sicilia non usa molto e tanto meno in Sardegna) questa sembra aver sostituito il matrimonio civile, che prima del Concordato del 1929 veniva celebrato prima di quello religioso, privo di effetti civili. Ancora adesso c'è chi fa confusione fra richiesta delle pubblicazioni e matrimonio civile!! Quello che mi pare divertente è che la richiesta delle pubblicazioni è il contrario di un impegno a sposarsi, in quanto si deve fare per verificare se è possibile sposarsi 🤣🤣🤣 Ovvio che al 99%dei casi non emerge nessun impedimento, però la ragione dal punto di vista amministrativo è questa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione